Janna, Karma, Lulu e Orianna nel mirino della Riot
Alcuni giorni fa Meddler, capo del team designer Riot, aveva annunciato di essere a lavoro su alcuni nerf alla durata degli scudi di alcuni campioni, prevalentemente campioni di supporto. Come vediamo nel PBE questi nerf sono entrati in fase di test in vista della patch 8.12, e interessano Janna, Lulu, Karma e Orianna.
Uno dei problemi principali delle abilità che garantiscono shield agli alleati è, al momento, quello di non subire le “ferite gravi” a differenza delle abilità di cura, cosa che li porta ad essere decisamente forti in tutte le situazioni di gioco. Di fatto, quando un support accumula abbastanza CDR e AP i suoi scudi sono così duraturi, efficaci e “spammabili” da essere difficilmente counterabili, soprattutto da champions come gli assassins che puntano a burstare gli avversari. Siamo tutti terrorizzati dal late game di un Kog’Maw che, con una Lulu al suo fianco, diventa praticamente una torretta immortale capace di decimare le linee nemiche, o da un qualsiasi hypercarry con al suo fianco una Janna che spamma la E.
L’idea sembra essere quella di diminuire la durata di alcune abilità che garantiscono shield, nel dettaglio la E di Janna, Orianna, Lulu e Karma. Questo si tradurrà in un gap maggiore tra due scudi, cosa che garantirà agli avversari delle finestre più ampie per ingaggiare e annientare i carry. I giocatori dovranno stare molto più attenti a spammare le loro abilità di shield e dovranno prestare molta più attenzione al timing. Non sarà più possibile per una Lulu in late game spammare la sua E sul carry ad inizio fight, ma dovrà cogliere il momento più opportuno, una cosa molto simile a quanto accaduto al Locket of the Iron Solari dopo il cambiamento.
Proprio Lulu riceve, infatti, il nerf più pesante, con una riduzione della durata del suo scudo di ben 3.5 secondi, da 6s a 2.5s. Nerf giusto a mio parere, considerato l’incredibile value, anche offensivo, dell’abilità. Karma riceve una riduzione di 1.5s, con la sua E che durerà 2.5 secondi dai 4 precedenti. Stessa cosa per Orianna. Per quanto riguarda Janna il cambiamento è un po’ diverso, ma ha lo stesso obiettivo di fondo. Al momento il suo scudo garantito dalla E dura 5 secondi e rimane costante nel tempo. Con il nerf lo scudo decadrà nell’arco dei 5 secondi.
La community
Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB: