Invictus Gaming vincono contro i G2 con un secco 3 a 0

Invictus Gaming vincono contro i G2 con un secco 3 a 0

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Gli Invictus Gaming vincono la prima semifinale di questi Mondiali 2018, contro i G2. Punteggio pieno per la squadra cinese che vince per 3 a 0. La bilancia pendeva incredibilmente dal loro lato, gli underdogs europei, hanno fatto miracoli fino alla semifinale, ma non sono bastati. Vediamo un recap complessivo delle tre partite, questa volta raggruppate: i primi 2 game, e il terzo. Non per mancanza di voglia o tempo nel raccontarle, ma per mancanza di sostanziali differenze nei primi due scontri.

Game 1 e 2

Nei primi due game le partite sono sembrate infatti estremamente simili, rappresentabili da un singolo elemento chiave: Jayce.
Jayce
non è mai stato un pick che rientrava in questo meta, né ci era stato presentato in competitivo come plausibile risposta, ma durante la semifinale tutto può accadere. Se nella prima partita Jayce è stato scelto nella corsia centrale, nella seconda è stato utilizzato nella corsia superiore. La motivazione è la stessa: counterare Aatrox. Il team cinese ha utilizzato questa tecnica particolarmente efficace contro l’early game dei G2. Entrambe le prime due partite sono state vinte dagli Invictus Gaming opprimendo i G2 dall’inizio alla fine. Il famoso stile di gioco del team europeo (l’ 1-3-1), che è riuscito a vincere contro i RNG, non ha funzionato contro una squadra che ha saputo sfruttare campioni, mappa e pressione, sin dalle prime fasi della partita.

Game 3

Nella terza partita di questa finale i G2 sembrano avere una forma di risveglio. Durante la pick e ban phase i G2 riescono ad eliminare la possibilità degli IG di swonallare dall’early game. Inoltre riescono anche a trovare tramite schermaglie e veri e propri team fight un vantaggio da cui poter giocare. Verso la fine delle prime fasi di gioco gli Invictus Gaming mostrano un altro lato della loro capacità di gioco: la macro play. Una serie di flank, durante i fight, e di pressioni sulla mappa annichiliscono non solo la strategia dei G2, ma anche il vantaggio e la possibilità di giocare.
La differenza tra le due squadre, anche in questa partita, è sembrata enorme. Gli Invictus Gaming vincono così la prima semifinale di questi Mondiali 2018.

Considerazioni

Non sono mai stato un grande tifoso dei G2, per niente, ma l’idea di poter vedere delle partite interessanti, qualsiasi siano le squadre partecipanti, mi infiamma l’anima ad ogni evento internazionale. Inoltre, considerando i risultati e le squadre che si sono calssificate in queste ultime fasi, non è trascurabile il friccicorio delle emozioni. L’idea di una finale europea al Mondiale non è stata solo mia, anzi. Ma le speranze e le idee si sono scontrate come sempre con la realtà. Nessuno può dubitare del fatto che gli Invictus Gaming fossero su un altro piano di gioco e di compresione dello stesso, rispetto ai G2 e questo ne ha comportato la sconfitta di questi ultimi.
La semifinale che si svolgerà domani deciderà se la finale di giocherà tra EU vs CINA o NA vs CINA. Ne vedremo sicuramente delle belle, sia nella prossima semifinale che nella finale.

Nella mia ultima frase vorrei ringraziare i G2, non tanto per il risultato che hanno raggiunto in rappresentanza della regione in cui gioco, ma per aver portato una “ventata d’aria fresca” anche ai Mondiali, dove il meta, che sembrava essersi ristabilito, è stato ancora capovolto da Hjarnan, che non curante di tutto, ci ha mostrato ancora una volta un Heimerdinger che solo a pochi brilla come nelle sue mani.

La replica

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!