Invictus Gaming i nuovi campioni di League of Legends

Invictus Gaming i nuovi campioni di League of Legends

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Sono gli Invictus Gaming a vincere i Mondiali 2018 di League of Legends. Fnatic deludenti a tratti assenti in questa serie conclusa 3 a 0 in favore della squadra cinese. Inutile infiocchettare la cosa o addolcire una pillola fin troppo amara (da tifoso dei Fnatic), non c’è stata partita. I primi due scontri completamente a senso unico in favore degli Invictus Gaming, il terzo con qualche sprazzo di gioco da parte dei Fnatic, ma con lo stesso esito finale dei primi due.

Gli Invictus Gaming vincono. Perchè?

Se ad un primo momento il dominare della squadra cinese può sembrare il loro classico modo di giocare, c’è stato un incredibile passo in avanti dell’intera visione e controllo del gioco. I campioni degli scrim (partite di prova/allenamento delle squadre competitive, tra squadre competitive) sono riusciti a prevalere anche sul palco, dove la vittoria conta.
Oltre ad essere presente il lato espresso nell’articolo qui, ossia il play style offensivo che verte sull’early game, si è aggiunti fattori di non poca rilevanza. Le rotazioni e la lettura durante la pick e ban phase, da parte degli Invictus Gaming sono stati a dir poco eccezionali. In ogni partita gli IG hanno saputo accaparrarsi qualche pick importante, counterando in toto le lane dei Fnatic.
La scelta delle lane su cui puntare, senza dubbio precisa, e le skill dei giocatori hanno solo abbellito il tutto.

I Fnatic non hanno giocato?

La delusione: Fnatic. I Fnatic non hanno giocato. Queste sono frasi fatte che spesso si trovano in giro nelle varie community e sebbene condivida il disappunto, non sono vere. I Fnatic hanno giocato, eccome se hanno giocato. In tutte le partite sono state proprio le superficialità del team europeo a permettere la loro disfatta. Nelle prime due partite non sono riusciti a supportare in modo degno la lane messa in difficoltà dal team avversario (centrale nella prima partita, superiore nella seconda). Le rotazioni, in risposta a quelle dei cinesi, sono state lente e le stesse scelte dei campioni e della strategia sono state fatte sottovalutando gli avversari.
Solo nella terza partita abbiamo potuto osservare qualche momento di gioia del team europeo, come lo steal del Baron. Ma le problematiche precedentemente esposte sono rimaste e la sconfitta non ha tardato ad arrivare.

Conclusioni

La vittoria degli Invictus Gaming è stata meritata. Sono riusciti a prevedere e giocare in funzione dei loro avversari senza lasciar loro il margine di manovra da cui traggono le vittorie.
Va anche detto però che il secondo posto è un nuovo traguardo superato per i Fnatic, da quando sono entrate in competizione Cina e Corea. C’è ancora molto margine di crescita, per ogni squadra qualificatasi alle semifinali. Ora che anche la Corea è stata battuta, tutti possono competere al titolo esportivo più ambito e rappresentativo della categoria.

Replica

Teletrasporto: un bug gravissimo affligge l’incantesimo

Teletrasporto: un bug gravissimo affligge l’incantesimo

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Il Teletrasporto è stato, nel corso della storia di League Of Legends, una degli incantesimi dell’Evocatore più importanti sia in soloQ che in competitivo. Proprio per questo motivo Riot ha cercato di tenerlo sotto controllo, con diversi nerf che ne hanno modificato la natura.

L’ultimo di questi ha totalmente cambiato il ruolo dell’incantesimo, permettendo ai giocatori di sfruttarlo al massimo soltanto dopo il minuto 14. Ma, secondo quanto riportato da Vandiril, uno strano bug permette a chiunque di aggirare questo limite.

Un’interazione gravissima, che non solo mette a rischio la soloQ, ma ancora di più il competitivo e tutti i tornei ad esso collegati.

Il grave bug del Teletrasporto

Funzionamento dell’incantesimo

Qualche tempo fa Riot ha deciso di cambiare permanentemente la natura del Teletrasporto e delle strategie che gli ruotavano attorno. Infatti i giocatori possono teletrasportarsi soltanto sulle torri prima del minuto 14, utilizzando la “versione base” dell’incantesimo.

Una volta passato questo limite temporale, il Teletrasporto sblocca tutto il suo potenziale, permettendo ai player di sfruttare anche i minion e le ward per spostarsi nella Landa. Una limitazione non da poco, che ha progressivamente ridotto l’impatto della corsia superiore e di alcuni specifici campioni.

Il bug

Il bug scoperto da Vandiril s’inserisce proprio all’interno di questa meccanica, in maniera totalmente inspiegabile. Infatti se avete il Teletrasporto in cooldown poco prima dei 14 minuti, ed avete comprato anche una buona quantità di velocità abilità, il tempo di ricarica dell’incantesimo sarà ridotto da questa statistica subito dopo lo scoccare del quattordicesimo.

Sembra difficile da capire soltanto con le parole, ma qui sotto vi lasciamo la clip di Vandiril che mostra chiaramente ciò che succede. Un bug assurdo in ogni caso che, se sfruttato a dovere, permette di prendere dei vantaggi non di poco conto specialmente in competitivo.

I giocatori professionisti possono organizzarsi perfettamente, in modo tale da organizzare delle azioni totalmente inaspettate per chiunque. Speriamo vivamente che Riot possa risolvere questo problema prima dei playoff, in modo tale da evitare di falsare l’integrità competitiva di League Of Legends.

AGGIORNAMENTO: Riot ha annunciato che il bug sarà risolto immediatamente, in quanto durante questo mercoledì arriverà una micro-patch a sistemare ogni cosa.

Patch 12.16: anteprima completa del nuovo aggiornamento

Patch 12.16: anteprima completa del nuovo aggiornamento

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Dopo averci mostrato un’anteprima senza numeri nella giornata di ieriRiot Phroxzon ha finalmente pubblicato tutti i numeri della patch 12.16. Questo è un aggiornamento particolarmente importante per League Of Legends, visto che getterà le basi per il meta dei Worlds 2022 che inizieranno a breve.

Il focus maggiore del team di bilanciamento è stato indirizzato su Diana e sulla sua build tank, capace di devastare la soloQ. Proprio per questo gli sviluppatori l’hanno presa di mira, ed ora stanno cercando d’indirizzarla più verso la build AP con queste ultime modifiche.

Ma andiamo a vedere tutti i numeri di questo nuovo aggiornamento, che arriverà sui server live nella prossima settimana.

Tutti i numeri della patch 12.16

Campioni buffati

  • Tristana, Q: velocità d’attacco aumentata dal 50-110% al 65-125%
  • Zoe, W: droprate dei minion aumentato da 1 su 12 a 1 su 10- E: danno aumentato da 60-220 (+40% AP) a 70-230 (+45% AP)
  • Irelia, statistiche base: armatura per livello aumentata da 4.2 a 4.7- Resistenza magica base aumentata da 28 a 30
  • Caitlyn, passiva: AD ratio aumentato dal 60-110% al 60-120%- R: ora infligge fino al 25% di danno bonus in base alla probabilità di colpo critico
  • Kai’Sa, passiva: danno on-hit aumentato da 4-16 a 5-23- Danno aggiuntivo della passiva per stack aumentato da 1-8 a 1-12- Q: AP ratio aumentato dal 25% al 30%-R: AP ratio aumentato dal 90% al 120%
  • Jayce, statistiche base: armatura di base aumentata da 22 a 24- Q: danno bonus dell’abilità melee aumentato dal 120% al 130%- R: AD ratio del danno bonus aumentato dal 25% al 30%
  • Vladimir, buff annullato e spostato in un’altra patch
  • Malphite, passiva: tempo di ricarica della passiva diminuito da 10-6s a 8-6s- W: tempo di ricarica diminuito da 12s a 12-10s
  • Zyra, E: tempo di lockup dopo il cast diminuito da 0.15-0.4s a 0.15s

Campioni nerfati

  • Zeri, W: AP ratio diminuito dal 60% al 40%- Q: AD ratio diminuito dal 105-125% al 100-120%
  • Yuumi, E: velocità di movimento diminuita dal 20% (+6% ogni 100 AP) al 20% (+2% ogni 100 AP)-Tempo di ricarica della E aumentato da 12-8s a 12-10s
  • Draven, Q: danno base diminuito da 45-65 a 40-60
  • Poppy, Q: cap del danno sui mostri diminuito da 50-170 a 30-150

Aggiustamenti ai campioni

  • Diana, passiva: danno cambiato da 20-250 (+50% AP) a 20-220 (+55% AP), la differenza diventa più grande ai livelli 11-16- E: ratio AP aumentato dal 45% al 50%

Buff di sistema

  • Velo costante: amplificazione danni aumentata dal 9% al 10%- Durata dell’amplificazione danni aumentata da 4s a 5s
League Of Legends: Riot inizia ad eliminare gli account più inattivi

League Of Legends: Riot inizia ad eliminare gli account più inattivi

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E’ arrivato il tempo delle pulizie in casa League Of Legends, visto che Riot ha dato il via all’eliminazione degli account più vecchi ed inattivi del gioco. Chiaramente ci saranno dei criteri ben precisi da seguire, e le cose non saranno fatte completamente a caso.

Un momento che prima o poi sarebbe arrivato, inesorabilmente. Gli sviluppatori hanno voluto sottolineare che i dati appartenenti a questi account non saranno trattenuti da Riot, ma saranno cancellati per rispettare la privacy di chi non vuole più far parte del mondo di LoL.

Andiamo a leggere le parole dei devs, che ci spiegano quali saranno i criteri adottati l’eliminazione di questi profili non attivi.

Tempo di pulizie per League Of Legends

Cos’è un account inattivo?

Un account di Riot Games viene considerato inattivo quando non c’è stata alcuna attività di accesso in nessuno dei nostri giochi o proprietà web per oltre tre anni.

Ciò significa che anche se non giocate partite o non entrate nel client da un po’ di tempo, il vostro account verrà ancora considerato attivo se avete effettuato l’accesso in una delle nostre proprietà web come riotgames.com, support.riotgames.com, leagueoflegends.com, lolesports.com, valorantesports.com, ecc.

Gli account che saranno cancellati

Abbiamo adottato dei criteri molto prudenti per determinare quali account inattivi verranno eliminati. Un account deve rispettare tutti i seguenti requisiti per essere considerato idoneo alla cancellazione a causa della sua inattività.

  • L’account dev’essere inattivo (in base alla definizione riportata più su)
  • non deve aver acquistato alcuna valuta di gioco nel corso della sua esistenza
  • non deve aver ricevuto alcuna valuta di gioco nel corso della sua esistenza
  • deve aver giocato per meno di 20 ore
  • non deve possedere diritti di gioco per edizioni rare o limitate

Come potete vedere, i criteri sono molto specifici e non si applicheranno alla maggior parte dei giocatori. Il processo di cancellazione degli account inattivi avverrà in modo continuativo.

Ci sarà un avviso per gli account che rischiano di essere cancellati?

Certo! Se il vostro account è idoneo per la cancellazione a causa della sua inattività, riceverete un’email all’indirizzo collegato all’account in questione. Tuttavia, non potrete accedere ai nostri giochi, applicazioni o proprietà web a eccezione di support.riotgames.com.

Si può impedire che l’account venga cancellato?

Cominceremo ad applicare questa nuova politica di cancellazione degli account inattivi nel corso dei prossimi mesi. Se doveste ricevere un’email riguardo alla cancellazione per inattività del vostro account, potete visitare il sito del Supporto giocatori. Effettuate l’accesso e seguite le istruzioni per interrompere il processo di cancellazione!