In arrivo alcuni interventi di Riot per arginare i comportamenti negativi su LOL

In arrivo alcuni interventi di Riot per arginare i comportamenti negativi su LOL

Profilo di Stak
 WhatsApp

Riot LOL – Gli sviluppatori di League of Legends hanno da poco segnalato alla community alcuni nuovi ed interessanti dettagli che riguardano le azioni da intraprendere contro i giocatori “tossici” di questo MOBA.

Riot è da sempre molto attiva per arginare qualsiasi tipo di comportamento scorretto o negativo all’interno del gioco, ed oggi è tornata sull’argomento pubblicando la seconda parte dei “Commenti su LOL” interamente dedicata proprio agli sforzi che gli sviluppatori intraprenderanno per coprire questo problema di League of Legends.

E secondo quanto riferito da Meddler (Game Designer Director di LOL) verranno presto implementate (durante il corso dell’anno) una serie di modifiche e di esperimenti, come la possibilità di segnalare ed anche di silenziare nella selezione del campione. I prossimi cambiamenti sono per ora ancora in fase iniziale di sviluppo, ma speriamo di potervi fornire maggiori dettagli sui piani degli sviluppatori al più presto.

In ogni caso, ecco quindi il punto della situazione sul sistema di notifiche e sui prossimi interventi in arrivo.

LOL – il commento dei dev di RIOT

Aggiornamenti sugli interventi già menzionati

Le modifiche al sistema di notifiche delle segnalazioni hanno dato i risultati sperati e, negli orari di punta, la visibilità del funzionamento del sistema è più o meno raddoppiata in quasi tutte le regioni e quadruplicata in Corea. La visibilità dell’applicazione delle penalità non risolverà da sola tutti i problemi, ma è un passo importante, insieme al miglioramento delle penalità stesse e del rilevamento delle infrazioni. Un esempio di quanto appena detto è visibile in questo grafico, relativo alla regione NA:

Live-Change-Notifications-ita.jpgLe segnalazioni nella selezione del campione potrebbero arrivare con la patch 10.14 (ma forse finiranno nella 10.15). La possibilità di silenziare durante la selezione del campione è prevista per lo stesso periodo.

Nuovi interventi e ciò che abbiamo imparato

Abbiamo fatto dei sondaggi post-partita sul comportamento in gioco, per creare un quadro di quanto siano diffusi i diversi comportamenti e quali siano ritenuti più frustranti dai giocatori.

Ecco un esempio dei dati riassuntivi che ne escono:

Frustrating-Behavior-Graph-ita.jpgFinora, i risultati corrispondono al feedback che abbiamo ricevuto dai giocatori sui social media, confermandoci che i problemi di cui stiamo discutendo al momento siano in effetti rappresentativi di ciò che riscontrano i giocatori. Il feeding intenzionale, l’andare AFK e altri comportamenti per sabotare le partite sono dei casi limite. Alla luce di questo, abbiamo deciso di dedicare più risorse alla risoluzione mirata di questi problemi.

Abbiamo anche esaminato i nostri sistemi di rilevamento e di penalità del feeding intenzionale/ AFK già esistenti e abbiamo tratto le seguenti conclusioni:

  • Ci basiamo troppo sul fatto che il comportamento in una singola partita superi chiaramente il limite di cosa è accettabile. Questo implica che i giocatori possano muoversi per molto tempo sul filo di questo limite senza essere penalizzati. Per questo, dobbiamo concentrarci molto di più sul comportamento su più partite
  • Le nostre penalità per chi va AFK fanno troppo affidamento sulle penalità alla coda (come quando un giocatore esce dal gioco durante la selezione del campione). Dovremmo applicare più spesso altre penalità più pesanti (per es. i ban temporanei) per quei giocatori che vanno AFK/escono dal gioco
  • I nostri algoritmi di rilevamento sono troppo semplici e si basano troppo su elementi come il numero di morti per partita e le segnalazioni dei giocatori. Dovremmo considerare molto di più anche il contesto per poter interpretare determinate azioni. Ad esempio, se un giocatore si disconnette immediatamente dopo un voto di resa fallito, dovremmo essere abbastanza sicuri che è uscito dalla patita volontariamente, anche se le sue statistiche o altri comportamenti recenti sembrano a posto. Oppure, se un giocatore dichiara di andare AFK o di fare feeding e poi lo fa davvero, dovremmo penalizzarlo molto più rapidamente anche se in passato non ha compiuto azioni simili (poiché in questo caso è chiaramente intenzionale)

Articoli correlati: 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: