Nuovo Campione in arrivo, Illaoi, La sacerdotessa del Kraken!

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Quasi tutti i campioni sono armati di spade, pistole o oggetti magici: Illaoi, invece, porta direttamente una divinità nella Landa. Nuova della categoria dei colossi, è lenta ma abile quando gioca sola in corsia, aiutata da dei tentacoli che si propagano consentendo di controllare una vasta area dal momento in cui appaiono in gioco. Non ha la classica abilità di scattare in avanti e iniziare lo scontro, ma può strappare le anime dei campioni deboli e distruggerli, creando un ricettacolo per Nagakabouros, ladivinità venerata da Illaoi.

Le Abilità di Illaoi

PASSIVA: PROFETESSA DI UN’ANTICA DIVINITÀ

Illaoi genera periodicamente un tentacolo su un muro nelle vicinanze. I tentacoli interagiscono con le abilità di Illaoi e durano finché non vengono uccisi o se lasciati inerti per un minuto.

Q: COLPO DEL TENTACOLO

Passiva: Quando colpiscono i campioni nemici, i tentacoli curano Illaoi di una piccola quantità di salute mancante.

Attiva: Illaoi evoca un tentacolo che colpisce verso una direzione bersaglio, infliggendo danni a tutti i nemici colpiti.

W: DURA LEZIONE

Invece di attaccare normalmente, Illaoi carica il prossimo attacco base, infliggendo danni fisici bonus, per poi ordinare ai tentacoli vicini di colpire il suo bersaglio.

E: PROVA DELLO SPIRITO

Attiva: Illaoi lancia dei viticci spirituali verso una direzione bersaglio. Se i viticci colpiscono un campione, ne avvinghiano l’anima e la strappano via in direzione di Illaoi. Quando le anime sono attaccate dalla la sacerdotessa del kraken o dai suoi alleati, trasmetteranno al campione senz’anima una parte della sofferenza. Se Illaoi e i suoi alleati riescono a distruggere l’anima, o se il campione senz’anima si allontana troppo dall’anima stessa, il campione senza anima verrà rallentato di molto e diventerà un ricettacolo. Dei tentacoli compariranno attorno ad esso e attaccheranno lui e i suoi alleati. Prova dello spirito permette ai tentacoli di colpire occasionalmente spiriti e ricettacoli, causando danno fisico a tutti i nemici colpiti.

R: SALTO DELLA FEDE

Illaoi balza in aria per poi schiantare l’idolo della sua divinità sul terreno, infliggendo danni a tutti i nemici nelle vicinanze e invocando un tentacolo per ogni campione colpito. Quando Salto della fede è attivo, i tempi di ricarica di Dura lezione risultano notevolmente ridotti.

 

Illaoi abilità

IN CORSIA

Illaoi è forte ma relativamente lenta, di conseguenza bisogna usare attentamente le abilità, specialmente durante le prime fasi della partita. I tentacoli che invoca tramite Profetessa di un’antica divinità colpiscono in modo violento ma non si muovono insieme a Illaoi, il che la rende estremamente forte e capace di resistere nascondendosi in un punto. Allo stesso tempo, i suoi tentacoli e le sue abilità, in particolare Colpo del tentacolo, infliggono notevoli danni ad area e possono colpire i minion molto facilmente anche davanti alle torri nemiche. È qui che Illaoi deve essere estremamente vigile: se si allontana eccessivamente, perderà i danni aggiuntivi che le vengono dati dai tentacoli, rendendola quindi indifesa contro gli assalti dei nemici. Illaoi può sicuramente attaccare ma, se viene sorpresa in altri punti, potrà usare solo la sua salute e la sua resistenza, e i tentacoli che la colpiscono curandola, per resistere agli attacchi nemici. Quando invece si trova in una buona posizione per lo scontro, sa benissimo come fare male. Con Dura lezione e Colpo del tentacolo, Illaoi può colpire ripetutamente i nemici da mischia, e infligge danni aggiuntivi solo quando il nemico si trova in una posizione raggiungibile dai tentacoli. I nemici che attaccano a distanza possono rappresentare una vera sfida, poiché colpiscono Illaoi da lontano, abbastanza lontano per evitare un contrattacco corpo a corpo. In caso contrario, se Illaoi riesce a rubare l’anima del rivale in corsia, la sua punizione sarà inevitabile. Con Prova dello spirito, Illaoi può radere al suolo l’area dello scontro e recuperare tranquillamente la barra della salute dei bersagli, anche quando sono fisicamente fuori pericolo. Quindi, se l’anima di un nemico viene ridotta in polvere mentre i campioni da giungla vagano alla ricerca di nemici da uccidere o aspettano di usare Flash durante le imboscate, la corsia subirà effetti notevoli. Le anime vengono dissolte e la controparte di Illaoi diviene un ricettacolo per Nagakabouros, che inizia a originare tentacoli per mettere a dura prova la sua nuova cavia.

Improvvisamente l’avversario di Illaoi, che sia da mischia o da attacco a distanza, si troverà davanti a una serie di pericoli. I tentacoli appaiono da dietro i muri, quindi cercare di fuggire o andare verso il muro, non è una scelta… beh, sicura. Inoltre, quando riesce ad attaccare con frequenza insieme ai suoi tentacoli generati dai nemici senz’anima e a usare Colpo del tentacolo e Dura lezione per coordinare l’incessante numero di organi acquatici che invadono la Landa, Illaoi diventa incredibilmente più forte. Se l’avversario si distrae, circondato da tutti quei tentacoli che spuntano nella Landa, molto probabilmente il campione da giungla della sacerdotessa del kraken eviterà di entrare in azione.

SCHERMAGLIE

Quando le squadre iniziano a raggrupparsi per attaccare i mostri neutrali, Illaoi sceglie la giusta posizione e avanza in prima linea rispetto agli altri membri della squadra. È una belva con i bersagli stazionari, specialmente se è in vantaggio in termini di tempo e può quindi preparare i suoi tentacoli. Questi, non solo consentono alla squadra di infliggere danni aggiuntivi per uccidere il drago, ma fanno da ostacolo, impedendo alla squadra avversaria di avvicinarsi per la rivalsa. Anche se in genere Illaoi preferisce rubare le anime dei campioni più deboli, l’abilità Prova dello spirito lanciata su un nemico in prima linea offre un aiuto in più a Illaoi e alla sua squadra. L’anima diventa più resistente (assorbendo la salute e la resistenza del bersaglio) ma una volta distrutta, gli alleati di Illaoi metteranno gli avversari di fronte a una dura scelta: attaccare il bersaglio e cercare di distruggere quel progressivo ammasso di tentacoli o rinunciare.

COMBATTIMENTI A SQUADRE

“Illaoi è una belva con i bersagli stazionari, specialmente se è in vantaggio in termini di tempo e può quindi preparare i suoi tentacoli.”

Non appena la squadra si raggruppa, Illaoi si prepara a mettere al sicuro l’alleato che sta avanti e attende il momento giusto per lanciare Prova dello spirito. Dopo aver lanciato l’abilità e quando l’anima sarà stata distrutta dalla squadra, Illaoi è pronta per avanzare nelle retrovie nemiche. Anche se non ha un modo del tutto affidabile per avanzare lungo le retrovie, può comunque usare Dura lezione. Una volta lì, proprio come un normale colosso, diventa un vero incubo con Colpo del tentacolo e Dura lezione che offrono a Illaoi tutti i mezzi per scatenare tutta la sua forza contro più nemici. Inoltre, la sua abilità di insinuarsi tra la squadra nemica spesso costringerà gli avversari ad allontanarsi e disperdersi per evitare di essere colpiti dalla devastante suprema della sacerdotessa del kraken. Anche se in teoria Salto nella fede è efficace solo in base al numero di nemici su cui viene lanciata, l’abilità stessa ha un enorme impatto psicologico sulla squadra avversaria. Nel momento in cui Illaoi invoca la sua divinità, gli avversari non possono fare altro che dividersi, o si ritroveranno a dover continuare lo scontro sotto un ammasso di furiosi tentacoli. In entrambi i casi, gli avversari di Illaoi non avranno scampo.

Riot Reav3 ci da qualche piccolo indizio sul nuovo jungler

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La curiosità attorno ai nuovi campioni di League Of Legends si fa sempre più forte, e molti utenti stanno chiedendo chiarimenti su RedditRiot Reav3 ha gentilmente risposto alla community, dando ulteriori indizi sull’ordina d’uscita e sul nuovo jungle nello specifico.

Per vedere questo personaggio ci vorrà ancora molto tempo, dato che prima vedremo il tanto atteso nuovo supporto enchanter. Ma il Lead Champion Producer ha comunque voluto soddisfare tutti, dando dei piccoli indizi su ciò che vedremo tra qualche mese.

Il nuovo personaggio sembra davvero molto interessante e, secondo Mireles, potrebbe essere uno dei campioni più difficili del gioco.

Riot Reav3 parla del nuovo jungler

Ordine d’uscita

Come detto in precedenza, alcuni membri della community di LoL stanno fremendo, in quanto vogliono mettere le mani sui nuovi campioni previsti in uscita per il 2022. In molti sono stati incuriositi dalla particolare presentazioni fatta da Riot Reav3 durante il video di inizio season, e che ha “presentato” quello che dovrebbe essere un nuovo personaggio del Vuoto.

Molti credono che questo possa essere il nuovo jungler, collegato ad un grande evento di lore che dovrebbe arrivare a metà stagione. Attualmente non si sa moltissimo, dobbiamo dirlo, ma sicuramente possiamo dire che questo campione non sarà il prossimo in uscita.

Infatti Reav3, rispondendo ad alcune domande, ha esplicitato chiaramente l’ordine d’uscita dei prossimi personaggi di League Of Legends.

ENG

“It’s support > Jungler > botlaner > Udyr right now. Of course we won’t release things until they are ready so that order is subject to change”

ITA

“L’ordine è supporto, jungler, botlaner ed Udyr per ora. Certamente non rilasceremo le cose finché non saranno pronte quindi questo ordine potrebbe cambiare.”

Difficoltà

Un altro tema molto caro alla community è la difficoltà generale dei campioni, visto che molti ritengono troppo semplici gli ultimi personaggi usciti. Riot Reav3 ha voluto “rassicurare” gli utenti sotto questo punto di vista, dando diversi indizi in merito al prossimo jungler.

ENG

“The Jungler is definitely going to be more on the complex side of things. Not like Aphelios though.”

ITA

“Il jungler sicuramente sarà molto complesso da questo punto di vista. Ma non come Aphelios.”

Riot introduce l’autenticazione a più fattori

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Dopo anni ed anni di richieste continue da parte dei fan, Riot ha finalmente introdotto una feature fondamentale legatala alla sicurezza degli account: l’autenticazione a più fattori. I giocatori potranno vivere più serenamente, evitando i furti indesiderati dei propri profili.

E’ un qualcosa che arriva decisamente troppo tardi rispetto all’età del gioco, ma rimane comunque un’aggiunta gradita. Chiunque abbia speso molto tempo e molti soldi sul proprio profilo potrà stare più tranquillo, ma bisogna fare comunque molta attenzione allo scam.

Ma andiamo a vedere come funziona questo nuovo sistema, leggendo le parole degli sviluppatori che hanno introdotto la nuova feature.

Riot e l’autenticazione a più fattori

Premessa

“L’attesa è stata lunga, ma siamo entusiasti di poter annunciare che abbiamo finalmente lanciato l’autenticazione a più fattori (MFA) per i vostri account Riot. Da oggi, potete attivare la MFA per ridurre i rischi e sentirvi più sicuri, sapendo che il vostro account è protetto.

Il nostro sistema di MFA va oltre la vecchia funzionalità che vi chiedeva di inserire un codice solo quando effettuavate l’accesso da un dispositivo nuovo o non verificato. Ora potete fare in modo che il codice venga richiesto ad ogni accesso, per maggiore sicurezza.”

Cos’è l’autenticazione a più fattori?

“La MFA è una misura di sicurezza elettronica che permette di accedere all’account di qualcuno solo dopo aver inserito correttamente due forme di autenticazione. Viene utilizzata per confermare l’identità di chi sta provando a effettuare l’accesso e proteggere i vostri account e le vostre informazioni in modo più sicuro rispetto ai semplici nome utente e password, che possono essere compromessi.”

Perché è importante?

“Sappiamo che avete investito innumerevoli ore nei vostri account e vogliamo essere sicuri che tutto questo duro lavoro sia protetto da eventuali minacce. Attivando la MFA, proteggerete password, informazioni di pagamento e, ovviamente, i vostri campioni e le vostre collezioni. Benché si tratti una funzionalità opzionale, consigliamo a tutti i giocatori di attivare la MFA per avere un livello di sicurezza e di serenità in più.

La MFA è ora disponibile per tutti i giocatori che usano Riot come portale di accesso ufficiale: questo include i client dei giochi Riot, il client Riot, Riot Mobile e RiotGames.com. I giocatori che effettuano l’accesso tramite Garena e altri portali di terze parti non avranno l’opzione di usare la MFA.

Questo nuovo sistema vi chiederà di autenticarvi via email, ma stiamo lavorando per migliorare l’esperienza dei giocatori e ci saranno degli aggiornamenti a riguardo quest’anno.”

Scoprite come attivare la MFA

“Consultate il nostro articolo del Supporto giocatori su come attivare la MFA per il vostro account Riot.”

Patch 12.2: note ufficiali del nuovo aggiornamento

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La patch 12.2 è finalmente arrivata sui server live di League Of Legends, e porta con sé numerose modifiche ai campioni ma non solo. Infatti Riot si è messa al lavoro per sistemare alcune cose funzionano troppo bene, in primi i due nuovi draghi.

Inoltre debutta oggi il mini-rework di Janna, che vuole dare un’identità completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Insomma, l’aggiornamento è davvero importante e da porta sulla Landa tante novità di peso rispetto alla patch precedente.

Ma andiamo a vedere tutto ciò che è cambiato e come sarà il meta da qui alle prossime settimane all’interno di League Of Legends.

La patch 12.2 di League Of Legends

Campioni

Zeri

Nella patch 12.2 debutterà Zeri, nuovo campione che si unirà al roster già ricco del MOBA di Riot. Se volete approfondire l’argomento, potete trovare tutto il suo kit cliccando qui.

Janna

STATISTICHE BASE

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO: 315  330
  • ATTACCO FISICO BASE: 46-71,5  52-103
  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 1,5  3
  • GITTATA D’ATTACCO BASE: 550  500

PASSIVA – VENTO IN POPPA

  • (AGGIORNATO) VENTO IN POPPA: Janna ottiene 8% di velocità di movimento bonus solo mentre si muove verso i campioni alleati (La velocità di movimento bonus per i campioni alleati che si muovono verso Janna è rimasta invariata)
  • (RIMOSSO) FAST AND FURIOUS: Gli attacchi base di Janna e W – Zefiro non infliggono più danni magici bonus in base alla sua velocità di movimento bonus

Q – TEMPESTA ULULANTE

  • COSTO: 60/90/100/120/140 mana  60/70/80/90/100 mana
  • PORTATA MINIMA: 1000  1100
  • PORTATA MASSIMA: 1750  1760
  • TEMPO A DESTINAZIONE: 1,5 secondi  1,25 secondi

W – ZEFIRO

  • GITTATA: 550 (da bordo a bordo)  650 (centrato)
  • DURATA RALLENTAMENTO: 2 secondi  3 secondi
  • RICARICA: 8/7,5/7/6,5/6 secondi  12 secondi a tutti i livelli
  • DANNI BASE: 55/85/115/145/175  70/100/130/160/190
  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS: 6/7/8/9/10%  8/9/10/11/12%

E – OCCHIO DEL CICLONE

  • (AGGIORNATO) PREVISIONI AMICHEVOLI: Innata – Quando le abilità di Janna rallentano o lanciano in aria almeno un campione nemico, la ricarica di E – Occhio del ciclone si riduce del 20%  riceve +20% di guarigione e potere dello scudo per 5 secondi
  • SCUDO: 80/115/150/185/220 (+70% potere magico)  80/110/140/170/200 (+65% potere magico)
  • RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi  15/13,5/12/10,5/9 secondi
  • IL DECADIMENTO DELLO SCUDO INIZIA DOPO: 0,75 secondi  1,25 secondi

R – MONSONE

  • GUARIGIONE PER TICK: 0,5 secondi  0,25 secondi (quantità di guarigione totale invariata)

Lulu

W – METAMORFOSI

  • RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi  17/16/15/14/13 secondi

Nocturne

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 85  95

Q – PORTATORE DEL CREPUSCOLO

  • RAPPORTO ATTACCO FISICO BONUS: 75%  85%

Qiyana

STATISTICHE BASE

  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 7,5  6

Q – LAMA DI IXTAL

  • DURATA ZONA SCIA NELL’ERBA: 3,5 secondi  3 secondi

Rengar

R – BRIVIDO DELLA CACCIA

  • (NOVITÀ) NASCONDITI E BALZA: Innata – Rengar può balzare sui nemici con il suo prossimo attacco base quando è in mimetizzazione

Samira

R – GRILLETTO INFERNALE

  • DANNI FISICI PER COLPO: 0/10/20 (+50% attacco fisico)  5/15/25 (+50% attacco fisico)
  • DANNI TOTALI PER BERSAGLIO: 0/100/200 (+500% attacco fisico)  50/150/250 (+500% attacco fisico)

Senna

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

Shen

Q – ASSALTO CREPUSCOLARE

  • DANNI BONUS AUMENTATI: 10-40 (+6 ogni 3 livelli) (+5/5,5/6/6,5/7% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio)  10-40 (+6 ogni 3 livelli) (+4/4,5/5/5,5/6% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio)

Tahm Kench

Q – LINGUA A FRUSTA

  • RALLENTAMENTO NEMICO: 40%  50%

E – PELLE CORIACEA

  • QUANTITÀ DI DANNI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 45/50/55/60/65%  15/25/35/45/55%, aumentato a 45/50/55/60/65% se ci sono 2 o più campioni nemici visibili nelle vicinanze (vivi o morti)
  • QUANTITÀ DI GUARIGIONE RECUPERATA DALLA SALUTE GRIGIA: 30-100% (livelli 1-18)  45-100% (livelli 1-18)

R – DIVORARE

  • SCUDO SUGLI ALLEATI CON DIVORARE: 400/500/600 (+100% potere magico)  500/700/900 (+150% potere magico)
  • LA VELOCITÀ DI MOVIMENTO DOPO AVER DIVORATO UN ALLEATO: rallenta Tahm Kench del 30/20/10% mentre l’alleato è inghiottito  Conferisce a Tahm Kench 40% di velocità di movimento per 3 secondi (a prescindere dalla durata dell’inghiottimento)

Talon

W – LAME ROTANTI

  • DANNI CONTRO I MOSTRI: 130%  105%

Tristana

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE: 559  600
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 3,75  4

Veigar

Q – COLPO DISTRUTTIVO

  • RICARICA: 7/6,5/6/5,5/5 secondi  6/5,5/5/4,5/4 secondi
  • CARICHE FORNITE DOPO AVER UCCISO MINION E MOSTRI GRANDI: 2  3

Volibear

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 3  3,5

E – SPACCACIELO

  • RICARICA: 15 secondi  13 secondi

Yasuo

Q – TEMPESTA D’ACCIAIO

  • DANNI: 20/45/70/95/120 (+100% attacco fisico)  20/45/70/95/120 (+105% attacco fisico)

Yone

Q – FURIA D’ACCIAIO

  • DANNI: 20/40/60/80/100 (+100% attacco fisico)  20/40/60/80/100 (+105% attacco fisico)

Zed

R – MARCHIO DELLA MORTE

  • DANNI: 100% attacco fisico (+25/40/55% dei danni inflitti contro un bersaglio marchiato)  65% attacco fisico (+25/40/55% dei danni inflitti contro un bersaglio marchiato)

Oggetti nella patch 12.2

Terrore dei Litch

  • RICETTA: Bacchetta distruttiva + Fiamma eterea + Fulgore + 600 oro  Codice del diavolo + Fiamma eterea + Fulgore + 550 oro (costo totale invariato)
  • VELOCITÀ ABILITÀ: 0  15
  • DANNI LAMA INCANTATA: 150% attacco fisico base (+40% potere magico)  75% attacco fisico base (+50% potere magico)
  • RICARICA LAMA INCANTATA: 2,5 secondi  1,5 secondi

Scettro di cristallo di Rilay

  • COSTO PER COMBINARE: 815 oro  415 oro (costo totale ridotto in modo analogo)
  • POTERE MAGICO: 90  75
  • SALUTE: 350  400

Chemtank Turbo

  • (AGGIORNAMENTO) CARICHE DI DANNI RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 5 cariche ogni volta che infliggi danni  ogni volta che infliggi danni solo contro mostri e campioni
  • (AGGIORNAMENTO) CARICHE DI MOVIMENTO RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 1 carica per ogni 15 unità di movimento, senza limite  limitate a massimo 10 cariche per comando di movimento

Giungla nella patch 12.2

Drago Chemtech

ANIMA DEL DRAGO CHEMTECH

  • SALUTE ZOMBI: 80% salute base + 50% salute bonus  70% salute base + 40% salute bonus
  • DURATA ZOMBI (SENZA ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SALUTE): 4 secondi  3 secondi

Landa Chemtech

  • TIMER MIMETIZZAZIONE AZIONE OFFENSIVA: 1,5 secondi*  2,5 secondi
  • DANNI BONUS CONTRO I NEMICI CON PIÙ SALUTE ATTUALE: fino al 10%  fino al 12%

Drago Hextech

ANIMA DEL DRAGO HEXTECH

  • DANNI PURI FULMINI A CATENA: 25-75 (in base al livello dell’attaccante, 1-18)  25-50 (in base al livello dell’attaccante, 1-18)

Rune

Tempo letale

  • VELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA (MISCHIA): 13%  10-15% (livelli 1-15)
  • VELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA (A DISTANZA): 7%  5-9% (livelli 1-12)

Aggiornamento effetti grafici

Nella patch 12.2 verranno anche rilasciati i VFX update per VayneSona. Se volete vedere il lavoro fatto da Riot, potete cliccare qui per Vayne e qui per Sona

Aspetti e chroma in arrivo

Nella patch 12.2 arriveranno le skin dedicate al capodanno lunare 2022, divise in due linee: PorcellanaFuochi d’artificio. Se volete vedere tutte le splashart, potete consultare il sito ufficiale di League Of Legends.