Il Potere Magico è la scelta giusta se vuoi vincere

Il Potere Magico è la scelta giusta se vuoi vincere

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Ebbene si, per molti non sarà una novità, ma se si vuole vincere (più facilmente) su League of Legends è meglio scegliere l’Ability Power (AP), all’Attack Damage (AD). Il Potere Magico è la statistica più forte sul celebre titolo di Riot Games. Indifferentemente dal meta, ogni campione e bilanciamento introdotto agli stessi, deve tener conto del fatto che se il suo scaling è basato sull’AP, sarà favorito rispetto alla sua controparte AD.

Perchè il Potere Magico vince?

La risposta è molto semplice. Il rapporto degli oggetti in termini di costo/efficienza è più alto, quindi i campioni che si basano su una crescita dei loro danni, in base alla loro itemizzazione AP, saranno avvantaggiati.

Per motivare questo pensiero si può partire andando a paragonare il costo e le statistiche fornite dagli oggetti specifici, sia dal punto di vista del danno, che della resistenza. Dalla comparazione sono stati rimossi gli oggetti che forniscono anche altro e che spesso vengono utilizzati in ruoli che non “dovrebbero” fornire danno. Gli oggetti da Supporto sono l’esempio, non solo perchè spesso speculari in statistiche (come Locket of Iron Solari e Zeke’s Convergence), ma vengono scelti per via delle loro effetti attivi e non per le statistiche e abilità passive.

Danno
Bloodthirster Rabadon’s Deathcap
3500 g 3600 g
80 AD 100 AP
Infinity Edge Luden’s Echo
3400 g 3200 g
80 AD 90 AP
Spear of Shojin Liandry’s Torment
3400 g 3100 g
60 AD 75 AP
Essence Reaver Morellonomicon
3300 g 3000 g
70 AD 70 AP
Stormrazor Void Staff
3200 g 2650 g
50 AD 70 AP
B.F. Sword Needlessly Large Rod
1300 g 1250 g
40 AD 60 AP
Maw of Malmortius Zhonya’s
3250 g 2900 g
50 AD 75 AP
50 MR 45 Armor

Basta una rapida occhiata per vedere come gli oggetti che forniscono Potere Magico, non solo costano meno, ma forniscono più statistiche di danno delle loro “avversiarie” di Danno Fisico.

Un’altra serie di dati molto interessanti è proprio quella delle Resistenze. Fermandoci alla prima tabella, ci si aspetta che il bilanciamento del gioco segui la stessa idea, con rapporti costo/efficienza delle resistenze migliori contro gli AP, ma così non è:

Resistenze
Dead Man’s Plate Abissal Mask
2900 g 3000 g
60 Armor 55 MR
Randuin’s Omen Adaptive Helm
2900 g 2800 g
70 Armor 55 MR
Thornmail Spirit Visage
2900 g 2800 g
80 Armor 55 MR
Sunfire Cape
2750 g
60 Armor
Frozen Heart
2700 g
110 Armor

In questo caso non solo siamo nella situazione in cui le Resistenze al Potere Magico costano di più, ma conferiscono meno statistiche e e sono solo 3, contro le 5 principali Resistenze AD.

Come si riscontrano queste tabelle con il gioco?

Attualmente il meta sembra andare verso uno shift per i Bruiser AD, rispetto al resto, ma solo se non ci si sofferma su un piccolo ragionamento. Ossia la differenza tra il gioco frenetico e quello ragionato, se si vuole la SoloQ e il competitivo.

Le partite ragionate, come quelle del competitivo, mostrano che una mancanza di danno AP spesso porta la squadra alla sconfitta, perchè se la squadra non riesce a vincere tutte le corsie nel più breve tempo possibile, non riuscirà ad avere il vantaggio sugli avversari. Nelle fasi avanzate della partita, a parità di oggetti, il quantitativo di statistiche degli AP, sarà enormemente superiore a quello degli AD, tanto da portare un Mago (AP) ad infliggere più danni alle strutture di un Tiratore (AD).

Il 5 Aprile al via “DontStopTheGame”, nuovo torneo di LOL dedicato alla community!

Nelle partite frenetiche, più simili alle SoloQ, la situazione può ribaltarsi. Un vantaggio iniziale preso da una corsia, può troppo facilmente andare a dominare anche le altre, impedendo il famoso comeback. Perchè le SoloQ non sono ragionate è presto detto, la randomizzazione del matchmaking non permette ai giocatori di avere focus ben determinati di partita in partita. Le idee dei giocatori saranno differenti e le azioni e le scelte da fare frenetiche.

Ban di Ahri alle Stelle per Protesta contro la Skin da 450 EURO

Ban di Ahri alle Stelle per Protesta contro la Skin da 450 EURO

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14/06/2024 12:46 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Negli ultimi giorni, la community di League of Legends (LoL) è stata scossa da un’ondata di proteste a seguito del rilascio della skin più costosa mai vista nel gioco: la Immortalized Legend di Ahri.

Questa skin, creata per celebrare i successi del pro player Faker, è stata messa in vendita al prezzo esorbitante di circa 450 Euro, con annesso bundle RP per facilitarne l’acquisto.

Immediatamente dopo l’annuncio, i giocatori hanno reagito principalmente in maniera negativa, criticando aspramente Riot Games per il prezzo elevato della skin.

Molti hanno richiesto una riduzione del prezzo, minacciando di bannare Ahri nelle partite finché la loro richiesta non fosse stata accolta. Tuttavia, Riot Games ha mantenuto la sua posizione, difendendo la scelta di prezzo.

L’Inizio delle Proteste per la Skin di Ahri firmata da Faker

Con il rilascio ufficiale della skin, le proteste hanno infine preso davvero piede. Come segnalato inizialmente dallo streamer di LoL Caedrel e supportato successivamente dai dati del sito di statistiche Lolalytics, il banrate di Ahri ha subito un’impennata notevole. Prima del rilascio, il numero di volte in cui la si vedeva bannata si aggirava intorno all’8%, ma è schizzata a circa il 16% subito dopo.

Anche altri siti di statistiche come OP.GG hanno confermato questa tendenza, riportando che il banrate di Ahri, che era circa all’8.3% nella Patch 14.11, è raddoppiato arrivando al 15.97%.

L’Impatto delle Proteste

Questo incremento della banrate indica chiaramente che la protesta ha trovato riscontro tra una parte significativa della player base. Anche se è ancora presto per valutare se questa forma di protesta influenzerà le vendite della skin, è evidente che i giocatori stanno facendo sentire la loro voce in modo tangibile.

Riot Games, dal canto suo, ha introdotto un nuovo pacchetto RP e un nuovo tier di skin specificamente per la Immortalized Legend Ahri, ma le proteste sembrano destinate a continuare.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Polemiche su League of Legends: Bundle RP “Illegale” per la Skin di Ahri

Polemiche su League of Legends: Bundle RP “Illegale” per la Skin di Ahri

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13/06/2024 15:58 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Gli sviluppatori di League of Legends, Riot Games, hanno recentemente introdotto un nuovo bundle di Riot Points (RP) per rendere più semplice l’acquisto della nuova skin di Ahri dedicata a Faker, la “Immortalized Legend”. Questa iniziativa ha suscitato un’ondata di critiche da parte della community di giocatori, che hanno definito l’offerta “illegale” e “una truffa”.

La Controversia sulla Skin di Ahri

La nuova skin di Ahri, parte dell’evento Hall of Legends, è stata introdotta per celebrare i successi del celebre giocatore professionista Faker. Tuttavia, il costo della skin ha generato non poche critiche tra i giocatori. La versione più costosa della skin può essere ottenuta solo tramite un bundle che può superare i 400 Euro.

Per rispondere a questa frustrazione, Riot Games ha lanciato un nuovo bundle nel client di League of Legends che offre ai giocatori ben 60200 RP. Questo è il bundle più costoso mai rilasciato dagli sviluppatori, con un prezzo di circa 430 euro.

Reazioni della Community

Le reazioni dei giocatori non si sono fatte attendere. Molti hanno espresso il loro disappunto definendo l’offerta “illegale” o “una truffa”. Un utente ha affermato: “Genuinamente, questo dovrebbe essere illegale”. Altri hanno criticato Riot per la mancanza di scrupoli nel rilasciare un bundle così costoso, apparentemente in concomitanza con l’uscita della skin di Ahri. Alcuni giocatori hanno persino suggerito di bannare continuamente Ahri durante le partite come forma di protesta.

Un Segnale per il Futuro?

L’introduzione di un livello così alto di skin solo per Ahri potrebbe essere un segnale delle future intenzioni di Riot Games riguardo i contenuti cosmetici premium. Questo scenario indica che Riot potrebbe continuare a investire in cosmetici di lusso accessibili solo ai giocatori più facoltosi.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima Patch 14.13 LoL: Mini-rework di Varus e cambiamenti alle Rune

Anteprima Patch 14.13 LoL: Mini-rework di Varus e cambiamenti alle Rune

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12/06/2024 13:44 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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LoL – La nuova patch 14.13 di League of Legends porterà una serie di cambiamenti che scuoteranno il MOBA, inclusi un mini-rework per Varus e modifiche alle rune del ramo Dominazione.

Le modifiche che vi presentiamo in anteprima sono ancora sul PBE, quindi tenete a mente che potrebbero subire ulteriori cambiamenti prima del rilascio ufficiale.

Quando sarà disponibile la Patch 14.13?

La Patch 14.13 di League of Legends dovrebbe essere disponibile il 26 giugno 2024, alle 5:00 GMT (EUW).

Anteprima patch 14.13

Campioni

Varus

  • Statistiche di base
    • AD base ridotto: 60 >>> 57
  • Passiva:
    • Le uccisioni ora concedono 6-30 AP e 3-20 AD invece della velocità d’attacco
    • Aumenta a 25-50 AP e 15-30 AD con le uccisioni dei campioni
  • W:
    • Danno base sul colpo aumentato: 7-31 >>> 7-35
    • Rimborso del tempo di recupero per stack aumentato: 12% >>> 15%
    • Danno amplificato della Q cambiato: 6-14% (basato sul livello) >>> 6-10% (basato sul rango dell’abilità)
Rune

Raccolto Oscuro

  • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20 fisso
  • Danno per anima aumentato: 5 >>> 8
  • Tempo di recupero ridotto: 45 secondi >>> 30 secondi

Elettroshock

  • Danno base cambiato: 30-220 >>> 50-190
  • Tempo di recupero ridotto: 25-20 secondi >>> 20 fisso

Questi cambiamenti, ancora in fase di testing sul PBE, promettono di modificare significativamente il meta di League of Legends, offrendo nuove strategie e opzioni per i giocatori. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e dettagli su queste modifiche in arrivo.

Che ne pensate della patch 14.13 di LoL? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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