Chiudi
Il Potere Magico è la scelta giusta se vuoi vincere

Il Potere Magico è la scelta giusta se vuoi vincere

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Ebbene si, per molti non sarà una novità, ma se si vuole vincere (più facilmente) su League of Legends è meglio scegliere l’Ability Power (AP), all’Attack Damage (AD). Il Potere Magico è la statistica più forte sul celebre titolo di Riot Games. Indifferentemente dal meta, ogni campione e bilanciamento introdotto agli stessi, deve tener conto del fatto che se il suo scaling è basato sull’AP, sarà favorito rispetto alla sua controparte AD.

Perchè il Potere Magico vince?

La risposta è molto semplice. Il rapporto degli oggetti in termini di costo/efficienza è più alto, quindi i campioni che si basano su una crescita dei loro danni, in base alla loro itemizzazione AP, saranno avvantaggiati.

Per motivare questo pensiero si può partire andando a paragonare il costo e le statistiche fornite dagli oggetti specifici, sia dal punto di vista del danno, che della resistenza. Dalla comparazione sono stati rimossi gli oggetti che forniscono anche altro e che spesso vengono utilizzati in ruoli che non “dovrebbero” fornire danno. Gli oggetti da Supporto sono l’esempio, non solo perchè spesso speculari in statistiche (come Locket of Iron Solari e Zeke’s Convergence), ma vengono scelti per via delle loro effetti attivi e non per le statistiche e abilità passive.

Danno
Bloodthirster Rabadon’s Deathcap
3500 g 3600 g
80 AD 100 AP
Infinity Edge Luden’s Echo
3400 g 3200 g
80 AD 90 AP
Spear of Shojin Liandry’s Torment
3400 g 3100 g
60 AD 75 AP
Essence Reaver Morellonomicon
3300 g 3000 g
70 AD 70 AP
Stormrazor Void Staff
3200 g 2650 g
50 AD 70 AP
B.F. Sword Needlessly Large Rod
1300 g 1250 g
40 AD 60 AP
Maw of Malmortius Zhonya’s
3250 g 2900 g
50 AD 75 AP
50 MR 45 Armor

Basta una rapida occhiata per vedere come gli oggetti che forniscono Potere Magico, non solo costano meno, ma forniscono più statistiche di danno delle loro “avversiarie” di Danno Fisico.

Un’altra serie di dati molto interessanti è proprio quella delle Resistenze. Fermandoci alla prima tabella, ci si aspetta che il bilanciamento del gioco segui la stessa idea, con rapporti costo/efficienza delle resistenze migliori contro gli AP, ma così non è:

Resistenze
Dead Man’s Plate Abissal Mask
2900 g 3000 g
60 Armor 55 MR
Randuin’s Omen Adaptive Helm
2900 g 2800 g
70 Armor 55 MR
Thornmail Spirit Visage
2900 g 2800 g
80 Armor 55 MR
Sunfire Cape
2750 g
60 Armor
Frozen Heart
2700 g
110 Armor

In questo caso non solo siamo nella situazione in cui le Resistenze al Potere Magico costano di più, ma conferiscono meno statistiche e e sono solo 3, contro le 5 principali Resistenze AD.

Come si riscontrano queste tabelle con il gioco?

Attualmente il meta sembra andare verso uno shift per i Bruiser AD, rispetto al resto, ma solo se non ci si sofferma su un piccolo ragionamento. Ossia la differenza tra il gioco frenetico e quello ragionato, se si vuole la SoloQ e il competitivo.

Le partite ragionate, come quelle del competitivo, mostrano che una mancanza di danno AP spesso porta la squadra alla sconfitta, perchè se la squadra non riesce a vincere tutte le corsie nel più breve tempo possibile, non riuscirà ad avere il vantaggio sugli avversari. Nelle fasi avanzate della partita, a parità di oggetti, il quantitativo di statistiche degli AP, sarà enormemente superiore a quello degli AD, tanto da portare un Mago (AP) ad infliggere più danni alle strutture di un Tiratore (AD).

Il 5 Aprile al via “DontStopTheGame”, nuovo torneo di LOL dedicato alla community!

Nelle partite frenetiche, più simili alle SoloQ, la situazione può ribaltarsi. Un vantaggio iniziale preso da una corsia, può troppo facilmente andare a dominare anche le altre, impedendo il famoso comeback. Perchè le SoloQ non sono ragionate è presto detto, la randomizzazione del matchmaking non permette ai giocatori di avere focus ben determinati di partita in partita. Le idee dei giocatori saranno differenti e le azioni e le scelte da fare frenetiche.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: