Il lato rosso domina la quinta giornata del PG Nats. Gli Outplayed vincono il match of the day

Il lato rosso domina la quinta giornata del PG Nats. Gli Outplayed vincono il match of the day

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Nella quinta giornata del PG Nationals Vigorsol 2019 Summer Season la classifica comincia ad assestarsi, lasciando però in sospeso il primo posto. La vittoria degli Outplayed contro i QLASH Forge li porta al parimerito in classifica. Menzione speciale ai Samsung Morning Stars, che riescono a vincere una partita iniziata nel peggiore dei modi.

Dropz Esports vs MOBA ROG (0-1)

Il team Dropz si ritrova ancora una volta con un pugno di mosche nelle mani, anche se in questa partita contro i MOBA ROG hanno dimostrato di poter migliorare e di essere quantomeno competitivi.

Una partita che vede i MOBA in vantaggio per buona parte della partita, impostando un gioco lento, ma efficace. Quando però le due squadre si sono contese il Baron, il vantaggio si è spostato nelle mani dei Dropz, i quali, vincendo il fight e preso il poteziamento sono riusciti a riguadagnare terreno.

L’ulima decisione dei Dropz di forzare un inibitore durante una fase di mal gestito splitpush 2-1-2 segna la loro fine, in quanto i MOBA ROG riusciranno a forzare non solo le schermaglie, ma a schiacciare i propri avversari in base e a guadagnarsi la vittoria.


RACOON vs Campus Party Sparks (0-1)

L’unica partita che non si distingue dalle altre della quinta giornata del PG Nats è quella tra RACOON e Campus Party Sparks. Proprio questi ultimi riusciranno, giocata dopo giocata a guadagnare sempre dai propri avversari senza cedere terrreno.
Con il solo prezzo di qualche uccisione concessa ai RACOON, sottolineano la differenza che c’è tra i propri avversari e i campioni in carica della competizione.

Da sottolineare il tentativo disperato dei RACOON, che una volta persi due inibitori in una sola volta, tentano il re-ingaggio. Le poche possibilità di impostare la partita in funzione di Sivir hyper carry vanno in fumo così come tutta la partita e gli Sparks vincono lo scontro.

HG Esports vs Samsung Morning Stars (0-1)

Alcune volte basta veramente poco per vincere una partita, altre volte non è così. Nel caso degli HG Esports è bastato posizionarsi correttamente per difendersi dal dive dei Samsung Morning Stars. Le combinazioni di danni e controlli permettono agli HG di prendere 3 uccisioni e vincere la prima sfida psicologica.
Il vantaggio così guadagnato (sia in gioco che psicologico) ha permesso agli stessi HG di impostare facilmente il gioco, riuscendo a guadagnare 6 torri e 2 draghi infernali.

La partita si riaccende quando gli SMS riescono a vincere il teamfight davanti il Baron. Il pareggio di gold e la presa del Baron, permette agli stessi di tirare un sospiro di sollievo e riprendere controllo della mappa.
Una serie di schermaglie favorisce alla lunga gli SMS. Con la presa del secondo Baron riescono facilmente a prendere vantaggio in gold anche pareggiando le strutture distrutte.

Il terzo Baron porterà il vantaggio definitivo agli SMS e la vittoria delle schermaglie e della partita stessa. Alle volte basta poco per vincere una partita, ma in competitivo c’è ben altro che influisce e la psicologia non è così semplice da abattere.

Samsung Morning Stars

QLASH Forge vs Outplayed (0-1)

Il match of the day vede lo scontro tra QLASH Forge e Outplayed, tra primo e secondo posto. Forse la partita più attesa della competizione, ma sicuramente una delle più interessanti vista la classifica. Una partita tesa, dove i QLASH sembrano partire leggermente avvantaggiati.

Sebbene le premesse la partita assomiglia molto ad uno scontro tra due partite pari livello delle competizioni internazionali. Una partita lenta, che vede più macro che micro play. Per tutta la partita i Q4G hanno il vantaggio in strutture, uccisioni e obiettivi. Mentre sono gli OP che sfruttando lo splitpush da parte di Fiora, mantegono alta la pressione facendo cadere, volta dopo volta, un’inibitore.

Si sblocca la situazione in 50 minuti di partita. Quando i Q4G forzano e riescono nella presa di due inibitori, gli Outplayed riescono a girarsi sugli avversari e vinto il teamfight rieascono anche a chiudere una partita difficile e in parità fino all’ultimo minuto.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: