I Samsung vincono la serie contro gli iDomina nel primo quarto del Playoff targato PG

I Samsung vincono la serie contro gli iDomina nel primo quarto del Playoff targato PG

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Abbiamo già annunciato gli scontri possibili per PG Nationals 2019 Spring Playoff in precedente articolo. I Samsung vincono la serie per 2 a 1, con ottime performance da entrambe le parti. Andiamo a mostrare le singole partite, di questa serie movimentata sin dai primi minuti.

Samsung Morning Stars vs iDomina eSports: game 1

La prima partita dei quarti di finale del PG Nationals 2019 Spring Playoff inizia nel peggiore dei modi. Un ritardo da parte degli iDomina viene punito con la rimozione dei primi tre ban nella prima partita. Sono così liberi, i Samsung Morning Stars, di prendere i loro migliori campioni, senza troppi problemi.
Rengar per Kamil, Cassiopeia per Vrow, questi sono i due più rilevanti della partita.

La fase di early game ruota intorno alle schermaglie nella corsia inferiore. Da questi sarà proprio Kamil a guadagnare i primi vantaggi in gold, seguito a ruota da Vrow. Il vantaggio guadagnato da parte dei Samsung è imbarazzante. La partita viene chiusa a 26 minuti con gli iDomina che riescono a trovare poco, o nulla. Sebbene le plateali giocate dei pluri citati Kamil e Vrow, il migliore della partita è stato Simpy (con Morgana), che è riuscito ad interrompere chase, bloccare avversari fuori posizione e soprattutto ad infliggere danni inaspettati.

Samsung Morning Stars Logo
Fonte Samsung Morning Stars

SMS vs ID: game 2

La seconda partita inizia nel modo opposto alla prima, sono gli iDomina eSports a trarre il primo vantaggio grazie a dei pick effettuati su nash1c e Kamil. Verso la fine dell’early game il macro dei Samsung pareggia kill e gold lead. Acefos (con Renekton) e Vrow (ancora con Cassiopeia) sono quelli che traggono il maggior vantaggio.

L’instabilità della partita si mostra ai 20 minuti, quando gli iDomina riescono a combattere in superiorità numerica. Curator (con Jarvan IV) riesce nel doppio pick, su nash1c (Xayah) prima e su Vrow poi. Al minuto 27 inizia un grande team fight tra le due squadre, che viene vinto con magistralità dagli iDomina. Aki (Ryze), Deidara (Akali) e Rharesh (Ezreal) riescono a portare danni ingenti e sostenuti, senza essere mai in vero pericolo.

Una serie di continui scontri 5vs5 portano ancora vantaggio agli ID. Riuscendo a prendere un barone e un inibitore nella corsia inferiore. Preso anche un secondo inibitore, la squadra dal lato rosso forzano l’ultima torre dell’inibitore. Sebbene il fight che ne segue porta due kill dal lato SMS, la torre cade lo stesso e si arriva a 10 torri distrutte per gli iDomina, con un vantaggio di ben 6k gold.

Il combattimento che si genera per l’uccisione del drago maggiore, gli iDomina, forti del Baron e del vantaggio accumulato, riescono a schiacciare i Samsung e a vincere la partita. Non vi è stato un giocatore che ha brillato dal lato iDomina, poichè il loro punto di forza è stata il gruppo. La serie si riapre nel migliore dei modi.

iDomina eSports Logo
Fonte iDomina eSports

ID vs SMS: game 3

La terza e ultima partita di questo quarto di finale inizia con lo swap di lato, con gli iDomina blue side, mentre red side per i Samsung.
One side Stomp. In quanto a prestazioni il match point di questo quarto di finale è molto simile al primo scontro. Non sono solo i vantaggi acquisiti nelle corsie, ma anche la trasformazione di questi primi vantaggi nella fase successiva. Kamil (con Kha’Zix), Acefos (con Jax) e nash1c (con Cassiopeia), riescono in gruppo o da soli a vincere la paritita e la serie.

Veramente poco da dire per questo primo quarto di finale. Al minuto 23 i Samsung vincono la serie e si guadagnano la semifinale. Anche in questo caso, come per la seconda partita, non c’è stato un migliore. Dovendo però sbilanciarci daremmo il nostro voto ad Acefos, che dopo la prima kill, su Curator, è riuscito a vincere la corsia superiore con facilità.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!