I Samsung Morning Stars vincono la semifinale contro i QLASH Forge! (3-1)

I Samsung Morning Stars vincono la semifinale contro i QLASH Forge! (3-1)

Profilo di Paesano
 WhatsApp

I Samsung Morning Stars vincono (e convincono) la semifinale contro i QLASH Forge. Partendo sfavoriti riescono a concludere con un 3 a 1 la partita più attesa e agguerrita finora giocata del PG Nationals Vigorsol Beats. Andiamo a visionare partita dopo partita come la serie sia stata completamente ribaltata.

Samsung Morning Stars vs QLASH Forge (0-1)

La prima partita tra Samsung Morning Stars contro QLASH Forge si sbilancia in favore di questi ultimi già dall’early game. Se i Samsung gestiscono il loro gioco verso le uccisioni e la presa delle torri, i Forge optano per la presa dei draghi. Anche se l’RNG dei draghi ha favorito parzialmente (con 2 infernali e 1 oceanico al minuto 18) questi ultimi, sono i Samsung a cedere vantaggio che rischiando troppo per trovare delle uccisioni. Ogni tentativo d’ingaggio da parte dei ragazzi del blu side si trasforma in vantaggio per i Forge.

Al minuto 30 il quantitativo di draghi dal lato Forge è di ben 5, di cui 3 infernali, 1 della montagna e 1 oceanico. Sebbene la differenza in gold sia poco meno di 1k, i Samsung non sembrano poter sbloccare la situazione. I danni di Bean (Ezreal) e la quasi immunità ai danni di beansu (Sion), segnano la vittoria di ogni schermaglia e team fight dal lato Forge.

La svolta per i Samsung avviene subito dopo aver perso la prima torre dell’inibitore. Una grande impostazione del fight, che divide in due la squadra e porta l’uccisione dei carry Bean e MakeItBetter (Sylas).
Un’ottimo teamfight sempre per i Samsung riporta in parità le due squadre, grazie ad un ottimo lavoro di nasch1c (Lucian). I Forge, d’altro canto, dopo aver inquadrato l’unica vera fonte di danno problematica della composizione nemica, riescono con un pick su nasch1c a vincere la schermaglia, guadagnare il drago anziano e la vittoria.

Logo Qlash Academy
Fonte QLASH FORGE

Q4G vs SMS (1-1)

Come spesso accade nella seconda partita di qualsiasi serie vengono cambiate le carte in gioco, sin dalla pick e ban phase. Sono soprattutto i Samsung Morning Stars a scambiare le carte. Acefos con Gnar e Kamil con Vi sono i pick che saltano all’occhio, mentre lato QLASH Forge viene riconfermato Sion da beansu. Il tutto con cambio lato, con gli SMS che scelgono red side e quindi Q4F sul lato blu.

Cambiate le carte, cambiata la mentalità del gioco. Sono ancora una volta i Samsung checambiano e giocano in maniera più ragionata. Grazie a questo riescono a guadagnare in 15 minuti 4 torri.
La partita si anima dopo ben 10 minuti, per la presa del Baron. Il team fight che ne segue è disastroso per i Forge. Non sono solo le 5 uccisioni, ma anche le 3 torri e un inibitore, ad aprire la base e il morale degli avversari.
Sempre con il potenziamento del Barone Nashor, sarà un secondo team fight vinto dai Samsung a consegnare loro la vittora e la riapertura della serie.

Logo Samsung Morning Stars
Fonte Samsung Morning Stars

SMS vs Q4G (2-1)

La terza partita inizia ancora una volta con un cambio di lato per le semifinaliste. Inoltre, entrambe le squadre sembrano molto più “agitate” rispetto alla partita precedente. Al minuto 3 Vrow (Neeko AD mid) trova il primo sangue su MakeItBetter (LeBlanc). Kamil (Olaf), poco dopo, fa la brutta scelta di “rushare” il drago. Entrambe le squadre collassano verso l’obiettivo e il team fight che ne segue porta in vantaggio i Forge, anche grazie alla carneficina.

Continuano entrambe le squadre a giocare in funzione di draghi e del messaggero della landa. Pochissime le placche distrutte al minuto 14 e prima torre guadagnata per i Samsung al 15′. I continui fight molto confusionari riescono a portare un notevole vantaggio nelle mani dei Forge, per un totale di 3 torri, 4 uccisioni, 3 draghi (1 infernale e 2 oceanici) e ben 4k gold.
La macro che i Forge scelgono di usare risulta incredibilmente “facile” e soprattutto valida. Mentre tutti i Samsung si scontrano contro 4 membri degli avversari, beansu (con Ryze) splitta e prende obiettivi. Questa macro riesce a far guadagnare prima del minuto 25 un inibitore gratuito.

Sarà proprio l’interruzione della macro a far sbloccare la partita dal lato Samsung. Un pick su MakeItBetter seguito da un 5 contro 1 contro beansu, permette ai Samsung di guadagnare un Baron e vincere il team fight che segue, pareggiando così la differenza in gold al minuto 30.
Rischiosa la scelta dei Forge nel riprendere la strategia. Quando beansu viene “spottato” lontano dal team avversario, i Samsung tirano dritto forti del buff del Baron e della superiorità numerica. L’engage di Simpy (Rakan) permette l’uccisione di Bean (Tristana) e successivamente la distruzione della base dei Forge.

Formazione Samsung Morning Stars di League of Legends
Fonte Samsung Morning Stars (pagina Facebook)

Q4G vs SMS (1-3)

Per la quarta partita vengono scambiati ancora una volta i lati di gioco. La partita si mostra subito come la più ragionata. Gli scontri tra le due squadre sono pochi e ben impostati, escluso l’errore di Click nella prima schermaglia. Saranno però ancora i Samsung a trarre vantaggio da questa situazione. Il vantaggio che si compone non solo nella presa di torri e draghi, ma anche e soprattutto in gold.

Questo vantaggio viene correttamente gestito dai Samsung, il lavoro di squadra è magistrale. Prima viene forzata una torre centrale e successivamente, al minuto 16 vengono “pickati” sia Click (Galio) che Bean (Tristana). Grazie alla loro composizione da teamfight: Acefos con Kennen, Vrow con Yasuo, nash1c con Xayah e Simpy con Rakan, riescono continuamente a forzare fight e obiettivi, e a trarre vantaggio da questi.

Con ben 8k gold, 3 draghi (1 delle nuvole e 2 della montagna) e 4 torri di vantaggio al minuto 20, i Forge non possono nulla per interrompere la presa del Baron Nashor. Quando i QLASH Forge cercano di rovesciare la partita con un engage, i Samsung ribaltano il fight e vincono la partita.

Samsung Morning Stars in finale

I Samsung Morning Stars convincono se stessi e tutti gli spettatori con una serie che si conclude con un 3 a 1 inaspettato. Un interessante spunto si mostra per il fatto che durante la fase di campionato i Samsung non siano riusciti a sconfiggere i Forge. Ciò di cui parlavamo proprio nell’articolo riguardante la finale, la serie può annullare completamente le previsioni basate sugli scontri diretti dello Split.

Non vediamo l’ora di poter assistere alla finale del PG Nationals Vigorsol Beats 2019 Spring Playoff, che si svolgerà al Teatro Ciack di Milano il 7 Aprile. Campus Party Sparks contro Samsung Morning Stars per la degna chiusura della competizione.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: