I nuovi buff di Janna sono assolutamente broken

I nuovi buff di Janna sono assolutamente broken

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Questa mattina è arrivata, sul server live, la nuova patch 9.11. Ha portato con se tanti cambiamenti importanti per tantissimi campioni in difficoltà. Tra questi troviamo Janna che, dopo la morte dell’Incensiere Ardente, non era riuscita a trovare un suo posto definito all’interno del meta. Andiamo a vedere cos’è cambiato e, soprattutto, come impatterà sul suo stile di gioco.

L’identità di Janna dopo il Censer

Come detto in precedenza, la morte del “censer meta” ha praticamente segnato la fine del regno di Janna. Infatti, a differenza delle sue “colleghe” Lulu e Nami, non è riuscita a smuoversi dalla sua brutta situazione pur subendo numerose modifiche che ne hanno cambiato l’identità.

La signora dei venti era diventata, a tutti gli effetti, un mago da poke grazie ai danni inseriti sulla sua W (Zefiro). Il suo gameplay (in fase di linea) si era ridotto ad un semplice premo W sul nemico e poi scappo. Parliamoci chiaro: era diventata piuttosto fastidiosa, i suoi danni erano troppi ed aveva la possibilità di fare dei trade facili e sicuri senza subire nulla.

Nonostante questo, un campione come lei non può essere così aggressivo in quanto è fin troppo fragile, un errore significava morte certa. A causa di questa sua intrinseca debolezza, non veniva giocata spesso specialmente in un meta in cui Pyke e Galio comandano nel ruolo di support.

Una nuova forza per Janna

Per chi di voi si è perso i cambiamenti della patch 9.11, andremo adesso a spiegare (abilità per abilità) com’è stato modificato il suo kit. Infatti, ancora una volta, Janna vede mutare la sua identità e diventa qualcosa di diverso rispetto a prima.

Zefiro (W)

Il suo Zefiro è stato nerfato nei danni, ma assolutamente buffato nella riduzione ricarica. Nonostante a prima vista questo possa sembrare un male, è a tutti gli effetti un vantaggio in quanto in late game la differenza di danno non si sentirà, visto che Janna potrà liberamente spammare la sua abilità grazie al nuovo cooldown. Questo spam si traduce non solo in più danni, ma più danni nei teamfight a tutti i bersagli che possono dar fastidio ai carry.

Facendo due rapidi calcoli, al livello 5 dell’abilità (se viene usata ogni volta che è fuori cooldown), Janna può fare 1,950 danni al minuto che, comparati ai 1,762.5 della patch 9.10, dimostrano quanto la W sia estremamente più forte.

A questo aggiungete il nuovo funzionamento della E (che andremo a spiegare a breve), così potete capire perché questi buff risultano broken.

Victorious Janna (Smurf)

Occhio del ciclone (E)

Nel corso del tempo, lo scudo di Janna ha perso sempre più valore. A causa delle modifiche che ha subito, questo strumento non era più in grado di proteggere correttamente il suo bersaglio.

La patch 9.11 regala alla E una nuova vita, aggiungendo una passiva che sinergizza con tutto il resto del kit del campione. Infatti ora ogni volta che Janna rallenta (W) o lancia in aria i campioni nemici (Q), il cooldown dello scudo è ridotto del 20%.

Capite cosa significa? Nei teamfight potremmo avere una Janna che fa danni, rallenta e spamma scudi come se non ci fosse un domani. Parecchio forte vero? Sicuramente verrà modificata al più presto perché, in questo stato, sembra fin troppo forte e fin troppo conveniente da usare per i giocatori più esperti.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!