I nuovi buff di Janna sono assolutamente broken
Questa mattina è arrivata, sul server live, la nuova patch 9.11. Ha portato con se tanti cambiamenti importanti per tantissimi campioni in difficoltà. Tra questi troviamo Janna che, dopo la morte dell’Incensiere Ardente, non era riuscita a trovare un suo posto definito all’interno del meta. Andiamo a vedere cos’è cambiato e, soprattutto, come impatterà sul suo stile di gioco.
L’identità di Janna dopo il Censer
Come detto in precedenza, la morte del “censer meta” ha praticamente segnato la fine del regno di Janna. Infatti, a differenza delle sue “colleghe” Lulu e Nami, non è riuscita a smuoversi dalla sua brutta situazione pur subendo numerose modifiche che ne hanno cambiato l’identità.
La signora dei venti era diventata, a tutti gli effetti, un mago da poke grazie ai danni inseriti sulla sua W (Zefiro). Il suo gameplay (in fase di linea) si era ridotto ad un semplice premo W sul nemico e poi scappo. Parliamoci chiaro: era diventata piuttosto fastidiosa, i suoi danni erano troppi ed aveva la possibilità di fare dei trade facili e sicuri senza subire nulla.
Nonostante questo, un campione come lei non può essere così aggressivo in quanto è fin troppo fragile, un errore significava morte certa. A causa di questa sua intrinseca debolezza, non veniva giocata spesso specialmente in un meta in cui Pyke e Galio comandano nel ruolo di support.
Una nuova forza per Janna
Per chi di voi si è perso i cambiamenti della patch 9.11, andremo adesso a spiegare (abilità per abilità) com’è stato modificato il suo kit. Infatti, ancora una volta, Janna vede mutare la sua identità e diventa qualcosa di diverso rispetto a prima.
Zefiro (W)
Il suo Zefiro è stato nerfato nei danni, ma assolutamente buffato nella riduzione ricarica. Nonostante a prima vista questo possa sembrare un male, è a tutti gli effetti un vantaggio in quanto in late game la differenza di danno non si sentirà, visto che Janna potrà liberamente spammare la sua abilità grazie al nuovo cooldown. Questo spam si traduce non solo in più danni, ma più danni nei teamfight a tutti i bersagli che possono dar fastidio ai carry.
Facendo due rapidi calcoli, al livello 5 dell’abilità (se viene usata ogni volta che è fuori cooldown), Janna può fare 1,950 danni al minuto che, comparati ai 1,762.5 della patch 9.10, dimostrano quanto la W sia estremamente più forte.
A questo aggiungete il nuovo funzionamento della E (che andremo a spiegare a breve), così potete capire perché questi buff risultano broken.
Occhio del ciclone (E)
Nel corso del tempo, lo scudo di Janna ha perso sempre più valore. A causa delle modifiche che ha subito, questo strumento non era più in grado di proteggere correttamente il suo bersaglio.
La patch 9.11 regala alla E una nuova vita, aggiungendo una passiva che sinergizza con tutto il resto del kit del campione. Infatti ora ogni volta che Janna rallenta (W) o lancia in aria i campioni nemici (Q), il cooldown dello scudo è ridotto del 20%.
Capite cosa significa? Nei teamfight potremmo avere una Janna che fa danni, rallenta e spamma scudi come se non ci fosse un domani. Parecchio forte vero? Sicuramente verrà modificata al più presto perché, in questo stato, sembra fin troppo forte e fin troppo conveniente da usare per i giocatori più esperti.