I Minions – I veri Eroi della landa

I Minions – I veri Eroi della landa

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Come devo comportarmi in linea?

Tutti conosciamo l’importanza della farm per guadagnare montagne d’oro e completare la build, raggiungendo la cosiddetta End Game Fantasy, così da sovrastare la squadra avversaria. Ma vi siete mai chiesti come riuscirci?

  • Dovrei attaccare i minions solo per lasthittare o costantemente?
  • Dovrei harrassare l’avversario da vicino ai minions o tenendomi a debita distanza da questi?

Queste domande non hanno una risposta immediata… e le risposte sono molto rilevanti, in quanto sono proprio questi quesiti che decidono il nostro modo di giocare per tutta la fase di corsia, quindi per tutto l’ Early Game.
Inoltre, se abbiamo abbastanza pazienza, possiamo usare le ondate per crearci una frontline di attacco verso la base nemica. Ma procedamo con ordine:

  1. I minions vanno sicuramente lasthittati. Però tra un lasthit e l’altro intercorre abbastanza tempo per lanciare altri attacchi base. Il compito di qualunque giocatore di linea è studiare il proprio (o i propri nel caso della Botlane) e capire se questo possiede o meno una buona abilità per ripulire la corsia da un numero consistente di minions.
    Se il vostro avversario non possiede tale abilità, una buona tattica potrebbe essere il pushare la lane fino ad arrivare sotto la torre avversaria, colpendo in minions costantemente: in questo modo la torre “ruberà” molti minions al campione che essa stessa difende, privandolo della farm essenziale nell’ Early Game. Il metodo vi permette inoltre di guadagnare esperienza prima rispetto all’avversario, sbloccando i livelli più bassi prima e ottentendo un buon vantaggio in quanto ad abilità.
    Questo però diventa rischioso se non avete il controllo della giungla o un minimo di visione e di accortezza per evitare le ganks del jungler avversario.
    Se il campione nemico usa questa stessa tattica, dovete fare attenzione a non farvi rubare i minions dalla vostra torre. Harrassate il vostro avversario mentre attacca i minions oppure attaccate anche voi costantemente così da tenervi fuori dal range della vostra torre. Oppure fate gankare il vostro jungler spesso.
  2. Ogni volta che colpite un campione avversario, tutti i minion entro un certo range vi attaccheranno. Quindi se il vostro obbiettivo è outfarmare il nemico (ovvero attaccarlo appena cerca di lasthittare, costringendolo a non farmare), vi conviene non subire il danno di ritorno di minions avversari che vi sono intorno. Sfruttate invece i vostri minion per fare danno aggiuntivo agli avversari, colpendoli e facendovi colpire a vostra volta quando avete più minions alleati che nemici.

 

Questi sopra elencati sono i dubbi più frequenti che sorgono ai giocatori nell’ Early Game.
Quante volte a fine partita vi siete ritrovati nella condizione in cui le semplici ondate di Minions erano sufficenti a mettere in crisi le torri della base?

Ora che la landa ha subito pesanti modifiche a livello di giungla e agli obbiettivi neutrali (Drago e Barone) anche il ruolo dei minions è cambiato.
In tutte le seasons passate infatti, l’unico modo possibile per potenziare almeno un minion cannone era [lol-item id=”3060″].

Ora invece possiamo e dobbiamo conferire ai nostri soldatini molta più importanza, in quanto il buff del Barone, uno degli effetti dell’ item-elixir-of-ruin e lo stesso [lol-item id=”3060″] ora hanno effetti che rendono i nostri piccoli alleati delle vere e proprie macchine da assedio che gli avversari non possono sottovalutare. Giustamente questi effetti non sono globali… dobbiamo essere vicino ai minions per potenziarli, e se ci spingiamo troppo oltre saremo puntualmente gankati. Però dividersi dai propri compagni per difendere la propria base da un’ ondata di minions avversari e poi riunirsi al gruppo per pushare una singola corsia, è rischioso ma utile: la linea che voi difendete riguadagnerà terreno infatti, e quando voi combatterete il team nemico metterete ogni avversario di fronte a una scelta difficile: difendere la linea che state pushando assieme al team, o separarsi dalla squadra per impedire ai minions di prendersi una torre gratis?
Ovviamente fate attenzione a non trovarvi in questa situazione, tenete d’occhio le corsie (di solito Top e Bot) e mandate in vantaggio i vostri minions prima di pushare assieme al vostro gruppo e costringere il team avversario ad effettuare un Teamfight. Per ottenere quesa condizione molto favorevole senza dover tenere d’occhio la corsia in questione, dovrete distruggere l’inibitore della Toplane o della Botlane. In questo modo la corsia sara costantemente pushata e voi siete liberi di fare pressione sulla Midlane o di prendere obiettivi (Drago e Barone) indisturbati.
Ricordiamoci inoltre che lo [lol-item id=”3056″] adesso può essere utile quando i nostri minions sono potenziati, così da penetrare la base avversaria senza troppe difficoltà!

Queste sono le basi, ma ora che la stagione è cambiata ci saranno tante nuove tattiche da provare! Tutti ci aspettiamo che qualche giocatore temerario o qualche grande professionista inventi una nuova strategia per rendere tutti questi cambiamenti un’arma vincente. Tenetevi aggiornati!

Teamwork OP

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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