I KINGZONE DragonX battono i Flash Wolves nella semifinale dell’MSI

I KINGZONE DragonX battono i Flash Wolves nella semifinale dell’MSI

Profilo di RubinoOscuro
 WhatsApp

I Taiwanesi non riescono a tener fede alla loro fama di Korean Killers e cedono il passo alla squadra coreana, che vince la serie per 3-1.
I Flash Wolves, nonostante siano riusciti a battere per ben 2 volte i Kingzone DragonX nella fase a gironi del torneo, non riescono a mantenere le stesse performance in una serie al meglio delle 5 partite, dove il team coreano ha dimostrato la sua superiorità.

Superiorità ormai ben nota nel panorama competitivo di League of Legends. Sono infatti passati più di 1150 giorni dall’ultima volta che un team coreano ha perso una serie (Bo3 o Bo5) contro una squadra proveniente da un’altra regione, grazie soprattutto alla loro grande capacità di adattamento alle strategie avversarie.
I Kinzgone accedono così alla finale di domani contro i Royal Never Give Up, formazione cinese che ha vinto contro i Fnatic, noto team europeo, nella splendida semifinale di ieri.

Di seguito, un’analisi delle quattro partite disputate dalle due squadre.

GAME 1

Nella prima partita, i coreani stupiscono tutti scegliendo Irelia in corsia centrale, nelle mani di bdd. La scelta paga al decimo minuto, quando il midlaner dei Kingzone trova l’uccisione in solitaria sulla Talyah di Maple.
Da quel momento, i coreani iniziano a prendere vantaggio sulla mappa, grazie anche all’ottimo Ezreal giocato da Pray. I Flash Wolves riescono a trovare respiro alla mezz’ora di gioco, quando i Kingzone ingaggiano il Barone in 3 a bassa vita, ma non basta.
Pochi minuti dopo, il Jax di Khan trova un ingaggio perfetto stordendo 3 avversari. Si salvano solo 2 giocatori dei Flash Wolf. I coreani riescono a prendere il Nashor e a chiudere la partita in poco meno di 45 minuti.

Irelia riesce a concentrare su di se la maggior parte dei danni e dei controlli avversari, mentre Ezreal può applicare i suoi enormi danni, grazie alla build a doppia goccia.

GAME 2

I Taiwanesi sembrano aver imparato dai propri errori e decidono per il ban di Irelia. In questa partita, sembrano decisi a non voler concedere niente agli avversari, riuscendo a prendere vantaggio già nei primi minuti.
Nella corsia superiore, il Sion di Hanaki gestisce magistralmente la Camille di Khan, grazie anche al Mantello del Sole, che lo aiuta nel pushare le ondate di minion. Nella mid, invece, Maple si vendica della partita precedente, mettendo a nanna la Zoe di bdd con il suo Vladimir, aiutato dal jungler Moojin, con il suo Skarner.
Una composizione da poke come quella scelta dai coreani (con Ezreal e Zoe) non può fare molto contro quella dei Flash Wolves, così votata all’assedio, specie in una situazione di svantaggio di oro così marcata.

La partita è a senso unico e il Taiwan porta a casa la vittoria in meno di mezz’ora.

GAME 3

Come già detto, i coreani sono maestri delle serie e imparano rapidamente dai propri errori. Nella terza partita, il Sion taiwanese è perennemente assediato dal team nemico che arriva a divarlo in tre persone già nei primi minuti di partita.
Il Jayce di Khan può così brillare nelle fasi successive, mentre Sion si dimostra essere troppo facile da uccidere nei teamfights e facilmente bloccabile dal Trundle di Peanut, che può piazzare facilmente un pilone per fermare la sua suprema.

Pessima la scelta del Lee Sin di Moojin e dello Yasuo di Maple. Il primo, prova a sopperire alla mancanza di tank nella sua squadra, cercando di costruire resistenze, ma non sufficiente. Il secondo si dimostra ininfluente senza compagni di squadra che possano proteggerlo dai danni e dai controlli avversari.

I Kingzone erodono inesorabilmente le strutture nemiche e prendono la vittoria in poco più di 30 minuti.

GAME 4

Nelle prime fasi di partita è il Trundle di Peanut a dettare legge nella landa. Il jungler coreano non lascia respiro al suo diretto avversario Moojin che, con il suo Olaf resta indietro di livelli e farm.
La partita, però, la decide il Cho’Gath di Khan che non soffre minimamente la corsia contro il Vladimir di Hanaki, divenendo la chiave di volta nei combattimenti a squadre.
Nel frattempo, nella corsia inferiore Pray, ancora una volta con Ezreal, e Gorilla, con Morgana, vincono la loro corsia contro la coppia Xayah-Rakan di Betty e Swordart.
I Kingzone continuano ad accumulare vantaggio. I Flash Wolves provano diversi ingaggi con Rakan e il Galio di Maple, ma la composizione dei coreani sembra fatta apposta per resistere e rispondere per le rime: Cho’Gath riesce addirittura a trovare due doppie uccisioni in due teamfights differenti.

I coreani continuano ad avanzare in maniera precisa e metodica: Trundle e Cho’Gath nelle corsie laterali, Talyah, Morgana ed Ezreal nella corsia centrale. E’ un cerchio che si chiude inesorabilmente e che porta i Kingzone DragonX alla vittoria della partita e della serie.
Domani li aspetta lo scontro finale con i  Royal Never Give Up. Riuscirà la squadra cinese a interrompere il record di imbattibilità delle squadre coreane? Lo scopriremo domani, a partire dalle 12.00.

Replica

Vi invitiamo a leggere i nostri pronostici sull’Mid Season Invitational 2018!

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: