I Fnatic vincono 3-1 il Playoff Round 2 del LEC contro gli Splyce

I Fnatic vincono 3-1 il Playoff Round 2 del LEC contro gli Splyce

Profilo di Paesano
 WhatsApp

La serie tra Fnatic e Splyce ha portato molte sorprese nella Landa degli Evocatori, ma la differenza è stata l’esperienza. Il sangue freddo e il macro game, insieme all’esperienza (appunto), hanno permesso ai Fnatic di vincere la serie. Gli Splyce d’altro canto hanno dimostrato di saper giocare anche l’early game e non solo scaling comp, preferite nello Spring Split.

Fnatic – Splyce (1-0)

La prima partita tra Fnatic e Splyce si mostra subito “particolare”, sorattutto per la squadra nel lato rosso. I due pick, di Humanoid e di Kobbe, mostrano come il macro game è completamente opposto allo stile dello Split. Corki nella mid lane e Zoe in bot lane sono scelte che spostano l’interesse dalla corsia inferiore a quella centrale. Sarà proprio grazie all’aiuto di Humanoid che gli Splyce riusciranno a far scorrere il primo sangue.

Sebbene l’interesse per un gioco difensivo degli Splyce ripaghi in termini di kill, non c’è un vantaggio in gold fino al minuto 20. I Fnatic, grazie a delle rotazioni millimetriche riescono ad essere sempre in posizione per la contesa di obiettivi come draghi o torri. Da notare è l’agressione che Bwipo effettua nella toplane, proprio per forzare un investimento di risorse nella sua corsia e lasciare il tempo a Rekkles di distruggere la prima struttura della partita.

Il mid game palesa le scelte delle due squadre. Dal lato Splyce, i 3 Teleport portano i giocatori a impostare una “splitpush macro“. Dal lato Fnatic, proprio in risposta agli Splyce la scelta di forzare ogni obiettivo grazie alla “Caccia Grossa” di Sivir e alla superiorità numerica. Al minuto 28 non vi sono differenze in termini di gold, ma i draghi sono tutti nelle mani dei Fnatic (2 Montagna, 1 Infernale e 1 Aria), le torri sono pari e un inibitore è già stato distrutto.

Una brutta giocata aggressiva dal lato Fnatic permette agli Splyce di prendere un Baron gratuitamente. Ma la forza dei singoli campioni dei Fnatic non permette agli avversari di trarre un vero e proprio vantaggio. Basta l’ultimate di Sivir per spaventare gli avversari. L’unico obiettivo guadagnato dagli Splyce sarà un inibitore, al prezzo di un terzo drago della montagna. Il fight che segue, porta 4 uccisioni per i Fnatic contro l’unica guadagnata dagli Splyce. Con un netto vantaggio in numeri (sia di campioni, che di statistiche) i Fnatic distruggono il Nexus e guadagnano la prima vittoria della serie.

Rekkles e Hylissang, Fnatic, LEC Semifinal
Fonte LoL Esports Flickr

SPY – FNC (1-1)

Cambio di lato di gioco e cambio di macro game per gli Splyce. Interessantissimo sempre per i Serpenti è il lane swap, tra toplane e botlane. Sebbene non porti ad un diretto vantaggio, grazie ad un gank di Xerxe (Skarner) gli Splyce riescono ad assicurarsi il primo sangue. Dal lato Fnatic non c’è un vero e proprio interesse nel prendere vantaggio sul 2vs1 attrraverso le uccisioni, sono le placche che vengono facilmente distrutte. La differenza la fa il vantaggio iniziale che Tristana è riuscita a guadagnare da quel primo sangue. Altre due kill verranno perse da Kobbe stesso, poco dopo il suo “ritorno” nella botlane.

Forti del vantaggio che Kobbe ha da poco guadagnato, gli Splyce continuano a forzare la mano dei Fnatic. Anche se pari in draghi, tutte le altre statistiche sono in favore della squadra sul lato blu: 5 uccisioni a 0, 3k gold di vantaggio e 3 torri a 1. L’obiettivo dei Fnatic è quello di “stallare” il più possibile, aspettando che Bwipo (Cho’Gath), Nemesis (Kayle) e Rekkles (Sivir) riescano a recuperare in livelli e oggetti. L’obiettivo degli Splyce è non far arrivare a quell punto i Fnatic, difatti il loro gioco lo dimostra, grazie ai pick effettuati sugli avversari da Humanoid (Ryze) e Xerxe.

La partita si riapre quando gli Splyce forzano un teamfight subito dopo aver preso il Baron. Nemesis riesce a salvare il Cho’Gath di Bwipo e scacciare la squadra avversaria. Non potranno nulla i due draghi Infernali e il buff del Baron contro i danni ad area dei Fnatic. Al minuto 28, la forza di Tristana riesce però a mostrarsi in tutta la sua distruzione, il range e i danni riescono prendere kill su Rekkles e Nemesis, vincendo così il fight e distruggendo 2 inibitori.

Sarà il terzo teamfight tra le due squadre che segnarà la fine della seconda partita della serie. Malgrado i livelli pareggiati, il vantaggio in oggetti è così importante che Kobbe riesce a portare tutti i danni che deve, senza rischiare mai di riceverne. Nulla sembra fermare la Tristana di Kobbe e la serie viene pareggiata.

Splyce LEC Semifinal
Fonte LoL Esports Flickr

FNC – SPY (2-1)

Un ulteriore cambio di lato porta un altro cambio di macro. La sconfitta appena ricevuta porta i Fnatic ad un risveglio. I pick di Vayne per Rekkles, Rakan per Hylissang e Aatrox per Bwipo fanno brillare gli occhi dei fan.

Sebbene gli Splyce abbiano cercato di gestire l’early game, la comfort zone dei “Re d’Europa” è semplicemente troppo per loro. Non sono sufficienti 4 uccisioni e un drago per fermare il “team play” dei Fnatic. Passo dopo passo, minuto dopo minuto, i Fnatic costruiscono un vantaggio quasi-insormontabile.

Il risveglio degli Splyce arriva intorno al minuto 26, quando i Fnatic con troppa confidenza ignorano il Nexus e cadono nella trappola AzirJinx. In favore dei Fnatic rimane una base scoperta da difendere, sebbene un altro teamfight finisce di nuovo in favore dei Serpenti. Questo porta i favoriti a prendere un secondo Baron gratuitamente e a continuare a mettere pressione su tutte e tre le corsie, come se nulla fosse successo.

La difficoltà di vincere il 5 contro 5 è così lampante che la chiamata definitiva ritorna: BACKDOOR”. Una volta messa la pressione su tutte e tre le corsie, con solo un inbitore distrutto e nessuna torre a difendere il Nexus, i Fnatic asimmetricamente avanzano verso l’obiettivo, così da aprire un varco e distruggerlo.

Fnatic LEC Semifinal
Fonte LoL Esports Flickr

SPY vs FNC (1-3)

Anche la quarta partita della serie mostra dei grandi segni di gioco, soprattutto sul lato psicologico. Il pick di Hecarim nella giungla e di Veigar nella corsia inferiore, per gli Splyce. Mentre i Fnatic riescono a “flexareVayne mid, proprio per counterare il pick di Kobbe.
Se da un lato (Splyce) mancano i danni nel tempo AD, il lato Fnatic deficita di danno istantaneo AP a single target.

Come se non bastassero le soprese, dopo una serie di Teleport di entrambi i tiratori dei Fnatic. Questi lasciano da solo Rekkles, con Sivir, nella corsia superiore e Bwipo, con Lissandra, nella corsia superiore. Stupefacente è anche il fatto che questo swap temporaneo, porta ben due uccisioni per i Fnatic stessi.

Dopo il movimentato inizio, la partita si stabilizza per tutto l’early game intorno ad un vantaggio di 2k gold in favore dei Fnatic. Draghi e torri sono parte del vantaggio guadagnato dagli stessi.

La partita si ravviva per la presa del Baron. Un blind check degli Splyce li porta ad fight ingestibile. Con la schermaglia vinta, il Baron viene rapidamente preso dai Fnatic. Il “baratro” per i Serpenti viene segnato al loro re-ingaggio istantaneo, che al re-spawn provano un attacco disperato. Il finale però lo avevamo già visto. Non riescono a portare nulla, se non altro vantaggio nelle mani dei Fnatic. In meno di 28 minuti la pressione de “Re d’Europa” è tale da chiudere la serie di fronte ad un impotente Xerxe.

Bwipo, Fnatic LEC Semifinal
Fonte LoL Esports Flickr

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: