I Campus Party Sparks rimontano la Finale PG Nationals Vigorsol Beats 2019 contro i Samsung Morning Stars

I Campus Party Sparks rimontano la Finale PG Nationals Vigorsol Beats 2019 contro i Samsung Morning Stars

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Avevamo durante questo ultimo mese, preannunciato in vario modo il fatto che la Finale PG Nationals Vigorsol Beats 2019 sarebbe stata incredibile e così è stata. A partire dai pick, di una e dell’altra squadra, finendo con gli Sparks che rimontano 3-2 contro i Samsung Morning Stars. Si guadagnano un posto all’European Masters, mostrando una lucidità paragonabile ai loro colleghi della LEC.

Finale PG Nationals Vigorsol Beats 2019: Campus Party Sparks vs Samsung Morning Stars
Fonte Campus Party Sparks – Esports Team

Campus Party Sparks vs Samsung Morning Stars (0-1)

Se tutta la serie deve decidersi nella pick e ban phase, è proprio questa a stupire. Elise giungla per gli Sparks e Lulu mid per i Samsung, sono sicuramente i più interessanti della prima partita.

Sebbene siano gli Sparks a premere sulla squadra avversaria, un ottimo set up dei Samsung consegna loro il primo sangue. Il gioco di visione premia sia Kamil (con Hecarim) e Vrow (con Lulu). Sarà proprio questo primo vantaggio acquisito che porterà un’eccessiva confidenza. Subito puniti dagli Sparks, i quali con poco si guadagneranno 1.5k gold di vantaggio.

La combo Hextech GLP-800 + Ombre Gemelle + Morgana porta a rallentamenti e controlli facilmente applicabili. L’aggiunta del Potenziamento Glaciale (come runa chiave) rende il tutto ancora più semplice.
Se il primo ingaggio porta un grande vantaggio nelle mani degli Sparks, il secondo pareggia la situazione, grazie ad un ingaggio prefetto di Kamil su Librid (Morgana). Automatica la presa del Baron, per i Samsung, e conseguente pressione altissima.

Il vantaggio guadagnato dai Samsung si mostra nel terzo team fight, dove dopo tutte le rotazioni degli Sparks non riescono ad azzerare le barre di vita degli avversari. Sebbene non fosse ottimale il set up dei Samsung il loro vantaggio ha permesso loro di schiacciare i primi dello Split.

Un quarto e ultimo team fight porta 5 uccisioni al lato Samsung guadagnano la prima vittoria della serie di questa Finale PG Nationals Vigorsol Beats 2019.

Samsung Morning Stars Logo
Fonte Samsung Morning Stars

SMS vs SPK (2-0)

Dopo una prima partita sorprendente, anche la seconda partita porta sorprese: Lucian mid, Sona adc e Taric supp dal lato Samsung. Dal lato Sparks invece, la composizione è standard e si predilige una continua aggressione nella corsia inferiore.

L’early game della seconda partita delle serie risulta da subito più lento, rispetto alla prima. Gli obiettivi vengono divisi “equamente”, un drago per gli Sparks e l’Araldo per i Samsung.
La partita si sblocca quando gli Sparks provano il dive ai danni della corsia inferiore degli avversari. Dopo una kill portata a casa Vrow e Kamil raggiugono gli avversari in bot lane e rispondono con 4 uccisioni.

Continuano così i Samsung a giocare in funzione dei controlli della corsia inferiore, vincendo un ennesimo fight e portandosi sulle 10 kill a 1, con 4 torri distrutte e la possibilità di divare Acidy senza subire danni di ritorno.
Il vantaggio ottenuto permette ai Samsung stessi di gestire mappa e pressione come meglio vogliono.

La presa del Baron segna l’inizio dell’assedio delle ultime strutture rimaste in piedi. Quando gli Sparks provano a interrompere l’attacco, anche in questa partita non hanno i danni. I Samsung non si accontentano di vincere la partita, ma schiacciano i loro avversari nella Fontana concludendo con una carneficina.

SPK vs SMS (1-2)

La terza partita, contrariamente alle precedenti, ingrana subito. Ingaggi e schermaglie sono continue dalla top lane alla bot lane. Proprio in quest’ultima scorrerà il primo sangue. Ma le squadre non si fermano qui, prima un dive nella corsia superiore ai danni di Acefos (Cho’Gath), porterà in vantaggio Acidy (Poppy). Seguono schermaglie con scambi di kill e obiettivi.

Le continue schermaglie portano in vantaggio gli Sparks. Ad ogni scambio di kill, tra il minuto 10 e il 20, gli Sparks riescono a prendere per loro gli obiettivi: draghi e torri esterne e anche un Baron. Superati i 20 minuti il vantaggio accumulato è di 9k gold, con un inibitore distrutto.

Nella contesa per il secondo Baron si mostra la forza degli Sparks. ll team fight si chiude in pochissimo tempo ed ogni campione degli avversari viene spazzato via. Una volta effettuato il reset, i Samsung non potranno far nulla per difendere la base. Riaprono così la serie i Campus Party Sparks.

Campus Party Sparks - Esports Team
Fonte Campus Party Sparks – Esports Team

SMS vs SPK (2-2)

La quarta partita della Finale PG Nationals Vigorsol Beats 2019, una volta riaperta la serie, parte molto lentamente. Da un lato gli Sparks fa guadagnare il vantaggio ad Acidy (Urgot), grazie a due kill su Acefos (Gnar). Lato Samsung si predilige il gioco intorno alla corsia inferiore, riguardo placche e il drago infernale.

Al minuto 10 i Samsung cercano di fermare completamente la partita di Endz (Sivir) e Cospect (Leona). La risposta degli Sparks si traduce in una tripla di Librid (Corki). Questo segnerà il vantaggio netto degli Sparks ai danni dei Samsung.

Gli Sparks, furiosi di vincere ancora questa partita, al minuto 17 si ritrovano con un vantaggio di 7k gold, con 13 uccisioni a 2, pari solo per draghi uno infernale per squadra. Quando le due squadre, per la presa del 3° drago della partita, si ritrovano faccia a faccia il vantaggio è evidente. Sebbene l’impostazione del fight da parte degli Sparks non fosse eccellente, la carneficina è inevitabile.

Al minuto 22, le uccisioni degli Sparks sono ben 22, una per minuto, 10k di gold di vantaggio, ben due draghi Infernali e un Baron. La pressione degli Sparks stessi, anche se non organizzata al millimetro, gli permetterà di prendere un inibitore e fare un’altra carneficina.
Rende bene l’idea l’ultimo fight, nel quale in un 4 vs 5 (vantaggio numerico dei Samsung), il risultato è una terza carneficina per gli Sparks e vittoria della partita. Serie pareggiata!

SPK vs SMS (-)

La quinta e ultima partita della serie, riprende quell’aria frizzantina tipica dei primi due game: Elise giungla, per gli Sparks, mentre vengono pickati di nuovo Sona e Taric, per i Samsung.

Ad avviare effettivamente la partita sono gli Sparks, che giocando intorno alla corsia inferiore, guadagnando placche e kill. Proprio ad evitare la forza oppressiva di Taric-Sona, vista la seconda partita della serie, gli permetterà di guadagnare anche un drago della montagna entro i primi 10 minuti di partita.

La stessa pressione che gli Sparks portano sulla corsia inferiore, avvantaggia i Samsung. Una serie di gank da parte di Kamil (Nocturne) permette ai propri compagni di continuare a giocare, al costo della prima torre per mano degli Sparks. Il primo vero team fight è un esempio di “misscomunication“. L’ingaggio di Nocturne non è seguito (istantaneamente) dall’ultimate di Taric. Agli Sparks basta utilizzare tutte le abilità per far fuori prima Kamil che nash1c (Sona).

La partita si trasforma così da “pari” a “in salita” per i Samsung, mentre gli Sparks iniziano a mettere pressione su tutta la mappa. Il vantaggio accumulato dagli Sparks è di 6k gold, 4 kill, 2 torri e 2 draghi della montagna.
La presa del Baron continuerà ad aumentare il vantaggio. Da questo momento il gap tra le due squadre è abissale. Il tentativo d’ingaggio dei Samsung sembra poter riaprire la partita, ma Endz (Varus) riesce a non esser mai esposto e a portare i danni necessari per vincere il fight, la partita e la serie. Gli Sparks riescono nell’impresa e conquistano il titolo di campioni dello Spring Split del PG Nationals Vigorsol Beats.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Profilo di Gosoap
26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Profilo di Gosoap
25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!