Gli Outplayed vincono la loro prima partita all’European Masters

Gli Outplayed vincono la loro prima partita all’European Masters

Profilo di RubinoOscuro
 WhatsApp

La squadra italiana degli Outplayed inizia bene la sua esperienza nel Summer Split dell’European Master, portando a casa la vittoria contro gli eSuba, team originario della Repubblica Ceca.
La partita, durata ben 53 minuti, è stata tutt’altro che semplice per la formazione nostrana, che ha deciso per una composizione dall’alto potenziale di scaling. Viceversa, gli eSuba hanno preferito concentrarsi sulle fasi iniziali e centrali di partita, ma non sono riusciti a sfruttare correttamente il vantaggio ottenuto nell’early game.

Un difficile early-game

Nei primi minuti le due squadre si concentrano sul farm, studiandosi e attendendo un passo falso da parte degli avversari. Il giocatore più in difficoltà è DrMatt, che con il suo Corki in midlane non può distrarsi nemmeno per un istante contro la Akali nemica.
Ed è proprio Akali a conquistare il primo sangue della partita ai danni del Jungler degli Outplayed, Demon12, e del suo Skarner. Poco dopo, muore anche il Cho’gath di Welzor per mano dell’Urgot e della Sejuani degli eSuba.
Il team italiano decide di reagire assediando la corsia inferiore. Riescono a prendere la vita del Rakan avversario ma, nonostante siano in 4, non possono ancora distruggere la torre nemica. Al contrario, l’Urgot di robocop può spingere liberamente la corsia superiore e prendere la prima torre degli Outplayed in solitaria.

Per via della loro stessa composizione, gli italiani non possono ancora reagire con efficacia alle aggressioni. Hanno bisogno di tempo e soldi per poter rendere la Tristana di Bullet e il Corki di DrMatt incisivi nei combattimenti. Decidono quindi di sacrificare tutte le torri esterne, difficilmente difendibili, piuttosto che concedere altre uccisioni alla squadra avversaria.
Al 20 minuto, gli Outplayed provano a conquistare il Drago Infernale, ma gli eSuba sono pronti a contestarlo. Il team italiano riesce a trovare rapidamente un’uccisione sull’Akali avversaria, ma un ottimo teletrasporto di Urgot capovolge la situazione. Arriva dal tribush e usa la sua suprema su Cho’gath a bassa vita, rimuovendolo dal combattimento. Bullet prova concentrare il fuoco sul dreadnought, ma viene investito in pieno dal fear della Tanatofobia che gli impedisce di continuare a combattere. La battaglia finisce con due uccisioni a una in favore della Repubblica Ceca, che riesce anche a ottenere il prezioso drago e le statistiche bonus.
Gli eSuba si fanno sempre più aggressivi sulle torri interne degli Outplayed, ma il team italiano riesce a resistere grazie soprattutto all’Alistar di Brizz, che difende efficacemente i propri carry.

La rimonta

Siamo alla mezz’ora di gioco quando gli eSuba decidono di aggredire il Barone Nashor, ma gli Outplayed sono pronti a combattere per questo obiettivo. I ragazzi della Repubblica Ceca sono costretti ad abbandonare il Barone per girarsi sul team italiano, ma un ottimo utilizzo dello Stopwatch da parte del Corki di DrMatt vanifica l’ingaggio. Nel frattempo, la Tristana di Bullet, ben difesa dalla sua squadra, riesce a prendere la vita di Urgot, principale minaccia degli eSuba.

Gli Outplayed riescono a prendere il Barone e con il suo potenziamento asfaltano la corsia inferiore degli avversari, arrivando sino all’inibitore.
La partita si è completamente ribaltata. Ora è il team italiano a dettar legge nella landa.
In un momento di respiro, gli eSuba provano a prendere il Drago Maggiore ma, anche questa volta, gli Outplayed sono pronti. Il combattimento si risolve con 2 uccisioni nelle mani del Cho’gath di Welzor, mentre gli avversari superstiti sono costretti a ritirarsi.
Gli italiani prendono il drago, ma commettono il grave errore di continuare verso la base avversaria, invece di prendere il Barone appena tornato sulla landa. Avanzando ancora nella corsia inferiore riescono ad abbattere una torre del Nexus ma gli avversari, tornati in salute, riescono a prendere la vita di DrMatt e Demon12 e costringere gli altri alla fuga, prima di prendere loro stessi il potenziamento del Barone.

Questo porta la partita ad allungarsi di diversi minuti. Minuti in cui gli eSuba non solo riguadagnano terreno, ma riescono anche a uccidere 4 membri del team italiano grazie alla tankosità di Urgot e alla sua suprema.
Fortunatamente, Demon12, con il suo Skarner riesce a prendere con la sua suprema il dreadnought durante un assedio in corsia centrale. Bloccato dai controlli combinati di Alistar, Cho’gath e Skarner, il povero Urgot non può far altro che perire insieme ad Akali, concedendo agli Outplayed la possibilità di chiudere la partita.

Presente e Futuro

Con questa partita, gli Outplayed hanno dimostrato di non essere fuori posto in una competizione prestigiosa come l’European Masters. Hanno dimostrato pazienza e metodo, riuscendo a far valere le condizioni di vittoria che avevano impostato sin dalla fase di draft.
Tuttavia non sono mancati gli errori, il più grave dei quali è stato cercare di chiudere la partita prima di averne l’effettiva possibilità. L’unico momento in cui gli Outplayed non hanno mostrato pazienza è stato anche l’unico momento in cui hanno rischiato seriamente di perdere.
La prossima partita sarà mercoledì 19 settembre alle ore 22,00 contro i Ninjas in Pyjamas, organizzazione che, in passato, ha partecipato anche agli LCS europei. L’incontro non sarà una passeggiata, ma sarà anche un’opportunità per correggere i propri difetti e diventare ancora più forti.

In bocca al lupo, ragazzi.

La replica

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: