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Gli European Masters 2019 Summer Split entrano nel vivo

Gli European Masters 2019 Summer Split entrano nel vivo

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Nella serata di ieri la Riot ha annunciato i gruppi dell’European Masters Summer Split. Questo nuovo format è stato introdotto lo scorso anno in sostituzione delle vecchie Challenger Series e rappresenta una sfida tra i migliori team professionistici europei al di fuori di LEC, la principale lega professionistica del nostro continente.

Le squadre di ogni nazione, o area geografica, hanno la possibilità di qualificarsi tramite i tornei regionali; le nazioni con il rank più alto hanno diritto a 2 spot per gli European Masters, quelle di rank più basso 1.

Anche l’Italia ha la propria rappresentate, i Campus Party Sparks, usciti vincitori dalla spettacolare finale Romana dei PG Nationals Vigorsol 2019 Summer Split contro gli Outplayed. Per loro è la seconda apparizione consecutiva agli European Masters dopo la partecipazione allo Spring Split.

Senza dubbio vorranno rifarsi dopo il risultato tutt’altro soddisfacente della scorsa edizione, in cui sono usciti alla fase a gironi con 0 vittorie. La competizione è composta da 4 gironi da 4 squadre ciascuno che si scontreranno tra di loro in Bo1 di sola andata. Le prime due di ogni girone  avanzeranno ai quarti di finale, con formato Bo3; semifinale e finale seguiranno il formato Bo5. Vediamo nel dettaglio i gruppi.

Gruppi European Masters 2019

Il gruppo A, quello dei nostri Sparks, si presenta molto equilibrato nonostante i tedeschi dei Mousesports di gran lunga favoriti per la conquista della prima posizione. All’interno del loro roster una vecchia conoscenza del competitivo italiano, l’italo-cinese Shadow, ex jungler degli Outplayed. Verosimilmente gli Sparks dovranno giocarsela con i portoghesi dei FTWEsports e con l’accademy dei Rogue per conquistare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta. Già lo scorso split Spakrs e For The Win Esports si sono trovate nello stesso girone degli European Masters. Attenzione ai Rogue EC che durante i play-in hanno eliminato l’academy degli Origen, da molti dati come favoriti per la conquista del titolo.

Nel gruppo B favoriti assoluti per il passaggio del turno sono i BIG e i Devils.One, difficile aspettarsi altri risultati. Possono sorprendere gli eNsure di Cospect, ex supporto proprio degli Sparks. Gruppo C equilibratissimo, difficile prevedere con sicurezza il risultato. Senza dubbio gli Excel UK e i Giants, dati da molti come favoriti insieme ai LDLC, partono un passo avanti ma dovranno vedersela con i Godsent e i We Love Gaming, due formazioni solide che possono dare filo da torcere.

Nel gruppo D spicca il Team LDLC, favorito assoluto degli European Masters 2019, una formazione esperta con giocatori come Eika, SteeelbackDjoko con un passato nelle LCS alle spalle e come coach niente di meno che il leggendario support ex Fnatic YellowStar.  I Fnatic Rising daranno filo da torcere ai LDLC con giocatori giovani ma già ben noti ai cultori del competitivo europeo di League of Legends. Le loro possibilità di vittoria dipenderanno, senza alcun dubbio, dalle prestazioni del midlaner MagiFelix; proprio questo European Masters potrebbe segnare per il giovane centrale Svedese la definitiva maturazione e consacrazione. Sfortuna per la formazione serba Crvena Zvezda e per tutta la regione balcanica: in caso di una loro molto probabile uscita ai gironi i Balcani potrebbero perdere un seed e ritrovarsi con una sola squadra alla prossima edizione degli European Masters.

Il Summer Split degli European Masters 2019 inizierà il 16 Settembre e potrete seguirlo con il commento in italiano sul canale Twitch ufficiale di PG Esports. Ad aprire le danze alle ore 18 saranno Mousesports e For The Win; a seguire la prima partita dei Campus Party Sparks contro i Rogue.

Gironi via twitter, lolesports

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!