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G2 e Misfits dominano la quarta giornata. Deludono gli Splyce.

G2 e Misfits dominano la quarta giornata. Deludono gli Splyce.

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Le squadre europee continuano a darsi battaglia nella quarta giornata del Summer Split degli EU LSC. In linea con i giorni precedenti, le partite sono state estremamente rapide e cariche d’azione. I G2 sono rimasti l’unico team ad applicare la strategia del Gold Funneling, mentre i Fnatic continuano a preferire Bwipo al capitano Rekkles in corsia inferiore. Molte delle altre squadre, invece, faticano ancora a trovare la loro dimensione in un meta così diverso da quanto visto nelle competizioni precedenti. Deludono gli Splyce, ancora a 0 vittorie dopo 4 giornate, mentre ben 4 team si fermano nel limbo con 2 vittorie e 2 sconfitte.

Di seguito, un’analisi delle partite giocate in questa giornata.

Roccat VS Schalke 04

La giornata si apre con la sfida tra Roccat e Schalke 04. La partita sembra molto equilibrata nei primi minuti, ma i Roccat dimostrano poco rispetto per gli avversari. Per ben due volte provano a invadere la giungla nemica, fallendo e regalando uccisioni. Con il vantaggio ottenuto sulla Camille di Amazing e l’Ornn di Vizicsacsi, lo Schalke può applicare facilmente pressione sulle strutture nemiche.

La composizione a triplo danno magico dei Roccat, con Vladimir top, Lissandra mid e Ziggs bot, è facilmente gestibile da un team in vantaggio. Persino il Lucian di Upset può permettersi di comprare le Fauci di Malmortius invece del Predatore d’Essenza, per aumentare la resistenza ai danni magici.

I Roccat alzano la testa quando lo Schalke prova a prendere il Barone al 30° minuto. Riescono a uccidere 2 avversari, ma non riescono a prendere a loro volta l’obiettivo. Lucian e la Lulu di Nukeduck sono sufficienti a costringere i Roccat alla fuga.

Con ben 11000 gold di vantaggio, è facile per lo Schalke reingaggiare sul Nashor poco dopo e chiudere la partita. Entrambe le squadre hanno attualmente 2 vittorie e 2 sconfitte.

Giants VS Misfits

Nella seconda partita i Misfits mostrano la loro supremazia contro i Giants. La Talyah di Maxlore in giungla è fondamentale per catalizzare le fasi iniziali di partita, mentre lo Yasuo di Sencux esplode nel mid game. Grazie ai knock up forniti da Talyah e Alphari con il suo Ornn in top, il samurai può mettere facilmente a segno la sua suprema.

Nella formazione dei Giants si distinque Betsy con il suo Vladimir, unico giocatore a portare danni consistenti nel suo team. Steeelback, invece, è quasi inutile con la sua Tristana, troppo penalizzata dai cambiamenti subiti ai colpi critici. Anche Djoko soffre con la sua Camille in giungla, continuamente invaso da Maxlore.

I Misfits vincono la partita in 33 minuti, sopo aver preso 3 draghi e 2 baroni. Hans Sama con Varus non brilla come nelle partite precedenti, ma riesce comunque a portare ottimi danni con una build full Potere Magico. I coniglietti restano imbattuti nel campionato, mentre i giganti possono vantare solo una vittoria in 4 giornate.

H2K VS G2

Ancora una volta, i G2 scelgono la tecnica del Gold Funneling, questa volta su un Lucian mid nelle mani di Perkz, supportato da Jankos con Braum. Due support nella corsia inferiore: Karma per Hjarnan e Alistar per Wadid; Wander chiude la formazione con Aatrox.

Nonostante la situazione sembri in parità, al 15° minuto Lucian ha già Gemma del Guerriero, Lama del Re in Rovina, Gambali del Berserker e oltre 200 minions. Con così tante risorse concentrate sul loro midlaner, i G2 devono solo preoccuparsi di difenderlo mentre infligge danni ai nemici.

Gli H2K perdono l’inibitore già al minuto 17. Purtroppo sono completamente assenti in partita, salvo per qualche uccisione presa su bersagli fuori posizione, ma nulla possono contro i danni di Perkz.

Al 20° minuto i G2 possono prendere un facile Barone Nashor, nonostante il tentativo di furto da parte del Lee Sin di Sheriff. Chiudere la partita è solo una formalità a questo punto. I G2 raggiungono i Misfits in cima alla classifica, mentre gli H2K non riescono neanche oggi a vincere la loro prima partita del torneo.

Splyce VS Unicorns of Love

Nonostante siano arrivati terzi nello split precedente, gli Splyce deludono ancora nella quarta giornata del summer split degli EU LCS. Il loro team si mostra terribilmente fragile, forse più a causa della lunga serie di sconfitte incassate che dei cambiamenti al meta.

In corsia centrale, l’Irelia di Exileh impedisce alla Zoe di Nisqy di farmare efficaciemente, mentre la Camille di Xerxe non impensierisce minimamente gli unicorni. Gli UOL prendono lentamente sempre più vantaggio, ruotando ed erodendo le strutture nemiche con metodica efficienza.

Fulcro del team rosa sono la Kai’sa di Samux e sul Pyke di Totoro, che possono infliggere tonnellate di danni, ben protetti da Trundle e Mundo. Poco possono fare il Lucian di Kobe e il Fiddlestick di kaSing di fronte a loro. La partita si decide al 23° minuto, quando gli UOL riescono a prendere un Barone rapidissimo, senza lasciare agli Splyce la possibilità di reagire. Gli unicorni riescono a chiudere la partita con un push prepotente, forti del vantaggio in gold e dei 3 draghi accumulati. Per loro, 2 vittorie e 2 sconfitte finora.

Fnatic VS Vitality

Come per la prima partita della settimana, i Fnatic decidono di lasciare Rekkles in panchina anche per questo match, preferendo a lui Bwipo in corsia inferiore. La scelta si è dimostrata vincente già nei primi 10 minuti di partita. Quella che era probabilmente la partita più attesa dal pubblico italiano, finisce per diventare un game a senso unico in favore dei Fnatic.

I Vitality sembrano perdere la concentrazione al 7° minuto, sulla prima morte del Vladimir di Attila. Da quel momento in poi, provano diverse aggressioni sugli avversari, purtroppo continuando a fallire. Al 10° minuto il tabellone parla chiaro: 10-0 per i Fnatic. Con questo vantaggio, il team inglese può dettare legge nella landa. Chiudono la partita in 25 minuti con una botlane enorme: 9/0/10 per lo Swain di Bwipo e 7/1/9 per il Pyke di Hylissang. Con questa sconfitta, i Vitality raggiungono Unicorns of Love, Roccat e Schalke 04 in classifica con 2 vittorie e 2 sconfitte.

La classifica:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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