Frogbyte: il diario (e le foto) di una due giorni fantastica!

Frogbyte: il diario (e le foto) di una due giorni fantastica!

Profilo di Stak
 WhatsApp

A pochi giorni di distanza dalla trasferta romana, il team di Powned è stato protagonista di una nuova e sensazionale avventura: la partecipazione al Frogbyte di Pordenone…ma procediamo con ordine…

La mattina di Sabato 25 Aprile, “Il Presidente” (Stak), “Il Tesoriere” (Elamli), “Il Consigliere” (IlMaster) e l’esperto conoscitore del Lore di WoW “Il Saggio” (DelliP) salivano sul “Leviatano” (la macchina del Consigliere, ndr) da Siena alla volta della lontanissima Pordenone, città del Friuli Venezia Giulia che, annualmente e dal lontano 1966, ospita la celebre Fiera del Radioamatore all’interno della quale (e precisamente nel grande padiglione numero 1) si tiene il Frogbyte.

frogbyte 1
Il mitico Staff del Frogbyte!

Il Frogbyte è uno dei più grandi eventi Lan italiani: più di 200 postazioni pronte ad ospitare centinaia di giocatori provenienti da tutta la regione che si sfidano a decine di giochi diversi…dai più celebri e divertenti Fps a Starcraft, da Hearthstone a League of Legends e cosi via!

Powned, come molti di voi ricorderanno, venne invitata a partecipare a questa importantissima edizione del celebre evento Lan per dare il suo contributo nello svolgimento dei tornei di League of Legends ed Hearthstone ma torniamo a dove eravamo rimasti, alla mattina del 25 Aprile…al momento della partenza da Siena!

Alle 4 di mattina decidevamo di caricare bagagli e cianfrusaglie varie in macchina per prendere la volta di Pordenone; qualche breve sosta, tante chiacchiere nerd e centinaia di “stasera ti zergo su CoD” piuttosto che “vedrai come ti bishotto con il mio huntard” hanno accompagnato le piacevoli ore di viaggio che ci separavano dalla meta.

Una volta arrivati in Fiera, ad accoglierci ai cancelli troviamo 3 particolari soggetti: Cervy (caporedattore della sezione LoL), Dark (l’All American delle dirette streaming o, come ribattezzato da molti, il “Pippo Baudo” dello streaming italiano) e xBrilluz (colonna portante della redazione di Hs ed importante spalla di Aerial nelle tante notti alla caccia “dei boss di Massiccio”)…la due giorni del Frogbyte è ufficialmente iniziata!

11161356_385186525016863_4505877884020305059_n
xBrilluz, il Drago Msi e Cervy!

Una volta entrati ecco che arrivano Nicola e Paier, i due intraprendenti ragazzi dello staff con i quali ci siamo sentiti per tante volte prima dell’evento, che ci danno subito il loro benvenuto con il massimo dell’allegria e dell’entusiasmo…andiamo cosi a prendere posto nello Stand!

Giunti nell’area che ci era stata riservata il colpo d’occhio era davvero fantastico: 10 super computer di Msi facevano da sfondo allo stand dove il grande striscione con l’orso, già precedentemente posto da Dark, Cervy e xBrilluz, era stato posizionato.

11070620_385562204979295_1445749862732445766_o

Giusto il tempo di fare due chiacchiere (e di giocare con il Drago…vero xBrilluz?) con una veloce pausa caffè ed ecco che si parte con il torneo di LoL: siamo leggermente in ritardo e dobbiamo recuperare il tempo perduto… iniziano cosi le sfide sotto la guida del “martello” (l’instancabile Paier) e dei ragazzi dei due staff (Frogbyte e Powned)…sono decine i monitor della lan da cui si intravede la Landa degli Evocatori e lo spettacolo vale da solo il costo di un biglietto!

11081274_385251775010338_9158788152540164876_n

11154917_385211508347698_1915806263218344382_o

11136083_385186081683574_3708022796893321566_o

10636912_385186088350240_5860198805573061422_o

11074167_385237841678398_1472935953325849996_o

Dopo qualche ora di gioco procediamo spediti verso le Finali e l’innovativo duo Cervy/Dark si prepara a castare in diretta streaming, e direttamente dal palco dell’evento, l’entusiasmante conclusione del torneo che ha visto svolgere decine e decine di match in meno di mezza giornata!

Diretta Streaming Torneo di  League of Legends

Parte 1

Parte 2

C’è però una cosa che non vi abbiamo ancora detto: il primo atto della “Grande sfida”… succede infatti che Dark, attendendo i risultati delle partite di LoL e circondato da tanti appassionati, conclude con un sensazionale 12-1 l’Arena di Hs cominciata durante la mattina e più volte interrotta. Una volta finita, tra applausi e congratulazioni varie, il buon Dark si alza e si prepara per un selfie che immortali il momento ma, ed è qui che succede il misfatto, il sottoscritto ne approfitta della sedia vuota e si accomoda in quella che pochi secondi prima era la postazione di Dark.

11134294_10205077217783126_1628404829_n
Selfie post Arena 12-1

Foto fatta e post pubblicato con Stak in primo piano e seduto sulla sedia…partono cosi le ire di Dark: “ma cosi sembra che l’hai fatta tu impostore!!”, “ora ci penso io a dire la verità millantatori!!”…dopo pochi istanti Dark replica al suo stesso post cosi:

dark

Ricordate questo particolare per dopo…sarà fondamentale per il prosieguo della giornata.
Decisamente stanchi ma estremamente soddisfatti per la conclusione del torneo di LoL, ci rendiamo conto che è arrivato il momento di “fare il pieno”: la ricerca dell’oste più vicino è ufficialmente iniziata!

11173493_10205080645148808_771821337_n
Powned con Carolyn dello Staff MSI Italy Notebook

La ricerca, a dire il vero, è durata ben poco…dopo neanche 5 minuti di macchina il luogo del “rifocillamento” è stato individuato; prendiamo posto a tavola ed apriamo ufficialmente le danze gastronomiche!

Dopo diverse portate e tante chiacchiere qualcuno (Cervy) torna sull’argomento dolente: “Dark, tanto lo sappiamo tutti che è stato Stak a fare il 21-2…non tu. In rete è questa la verità…rassegnati”.

11225612_805102212917008_1697568140_n

Cala il silenzio…Dark, in un primo momento scocciato, rilancia: scelgo io l’eroe…mi fate voi il deck e faccio 3 win in arena.
Accettiamo la sfida…e la lista, credeteci, è raccapricciante: 2 Fuochi Fatui, 3 Fuochi Stellari ed un micidiale Becchino senza nessuna carta con Rantolo di Morte (tranne una forse) accompagnano una lista di carte buona per essere bruciata istant.

11150876_472834989534865_979266226777960977_n
Foto con le ragazze dello staff McDonald’s!

Il buon Dark, preoccupato per l’esito della sfida, smette di parlare (ma poi scopriremo che, lo stare zitto, è solo il preludio della sua trasformazione in SUPER IMBA PRO PLAYER TI ZERGO SENZA GIOCARE)…

Tornati in fiera (sono più o meno le 23) per dare il via all’Arena di Dark ecco che succede qualcosa di clamoroso che ci porterà a dire “al Frogbyte ci torneremo fino alla fine dei nostri giorni…”: centinaia di persone, tra snack, sacchi a pelo, tende di fortuna e tanti, tantissimi computer, si fanno avvolgere dalla notte giocando e scherzando ai più disparati titoli…per un vero amante delle lan è un sogno che si realizza; in un clima che nulla ha da invidiare alle “lan in casa” veniamo anche noi rapiti dalla magia del giocare tutti allegramente insieme contribuendo, con le luci dei monitor dei nostri pc, a rendere ancor più sensazionale quello che già di base era davvero (come diremmo noi…) OP!!

11203533_751629088286350_5732355698923667599_o
La nottata Lan!

Ripresi dall’onda emotiva prendiamo posto e circondiamo come condor affamati il povero Dark: è lui ora il protagonista, solo contro gli avversari e circondato dai suoi “amici” che faranno di tutto per distrarlo e per rendergli ancor più disperata una situazione già di suo abbastanza difficile…

Non vi dirò nulla di quello che è successo dopo perchè, a nostra insaputa, Dark premeva il magico bottone facendo partire lo streaming documentando tutto quello che sarebbe successo da quel momento in poi; il video è disponibile sotto che vi invitiamo a vedere augurandovi un buon divertimento (e scusandoci anche per il linguaggio particolarmente colorito ma, lo ripetiamo, non eravamo stati avvisati della cosa xD)!!

Terminata la sfida, continuiamo la Lannata più micidiale dell’anno…la notte è giovane ed i nostri fucili di CoD2 sono affamati e carichi come mai!!

Stanchi (ma forse devastati è più giusto come termine) ma contenti cerchiamo ritrovo per una breve ma intensa dormita…dopo poche ore sarebbe iniziato il torneo di Hearthstone e dovevamo essere riposati per l’importante sfida!

La mattina seguente, dopo il meritato riposo, ci prepariamo per la Domenica del Frogbyte: gli iscritti del torneo di Hs iniziano ad arrivare e li dobbiamo fare accomodare alle postazioni Msi…si parte con le varie sfide della Locanda!!!

Il torneo, le cui fasi finali sono state seguite in diretta streaming da Dark, hanno visto decine di partecipanti che per diverse ore si sono affrontati a colpi di TopDeck e di combo sensazionali:

11136825_10205080645428815_1719647651_n

11165925_10205080645308812_1493019799_n

11194621_385505538318295_8795302891322193870_o

La diretta streaming del torneo di Hearthstone:

Parte 1

Parte 2

Concluso anche questo torneo e con un po’ di amarezza, ci prepariamo per impostare la modalità “ritorno a casa“…la lunga giornata sta per finire e sono ancora centinaia i chilometri che ci separano da casa!
Ci avviamo cosi ai ringraziamenti finali, ribaditi anche dal palco del Frogbyte insieme all’invito a tutti i presenti di continuare cosi perché il mondo dell’eSports italiano, per continuare la sua meravigliosa crescita, ha bisogno di momenti importanti ed unici come il Frogbyte e che solo con l’aiuto di tutte le forze possibili potremo determinare un cambiamento ormai necessario quanto indispensabile per tutto il nostro settore!!

Grazie Nicola, grazie Paier, grazie a tutto lo staff del Frogbyte e della Fiera del Radioamatore. Grazie infine allo staff di Msi per il supporto tecnico e per averci dato la possibilità di far giocare i tanti iscritti ai tornei sulle loro meravigliose postazioni.
Alla prossima Frogbyte! Ci vediamo nel 2016!!

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Dota 2 avrà finalmente l’opzione per fare la RESA, ma solo in un caso specifico: ”Su LOL sono avanti anni luce!”

Dota 2 avrà finalmente l’opzione per fare la RESA, ma solo in un caso specifico: ”Su LOL sono avanti anni luce!”

Profilo di Gosoap
07/07/2022 12:30 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Con una nota condivisa nella notte tra ieri ed oggi, Valve ha reso noto di essere intenzionata ad aggiungere con effetto immediato l’opzione per fare la resa, o fare FF che dir si voglia, su Dota 2: secondo lacuni tuttavia il divario con LOL è ormai fin troppo evidente.

La decisione arriva con diversi anni di ritardo sui rivali di casa Riot, sul quale da ormai tantissimo tempo è stato aggiunto un sistema di voto per far terminare la partita in maniera precoce.

A differenza di quanto occorre su League of Legends, Dota 2 ha de sampre abituato i propri giocatori a finire sempre un partita iniziata, anche quando le cose sembrerebbero andare nel verso sbagliato.

Dota 2 arriva finalmente LA RESA, ma è troppo tardi rispetto a LOL

Questa la nota condivisa da Valve:

  • ENG:
    ‘We think Dota is best played as a group with friends. To encourage this style of play we’re introducing a few experimental changes with the patch today to improve overall match quality for these kinds of games:– Full parties are now permitted to match against any valid opposing team, and are no longer required to match against a full party in ranked.
    – Adjusted matchmaking tuning to make finding a game as a full party faster.
    – Full parties may now all chat “gg” to surrender a match after 30 minutes of game time with the same 10 second countdown and cancel UI as in pro games. This is scored as a loss.”
  • ITA:
    ”Pensiamo che Dota sia meglio giocato in gruppo con gli amici. Per incoraggiare questo stile di gioco, stiamo introducendo alcune modifiche sperimentali con la patch oggi per migliorare la qualità complessiva delle partite per questi tipi di partite:– I gruppi completi ora possono confrontarsi con qualsiasi squadra avversaria valida e non sono più tenuti a confrontarsi con un gruppo completo in classificata.
    – Ottimizzazione del matchmaking regolata per rendere più veloce la ricerca di un game quando si è in 5.
    – Le squadre al completo possono ora chattare in /all “gg” per arrendersi dopo 30 minuti di gioco con lo stesso conto alla rovescia di 10 secondi e come nelle partite tra pro. Questo ovviamente verrà contato come una sconfitta.’

Cosa ne pensate community? Sarà veramente troppo tardi per Dota 2 mettersi in pari con LOL? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli Correlati:

SALE LAN di tutta Italia a rischio chiusura: una vergogna, ora serve la CLASS ACTION degli esports!

SALE LAN di tutta Italia a rischio chiusura: una vergogna, ora serve la CLASS ACTION degli esports!

Profilo di Stak
30/04/2022 14:36 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso della serata di ieri è iniziata un’operazione su scala nazionale rivolta contro le sale LAN italiane.

Importanti realtà della scena nazionale come Esport Palace, PC-TEKLAB o WEArena, sono state rivoltate e messe sottosopra, chiuse, ed in alcuni casi anche con i PC sotto sequestro. Agli amici dell’Esport Palace ad esempio, gli uomini delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato 37 postazioni PC, con una sanzione amministrativa variabile dai 5 ai 50 MILA EURO per ogni singolo computer.

Quello in atto in questo momento, più che un’operazione dello Stato, inizia ad assumere le caratteristiche di un attacco mirato, e da tempo progettato, contro un intero settore.

Dopo il COVID, che ha tagliato le gambe di tantissimi giovani coraggiosi imprenditori italiani, ed i terribili venti di guerra che minacciano la sostenibilità di migliaia di attività in tutta l’Italia, ora arriva anche questa mazzata…

Questo è un momento devastante per il nostro settore.

Umiliato, martoriato e denigrato da una classe dirigente non adeguata, saldamente ancorata al passato, e ingiallita nell’animo.

Solamente la settimana scorsa sentivamo al TG1 parole del tutto sconclusionate e false sui videogiochi da parte del Senatore Andrea Cangini (che ha poi ritrattato sostanzialmente tutto nel corso dell’ottimo podcast condotto da Ivan Grieco, con una serie di epiche giravolte che hanno messo a nudo un pressapochismo allarmante).

Oggi scopriamo addirittura che le sale LAN possono essere utilizzate per “aggirare la normativa nazionale vigente in materia di gioco lecito“… Vergogna. “Shame on you” come direbbe qualche fiero millenials, questo vi meritate.

Come è possibile? Vi chiederete giustamente voi… Cerchiamo di fare chiarezza su cosa è accaduto, senza farci ubriacare troppo da commi e articoli legislativi.

Chiusura delle Sale Lan: cosa sta accadendo? 

La LED S.R.L. di Sergio Milesi ha presentato un esposto all’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha fatto scattare un’operazione in tutta Italia. Al momento in cui scrivo questo aggiornamento, sembra che la cosa stia riguardando principalmente le regioni del nord, ma  gli amici delle sale lan di tutta Italia sono ora in allarme ed in forte apprensione.

L’accusa che viene mossa, è che i computer delle sale lan non siano “omologati” e quindi “illegali” per l’art 110 comma 7 del TULPS. Questo articolo recita che tutti i macchinari (come slot machine, biliardini o altri giochi appartenenti a 3 decenni fa) devono essere “dotati di dispositivi che ne garantiscano la immodificabilità delle caratteristiche tecniche e delle modalità di funzionamento e distribuzione dei premi”.

Capite bene che è impossibile pensare di rendere “immodificabile” un computer, cosi come è assurdo pensare che un videogame rimanga “immutato” nel corso della storia, visto che al giorno d’oggi ogni azienda seria rilascia infinite patch ed aggiornamenti, ogni giorno.

Per queste ragioni, molto banalmente, la legge in questione è inapplicabile, è del tutto illegittima. Tutta questa situazione sembra più il disperato tentativo di distruggere il mondo delle sale lan e del nuovo intrattenimento digitale. Questi signori sono spaventati da ciò che le sale lan e gli esports rappresentano. Noi siamo “il nuovo”, evidentemente una minaccia, per un’intera categoria di persone e di professionisti.

Per delegittimarci e intimorirci (ricordate la multa di quasi 90K che ci venne inflitta per un banale torneo gratuito di Hearthstone? Nel caso voleste rinfrescarvi la memoria), questi soggetti presentano esposti a delle procure del tutto inadeguate a svolgere un ruolo che sia garante per tutti. Le leggi sono vecchie, inapplicabili al mondo digitale. Come puoi pretendere l’omologazione di un computer come fosse una banale macchina mangia soldi?

Come si può pensare che la tecnica ed il software che alimentano un simulatore di Formula Uno, usato dalle stesse squadre come Ferrari o Mercedes, debbano rispettare la stessa omologazione di una schifosa slot machine?

Simulatori di guida e computer trattati alla stregua di slot machine e flipper

Sarebbe come pretendere che una macchina di formula uno avesse la targa, perchè sotto la giurisdizione dell’omologazione “stradale normale”. Una follia insomma. Una follia tutta italiana, Stato dove la mentalità boomers è dilagante oltre che linfa vitale di tutta la struttura burocratica.

Del resto anche Jacopo Ierussi, esport lawyer e Consigliere Federale con mandato affari legali di FIDE, ad una primissima richiesta di chiarimenti ci ha spiegato: “Ad una prima analisi, a mio avviso trattasi di proveddimenti illeggittimi che mettono sullo stesso piano situazioni dissimili e non equiparabili, specie laddove si accosti impropriamente l’esport al gioco d’azzardo.

Speciale SALE LAN, Alessio Cicolari (Esport Palace): “necessario dividere una volta per tutte videogiochi e VLT”

In particolare, anche come FIDE, ci terremo e stiamo tenendo in contatto con i soggetti interessati al fine di supportare e promuovere ogni iniziativa ritenuta utile a porre nel nulla questo tipo di provvedimenti nell’immediato e nel futuro. Al contempo auspico che tutti quelli che promuovano l’esport a livello istituzionale in Italia, vogliano far fronte comune per tutelare l’ecosistema, il settore e tutti coloro che vi operano”.

Personalmente, seguo gli esports dal 2013 (quando ancora gli esports non erano esports, per intenderci) perchè ho deciso, insieme al mio socio Dave Plug, di lanciarmi in un’avventura tutta nuova.

Non arriverò mai a pensare di aver sbagliato “nazione”, ma sin dal 2015, da quando lo Stato decise di punirmi perchè una battle.net card valeva più di un “lapis o fermacarte“, ho sempre pensato che dallo stato non avrei ottenuto mai alcun tipo di aiuto o supporto.

Ce la saremmo dovuta cavare da soli, e cosi effettivamente è stato.

Negli esports abbiamo però trovato anche una nuova e più allargata famiglia, una famiglia assolutamente standard, in cui quindi c’è stato anche qualche leggendario litigio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eSport Palace (@esportpalacebergamo)

Oggi però è cambiato tutto. Il 29 Aprile lo stato ha nuovamente deciso di colpire un settore già martoriato ed in ginocchio, mettendo a rischio tanti onesti lavoratori. Oggi sentiamo che le sale lan verranno chiuse, che le fiere non vi saranno (anche le “console” sarebbero illegali e non omologate, come PC e altro), e che partirà la caccia alle streghe che polverizzerà questo tipo di intrattenimento.

Questo però, è quello che credono loro. Poveri illusi. Le sale lan sono il cuore degli esports. Abbiamo sempre detto che le sale lan sono le nostre “ambasciate” sul territorio, i luoghi in cui si raggiunge la “sintesi” tra la socialità virtuale e quella “live“… Sono dei luoghi sacri cazzo, che non dovevate nemmeno immaginare di colpire.

Serve Class Action del settore: tutte le leggi che regolamentano videogiochi /esports devono essere aggiornate! 

Ritengo che sia giunto il momento di rispondere. Questo deve essere il momento di intraprendere una CLASS ACTION. La cosa riguarda tutti. Riguarda le associazioni, gli streamer, le sale lan, gli organizzatori di tornei, gli owner dei team, gli editori di settore…

L’obiettivo? Un immediato confronto con lo stato per aggiornare e rendere adeguato il sistema legislativo che regola il nostro settore. Vogliamo lavorare, vogliamo divertirci lavorando e non vergognarci per questo. E vogliamo farlo nella massima legalità.

Senza un valido sistema di leggi adeguate ed aggiornate, sarete voi uomini dello stato i fuorilegge illegittimi.

In ogni caso ora tocca a noi. E’ giunto il momento di organizzarci. E di pretendere che la macchina statale, cosi come avviene in ogni altro stato modernizzato, adegui le sue norme ed i suoi commi alla nostra giustissima esistenza.

Nerd di tutto il mondo, UNITEVI!