Finale Rift Rivals: Deludono i G2, ma i Fnatic salvano l’Europa

Finale Rift Rivals: Deludono i G2, ma i Fnatic salvano l’Europa

Profilo di RubinoOscuro
 WhatsApp

Giornata conclusiva ricca di sorprese per il Rift Rivals tra Nord America ed Europa, che ieri si sono sfidate un’ultima volta per decretare la regione più forte tra le due. La finale è stata giocata con un formato particolare, definito “a staffetta”. Tutte e sei le squadre partecipanti, 3 europee e 3 nordamericane, hanno partecipato alla serie al meglio delle 5 partite e ogni squadra ha giocato almeno un game.

Grazie alla vittoria nella fase a gironi ( link Giornata 1, Giornata 2), l’Europa ha potuto sfruttare un grande vantaggio strategico. Per le prime 3 partite della serie il Nord America ha dovuto dichiarare la squadra che intendeva schierare, permettendo agli europei di scegliersi gli avversari. Le restanti 2 partite, invece, sarebbero state “alla cieca”, con entrambe le regioni chiamate a schierare una squadra senza sapere la scelta degli avversari.

Ecco un resoconto delle partite di questa spettacolare serie.

GAME 1: G2 vs Echo Fox

Ancora una volta i G2 fanno affidamento sulla strategia del Gold Funneling, diventata il loro marchio di fabbrica anche nelle stagione regolare degli EU LCS. Gli Echo Fox non si lasciano intimorire e giocano un inizio partita aggressivo, arrivando a divare con successo la corsia inferiore europea in 4 persone. Il team nordamericano invade inoltre regolarmente la giungla dell’Europa, togliendo importanti risorse alla Kai’sa di Perkz, vero fulcro della formazione dei G2.

La squadra europea riesce a trovare qualche sporadica uccisione in risposta, ma fallisce nel far confluire l’oro su Perkz. Al contrario, la Lulu di Fenix e la Kindred di Dardoch accumulano uccisioni e farm, divenendo inarrestabili. Ai G2 non resta che accettare la loro prima sconfitta dall’inizio del Summer Split, mentre gli Echo Fox portano il nordamerica in vantaggio per 1-0.

GAME 2: 100 Thieves vs Fnatic

Nella seconda partita, i Fnatic non si fanno impensierire dal team americano. Nei primi minuti di partita, i 100 Thieves provano un’imboscata sull’Aatrox di Bwipo, che riesce non solo a salvarsi, ma anche a prende un’uccisione sul Mundo di Brandini. Bwipo domina la corsia, richiamando le attenzioni di tutto il team americano, mentre i Fnatic sono liberi di ottenere obiettivi in altri punti della mappa.

Determinante per la vittoria del team europeo anche il Lucian di Caps in corsia centrale, che lascia indietro la Zoe di Ryu. Cody Sun è l’unico a brillare nella squadra nordamericana con il suo Ezreal, ma si fa prendere fuori posizione al 40° minuto. Questo errore pone fine alla partita. I Fnatic riportano il punteggio totale tra NA ed EU sul 1-1.

GAME 3: Splyce vs Team Liquid

Quella che era considerata dagli analisti una vittoria gratuita per il Nord America si trasforma rapidamente in uno spettacolo con gli Splyce come unici protagonisti. Gli europei riescono, infatti, a prendere vantaggio in ogni corsia, in particolare sulla Zoe mid di Nisqy e sull’Heimerdinger di Kobbe in botlane. Si rivela vincente persino la discutibile scelta di Odoamne, che prende Jarvan IV come toplaner. Il suo unico scopo è quello di intrappolare i nemici nel suo Cataclisma, rendendoli facili bersagli delle abilità di Nisqy e Kobbe.

Con il vantaggio in gold dalla loro, gli Splyce assediano e abbattono le strutture nemiche. L’Irelia di Pobelter e il Lucian di Doublelift non possono far nulla per evitarlo. Persino il Mundo di Impact si scioglie di fronte ai danni della squadra europea.

Pur non essendo riusciti a trovare nessuna vittoria fino a quel momento, gli Splyce riescono a battere la squadra considerata più pericolosa del Nord America. Grazie a loro, l’Europa torna in vantaggio, portandosi sul 2-1.

GAME 4: Fnatic vs Echo Fox

A differenza delle altre partite, entrambe le fazioni hanno dovuto scegliere la squadra da schierare senza sapere quale team andare ad affrontare. L’Europa sceglie i Fnatic per mettere a segno il punto decisivo della serie, mentre il Nord America si affida agli Echo Fox. Nei primi 10 minuti, la partita sembra molto equilibrata. Dal lato europeo, la Sejuani di Broxah prende di mira la Lulu di Fenix in corsia centrale, garantendo al Ryze di Caps una corsia tranquilla. Per i nordamericani, invece, è la Evelynn si Dardoch a portare avanti la partita, riuscendo a ottenere diverse uccisioni.

Per gestire i suoi alti danni, i Fnatic decidono di muoversi insieme, difendendosi a vicenda con i numerosi effetti di controllo a loro disposizione. La strategia funziona. Grazie all’Aatrox di Bwipo e alla coppia Swain/Pyke di sOAZ e Hylissang, gli europei continuano ad avanzare, schiacciando con facilità persino il Renekton di Huni.

I Fnatic terminano la partita più importante della serata in meno di 24 minuti, con un vantaggio in gold di quasi 15000 unità. L’Europa vince il Rift Rivals contro il Nord America per 3-1.

Tutte le partite della serata sono state spettacolari e, soprattutto, sorprendenti. Entrambe le regioni hanno dimostrato un buon gioco, offrendo un intrattenimento di alta qualità. Onore va alle squadre europee che hanno riportato il trofeo del Rift Rivals nel Vecchio Continente dopo la sconfitta subita lo scorso anno. Grazie a loro, tutti i fan e gli appassionati del competitivo di League of Legends possono tornare a gridare a gran voce “EU > NA”. Almeno fino al prossimo Rift Rivals.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: