Fan Art Showcase, ecco le opere della Community!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il Rioter RiotBatty, ci spiega cosa è il Fan Art Showcase (ecco il link), una vetrina dove esporre le opere della community!

Salve a tutti,

Sono RiotBatty, uno degli sviluppatori della Fan Art Showcase di LoL. Volevo spendere qualche parola per illustrarvi la nostra idea alla base della Showcase e spiegarvi a cosa stiamo puntando. La Fan Art Showcase di LoL è una piccola creazione del reparto di ricerca e sviluppo gestito da un gruppetto di Rioter come “progetto secondario”, e come tale è qualcosa che cambierà, si evolverà e crescerà man mano che capiremo come migliorarlo.

In parole povere, volevamo creare una fantastica piattaforma in cui esporre i capolavori della nostra community, e questo è il nostro primo tentativo “pubblico”.

 

L’idea di base

La Showcase non ha alcuno scopo altisonante. Tutto ciò che volevamo era creare una sorta di “museo” in cui ospitare e celebrare i migliori lavori creati dagli artisti della community di LoL sparsi in tutto il mondo. Abbiamo notato la mancanza di una galleria di fan art globale abbastanza curata (molte piattaforme sono specifiche per le varie regioni), quindi abbiamo deciso di crearne una. Lo scopo quindi è semplicemente quello di inserire tutte le migliori illustrazioni amatoriali di LoL in un unico luogo facile da navigare a prescindere dalla provenienza dei lavori.

In altre parole, volevamo dare più rilevanza agli artisti della community in un modo che rendesse i loro capolavori dedicati a LoL accessibili a chiunque fosse interessato ad ammirarli.

 

Controllo qualità

Sappiamo bene che la gente ha diverse opinioni di ciò che è “buono” e ciò che è “incredibile”. Nello scegliere le illustrazioni che entreranno a far parte della Showcase, considereremo una serie di fattori che vanno al di là del semplice valore estetico. Cose come:

  • Accuratezza (il lavoro deve rappresentare un alto livello di esecuzione)
  • Risonanza (il lavoro deve essere apprezzato dalla community di LoL)
  • Originalità (il lavoro deve essere unico o avere qualcosa di particolarmente notevole)

Bisogna ammettere che anche questi sono aspetti soggettivi. Abbiamo stilato le nostre linee guida (iniziali) osservando gli elementi più importanti in altre gallerie e piattaforme (per esempio, i lavori molto accurati ricevono feedback più positivi), ma siamo pronti a migliorarle ascoltando i vostri pareri e i vostri suggerimenti. Implementeremo inoltre due sistemi di votazione con cui potrete influenzare la Showcase: uno globale per aggiungere nuovi lavori alla Showcase, l’altro dedicato a concorsi regolari e a tempo limitato. Il primo dei due sistemi sarà sempre disponibile, e sarà sostituito dal secondo durante i concorsi.

Questi sistemi non sono definitivi. Anzi, abbiamo bisogno del vostro aiuto e dei vostri feedback per migliorarli e assicurarci che rappresentino al meglio la community. Cercheremo di aggiornarvi quanto più spesso possibile sulle aggiunte e le modifiche fino a che non raggiungeremo una versione definitiva.

 

Piano d’azione

La Fan Art Showcase di LoL non è completa. Ciò che vedete in questo momento è paragonabile a una beta. Abbiamo deciso di dar vita a questo progetto perché ci sembrava divertente e perché poteva risolvere alcuni punti critici che avevamo riscontrato nell’ambito delle fan art della community (regioni non connesse, problemi nel reperire artisti e lavori eccellenti ecc.), ma volevamo anche renderlo subito disponibile in modo che gli utenti potessero iniziare ad esplorarlo, piuttosto che concentrarci sul renderlo perfetto. Portando avanti lo Showcase implementeremo miglioramenti progressivi sulla base dei vostri feedback, per fare in modo che assolva al suo scopo fondamentale.

Ecco una piccola parte degli interventi che effettueremo regolarmente:

  • Aggiungeremo nuovi lavori ogni settimana
  • Visiteremo il forum una volta al mese per raccogliere pareri, pensieri e suggerimenti
  • Forniremo informazioni sui lavori e sugli artisti in evidenza per mettere tutti allo stesso livello

La Showcase nasce come tributo al duro lavoro della community, ma sta a voi fare in modo che i vostri capolavori vengano esposti. Contatteremo ciascun artista prima di aggiungere i suoi lavori alla Showcase e inseriremo il nome dell’autore accanto a ogni illustrazione.

Pubblicheremo diversi articoli di approfondimento sugli artisti in evidenza sin dal primo giorno di apertura della Showcase (e ne seguiranno molti altri). Speriamo che questi articoli aiutino a dare maggiori dettagli sul perché determinati artisti/lavori sono stati messi in evidenza.

Grazie al vostro aiuto possiamo rendere la community artistica di LoL una delle più attive e vibranti al mondo. Ci auguriamo che la Fan Art Showcase di LoL sia all’altezza dell’impegno che mettete ogni giorno nelle vostre opere, e siamo pronti ad accogliere qualsiasi suggerimento per migliorarla.

 

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB: logo_extended_black


Fan Art Showcase, ecco le opere della Community!
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701