Punteggio Elo – Differenze con i Punti Lega

Punteggio Elo – Differenze con i Punti Lega

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Molti giocatori, ansiosi di dimostrarsi di livello maggiore rispetto a quello che il loro Rank rappresenta, vanno alla ricerca di spiegazioni, guide, Elo-Boosting (che sconsigliamo vivamente) e trucchi per raggiungere i livelli più alti della classifica. A mio avviso prima di scaraventarci nelle partite classificate sperando di guadagnare più Punti Lega possibili è bene sapere il minimo indispensabile sulle leggi che le governano.

Le partite classificate si basano principalmente sull’assegnare un punteggio Elo  (detto anche MMR), al giocatore sia per permettergli di giocare contro avversari del suo stesso livello, sia per dare all’evocatore un’impressione generale sulle proprie capacità.
Questo Elo Rating System è stato inventato dal fisico Arpad Elo, giocatore professionista di scacchi, che cercò un modo pratico di definire il livello dei propri avversari creando una formula che assegnasse un punteggio in base alle vittorie e alle sconfitte totali del giocatore. Non solo, questo algoritmo tiene anche coto di con chi si perde e con chi si vince. Questo significa che se perdiamo contro avversari di ELO molto più alto rispetto al nostro, guadagneremo comunque dei punt MMR. Se al contrario perdiamo contro giocatori di ELO più bassa rispetto al nostro, andremo a perdere molto MMR. Inutile dire che questo sistema viene adottato tutt’ora in qualsiasi tipo di gioco PVP, soprattutto perché l’algoritmo è modificabile a seconda dei fattori che si vogliono prendere in considerazione o meno. Su League of Legends questo algoritmo modificato è conosciuto, ma il punteggio che il giocatore possiede è occultato e rimpiazzato da un sistema parallelo di Punti Lega.

Questo punteggio di Elo permanentemente nascosto è quello che davvero importa per definire il nostro livello generale di gioco. Vi siete mai chiesti come sia possibile saltare intere divisioni? Oppure come mai se siete giocatori Argento affronterete giocatori Oro oppure Bronzo, oltre agli Argento, in maniera apparentemente casuale?
Ebbene, la risposta è semplice: L’ MMR non coincide con i Punti Lega guadagnati o con la divisione in cui vi trovate. Infatti, per rispondere alla prima domanda, se il vostro Elo è molto superiore rispetto a quello medio della divisione in cui siete classificati, una volta promossi verrete direttamente spediti nella divisione con l’ MMR medio corrispondente al vostro. Per rispondere alla seconda domanda invece, tutte le persone con cui verrete a contatto nei vostri match saranno sempre di Elo simile al vostro, quindi non lasciatevi prendere dal panico se siete Argento 4 e affrontate un Oro 3, il suo livello è tale e quale al vostro! (A meno che non stia accompagnando un suo amico più debole, a quel punto il gioco considera l’Elo medio dei due)

Il punteggio Elo, a differenza dei Punti Lega, non si suddivide in nessun modo. Più si vince più questo cresce, se invece si perde questo diminuisce. Nessuna divisione, nessuna promozione: una semplice e diretta formula matematica.
L’Elo Rating System infatti, calcola le partite complessive giocate, ma una serie di vittorie consecutive aumenteranno esponenzialmente il vostro punteggio. D’altro canto una serie di sconfitte consecutive diminuirà sensibilmente il vostro livello di gioco… La situazione più vantaggiosa è alternare serie di vittorie e sconfitte occasionali in modo da far considerare una vittoria più importante della singola sconfitta (all’incirca 2wins-1loss o 2loss-3wins). Solo così infatti si otterrà un avanzamento costante sia di MMR sia di Punti Lega che vi permetterà di dimostrarvi superiori alla media!

Il sistema dei Punti Lega è ben noto a tutti ormai. Ci sono 7  grandi categorie (Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Master, Challenger) e ognuna di queste è composta da 5 divisioni. Ogni giocatore, dopo essere stato smistato tra le prime 3 categorie con 10 partite di classificazione, deve accumulare 100 Punti Lega e vincere una Serie di Promozione per poter passare alla divisione o alla categoria successiva. Nel caso in cui l’evocatore perda troppe partite, sarà retrocesso nella divisione o nella categoria precedente. Anche se questo sistema parallelo di Punti Lega è differente rispetto al sistema Elo, questi due non sono del tutti scollegati come nella seconda stagione del gioco. Di recente infatti alcune Patch hanno permesso di diminuire il divario tra posizionamento nelle categorie e il proprio MMR per non sfociare in situazioni ridicole…


Osservazioni Personali

Nella battaglia per il Rank la perseveranza aiuterà molto, soprattutto perché per vincere in maniera consecutiva nelle partite classificate, dovrete diventare giocatori con molta esperienza alle spalle e abbastanza creatività così da adattarvi alla partita in corso. Un buon consiglio è di usare i campioni di Meta-game solo se siete davvero affini con questi: utilizzare Lucian come tiratore quando il ruolo che più vi si addice è quello del Tank nella Toplane è controproducente per due motivi:

  1. -Non riuscirete a comprendere fino in fondo le meccaniche del campione, della corsia e dei Fight, per poi non essere davvero utili come speravate.
  2. -Priverete un’altro giocatore di un ruolo magari a lui più congeniale, il quale avrebbe potuto farvi vincere la partita sfruttando il vostro stesso campione.

Piuttosto che utilizzare un campione da voi poco giocato ma in Meta-game, utilizzate il vostro main o uno dei campioni con cui vi divertite di più. Il vostro impatto sulla partita sarà sicuramente maggiore!

Un ultimo consiglio che posso darvi, a mio parere il più importante, è quasi scontato: Divertitevi!
Dobbiamo tenere presente che stiamo parlando di un gioco! Se il vostro atteggiamento è teso e aggressivo perfino una serie di vittorie non vi soddisferà a pieno. Giocare in maniera rilassata aiuta moltissimo a stimolare la creatività e a risolvere le problematiche della partita, conducendovi più spesso alla vittoria.

Teamwork OP.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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