Economia di Teamfight Tactics: due strategie a confronto

Economia di Teamfight Tactics: due strategie a confronto

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Introduzione base all’economia di Teamfight Tactics

L’economia di gioco di Teamfight Tactics, nuova modalità di League of Legends, può essere molto complicata inizialmente da comprendere e sfruttare a proprio favore per rimanere l’ultimo giocatore in gara. È molto importante capire come funzionano le due risorse base, gold e esperienza, e come fare per ottimizzare il loro utilizzo in tutte le fasi della partita.

Per quanto riguarda i gold se ne guadagnano 5 di base alla fine di round. In aggiunta, ogni 10 gold nel nostro “salvadanaio”, riceveremo una moneta aggiuntiva di interesse, fino ad un massimo di 5; questo vuol dire che, se avremo 50 o più monete, riceveremo alla fine del round 10 monete (5 di base più le 5 garantite dagli interessi). Appare chiara l’importanza di rimanere sopra le 50 monete in alcuni specifici momenti della partita per massimizzare gli introiti. Entreremo più nel dettaglio sulla gestione dei gold tra poco quando parleremo delle due macro-strategie economiche attualmente più in voga. Ma non è tutto, anche le W/L streak garantiscono oro aggiuntivo: 2 W/L donano 1 gold, 5 W/L ne donano 2, 8 W/L ne donano 3.

Per l’esperienza e i livelli il discorso è più semplice. Alla fine di ogni round guadagneremo un valore fisso pari a 2 xp; per 4 monete è possibile acquistare 4 punti esperienza. I punti esperienza servono per salire di livello. Ogni livello necessita di un numero sempre maggiore di punti esperienza per passare al successivo. In aggiunta, maggiore è il livello maggiore è la possibilità di trovare campioni di costo alto. Anche questo è molto importante da comprendere e assimilare in funzione del discorso che facciamo più avanti sulle strategie principali di Teamfight Tactics.

Teamfight Tactics, spawn rate
Probabilità uscita campioni per ogni livello

Scarra ha presentato in un suo utilissimo video le due strategie economiche al momento più in voga e ottimali per Teamfight Tactics: la “Economy” strategy e la “Reroll” strategy. Entrambe presentano i propri punti di forza e debolezza, e si adattano a differenti stili di gioco.

“Reroll” Strategy

La “Reroll” strategy è la più aggressiva delle due e prevede un massiccio utilizzo delle risorse nelle fasi iniziali e centrali per assicurarsi un netto vantaggio sugli altri giocatori. Inizialmente bisognerà cercare di non spendere esperienza e oro se non per le unità di livello 1  e costo 1 che ci interessano in base alla early game composition che abbiamo in mente, ad esempio una Wild, molto forte nelle fasi iniziali e centrali. Perdere i primissimi round PvP non è un problema. Subito dopo il round contro i Krug bisognerà spendere tutte le nostre monete per cercare quanti più upgrade possibili per i nostri campioni. Nella maggior parte dei casi ci ritroveremo con cinque campioni in campo tutti di livello 2, con un’alta probabilità di averne almeno uno al livello 3. Da questo momento in poi bisogna ricostruire la propria economia puntando sugli interessi e sulle serie di vittorie.

I punti di forza di questa strategia sono vari. Innanzitutto garantisce un altissimo potenziale in early/mid game e offre la possibilità di punire in maniera pesante i giocatori più conservatori che puntano alle fasi finali di partita. In aggiunta, con la giusta dose di fortuna, sarà possibile costruire un team molto forte che ci permetterà di ricostruire la nostra economia grazie alle serie di vittorie. Il principale punto debole è il rischio di essere poco efficaci se non si trovano i giusti upgrade e di non riuscire più a rientrare in partita se dovesse fallire, vista la grandissima spesa di monete. In più, considerato il fatto che i campioni sono limitati, potrebbe essere molto difficile mettere in atto questa strategia se altri giocatori hanno la nostra stessa idea.

Edit: Con l’ultima patch (2 Luglio) è più difficile mettere in pratica questa strategia dal momento che Riot ha deciso di abbassare la percentuale di uscita dei campioni di costo uno dal livello 3. Rimane comunque attuabile con un po’ più di accortezza.

“Economy” Strategy

Al contrario, l’Economy Strategy prevede di puntare al late game sacrificando le fasi iniziali di partita. Nei primi round bisognerà capire quali sono le coppie su cui si vuole puntare e spendere oro solo se necessario su questi campioni e livellare una sola volta prima dei Krug. Questo ci permetterà di risparmiare monete e arrivare al round dei Krug con circa 30 oro. Continuando a risparmiare raggiungeremo in 2/3 round le 50 monete che, ricordiamo, garantiscono il livello massimo di interessi (5 monete aggiuntive). Da questo momento in poi sarà molto importante utilizzare le monete in eccesso alle 50 per progredire fino al livello 6. Raggiunto il livello 6 dobbiamo iniziare a rerollare e spendere oro fino ad avere solo 20-30 monete per cercare unità di Costo 4 utili a costruire la nostra comp, ad esempio una elementalist/shapeshifter. Il carosello sarà molto importante per mettere le mani sui campioni o sugli oggetti che desideriamo. Fatto ciò bisognerà ricostruire la nostra economia e raggiungere il livello 7 per trovare quanti più upgrade per la nostra squadra.

Il principale punto di forza di questa strategia è che ci permette di avere un altissimo potenziale nelle fasi finali di partita. In più, la gestione ottimale degli interessi e dei guadagni, ci permette di avere una grande quantità di oro utilizzabile per una vasta gamma di composizioni. Altro fattore da considerare è che saremo i primi a poter mettere le mani sui campioni di costo 4. Ovviamente, il punto debole è l’early game, in cui subiremo molto dai giocatori più aggressivi.

Entrambe queste strategie di Teamfight Tactics sono molto valide. Sta ai giocatori applicare quella che più si adatta al proprio stile di gioco. Personalmente, ritengo che, molto spesso, si opta per una strategia ibrida tra le due, in base a come il game procede e quali sono le scelte degli avversari.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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