DR. Mundo, ecco i primi dettagli sul rework!

DR. Mundo, ecco i primi dettagli sul rework!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Dr. Mundo Rework – Gli sviluppatori di League of Legends hanno da poco svelato i primissimi dettagli riguardo il prossimo rework in arrivo, che come noto andrà a colpire il celebre Dr. Mundo.

A parlarne è stato l’intero team che si dedicherà allo sviluppo del VGU, che attraverso un post pubblicato sul sito ufficiale ha spiegato che una delle ragioni principali per cui volevano aggiornare Dr. Mundo è la sua grafica ormai datata, che secondo l’opinione dei dev lo fa apparire in forte contrasto con la formazione di campioni attuale.

L’intento del team è quindi quello di migliorare significativamente l’aspetto grafico e tematico di Mundo, in modo non solo da renderlo esteticamente più piacevole, ma per aggiornarlo allo stile grafico che ormai caratterizza LOL, e che è molto cambiato nel corso degli anni.

Senza indugiare ulteriormente, andiamo quindi a vedere come hanno avuto da dire sulla questione i devs…

Dr. Mundo – Rework: il parere dei dev

Come abbiamo detto nel recente post sul Programma campioni, Dr. Mundo sarà il prossimo a ricevere un VGU, in arrivo nel 2021. Abbiamo condiviso molti lavori in corso fatti durante i VGU di Fiddle e di Voli e abbiamo intenzione di fare lo stesso anche per Mundo. Abbiamo deciso di mostrarvi così presto i nostri piani e la direzione in cui vogliamo portare il VGU nella speranza di ottenere una maggiore quantità di feedback sugli aspetti che funzionano e su quelli che hanno bisogno di miglioramenti. Finora questo approccio ha dato buoni risultati per quanto riguarda il feedback ricevuto e per la ricezione dei restyling: per questo, oggi vogliamo darvi una piccola anteprima del lavoro che stiamo facendo per l’aggiornamento di Mundo.

Cominciamo parlando un po’ dei motivi che ci hanno spinti a scegliere questo campione per un VGU e degli obiettivi che ci siamo fissati.

A dirla tutta, una delle ragioni principali per cui volevamo aggiornare Dr. Mundo è la sua grafica ormai evidentemente datata, che lo fa apparire in forte contrasto con la formazione di campioni attuale. Ci è sembrato che questa fosse un’ottima opportunità per migliorare significativamente l’aspetto grafico e tematico di Mundo, in modo non solo da renderlo esteticamente più piacevole, ma per metterlo anche al passo con l’evoluzione avuta dallo stile visivo di LoL nel corso degli anni.

Siamo anche convinti che ci sia spazio per migliorare alcuni elementi di gameplay del suo kit. Al momento Mundo ha diversi punti di forza, come la sua rigenerazione da super tank e la capacità di lanciare costantemente mannaie, due aspetti che abbiamo intenzione di lasciare intatti, in qualche forma, dopo l’aggiornamento.

Un altro dei principali obiettivi per il gameplay di Mundo è di farlo rimanere un campione molto semplice da usare. Vogliamo che il suo kit permetta di sviluppare una maggiore maestria, senza però richiedere improvvisamente di possedere riflessi fulminei, perciò aspettatevi che la complessità delle sue abilità resti abbastanza simile a ora.

Con questi obiettivi in mente, sentiamo cosa hanno sperimentato fino a ora il gameplay designer, il concept artist e lo scrittore narrativo di Dr. Mundo.

Una licenza medica per uccidere

Glenn Twin Enso Anderson, Gameplay Designer:

La maggior parte dei giocatori di LoL ha qualche ricordo (o molti) di partite in cui hanno inflitto enormi quantità di danni a Dr. Mundo, solo per vederlo uccidere il proprio carry senza batter ciglio e uscirne con più salute di quanta ne aveva prima. La rigenerazione e l’incredibile resistenza sono elementi fondamentali dell’identità del Dottore e giocarlo dovrebbe dare la sensazione che subire danni non sia davvero una cosa di cui doversi preoccupare. In questa prima fase dell’aggiornamento, abbiamo voluto esplorare varie opzioni che ci permettessero di rendere ancora più marcata questa esperienza.

I nostri obiettivi principali sono: 1) dare agli avversari più opzioni per contrastare Mundo, 2) aumentare la varietà del suo gameplay al di là dell’andare a segno con le mannaie, e 3) portarlo nell’era moderna di LoL senza sacrificare la sua semplicità complessiva. Non abbiamo ancora deciso quale sarà la direzione finale per il suo kit, ma ecco alcune delle ipotesi che abbiamo provato fino ad ora.

Nella prima versione che abbiamo testato, Dr. Mundo otteneva una salute massima ogni volta che veniva colpito, seguita da altre versioni in cui Mundo riceveva salute massima accettando i danni in arrivo. Dopo varie prove, ci è sembrato evidente che questa meccanica potesse portare a decisioni sbagliate. I giocatori spesso esageravano, posizionandosi male volontariamente o cercando scontri svantaggiosi: per questo, abbiamo ripiegato su una versione in cui Mundo convertiva le sue statistiche difensive in… esatto, altra salute.

Ma, dopo l’aggiunta di qualche oggetto, la sua barra della salute diventava… un bel grosso pezzo.

02_Mundo_Health_Exploration.png

Tuttavia, con una quantità così enorme di salute, i campioni e gli oggetti già forti contro il Dottore, diventavano ancora più potenti, e quelli deboli ancora più deboli. Il risultato erano partite ancora più polarizzate di quelle del Dr. Mundo attuale, e quindi abbiamo deciso di abbandonare del tutto questa direzione.

Inoltre, lasciatemi spiegare quella lineetta, perché non è la soglia di esecuzione del buff del Drago maggiore. Abbiamo anche provato a dare a Dr. Mundo una rigenerazione salute permanente molto alta, ma alcuni dei danni subiti riducevano la sua salute massima. La linea mostra la sua “attuale” salute massima, che poteva essere recuperata solo nella Fontana o in caso di morte. Questo però finiva per andare contro alla tematica stessa di rigenerazione, poiché dava ai giocatori la sensazione di venire puniti per aver subito danni da poke, invece di esserne protetti, e non è questo che vogliamo si provi a giocare un tank masochista. Ciò creava anche stress e confusione per decidere quando combattere, quando usare il Richiamo base e in generale per la gestione della salute massima. Nel complesso, questa versione era troppo complicata per essere gestita dal cervello del povero Mundo, e abbiamo deciso di virare su abilità più semplici.

Al di là di un’enorme rigenerazione salute, abbiamo pensato a quali potessero essere le capacità che ci aspettiamo da un mostro mutante di Zaun. Ne abbiamo sperimentate alcune (per esempio, quella di incorporare e poi strapparsi via le sue mannaie in modo non esattamente chirurgico), ma quella che abbiamo provato per più tempo è stata un’esplosione cadaverica con reazione a catena.

03_Mundo_Boom.gif

Benché fosse divertente, in fin dei conti questa abilità ci è sembrata troppo orientata al controllo delle zone e un po’ troppo “da mago” per un campione da corpo a corpo di corsia superiore. Il fatto che Mundo avesse vari strumenti per evitare di andare in mischia non rispecchiava l’aspetto visivo del personaggio, e non incoraggiava il tipo di gameplay che vogliamo per questo campione.

Siamo ancora in una fase dello sviluppo in cui tutto è un po’ folle e sperimentale… un po’ come Mundo. Anche se nessuna di queste iterazioni iniziali ci è sembrata quella giusta, il nostro muscoloso dottore viola continuerà a essere uno dei principali tank di LoL. Siamo molto emozionati di poter condividere queste prime ipotesi con voi, di vedere che strada prenderà il gameplay di questo campione e delle conoscenze mediche perfettamente valide che acquisiremo durante il processo.

Lanciare mannaie contro un muro

Sunny KindleJack Pandita, Concept Artist:

Come Fiddlesticks, Dr. Mundo è stato uno dei miei primi amori su LoL (sembra esserci uno schema ricorrente). Non c’è niente come la sensazione di muoversi tra i nemici senza alcuna preoccupazione, mentre i loro carry gridano aiuto, sperando che qualcuno li salvi.

04_Mundo_Spread1.jpgAbbiamo cominciato esplorando le profondità di Zaun per cercare di capire qual è oggi l’essenza di Mundo e quale potrebbe diventare in futuro. Questa è la mia parte preferita del design, perché ancora non ci dobbiamo concentrare sulla ricerca di risposte, ma ci limitiamo a fare domande: anche se questa fase creativa non è sempre pratica, può far scattare scintille inattese che portano a un futuro più luminoso.

In ultima analisi, le tematiche visive che sono alla base di questo campione sono chiare: DOCTOR e… MUNDO. Quella del “Dottore” potrebbe essere affrontata in molti modi e tutti costituirebbero un miglioramento: per questo aspetto, sono molto emozionato. D’altro canto, “Mundo” è quella qualità che lo rende Mundo. Secondo alcuni è indescrivibile, per altri si incarna nel viola puro, ma per me si riduce tutto all’essere una mostruosa macchina rigenerante immortale che magari non ha proprio tutte le rotelle a posto.

05_Mundo_Faces.jpg

06_Mundo_Spread2.jpg
DA SINISTRA A DESTRA: MUNDO BIOMINACCIA, MUNDO ESPERIMENTO, MUNDO OGRE, MUNDO SOTTO STEROIDI

Quello del tono è un argomento di cui discutiamo molto. Per alcuni Mundo è un orrendo serial killer, per altri un tontolone adorabile… e c’è perfino chi mi ha detto che è piuttosto bello. Siamo convinti che la chiave sia riuscire a trovare il giusto accostamento tra l’aspetto comico e quello minaccioso di Mundo. Sarà una bella avventura e sono sicuro che il design andrà esattamente dove gli pare.

Doctor? Mundo

John “JohnODyin O’Bryan, Scrittore narrativo:

Il restyling di Mundo è stata un’esperienza unica fin dall’inizio. Spesso, quando facciamo l’aggiornamento di vecchi campioni, sono in uno stato talmente pessimo che finiamo per fare dei cambi drastici. Ma dal primo giorno di questo VGU, eravamo tutti d’accordo che Mundo ci piace. E vale lo stesso per quasi tutto il mondo. Ovviamente questo non significa che non ci siano margini di miglioramento (specialmente visivi), ma tutti noi ritenevamo che Mundo occupasse una nicchia unica nella formazione dei campioni e non volevamo abbandonarla del tutto. L’idea di un pazzo psicopatico inarrestabile e invulnerabile, unita all’elemento del “dottore”, è una miniera d’oro da cui vogliamo ancora attingere.

Quindi la domanda è diventata: “Come facciamo a renderlo più adatto a incarnare la tematica di un dottore psicopatico impossibile da uccidere?”

La domanda successiva che ho posto è stata: “Quanto vogliamo che sia stupido, precisamente?” Abbiamo pensato di renderlo un vero dottore, magari impazzito per colpa di qualche suo medicinale, ma questo lo avrebbe messo nella stessa nicchia di “scienziato pazzo” già occupata da Singed.

Allora abbiamo cominciato a pensare all’idea di un uomo che non è affatto un dottore, ma crede di esserlo ed è così stupido da non capire che non è vero. Ci siamo resi conto che, anche se non ci mancano i campioni pazzi (Ziggs, Jinx e Kled, per nominarne alcuni), non ce n’era nessuno che era realmente stupido. Forse Trundle? (E anche lui è intelligente per essere un troll.) Abbiamo anche capito che l’elemento della stupidità funziona molto bene per un personaggio che non è consapevole di ciò che accade al suo stesso corpo.

Indipendentemente da che direzione prenderà Mundo alla fine, è stato divertente esplorare le varie potenziali opzioni di questo campione.

E ora?

Abbiamo intenzione di lanciare Dr. Mundo nel 2021, quindi il prossimo /dev blog dovrebbe arrivare verso la fine dell’anno, quando saremo entrati nel pieno del processo di produzione.

Come sempre, diteci la vostra: cosa vi emoziona? Cosa vi terrorizza? Perché Mundo è il più bel dottore viola di tutti i tempi? Leggeremo i vostri commenti e il vostro feedback, perché vogliamo che ci aiutiate tutti a creare il migliore Mundo possibile.

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: