/dev: New001, la competizione e le classificate

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/dev è una nuova serie in cui le figure più importanti di League of Legends condividono i propri pensieri sul gioco, sul suo sviluppo e su tutto quello che viene loro in mente.

Ciao a tutti, sono New001, lead producer di League of Legends. Nel corso dello scorso anno forse vi siete accorti della direzione verso la quale vogliamo portare League of Legends: vogliamo renderlo uno sport globale e generazionale. Ma forse non è chiaro quale sia per noi il vero senso di questa direzione, o dove vogliamo arrivare quando parliamo di “sport”.

Intanto possiamo dire che vogliamo che League of Legends offra una competizione significativa a tutti i livelli. E dal mio punto di vista al momento non ci stiamo riuscendo.

 

Anelli mancanti

Oggi League of Legends può apparire come una serie di esperienze competitive distinte:

  1. C’è quella 1-30: si affrontano i concetti di base e si imparano i fondamentali del gioco.
  2. Poi ci sono le classificate: si fa sul serio, bisogna migliorarsi, prestare attenzione al meta attuale e ampliare il repertorio di campioni.
  3. E poi, naturalmente, c’è la scena professionale: il livello più alto del League of Legends competitivo, che a volte può sembrare un gioco completamente diverso!

C’è ancora di più ma adesso voglio parlare di una specifica, poco curata, esperienza che sta tra le partite classificate e la scena professionale. Molti di noi non saranno mai abbastanza bravi da esibirsi nello Staples Center, nella Mercedes-Benz Arena o nel Sangam Stadium, ma questo non vuol dire che non sia possibile vivere un gioco di squadra competitivo con la stessa adrenalina, coordinazione, intensità e alti e bassi della scena professionale. Vogliamo dare ai giocatori questo tipo di gioco organizzato: qualcosa che colmi il divario tra #2 e #3.

 

L’esperienza Rumble

In Riot abbiamo da tempo un torneo chiamato Riot Rumble. Si tiene due volte l’anno, dura per alcuni mesi e vi partecipano centinaia di Rioter da tutto il mondo. I partecipanti si dividono in livelli in base al MMR, vengono formate delle squadre e si combatte per il premio finale: giacche personalizzate (e, ancora più importante, il diritto di pavoneggiarsi).

Durante il Rumble, l’atmosfera nell’ufficio cambia. I Rioter si organizzano la vita in base al torneo. Il nostro repertorio di campioni diventa una cosa seria. Facciamo notte per provare le formazioni con le nostre squadre. La sera della partita in ufficio si sentono urla di vittoria e di sconfitta. Il giorno dopo echeggiano epiche storie di lotte al Barone.

Rumble cambia l’esperienza di gioco. La fase dei ban riguarda formazioni, strategie e membri della squadra e non significa solo togliere di mezzo i campioni forti (ha infinitamente più senso bannare il jungler avversario perché sapete quanto è abile piuttosto che bannare Zed perché è forte, e fa piacere sentirsi rispettati quando voi venite bannati). Le squadre hanno degli allenatori. Esplorate, vi allenate e riguardate le partite.

Giocare sempre con lo stesso gruppo vi aiuta a creare un’identità di squadra. Scoprite se siete più bravi a comporre squadre o ad assediare. Lavorate sodo per rendere le vostre comunicazioni più efficaci. Avete rivalità. Create rapporti profondi e crescete come squadra. Nelle partite classificate voglio essere Doublelift; nel Rumble vogliamo essere i TSM.

Nel Rumble ho avuto delle esperienze di squadra incredibili che mi hanno permesso di comprendere League of Legends in un modo che non credo sarebbe stato possibile in singolo. Ho stretto rapporti con i miei compagni di squadra, ho imparato come esplorare e allenarmi, e ho vissuto un’esperienza competitiva oltre le classiche partite classificate che permette di provare il gioco professionistico nonostante io non sia un pro.

Quando guardo League of Legends da questa prospettiva, vedo un divario tra le partite classificate e il gioco professionistico. Vogliamo colmare questo divario. Vogliamo che le squadre crescano, abbiano successo e falliscano insieme, anche a livello Bronzo. In poche parole, vogliamo che chiunque giochi a League of Legends abbia la possibilità di sperimentare questa intensa e coordinata competizione.

 

Sempre avanti

Lo scopo di questa nuova serie di blog degli sviluppatori è di condividere i nostri pensieri a un livello più filosofico (non abbiamo dimenticato la nostra promessa di aggiornarvi sulle modifiche delle classificate nella Stagione 2017… ne parleremo nei prossimi giorni). Quindi, anche se in questo momento non dobbiamo annunciare funzionalità specifiche sul gioco organizzato, lo stiamo esplorando attivamente e abbiamo intenzione di investirci in futuro. Pensiamo che possa essere una fantastica aggiunta all’esperienza offerta oggi da League of Legends, e speriamo di poter condividere questa esperienza con i giocatori più accaniti.

Ufficiale l’ADDIO di Huni, il competitivo di LoL saluta un grandissimo campione

Ufficiale l’ADDIO di Huni, il competitivo di LoL saluta un grandissimo campione

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LoL – Nella notte tra ieri ed oggi, il noto player Heo ‘Huni’ Seung-hoon, leggenda finora in forze al team TSM, ha ufficializzato il suo ritiro dal competitivo di League of Legends, lasciando fan ed ammiratori estremamente sconfortati.

Leggendario Toplaner sudcoreano, Huni era ormai divenuto un vero e proprio simbolo per i connazionali e per i fan del gioco. Un risultato abbastanza prevedibile per un professionista che ha operato nella scena del videogioco più competitivo al mondo per 8 anni.

Dopo l’infortunio al polso che lo aveva costretto a fare un passo indietro rispetto al suo posto da titolare, Huni si è dedicato all’allenamento del proprio sostituto Toplaner, in attesa di rimettersi completamente dai danni subiti.

Addio ad HUNI, gli indimenticabili ricordi del competitivo di LoL commuovono qualche fan

L’attesa della riammissione al team ed il tempo passato in inattività, hanno evidentemente avuto un certo effetto sul giocatore, che tuttavia all’interno del comunicato, non ha accennato a nessun dissapore con TSM:

”È stato un piacere essere un giocatore professionista all’interno dell’esport di League of Legends.” – ha dichiarato commosso il giocatore – ”Credo che la gente mi ricorderà come un toplaner divertente, immagino… anche se forse potrei far parte della top 10. Forse.”

Huni è stato ai campionati mondiali di League of Legends tre volte, nel 2015, 2017 e 2019 ed altre due volte è apparso su un terreno internazionale durante il Mid Season Invitational. Nelle tre apparizioni ai mondiali, è arrivato due volte tra i primi quattro con Fnatic e SKT.

Insomma, cosa ne pensate commnity? Era finalmente arrivata l’ora di appendere il mouse al chiodo? Come al solito la discussione è aperta!

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Udyr: ecco le abilità del nuovo rework

Udyr: ecco le abilità del nuovo rework

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Finalmente, dopo anni di attesa, i fan di tutto il mondo possono ammirare il VGU di Udyr, in arrivo a breve nel roster di League Of Legends. Questo è un rework particolare, che non va a stravolgere l’identità del campione, ma anzi la mantiene aggiungendo un pizzico di modernità.

Un lavoro di fino, che però potrebbe non piacere a quei giocatori che si aspettavano un campione nettamente diverso. Questo è uno dei personaggi più iconici ed antichi del MOBA di Riot, quindi stravolgerlo sarebbe stato un peccato.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a conoscere da vicino la nuova forma dell’Eremita Spirituale.

Tutti i dettagli del rework di Udyr

Introduzione

Il “più autentico” campione da corpo a corpo di League of Legends torna più in forma che mai, pronto ad affrontare la giungla e i suoi nemici con potenti posizioni. Una buona reattività e la capacità di usare le sue abilità in base alla situazione aiuteranno i giocatori di Udyr a scatenare l’universo mistico del Freljord in modi unici. 

Udyr è il più potente eremita spirituale vivente ed entra in comunione con gli spiriti del Freljord, intuendo empaticamente le loro necessità o canalizzando e trasformando le loro energie eteree nel suo stile di combattimento primordiale. Cerca di trovare il suo equilibrio con se stesso, per far sì che la sua mente non si perda tra le altre, ma anche con il mondo, poiché l’universo mistico del Freljord può prosperare solo attraverso la crescita che deriva dal conflitto e dallo scontro… e Udyr sa che vanno fatti dei sacrifici per allontanare la pace e l’immobilità.

Il Kit

Passiva – Ponte tra i mondi (Risveglio spirituale/Addestramento monastico) 

Udyr ha 4 posizioni come abilità di base, ognuna legata a un semidio del Freljord. Circa ogni 30 secondi può Risvegliare la sua posizione attiva rilanciandola per ripristinarla e ottenere effetti bonus. Dopo aver lanciato (o rilanciato) un’abilità, i successivi due attacchi di Udyr ottengono il 40% di velocità d’attacco. 

Q – Artiglio selvaggio 

Udyr assume la Posizione dell’Artiglio. Conferisce velocità d’attacco. I prossimi due attacchi infliggono danni a raffica.

Risveglio: aumenta la velocità d’attacco e i due attacchi successivi lanciano fulmini che rimbalzano fino a 6 volte (possono colpire più volte lo stesso bersaglio, se è isolato). 

W – Manto di ferro 

Udyr assume la Posizione del Manto. Ottiene uno scudo. I prossimi due attacchi ripristinano salute.

Risveglio: ripristina lo scudo, cumulabile. Recupera una grande quantità di salute massima nell’arco di 2 secondi. 

E – Carica ardente 

Udyr assume la Posizione della Carica. Ottiene un aumento della velocità di movimento. Mentre è in questa posizione, il primo attacco contro ogni bersaglio lo stordisce.  

Risveglio: aumenta la velocità di movimento, ottiene immunità agli effetti di controllo per un breve periodo. 

R – Tempesta alata 

Udyr assume la Posizione della Tempesta. Evoca una tempesta glaciale che infligge danni e rallenta i nemici vicini. I prossimi due attacchi aumentano l’area d’effetto della tempesta.  

Risveglio: la tempesta si allontana da Udyr e insegue il nemico che ha attaccato più di recente (e infligge più danni). 

Il coach che RUBAVA gli stipendi dei player dei TSM, Peter Zhang, BANNATO permanentemente dall’esport di League of Legends

Il coach che RUBAVA gli stipendi dei player dei TSM, Peter Zhang, BANNATO permanentemente dall’esport di League of Legends

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In un recentissimo Ruling competitivo reso pubblico nella serata di ieri, Riot Games ha ufficialmente annunciato il ban a tempo indeterminato dall’esports di League Of Legends di Peter Zhang, ex-coach dei TSM.

Durante i primi mesi di quest’anno, Zhang era stato accusato di aver illecitamente sottratto soldi dagli stipendi dei giocatori del team principale. Le indagini interne portate avanti da TSM avevano poi confermato queste accuse, portando infine alla squalifica ed alla rescissione del contratto con l’org.

L’iter burocratico di casa Riot vuole tuttavia che chi si macchia di certi tipi di reati debba essere sottoposto ad ulteriori indagini, al fine di poter dare al giocatore la giusta pena. Indagini che si sono infine concluse nella notte di ieri.

Peter Zhang, addio per sempre all’esport di League of Legends – il comunicato

Ecco i punti salienti del comunicato:

”Zhang ‘Peter Zhang’ Yi è permanentemente bandito da qualsiasi associazione o affiliazione con una squadra od organizzazione in competizioni patrocinate da Riot per aver messo in atto quello che riteniamo essere un comportamento allarmante e non etico nei confronti dei giocatori e dello staff TSM attuali e passati.”

”Peter Zhang ha violato il set di regole LCS e l’accordo di idoneità e rilascio LCS deviando parte degli stipendi dei giocatori su account appartenenti a lui e ad alcuni suoi soci, ingannando e non compensando completamente un ex giocatore TSM per la vendita della sua auto e chiedendo prestiti a giocatori e personale TSM.”

[…]’‘Tra dicembre 2021 e febbraio 2022, Peter Zhang ha dirottato su conti terzi circa $ 250.000 in pagamenti di stipendio da due giocatori di TSM. […] Inoltre, le prove suggeriscono che, durante il suo impiego presso TSM, Peter Zhang ha condiviso informazioni non pubbliche relative alle decisioni di assunzione di TSM, potenzialmente in cambio di un vantaggio personale.”

Insomma, cosa ne pensate della squalifica di Zhang da League of Legends? Giusta o giustissima? Come al solito la discussione è aperta!

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