Gli agganci narrativi spiegati dai Dev di League of Legends

Gli agganci narrativi spiegati dai Dev di League of Legends

Profilo di xFolle
 WhatsApp

Quello che abbiamo lasciato in sospeso: gli agganci narrativi negli universi su larga scala

Molti di noi, compreso me, sono un po’ ossessionati dalle cose che amiamo e di cui siamo appassionati: LoL, Star Wars, Forgotten Realms, 40K, WoW, Harry Potter, l’universo Marvel e mille altre cose. Si tratta di universi enormi, ricchi e pieni di dettagli, storie e personaggi che adoriamo (o che amiamo odiare). Per quanto mi riguarda, quando si parla di queste cose mi piace entrarci dentro davvero.

Sono sicuro che molti di voi mi capiscono.

Monte Targon

 

Giù nella tana del bianconiglio

Credo che molto dell’amore che proviamo per questi universi dipenda dal fatto che più andiamo in profondità più ci sono cose da scoprire. La sensazione di poter andare sempre più in profondità nella tana del bianconiglio e continuare a scoprire cose nuove è una delle cose principali che alimenta la mia passione. Ogni volta che mi immergo trovo altri agganci affascinanti, altri indizi su eventi e storie, strane creature, o frammenti di antefatti che scatenano la mia immaginazione. In genere questi universi sono vivi: le loro storie continuano a svilupparsi attraverso giochi, fumetti, romanzi, film, serie TV e cose del genere.

È bello vedere agganci narrativi, idee e frammenti di antefatti che magari conosci da anni realizzarsi. A volte queste cose non erano che una frase buttata distrattamente ma cavolo, i veri fan si attaccano a queste frasi, ci pontificano sopra, fanno ipotesi e poi diventano euforici quando ci sono degli sviluppi (sempre che il risultato sia all’altezza delle loro aspettative).

Mattatoi

È come l’emozione che ho provato quando venne annunciato che avremmo finalmente saputo cosa diavolo erano le Guerre dei Cloni, tanti anni dopo la loro prima menzione in Una nuova speranza (il film che un tempo era solo Guerre Stellari…), o quando venne data alle stampe un’intera serie di libri sull’Eresia di Horus, una saga dell’universo di 40K di cui si era sentito parlare solo nelle leggende.

C’è un’innegabile soddisfazione nell’essere al passo con gli autori/creatori: essere aggiornati, capire di cosa si sta parlando e rendersi davvero conto di cosa sta succedendo. È la stessa sensazione che si prova quando, dopo i titoli di coda, si vede un personaggio che potrebbe apparire in un film successivo e si capisce subito chi è (e cosa potrebbe comportare) senza dover chiedere “Chi è quello?” al vicino.

Anche se è divertente e appagante vedere lo sviluppo dei vari percorsi narrativi, se tutto è ben definito allora non c’è molto altro da vedere e approfondire. In una narrazione unica questo non è necessariamente un difetto: l’autore/creatore vi fornisce solo i dettagli che avete bisogno di sapere in ogni determinato momento della storia. Per esempio sapere all’inizio di Battlestar Galactica quali membri dell’equipaggio sono Cyloni toglierebbe tutta la tensione, e conoscere l’origine del nome di Hodor renderebbe quella scena molto meno intensa.

Mercato di Ionia

 

Storie secondarie

Naturalmente, in un grande universo narrativo le cose funzionano un po’ diversamente. Intendo dire che c’è una quantità infinita di potenziali storie che possono essere narrate attraverso mezzi diversi (come giochi, fumetti, romanzi ecc.) invece che uno solo (per esempio una singola serie di libri).

Facciamo due esempi: Harry Potter (un racconto unico) e l’universo Marvel (storie multiple, che possono essere anche narrate nuovamente o reimmaginate). Il modo in cui stiamo sviluppando League of Legends ricade principalmente nella seconda categoria. Ci concentriamo più sul mondo e i suoi personaggi che su una trama centrale: questo vuol dire che c’è una quantità virtualmente infinita di storie da raccontare. Possono esserci trame più estese che collegano molti dei nostri personaggi e delle nostre regioni (come le Gemme dell’Infinito nell’Universo cinematografico Marvel), ma sono i personaggi che guidano le storie. In un universo narrativo grande e in continua espansione, avere più agganci narrativi in sospeso è senz’altro un’ottima cosa.

Atrio del Palazzo di Shurima

Per gli autori, gli agganci che sono già stati inseriti nelle varie storie sono come la manna dal cielo: rappresentano un fiume di opportunità narrative. Possono fornire quell’ispirazione che può portare a un dialogo o a una storia breve, ma anche a fantastiche fan fiction o a un’epica serie di romanzi.

Ogni frammento può essere la base per una potenziale nuova storia. Alcuni di questi agganci possono essere approfonditi e sviluppati in un formato appropriato, mentre altri grandi segreti possono essere tenuti in sospeso e rivelati in modo teatrale e grandioso: altri invece potrebbero non svilupparsi mai per un motivo o per l’altro (e va bene anche questo, a meno che non siano di vitale importanza per la storia di un personaggio).

Per il pubblico, gli agganci e le storie in sospeso sono un’occasione per formulare ipotesi, fanno intravedere eventi che presagiscono sviluppi futuri, o suggeriscono un impianto narrativo più ricco e profondo. Possono anche servire a suggerire la presenza di un mondo molto più grande, pieno di storie che aspettano solo di essere scoperte. Infine danno anche al pubblico la possibilità di dire quali agganci narrativi vorrebbero vedere sviluppati, aiutando gli autori a scegliere su cosa concentrarsi.

Shurima

La cosa più importante, comunque, è evitare di creare frustrazione lanciando mille agganci che non vengono mai sviluppati. Questo può essere fastidioso e avere un effetto negativo non solo sul pubblico, ma su tutto l’universo narrativo nel suo insieme. Può dare l’idea che dietro certi indizi e ammiccamenti non ci sia nulla: che sia tutta una semplice facciata, senza sostanza.

Quindi il trucco sta nell’inserire molti agganci senza lasciarli tutti non sviluppati troppo a lungo… specialmente i finali in sospeso. Non continuare gli agganci narrativi a tempo indeterminato dà l’impressione che non ci sia la volontà di svilupparli: il mondo inizia a sembrare statico, senza evoluzione, e il pubblico inizia a credere che nulla sarà mai spiegato.

 

Gli agganci narrativi in League of Legends

Più o meno nell’ultimo anno, in Riot ci siamo impegnati a inserire molti più agganci narrativi e al contempo a svilupparne altri rimasti in sospeso per troppo a lungo (sappiamo che ce ne sono molti…).

L’abbiamo fatto nelle storie e nei brevi racconti dei nuovi campioni, oltre che nelle nuove battute, storie brevi, animazioni di presentazione, vari indizi aggiornati nel gioco e non solo. Vogliamo tornare su molti di questi agganci, mentre altri sono stati inseriti solo per essere usati (o meno) da chi lo vorrà.

Allo stesso tempo vogliamo iniziare a sviluppare alcune delle trame e degli agganci che abbiamo lasciato in sospeso. Per esempio in Maree Ardenti: la resa dei conti abbiamo visto procedere la storia di Twisted Fate e Graves, passando a una nuova fase del loro rapporto.

In quella storia abbiamo scoperto anche chi ha ucciso i genitori di Miss Fortune quand’era bambina, qualcosa che era soltanto stata suggerita in passato, e l’abbiamo vista portare avanti la sua vendetta, poi ulteriormente sviluppata in Ombra e fortuna. E mentre questi fili narrativi venivano risolti, sono stati inseriti altri agganci che potrebbero portare ad altre storie e sviluppi.

Allo stesso modo, storie come L’uccello e il ramo e Stirpe hanno portato avanti la linea temporale, avvicinandosi a certi conflitti a Shurima e sviluppando al contempo la nostra comprensione del mondo. Nel frattempo, il racconto di ciò che ha fatto il re in rovina per creare le Isole Ombra ha iniziato lentamente ad apparire nelle storie dei campioni delle Isole Ombra come Kalista ed Hecarim e nel poema Il lamento del giovane principe.

Bilgewater

Naturalmente c’è ancora molto da fare, e ci sono TANTISSIMI agganci che non vediamo l’ora di sviluppare e approfondire (chi è il misterioso “C” che sta inseguendo Caitlyn? Dove sono gli altri Darkin? Chi vincerà la guerra civile del Freljord? Cosa succederà quando Diana e Leona saranno faccia a faccia? Illaoi e Gangplank faranno mai pace? Riuscirà Renekton a vincere la sua follia e a non uccidere suo fratello Nasus? Qual è l’obiettivo finale di LeBlanc? E OH MIO DIO, cosa succederebbe se Ezreal baciasse la gamba di Shyvana? Ecc… ecc…)

Sarebbe triste se tutti gli agganci venissero conclusi. Come ho detto prima, uno degli elementi principali che mi fa continuare ad esplorare i miei universi narrativi preferiti sono le nuove cose da scoprire… ma vogliamo iniziare a trovare il giusto equilibrio tra lo svelare alcuni misteri e portare avanti alcune trame.

Molti dei grandi misteri e degli agganci narrativi saranno svelati, e non vedo l’ora di vederne i risultati e i potenziali sviluppi. Vogliamo assolutamente che la nostra storia vada avanti. Non vogliamo che Runeterra sia un luogo statico. Alcuni agganci non saranno sviluppati completamente finché non arriverà il momento giusto: farlo prima potrebbe rovinare alcuni momenti molto importanti, mentre altri verranno semplicemente lasciati in sospeso per un po’ e potranno essere ripresi in futuro (da noi o da voi).

L’universo di League of Legends è GRANDE, pieno di personaggi fantastici, e abbiamo tante storie da raccontare…

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: