Dev Blog: un rework della giungla in arrivo?

Dev Blog: un rework della giungla in arrivo?

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente dev blogMark Yetter ha condiviso alcuni pensieri sulla giungla, e su alcuni potenziali cambiamenti per il ruolo. Gli obiettivi dello sviluppatori sono tanti e difficili da ottenere, ma puntano a dare una nuova vita ad una posizione fin troppo stantia da alcune patch.

Dev Blog: il possibile rework della giungla

Accessibilità della giunga

“Uno dei nostri obiettivi a lungo termine è aumentare le preferenze di posizione per la giungla ai livelli di MMR più bassi. Abbiamo deciso di affrontare il problema da diverse angolazioni, scegliendo gli approcci che riteniamo possano ridurre in particolare le ottimizzazioni più estreme e contribuire ad avvicinare i nuovi giocatori a questo ruolo. Queste sono le modifiche che abbiamo in programma al momento di stesura di questo post (martedì 27); i valori potrebbero cambiare prima della pubblicazione dell’articolo questo venerdì, ma le motivazioni alla base resteranno valide”

  • Pulizie della giungla meno punitive: con le attuali tempistiche ridotte nella giungla, il ritmo di pulizie e imboscate è aumentato in modo significativo, rendendo ogni errore un grosso ostacolo al successo del campione da giungla e di tutta la sua squadra
  • Attacco fisico base dei mostri della giungla ridotto in molti dei campi
  • Crescita attacco fisico dei mostri della giungla ridotto in molti dei campi
  • Timer di rigenerazione dei campi: 2 minuti >>> 2 minuti 15 secondi
  • Time di avviso “luminoso” dei campi: 15 secondi >>> 10 secondi
  • Oro della giungla dai campi senza buff: aumentato circa del 5%

Ampliare la champion pool

” Crediamo che ridurre la dipendenza dai kit con abilità ad area perfetti per ripulire i campi o dai giusti effetti di controllo per dominare l’Argogranchio aumenterà il numero di campioni adatti a questo ruolo.”

  • La Punizione (oltre agli effetti di controllo) ora infrange lo scudo dell’Argogranchio prima di applicare i danni
  • Rubavita globale sugli oggetti da giungla: 10% >>> 8%
  • Percentuale di salute massima curata dalla Punizione: 10% >>> 15%

Lo snowball

Uno dei temi che fa più discutere i giocatori in questa stagione è l’effetto valanga (ovvero lo snowball). Proprio la giungla è uno dei ruoli chiave che può snowballare pesantemente, mettendo la partita su dei binari predefiniti già dopo pochi minuti. In questo dev blogMark Yetter ha parlato anche dell’effetto valanga, chiarendo quale sia il pensiero del team in merito.

Un altro fattore che provoca troppi problemi e che ha un eccessivo impatto sull’esito della partita è l’enorme effetto valanga che può crearsi nella posizione della giungla. Crediamo che ridurlo renderà più facile per i giocatori avvicinarsi a questo ruolo e sarà più divertente nel lungo periodo.”

  • Reintrodurre l’esperienza di ritorno – i mostri grandi conferiscono 50 PE per livello per chi è indietro rispetto al livello medio della partita meno 1 (per esempio, se il livello medio è 7, riceverete PE di ritorno al livello 5 o inferiore)
  • Danni Punizione contro i mostri: 390-1000 (in base al livello) >>> 500 di base, 1000 dopo aver completato la missione della Punizione

Chiarezza dei campi

“Un’abilità particolarmente importante ai livelli più alti di ottimizzazione della giungla consiste nella perfetta gestione del raggio d’azione dei mostri, con l’obiettivo di portarli nella posizione ottimale per ripulire la giungla il più velocemente possibile. Benché non abbiamo intenzione di eliminare questa abilità, vogliamo aiutare i nuovi giocatori della giungla a imparare le regole e i raggi d’azione di ciascun campo di mostri.”

  • Quando si è entro 200 unità dal far tornare il mostro in posizione, apparirà una particella di avvertimento per mostrarne il raggio d’azione

Vogliamo che queste modifiche siano utili ai livelli più alti di gioco e soddisfacenti per tutti i giocatori della giungla in generale, ma non abbiamo intenzione di aumentare o ridurre in modo significativo il livello di potere di questa posizione, limitandoci invece a cambiare alcune meccaniche per rendere la giungla un po’ meno minacciosa per i nuovi giocatori. Ci saranno probabilmente ancora dei ritocchi da fare prima di lanciare queste modifiche sui server live, quindi continueremo a tenere d’occhio il vostro feedback sul PBE. Grazie ancora di giocare con noi.”

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: