Day 1 week 3 della LEC: i Fnatic umiliano i G2 nel derby d’Europa

Day 1 week 3 della LEC: i Fnatic umiliano i G2 nel derby d’Europa

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Il primo giorno della terza settimana di LEC, ha offerto uno spettacolo fuori dall’ordinario. I Vitality sembrano essere risorti, mentre Origen e Schalke 04 sembrano sempre più confusi sul piano del gioco. A fine giornata abbiamo visto un derby d’Europa assurdo, in cui i Fnatic hanno tirato fuori quella creatività che tanto era mancata durante le prime due settimane di campionato. La vittoria contro gli acerrimi rivali dei G2 attesta il netto cambiamento rispetto alla primavera e, forse, queste due squadre ci hanno fatto vedere la partita più bella nella storia di LoL.

ExceL Esports-Team Vitality (0-1)

Finalmente i Vitality sono tornati. Dopo 4 partite gettate nella spazzatura, sono riusciti a rinascere dominando gli ExceL. In 31 minuti di partita non hanno sbagliato nulla, sono stati metodici ed a tratti scolastici (in senso positivo). E’ vero, Caedrel e compagni non hanno opposto chissà quale resistenza, ma ogni membro del team francese ha giocato alla perfezione. Finalmente si vede una strategia chiara, delle call fatte a modo e un decision making di squadra. Onestamente non abbiamo più parole per definire la bellezza meccanica di Cabochard che, ancora una volta, ha dimostrato di essere su un altro livello. Con il suo Kennen ha dominato ogni fight, le sue ulti sono state un piacere infinito per gli occhi.

In casa ExceL i problemi sembrano molti e francamente poco risolvibili. Jeskla e Mistyques e hanno preso il posto di Hjarnan e kaSing, ma questo cambiamento ha portato solamente problemi. La squadra sembra instabile, poco sinergia e letteralmente fuori focus. Speriamo che il coaching staff riesca a tappare i buchi evidenti di questo team, ma il lavoro sarà durissimo.

Splyce-Rogue (1-0)

Il confronto tra Rogue e Splyce è stato ben poco pirotecnico ed emozionante per tanti minuti. Le due squadre hanno giocato in maniera lenta, sicura e quasi impaurita. Per parecchio tempo la partita è stata in equilibrio totale, i due team si sono scontrati senza mai realmente concretizzare qualcosa. Ma si sa, il late game è il terreno preferito degli Splyce. Infatti dopo il minuto 30, le Vipere hanno iniziato a prendere in mano il game, andando a sfruttare i loro pick per poter devastare gli avversari. Jarvan IV (in versione tank da engage) e Gnar andavano a bloccare ogni movimento della backline nemica, permettendo ad Azir ed Ezreal di fare DPS gratuito.

I Rogue, nonostante la sconfitta, hanno giocato discretamente, dimostrano di essere una squadra totalmente diversa rispetto allo scorso split. Sono una concreta minaccia per le pretendenti ai play-off. Chiaramente ci sono delle cose da limare nel loro gioco, ma crediamo sia solo questione di tempo ed esperienza.

F.C. Schalke 04-Origen (0-1)

Le parole per definire questa partita sono veramente difficili da trovare. Da entrambe le parti c’è stata una confusione clamorosa, ci sono stati micro e macro errori senza senso. E’ stato strano vedere due squadre metodiche giocare in stile soloQ. In ogni schermaglia nessuno riusciva a capitalizzare, concludendo le azioni sempre con un nulla di fatto. Alla fine gli Origen sono usciti vincitori, grazie ad una backdoor fuori di testa da parte di Nukeduck.

Gli Schalke 04 hanno addirittura giocato, mostrando quanto le loro strategie siano veramente poco studiate e sinergiche. Ancora una volta delude Upset che, nonostante un focus mostruoso sul farm (500 minion in 40 minuti), non riesce mai ad essere incisivo per la sua squadra durante le schermaglie. Pur giocando un campione fortissimo nei team fight (Sivir), risulta sempre poco presente, forse troppo ingolosito dal delizioso gold offerto dai minion.

SK Gaming-Misfits Gaming (1-0)

Per i primi 20 minuti, abbiamo visto una partita tranquillissima senza nemmeno un’uccisione da entrambe le parti. Entrambe le squadre sono state tranquille e votate solo alla conquista degli obiettivi e delle risorse. Subito dopo il ventesimo minuto, gli SK Gaming sono partiti in quarta ed hanno velocemente asfaltato i poveri Misfits. Crownshot con Ezreal ha fatto delle cose pazzesche, aiutato anche dalla Karma di Pirean e dal Tahm Kench di Dreams.

I Misfits sono stati totalmente assenti, sfiduciati anche da una draft orribile da parte del head coach. Dopo le prime azioni finite male, il loro tilt è stato ben visibile a tutti. Pensate che in un teamfight, Febiven, non ha flashato ma ha usato il teletrasporto su una torre, diventando carne da macello per i nemici. Non capiamo il ritorno di Maxlore nel roster titolare, la sua prestazione di oggi è stata orribile, non è riuscito ad impostare nulla ed e stato outjunglato più volte da Selfmade. Speriamo che Kirei possa ritornare già da domani.

Fnatic-G2 Esports (1-0)

Abbiamo un nuovo super team in Europa. I Fnatic hanno fatto a pezzi i G2, con una draft ed una strategia di livello altissimo. Rekkles e compagni hanno battuto i Samurai sul loro terreno: la creatività. Fin dalle fasi di pick and ban si era capito come sarebbe andata la partita in quanto, coach Grabbz, ha lasciato aperti tutti i migliori campioni dei Fnatic. Nei primi 15 minuti Broxah ha dominato ogni zona della mappa, andando a distruggere la psiche e le certezze di Caps e Wunder. In botlane Rekkles con Karma e Hylissang con Pyke hanno negato ogni possibilità di successo a Perkz e Mikyx, che si sono limitati a farmare non potendo aiutare il resto del team che sanguinava copiosamente. Finalmente Bwipo torna a giocare un carry come Renekton ed è stato una macchina da guerra.

Dall’altro lato i G2 non hanno giocato male, ma non sono riusciti a stare dietro a dei Fnatic troppo in palla e su un altro livello di gioco. Forse la loro draft è stata un po’ troppo permissiva, poco creativa e tanto meta aderente cosa che raramente si è visto in casa dei Samurai. Tutto sommato è stata la miglior partita mai vista in Europa, tra le due squadre più forti del mondo al momento.

Fonte foto: LoL Esports Flickr

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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