Day 1 week 1 del summer split: vincono tutte le favorite senza sforzo

Day 1 week 1 del summer split: vincono tutte le favorite senza sforzo

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Il day 1 week 1 del summer split della LEC si è appena concluso, non portando novità a livello di gerarchie del campionato. Infatti le favorite dello spring split hanno continuato a vincere, mentre le altre si sono migliorate a livello di gioco senza però riuscire a portare a casa dei punti per la classifica. La delusione più grande della giornata sono stati sicuramente i Vitality, che non riescono a smuoversi dalla brutta crisi in cui si erano infilati alla fine della primavera. Andiamo a vedere come sono andate le partite nel dettaglio.

G2 Esports-Splyce (1-0)

Non c’è veramente molto da dire su questa partita. Per i primi 10 minuti non è successo nulla, i team si sono studiati ed hanno giocato con molta calma. Poche aggressione, poche azioni ed in generale pochi movimenti da entrambe le parti. Dal minuto 12 in poi, la partita è impennata in favore dei Samurai europei. Caps ed il suo Sylas hanno fatto a pezzi le vipere, andando a chiudere tutte le azione dei loro avversari. Da notare anche la prestazione di Wunder con Neeko, che ha dominato l’inutile Rumble di Vizicsacsi.

In casa Splyce ogni cosa è andata per il verso sbagliato. E’ vero i G2 sono fortissimi, ma possiamo tranquillamente dire che Xerxe e compagni hanno agevolato il lavoro del team spagnolo. Una draft completamente sbagliata (il pick di Rumble è incomprensibile) ed una mancata proattività generale, hanno completamente distrutto le ambizioni delle vipere.

Origen-Team Vitality (1-0)

Cambia lo split, ma non cambiano gli errori del Team Vitality. Partendo dalla draft, con un pick di Taric assolutamente inspiegabile, la squadra francese ha sbagliato tutto. Nelle prime fasi di partita le cose sembravano andare bene, ma dopo circa 6/7 minuti, Mowgli ha disconnesso il cervello andando a cadere sempre nei suoi soliti errori di over estensione. A livello di macro non c’è mai stata una strategia chiara, ma abbiamo visto una partita totalmente confusa. Persino le build di Attila e Jiizuke non hanno avuto il minimo senso, vista la mancanza (per entrambi i giocatori) di oggetti di velocità d’attacco per Azir e Sivir.

La loro composizione aveva solamente bisogno di tempo, per poter scalare e vincere qualunque fight. In ultimo abbiamo Jactroll che ormai non sembra avere più le idee chiare su cosa fare. La sua sinergia con Attila vacilla sempre di più, rendendo la botlane carne da macello per gli avversari.

Gli Origen sono stati straordinariamente puliti, hanno draftato un piano preciso e l’hanno eseguito in maniera anche piuttosto facile. La Sona di Patrik è stata magistrale, un vero carroarmato che ha fatto a pezzi i carry del Team Vitality. Pur essendo stati puniti leggermente in early-game, hanno capitalizzato sugli errori degli avversari, vincendo con merito assoluto.

Rogue-Misfits Gaming (0-1)

Partita a tratti confusi per due team molto confusi. Nei primi minuti di game, i Rogue, hanno trovato vantaggio punendo i molti errori di Febiven. Nonostante questo fattore, il team polacco ha perso sempre più terreno a causa anche di una differenza troppo marcata nelle botlane. La prestazione di Woolite è stata a dir poco tremenda, non è mai riuscito a tenere testa ad Hans Sama che lo ha dominato in ogni frangente. Pensate che la differenza in farm tra i due carry è arrivata al flame horizon (ovvero 100 cs in più da una delle due parti). Questi nuovi Rogue, pur perdendo, sembrano essere molto più convincenti rispetto a quelli dello spring split, sicuramente riusciranno a far meglio ed a strappare qualche punto importante.

Nonostante una certa confusione iniziale, i Misfits si sono rimessi subito in carreggiata riuscendo a vincere quasi tutti i fight successivi, mostrando un gioco non brillantissimo ma comunque efficace. Sicuramente c’è del lavoro da fare per le partite successive, ma la prestazione di oggi è stata assolutamente convincente.

Fnatic-SK Gaming (1-0)

Anche qui, come nel caso dei G2, c’è ben poco da dire sulla partita. I Fnatic hanno dominato in lungo ed in largo, non permettendo agli SK Gaming di trovare risorse sulle mappa. Nelle fasi iniziali, il game è stato lento e noioso a tratti. Dopo circa 15 minuti, Rekkles e compagni sono esplosi demolendo gli avversari in ogni schermaglia. Dopo circa 30 minuti si sono guadagnati la vittoria, con ben 15k gold di vantaggio sul team tedesco.

Vista la prima parte di stagione deludente, ci aspettavamo esattamente questa risposta dal team inglese. Che sia arrivato, finalmente, il momento della loro redenzione e rinascita?

F.C. Schalke 04-Excel Esports (1-0)

Se volete capire perché Aatrox è quasi sempre bannato nel circuito competitivo, guardate questa partita ed avrete la vostra risposta. Nonostante il game sia stato più che equilibrato per circa 30 minuti, ad un certo punto Abbedagge ed il suo Darkin hanno fatto a pezzi gli Excel. Onestamente gli Schalke 04, pur vincendo, non hanno convinto molto sul piano del gioco e l’innesto di Trick (al posto di Memento) non sembra aver cambiato le carte in tavola. Il team tedesco continua sulla falsa riga dello spring split, facendo vedere delle prestazioni di livello abbastanza basso.

Gli Excel, invece, fanno ben sperare. E’ vero hanno perso, ma il loro gameplay è stato migliore del previsto. Unica nota negativa della squadra è stata il jungler Caedrel, che ha più volte disfatto ciò che di buono avevano costruito i suoi compagni, rimanendo un peso per il suo team.

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!