Crisi Ucraina-Russia: potrebbero esserci conseguenze sul competitivo di LoL?

Crisi Ucraina-Russia: potrebbero esserci conseguenze sul competitivo di LoL?

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La Crisi Ucraina sviluppatasi in queste ore ha scosso tutto il mondo, in quanto ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa dopo decenni di pace. Al netto delle ragioni geopolitiche, che non tratteremo in questa sede, l’aggressione militare ha scatenato forti reazioni in tutto il mondo.

Quasi tutti gli stati del mondo hanno approntato un pacchetto di sanzioni per la Russia (paese aggressore), ed anche diverse autorità sportive vorrebbero escludere la nazione dai prossimi grandi eventi. Ma nel settore degli esports di LoL che succede?

Al momento tutto tace in casa Riot, anche se qualcosa potrebbe muoversi nel breve periodo ed influenzare i prossimi tornei internazionali.

Le possibile conseguenze della Crisi Ucraina sul competitivo di LoL

Unità nelle sanzioni

Come detto in precedenza, quasi tutti i paesi del mondo stanno approntando un pacchetto di sanzioni per la Russia, in modo da fare pressione sulla sua economia e “costringerla” in qualche modo a cessare il fuoco e ritirare le truppe. Ma le reazioni non si sono limitate alla politica o ai singoli cittadini, in quanto la Crisi Ucraina è sfociata anche nel mondo dello sport.

Qualche ora fa, la UEFA, ha ufficialmente deciso di spostare la sede della finale di Champions League da San PietroburgoParigi, accogliendo così diverse proteste. Ma non è tutto. Infatti la UAF (la federcalcio ucraina che aveva già chiesto lo spostamento della finale di Champions e della Supercoppa 2023) ha sollecitato esplicitamente, in una lettera aperta indirizzata a FIFAUEFA, l’estromissione dei club e della nazionale russa da ogni competizione internazionale.

Al momento non è chiaro se i due organi del calcio provvederanno a prendere delle decisioni in merito, ma un’estromissione totale non sorprenderebbe più di tanto. L’isolare la Russia da ogni tipo di relazione internazionale sembra la via preferenziale per non arrivare all’intervento militare.

Proprio nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, la FIA ha anche deciso di non disputare il Gran Premio F1 di Sochi. Anche questa è una reazione all’aggressione russa, che testimonia quanto il mondo dello sport sia contrario a questa guerra.

I possibili risvolti sul competitivo di LoL

Benché il contesto internazionale di League Of Legends sia nettamente diverso da quello sportivo, potrebbero esserci delle conseguenze anche in questo campo. Se l’escalation di sanzioni dovesse continuare, anche Riot sarebbe costretta ad adeguarsi in modo o nell’altro.

Chiaramente la posizione dell’azienda non è facile, visto che la maggioranza del suo pacchetto azionario è detenuto da Tencent, società controllata dal governo cinese che fino ad ora non ha mai apertamente condannato l’invasione russa.

Se si procedesse, come sembra in queste ore, verso un inevitabile punto di non ritorno, anche Riot potrebbe valutare di escludere il team russi dai suoi eventi internazionali. Ma in questo caso la decisione non sarebbe semplice. Da sempre Riot si è schierata contro la violenza in tutte le sue forme, quindi crediamo che non rimarrà neutrale in questo caso.

Sicuramente non sarebbe giusto escludere squadre e giocatori che non hanno nulla a che fare con le decisioni del Presidente Putin ma, come succede in ogni guerra, sono sempre gli innocenti a pagare il prezzo più alto. Sono sempre i normali cittadini a dover subire lo scotto delle politiche scellerate.

La situazione generale è molto difficile, per tutti. Ma purtroppo, quando c’è una guerra in atto, ci si deve sempre schierare, per ripudiare questo strumento di offesa ed i conseguenti spargimenti di sangue.

(Nel frattempo la LEC ha rilasciato un comunicato abbastanza controverso, che ha già suscitato parecchie polemiche per le parole usate. Potete leggere tutto qui.)

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!