Cos’è successo ai MOBA ROG? Analisi di una caduta che fa male a tutti

Cos’è successo ai MOBA ROG? Analisi di una caduta che fa male a tutti

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Nella serata di ieri, è successo quello che nessuno di noi si augurava. I MOBA ROG hanno fallito la qualificazione al summer split e non parteciperanno al PG Nationals. In questo articolo, non vogliamo fare del flame oppure riassumere semplicemente ciò che è successo. Vorremmo proporvi una breve analisi (da spettatore a spettatore), vorremmo capire cosa sia successo realmente a questa squadra che, in meno di un anno, è passata dalle stelle alle stalle.

Indubbiamente, questo argomento, non è semplice d’affrontare senza attirare i classici haters, ma ci proveremo lo stesso.

Il primo anno dei MOBA ROG

Diciamolo subito: l’aria intorno ai MOBA ROG non è mai stata leggerissima. Questo era, in parte, dovuto alla forza mediatica che questa squadra aveva ed ha. Nel primo anno, il roster del team era composto interamente da streamer (più o meno famosi), con Paolocannone come frontman.

A causa di questo, i MOR inizialmente non furono presi sul serio e si beccarono l’etichetta di “meme team”. Nonostante la poca fiducia dell’ambiente e del pubblico, i ragazzi del team in verde hanno portato a casa dei risultati strabilianti, facendo ricredere anche i più scettici.

Dopo la fine della stagione competitiva, gli Orchi, erano diventati (in brevissimo tempo) una solida realtà nel panorama italiano di LoL.

Il secondo anno dei MOBA ROG

Come detto in precedenza, i ragazzi in verde avevano conquistato un certa fama sul territorio nazionale, le aspettative del pubblico erano altissime per il secondo anno. Purtroppo, la squadra che aveva brillato nel 2018, era stata smantellata e solo Paolocannone era rimasto nel suo ruolo.

Nonostante questo, la dirigenza del team ha deciso di puntare più in alto, andando ad inserire nel roster ben due giocatori esteri. Zvene ed Outlandish rappresentavano due scommesse grosse, che il coach Ferakton doveva far fruttare nel migliore dei modi.

L’inizio dello spring split, sembrava più che promettente, ma dopo qualche partita le cose hanno iniziato a girare male. I MOBA ROG iniziarono a perdere game dopo game, precipitando sempre più in fondo alla classifica del PG Nationals. Bisogna dire che, sul fronte coaching staff, ci sono stati parecchi problemi, con Ferakton che ha abbandonato la squadra in corsa lasciando i ragazzi senza una guida tecnica.

Alla fine dello split, i MOR si sono ritrovati all’ultimo posto della classifica, costretti ad affrontare il promotion tournament per tenere saldo il loro spot nel campionato nazionale.

La rifondazione ed il promotion tournament

Dopo una primavera così difficile, ci si aspettava moltissimo dai MOBA ROG. Si sa, le aspettative alte ed i proclami esagerati non sono mai d’aiuto. Ma nonostante questo, noi addetti ai lavori, ci abbiamo creduto ancora una volta mentre il pubblico remava contro la squadra.

Nonostante questo clima di sfiducia, la proprietà del team si era mossa benissimo sul mercato, andando a tappare tutte le falle che avevano inficiato il cammino della primavera. Oltre ad aver preso dei giocatori bravi e giovani (come Spooky ed Unforgiven), la dirigenza ha avuto il coraggio di costruire uno staff grosso per affiancare i propri player sul campo.

Tutti questi sforzi, per quanto grandi, non sono bastati. Infatti, le difficoltà della squadra sono state evidenti già dalla prima serie del torneo di promozione. Contro gli HG Esports, i MOR non sono mai stati in partita ed hanno subito un secco 2-0. Successivamente, contro il Team Amelia, sembrava che la squadra si fosse svegliata, vista la vittoria convincente della serie.

Purtroppo, però, il sogno si è infranto subito dopo. Ancora una volta contro gli HG Esports, i MOBA ROG non sono riusciti a vincere pur giocando meglio rispetto alle partite precedenti, ed hanno perso il posto nel PG Nationals.

Le ragioni della disfatta (secondo noi)

Analizzare il declino dei MOBA ROG, non è per nulla semplice. Partiamo con la cosa più visibile a tutti: l’estremo astio di una parte della community. Infatti, come abbiamo detto in precedenza, questa squadra ha sempre avuto un potere mediatico fortissimo, riuscendo a far avvicinare al competitivo enormi masse di persone.

Tra queste persone, ce n’erano tantissime che aspettavano un minimo passo falso della squadra, solamente per potere dare addosso a questi ragazzi. Ed è successo esattamente così: dopo ogni sconfitta, dopo ogni errore, la chat di twitch si scatenava.

Ciò che faceva più impressione, non erano gli insulti del pubblico che, nei limiti, ci possono stare, ma gli sfottò e le provocazioni di vari streamer e pro player del panorama italiano. Capite bene che giocare in questo clima non sia per nulla semplice, beccarsi tonnellate di flame e far finta di nulla non è facile. I ragazzi dei MOBA ROG, per quanto professionisti, non sono delle macchine.

Oltre a questi fattori che vi abbiamo descritto, ce n’è anche un altro: i proclami e le ambizioni della squadra. Dopo aver presentato il roster, il team ha reso noti i suoi obiettivi, con dei proclami forse un po’ esagerati. Un profilo più basso, e delle pretese non sbandierate ai quattro venti, avrebbero sicuramente agevolato il cammino della squadra togliendola dai riflettori.

A questo aggiungiamo un crisi tecnica infinita, con cambi di roster continui che non hanno agevolato la vita ai MOR. Le loro prestazioni, dopo il primo anno, sono state al limite del guardabile e spesso insufficienti. Mancava un vero e proprio leader e shotcaller, senza il quale il team si è sciolto come burro al sole.

Una caduta che fa male a tutti

Molti di quelli che in questo momento stanno godendo per la sconfitta dei MOBA ROG, non hanno capito quanto questo team abbia fatto bene al competitivo italiano di LOL. Infatti è grazie a loro se molti ragazzi si sono avvicinati alle competizuoni, ed è sempre grazie a loro che il campionato italiano è diventato appetibile a livello mediatico anche per i casual.

Se non credete a ciò che vi stiamo dicendo, fate voi stessi un test quando inizierà il campionato. Provate a vedere quanto seguito avranno le partite, e quanto ne avevano quando c’erano i MOBA ROG. Prima del loro ingresso nel panorama italiano, le competizioni ed i vari tornei arrivavano a picchi massimi di 1000 visual o giù di lì. Con l’ingresso dei MOR, gli spettatori sono raddoppiati se non triplicati. E’ vero, il miglioramento dei campionati e dell’intera struttura esportiva ha dato una mano, ma anche gli Orchi hanno avuto un impatto determinante sulla crescita del settore.

Noi, da addetti ai lavori, possiamo solo sperare in un ritorno dei MOR, perché questa squadra ha dato e darà ancora tantissimo al competitivo italiano di LOL.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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