Chiedi a Riot: Riven, lavori e ruoli

Chiedi a Riot: Riven, lavori e ruoli

Profilo di xFolle
 WhatsApp

Ecco un altro episodio di “Chiedi a Riot”.

Benvenuti in Chiedi a Riot. Qui ci dedicheremo alle vostre domande e vi forniremo risposte.

Questa settimana parleremo del fantastico mondo del game design, vi aggiorneremo su Riven Stagione 2012 e vi racconteremo come decidiamo i ruoli per i nuovi campioni.

Avete una domanda (o due… o cento)? Andate su Chiedi a Riot e accedete mediante il vostro account di LoL. Prima di chiedere, leggete “Cosa fare” e “Cosa non fare”. Una volta che avremo raccolto qualche risposta, le raggrupperemo. Ricordate che fare più volte la stessa domanda è perfettamente inutile.

CHIEDI A RIOT

Ci impegneremo a leggere ogni singola domanda, ma non possiamo assicurarvi di fornire una risposta a ognuna di esse.

“OK, perché no?”

Perché le risposte ad alcune domande potrebbero essere già state fornite altrove o semplicemente perché non sono adatte a questa sezione. Questa non è la sede migliore per annunciare nuovi prodotti o funzioni, né per affrontare questioni che abbiamo già analizzato approfonditamente altrove (ma possiamo chiarire singoli punti!). Anche se una vostra domanda non riceverà risposta, la leggeremo e la condivideremo con i Rioter coinvolti direttamente negli argomenti che vi incuriosiscono.


 

Ehi, avete deciso qual è il modo migliore per far tornare Riven Stagione 2012?

Ciao a tutti,

Il periodo dei Mondiali è un momento molto speciale dell’anno, e con l’introduzione di Zed Stagione 2016 a completare la squadra abbiamo voluto dare uno sguardo al passato e alla stagione 2, che ha dato il via alla linea Stagione. Pensiamo che sia un’ottima opportunità per recuperare il primo aspetto Stagione, Riven Stagione 2012, e offrirlo alla nuova generazione di giocatori. Ma volevamo anche che fosse dannatamente appagante anche per chi già lo possedeva. Per questo motivo ci siamo impegnati a rinnovare le sue texture ed elevarle al nostro attuale livello artistico generale.

Ma non è tutto: volevamo anche creare qualcosa di speciale per chi aveva ottenuto questo aspetto quattro anni fa, durante i Mondiali della stagione 2.

Per questo motivo, se siete tra i proprietari dell’originale Riven Stagione 2012, riceverete un ulteriore riconoscimento. Prima di tutto, creeremo un esclusivo banner retrò per la schermata di caricamento, diverso dalle versioni precedenti, con cui potrete mostrare a tutti il vostro valore.

In secondo luogo, realizzeremo una versione “vintage” del modello di gioco di Riven dotata di una particolare corona e di una particella sulla spada che brilla quando attiva la sua suprema, “Lama dell’esiliato”.

I proprietari dell’aspetto rinnovato potranno usare Riven Stagione 2012 con le nuove texture, ma non riceveranno le ricompense speciali appena descritte. Il nostro obiettivo è fare in modo che la versione vintage di Riven Stagione 2012 celebri l’inizio della linea di aspetti Stagione e che tutti coloro che sono riusciti a ottenerla in quel periodo possano vantarsi della loro impresa per sempre.

Molti di voi desiderano mettere le mani su Riven Stagione 2012 da moltissimo tempo. È stata creata addirittura una petizione. Negli anni, questo aspetto ha generato molti pareri, discussioni ed emozioni, quindi per noi era importante creare qualcosa che si staccasse dal passato.

Speriamo che apprezziate l’aggiornamento e le modifiche. Come sempre, diteci la vostra! Vi ascolteremo con piacere.

-Pabro, product manager, personalizzazione contenuti


 

Come fa Riot a decidere i ruoli e gli stili che vuole per i nuovi campioni? (Per esempio tank di supporto, duellante ADC, giungla con potere magico, ecc.)

Visto che escono pochi campioni all’anno e che ci vuole un sacco di lavoro per crearli, dobbiamo prendere delle decisioni molto ragionate. Vogliamo che tutti, da chi gioca solo con i maghi a chi preferisce i supporti, capiscano che c’è sempre qualcosa di nuovo da provare. Questo implica che dobbiamo dare attenzione a ogni ruolo e corsia, con la maggior frequenza possibile.

Quando pianifichiamo i campioni per l’anno successivo (o addirittura per quello dopo), valutiamo quello che abbiamo in sviluppo e quello che abbiamo pubblicato di recente, in termini di ruolo e nicchia di gameplay. Solo tenendo a mente questi fattori possiamo andare avanti. Spesso ci facciamo domande come queste:

  • Quali ruoli non hanno un nuovo campione da un po’ di tempo?
  • Ci sono stili inesplorati che vogliamo provare? (per esempio, Kindred è nato quando ci siamo chiesti “Come sarebbe un tiratore della giungla?”)

Di tanto in tanto sfruttiamo opportunità speciali, come capire che aspetto avrebbe un campione drago in League of Legends, che possono spingerci verso un ruolo particolare (per esempio, un drago è probabilmente un combattente o un mago).

Il ruolo previsto per un nuovo campione può cambiare o evolversi nel corso dello sviluppo, come quando abbiamo capito che Tahm Kench sarebbe stato un supporto, invece che un campione da corsia superiore. In alcuni casi ci lasciamo trasportare dalla corrente, in altri facciamo marcia indietro per tornare al piano originale, in modo che i giocatori che apprezzano quello stile non debbano attendere troppo a lungo.

Come vedete, ci sono molti fattori che dobbiamo soppesare, ma il nostro obiettivo a lungo termine sarà sempre pubblicare campioni con un sano mix di ruoli, corsie, identità, stili di gioco, ecc., in modo che tutti i giocatori abbiano costantemente qualcosa di nuovo.

– Iniquitee, capo del team campioni


 

Mi interesserebbe una carriera nel game design (magari lavorando per Riot!) Avete consigli per entrare nel settore?

Ci sono molti modi diversi per entrare nell’industria del videogioco, quindi non posso definire il modo migliore. Sarò però lieto di raccontare com’è andata per me. Stando alla mia esperienza personale nel mondo del game design, i due consigli più importanti sono: 1) avere un’immensa passione per il lavoro, e 2) avere lo stesso interesse per il design e per i giocatori (e per quello che pensano).

Stavo finendo le superiori e per la prima volta gli insegnanti hanno iniziato a chiedermi che carriera volevo intraprendere. Essendo adolescente era una domanda enorme, che mi ha fatto capire che non avevo nemmeno idea di quali fossero le possibilità. Poi ho pensato ai giochi, che erano già una parte importantissima della mia vita, e ho considerato questa ipotesi. Mi sono interessato, ho preso qualche libro sul settore e ho carpito un messaggio avvilente. Tutto quello che leggevo faceva sembrare il mestiere del game designer come un sogno irrealizzabile. Non l’ho escluso del tutto, ma mi sono visto spinto verso la scelta di studiare economia in un’università tradizionale, per tenere aperta ogni possibilità.

Mentre finivo l’università, ho realizzato che mi aspettavano settimane da 40 ore di lavoro e che non c’era niente che mi emozionasse nella finanza e nelle banche. Ho deciso che dovevo trovare un lavoro che amassi veramente, quindi mi sono dato un’estate di tempo per trovare un lavoro nell’industria del videogioco. Da lì avrei potuto capire se il campo potesse realmente diventare la mia vita a lungo termine. Mi sono candidato per una cinquantina di posizioni e ho fatto un po’ di colloqui. Ho così trovato una grande occasione al controllo qualità per uno studio che integrava il processo di QA nello sviluppo, una prospettiva molto emozionante, per me. Ho avuto modo di lavorare in contatto con svariate discipline, fornendo feedback significativi e segnalando bug. Il dettaglio più importante è che sono stato passivamente esposto a una grande mole di sapere, anche solo tramite le conversazioni della vita lavorativa di tutti i giorni.

Nel mio tempo libero ho iniziato a usare gli strumenti di design per sperimentare e creare contenuti. Non mi aspettavo di farci niente, ma così facendo ho potuto imparare, sperimentare e ottenere aiuto dai miei colleghi più esperti. Alla fine i miei studi economici (ossia sulla scienza di come le persone prendono decisioni) si sono rivelati utili. Il design non inizia dicendo “Sarebbe bello se X!”, ma è un processo di creazione di scelte interessanti per il giocatore. All’improvviso i miei studi in un campo dedicato a come si prendono le decisioni si stavano rivelando preziosi! Così, quando si è liberata una posizione da game designer, mi sono trovato con un po’ di sana gavetta nel controllo qualità e un portfolio di lavori di design indipendenti, due elementi che mi hanno aiutato a ottenere il posto.

Va sottolineato che quando ho iniziato a studiare il game design, non era solo con l’intento di fare il lavoro che mi sono trovato a fare. Volevo scoprire quali tratti di un lavoro da game designer avrebbero potuto entusiasmarmi tutti i giorni. Più imparavo lavorando e parlando di videogiochi, più mi scoprivo interessato della profondità dei giochi PvP e alla maestria che richiedono. Giocavo moltissimo a LoL e quando mi sono imbattuto nel post sugli anti-pattern di design di Zileas mi si sono aperte le porte di uno stile di design diverso. Riot sembrava voler creare una struttura che fornisse modi analitici e oggettivi per valutare determinati valori di design, come per esempio le contromosse. Ovviamente si tratta di uno stile che può rivelarsi frustrante. Il lato peggiore è continuare a lavorare verso un’ideale, sapendo che è impossibile da raggiungere! Detto questo, mano a mano che scoprivo gli elementi che reputavo più importanti in un gioco e in un posto di lavoro, ho capito che l’approccio di Riot era affine al mio, e che volevo lavorare lì.

Spero di avervi aiutato a capire la forma mentis e le tappe che mi hanno portato a fare il game designer!

– Riot Wrekz, game designer

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: