Chiedi a Riot: potenziare Kalista

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Cosa sta succedendo a Kalista? È praticamente ingiocabile: volete cambiare qualcosa per renderla più utilizzabile? O secondo voi va bene così?

Kalista è un classico caso in cui il bilanciamento per i professionisti è in conflitto con quello rivolto alla maggioranza dei giocatori. In generale facciamo del nostro meglio per trovare un equilibrio tra queste due tipologie, ma quando si verificano delle anomalie significative cerchiamo di risolvere il problema là dove si manifesta, a volte a spese dell’altro gruppo. Nel caso di Kalista, all’inizio di questa stagione abbiamo visto che aveva un predominio eccessivo tra i professionisti. Nella stagione 6, quando abbiamo inserito una serie di nerf nella 6.6 (a marzo), aveva una percentuale di scelta/ban di oltre il 90% nel gioco professionistico. Nonostante questo, ha continuato a partecipare al gioco competitivo per varie patch e non ha smesso fino alla 6.18, venendo scelta (principalmente contro Sivir) fino alla 6.16. In questo periodo anche le sue prestazioni generali si sono abbassate fino ad arrivare alla situazione odierna, in cui è scomparsa dal gioco professionistico ed è troppo debole anche per quello “normale”.

Con Kalista ci troviamo in una situazione difficile. Le sue caratteristiche tipiche (kiting senza rivali, Lacerazione più potente di Punizione per l’ottenimento degli obiettivi e Chiamata del fato che protegge i supporti) sono tutte utilissime nella classe dei tiratori. Per questo dovremo probabilmente scegliere quali lasciare di queste caratteristiche e quali eliminare, in modo da non rendere inutili gli altri carry. Con Azir abbiamo avuto problemi simili; quando i punti di forza caratteristici sono così ampi da eclissare gran parte dei concorrenti, le differenze tra un campione utilizzabile e uno da scelta/ban sono minime o inesistenti.

Detto questo, probabilmente applicheremo dei buff a Kalista (e ad Azir) nel corso della pre-stagione. Entrambi non sono stati mai utilizzati durante i Mondiali, quindi ha senso potenziarli un po’ per vedere se riusciamo a renderli utilizzabili sia dai professionisti che dal giocatore medio. Se la cosa non funzionerà dovremo quasi sicuramente rivedere le fondamenta dei loro kit in modo da poterli bilanciare meglio per il gioco “normale” senza concentrarci troppo su quello professionistico.

SmashGizmo, Game Designer, Live Gameplay


 

Cosa succede ai miei frammenti aspetto/essenze alla fine della stagione? Li perderò se non li utilizzo?

Frammenti di campioni, frammenti aspetto, frammenti aspetto lume ed essenza sono al sicuro e non scompariranno alla fine della stagione. Non abbiamo intenzione di eliminare questi oggetti, ma gli elementi di creazione degli eventi speciali, come nuclei PROGETTO o Gioielli del Campionato, scadranno. Quegli elementi di eventi speciali scadranno tutti il 6 novembre alle 8:59. Sono utili solo per la durata del relativo evento speciale, quindi una volta terminato quest’ultimo non dobbiamo necessariamente lasciarli nell’inventario delle Creazioni Hextech.

Una volta avviata la nuova stagione, azzereremo i forzieri disponibili per ogni campione quando riceverete un livello alto di maestria del campione in una partita. Se quindi in questa stagione avete già ricevuto un forziere per aver ottenuto un livello S- o superiore con un campione, potrete averne un altro per il vostro primo livello S- o superiore con quel campione nella stagione 7.

IAmWalrus, Associate Game Designer, Metagame Systems


 

Perché i soldati di Noxus e di Demacia usano ancora spade e asce in un mondo in cui polvere da sparo e tecnologia Hextech sono così presenti? Garen e Darius hanno un’armatura speciale, ma la fanteria normale invece?

Runeterra si trova a un punto cruciale della sua storia: la polvere da sparo si sta diffondendo sempre di più e la tecnologia Hextech è appena stata inventata. Entrambe cambieranno il mondo (specialmente l’Hextech) ma questo non è ancora avvenuto, perché sono ancora piuttosto pericolose e non è stata avviata una produzione di massa. Probabilmente esistono solo pochi inventori in grado di creare dispositivi Hextech e ciascuno di essi è un pezzo unico che richiede anni di lavoro.

Ricordate che i nostri campioni sono, appunto, campioni. Rappresentano personaggi eccezionali di Runeterra. Per questo motivo tra di loro ci sono più maghi, eroi, armi da fuoco e tecnologia Hextech rispetto alla popolazione media di Runeterra.

L’Hextech è molto potente (permette a chiunque di avere potere magici, non solo agli individui eccezionali che possiedono questo potere dalla nascita), ma a Piltover ci sono pochissime armi di questo tipo, e anche se ne bastano dieci per scatenare la devastazione in un campo di battaglia, non possono fermare un esercito di diecimila soldati scelti demaciani, o un’armata noxiana.

Detto questo, mentre Demacia è piuttosto tradizionalista e probabilmente non cambierà la sua macchina militare finché sarà efficace, Noxus sarebbe molto interessata a nuove armi e proverebbe sicuramente a introdurle nei suoi eserciti…

Ant in Oz, Product Lead/Narrative Lead per la creazione del mondo (Foundations)


Chiedi a Riot: potenziare Kalista
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701