Chiedi a Riot: Janna mid e aspetti di Warwick
Per chi l’avesse persa, proponiamo l’edizione settimanale della rubrica “Chiedi a Riot” all’interno della quale diversi sono stati gli interessanti spunti di discussione.
Tra gli argomenti troviamo il fatto che alcuni eroi possano essere usati “fuori ruolo”, quale eroe preferirebbero avere come guardia del corpo i dev di Riot e se con l’arrivo dell’aggiornamento di Warwick renderanno nuovamente disponibili gli aspetti Warwick Grigio o Urf il Lamantino!
Vi auguriamo una buona lettura.
Benvenuti in Chiedi a Riot!
Questa settimana parliamo di fuori ruolo, di guardie del corpo e degli aspetti di Warwick.
Vi sta bene che alcuni campioni vengano usati “fuori ruolo”? Per esempio, un campione di supporto può essere usato come centrale?
Siamo convinti che la possibilità di usare classi diverse in una stessa posizione sia fantastico, a patto che le meccaniche risultanti siano interattive e interessanti sia per chi usa quel campione che per tutti gli altri giocatori in partita. Negli ultimi anni, per esempio, vedere i maghi utilizzati come supporti è stato generalmente uno sviluppo positivo, dato che aggiunge maggiore varietà all’esperienza, permette ai giocatori con gusti diversi di giocare un ruolo specifico e apre la strada a un’ampia gamma di nuove composizioni e strategie di squadra.
Allo stesso modo, in passato abbiamo assistito a scelte insolite ma efficaci (per esempio, Riven centrale usata come contrasto agli assassini, Miss Fortune supporto in sinergia con Ashe come partner in corsia, maghi come Karthus reinventato come top ecc.) Al momento vediamo anche Ziggs usato in corsia inferiore per farmare. Per ora sembra una scelta efficace, con punti forti e deboli molto chiari e che porta un clima di novità in corsia. Probabilmente, al momento in cui scrivo, Ziggs è un po’ troppo forte sia in corsia inferiore che in centrale, quindi potremmo decidere di ridimensionarlo in questi ambiti. Ci piacerebbe, se possibile, farlo rimanere comunque una scelta interessante per entrambe le corsie.
I campioni normalmente pensati come supporti che si avventurano in centrale o nelle altre corsie devono superare un test di “equilibrio”: per esempio, ci piace vedere in queste zone un’incantatrice come Karma, dato che permette giocate e composizioni interessanti mantenendo la corsia equa e interattiva per gli altri giocatori. D’altra parte, ci sono stati casi in cui gli incantatori che assumevano ruoli diversi dal supporto creavano esperienze decisamente negative. L’esempio migliore è probabilmente quello di Janna con focus sul potere magico: le sue giocate spesso consistevano nel rimanere ferma accanto alla torre usando Q per eliminare le ondate senza interagire assolutamente con gli avversari durante la fase in corsia. Questo è il genere di esperienze che riteniamo dannose per il gioco a prescindere dalla classe del campione coinvolto, quindi Janna è stata privata della possibilità di eseguire questa giocata e, di conseguenza, della possibilità di giocare in centrale.
Meddler, Lead Gameplay Designer
Se poteste avere un campione come guardia del corpo personale (non solo per proteggervi, ma anche per spezzare le ossa a chiunque vi stia sulle scatole), chi scegliereste?
Ho riflettuto molto a lungo sulla mia risposta, ma alla fine ho deciso di seguire l’istinto: Braum. I motivi sono evidenti: scudo enorme, fisico statuario, baffi perfetti… Mi sentirei sempre al sicuro dietro a uno come lui, in grado di fermare proiettili, bombe e intere ondate di nemici. (In più, ho sentito dire che i suoi baffi sono magici…)
Ma c’è anche un’altra ragione: la guardia del corpo è una persona con cui bisogna necessariamente passare molto tempo. (Pensare alle risate incessanti di Zilean mi ha influenzato non poco.) E Braum… Rappresenta la perfetta incarnazione del sostegno e dell’ispirazione. Riesco a vederlo, pronto a salvarmi da un manipolo di malintenzionati e subito dopo chiedermi se ho voglia di una bella tazza di cioccolata calda. Probabilmente è troppo buono per pestare i semplici seccatori, ma di sicuro li farebbe allontanare gentilmente (ed energicamente).
Oh, per non parlare dei poro. Montagne e montagne di poro.
bananaband1t, WRITER, Editorial
Con l’arrivo dell’aggiornamento di Warwick, renderete di nuovo disponibili gli aspetti Warwick Grigio o Urf il Lamantino?
Questi aspetti non saranno disponibili all’uscita dell’aggiornamento, ma questo non significa che non lo saranno in futuro. Warwick Grigio in origine era una ricompensa per il programma “invita un amico”. Anche se questo programma non è più attivo, l’aspetto potrebbe eventualmente fare la sua ricomparsa per una nuova campagna social. Per quanto riguarda l’aspetto Urf, la storia è più complicata. Se in futuro venisse organizzato un evento fantastico che giustificasse un ritorno di Urf il Lamantino, forse potremmo vederlo di nuovo disponibile. In questo caso, vorremmo creare qualcosa di speciale per i giocatori che già possiedono questo aspetto, proprio come abbiamo fatto per Riven Stagione 2012.
Reav3, Lead Producer, Aggiornamenti dei campioni