Chiedi a Riot: Janna mid e aspetti di Warwick

Chiedi a Riot: Janna mid e aspetti di Warwick

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Per chi l’avesse persa, proponiamo l’edizione settimanale della rubrica “Chiedi a Riot” all’interno della quale diversi sono stati gli interessanti spunti di discussione.
Tra gli argomenti troviamo il fatto che alcuni eroi possano essere usati “fuori ruolo”, quale eroe preferirebbero avere come guardia del corpo i dev di Riot e se con l’arrivo dell’aggiornamento di Warwick renderanno nuovamente disponibili gli aspetti Warwick Grigio o Urf il Lamantino!
Vi auguriamo una buona lettura.

Benvenuti in Chiedi a Riot!

Questa settimana parliamo di fuori ruolo, di guardie del corpo e degli aspetti di Warwick.

Vi sta bene che alcuni campioni vengano usati “fuori ruolo”? Per esempio, un campione di supporto può essere usato come centrale?

Siamo convinti che la possibilità di usare classi diverse in una stessa posizione sia fantastico, a patto che le meccaniche risultanti siano interattive e interessanti sia per chi usa quel campione che per tutti gli altri giocatori in partita. Negli ultimi anni, per esempio, vedere i maghi utilizzati come supporti è stato generalmente uno sviluppo positivo, dato che aggiunge maggiore varietà all’esperienza, permette ai giocatori con gusti diversi di giocare un ruolo specifico e apre la strada a un’ampia gamma di nuove composizioni e strategie di squadra.

Allo stesso modo, in passato abbiamo assistito a scelte insolite ma efficaci (per esempio, Riven centrale usata come contrasto agli assassini, Miss Fortune supporto in sinergia con Ashe come partner in corsia, maghi come Karthus reinventato come top ecc.) Al momento vediamo anche Ziggs usato in corsia inferiore per farmare. Per ora sembra una scelta efficace, con punti forti e deboli molto chiari e che porta un clima di novità in corsia. Probabilmente, al momento in cui scrivo, Ziggs è un po’ troppo forte sia in corsia inferiore che in centrale, quindi potremmo decidere di ridimensionarlo in questi ambiti. Ci piacerebbe, se possibile, farlo rimanere comunque una scelta interessante per entrambe le corsie.

I campioni normalmente pensati come supporti che si avventurano in centrale o nelle altre corsie devono superare un test di “equilibrio”: per esempio, ci piace vedere in queste zone un’incantatrice come Karma, dato che permette giocate e composizioni interessanti mantenendo la corsia equa e interattiva per gli altri giocatori. D’altra parte, ci sono stati casi in cui gli incantatori che assumevano ruoli diversi dal supporto creavano esperienze decisamente negative. L’esempio migliore è probabilmente quello di Janna con focus sul potere magico: le sue giocate spesso consistevano nel rimanere ferma accanto alla torre usando Q per eliminare le ondate senza interagire assolutamente con gli avversari durante la fase in corsia. Questo è il genere di esperienze che riteniamo dannose per il gioco a prescindere dalla classe del campione coinvolto, quindi Janna è stata privata della possibilità di eseguire questa giocata e, di conseguenza, della possibilità di giocare in centrale.

Meddler, Lead Gameplay Designer

Se poteste avere un campione come guardia del corpo personale (non solo per proteggervi, ma anche per spezzare le ossa a chiunque vi stia sulle scatole), chi scegliereste?

Ho riflettuto molto a lungo sulla mia risposta, ma alla fine ho deciso di seguire l’istinto: Braum. I motivi sono evidenti: scudo enorme, fisico statuario, baffi perfetti… Mi sentirei sempre al sicuro dietro a uno come lui, in grado di fermare proiettili, bombe e intere ondate di nemici. (In più, ho sentito dire che i suoi baffi sono magici…)

Ma c’è anche un’altra ragione: la guardia del corpo è una persona con cui bisogna necessariamente passare molto tempo. (Pensare alle risate incessanti di Zilean mi ha influenzato non poco.) E Braum… Rappresenta la perfetta incarnazione del sostegno e dell’ispirazione. Riesco a vederlo, pronto a salvarmi da un manipolo di malintenzionati e subito dopo chiedermi se ho voglia di una bella tazza di cioccolata calda. Probabilmente è troppo buono per pestare i semplici seccatori, ma di sicuro li farebbe allontanare gentilmente (ed energicamente).

Oh, per non parlare dei poro. Montagne e montagne di poro.

bananaband1t, WRITER, Editorial

Con l’arrivo dell’aggiornamento di Warwick, renderete di nuovo disponibili gli aspetti Warwick Grigio o Urf il Lamantino?

Questi aspetti non saranno disponibili all’uscita dell’aggiornamento, ma questo non significa che non lo saranno in futuro. Warwick Grigio in origine era una ricompensa per il programma “invita un amico”. Anche se questo programma non è più attivo, l’aspetto potrebbe eventualmente fare la sua ricomparsa per una nuova campagna social. Per quanto riguarda l’aspetto Urf, la storia è più complicata. Se in futuro venisse organizzato un evento fantastico che giustificasse un ritorno di Urf il Lamantino, forse potremmo vederlo di nuovo disponibile. In questo caso, vorremmo creare qualcosa di speciale per i giocatori che già possiedono questo aspetto, proprio come abbiamo fatto per Riven Stagione 2012.

Reav3, Lead Producer, Aggiornamenti dei campioni

ReadyCheck.gg, ecco le date di tutti i tornei di Luglio per Warzone, Fifa, LoL, HS, Clash Royale, Rocket League e Magic!

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ReadyCheck.gg, con un recente comunicato stampa condiviso in esclusiva con noi di Powned.it, ha finalmente annunciato tutti i tornei programmati per il mese di luglio, che riguarderanno gli appassionati di Warzone, Fifa, LoL, HS, Clash Royale, Rocket League e Magic.

In palio per ogni singolo torneo, RC metterà in palio 100€ di montepremi, fatta eccezione per i tornei di Call of Duty Warzone, che invece avranno in palio 200€.

Come ormai consuetudine (anche se ancora per poco), l’ingresso a questi tornei sarà totalmente gratuito. Tuttavia stavolta il montepremi verrà distribuito esclusivamente tra i primi 3 classificati, anziché tra i primi 8.

ReadyCheck.gg, le date di tutti i tornei per Luglio!

La programmazione di Luglio dei tornei si presenterà come segue. Ovviamente vi ricordiamo che CLICCANDO su ogni torneo accederete direttamente alla pagina dedicata, dalla quale potrete già da oggi iscrivervi per cercare di ottenere quanto più bottino possibile.

Insomma, che ve ne pare community? Per maggiori informazioni contattate il team operativo di ReadyCheck.gg sul loro canale Discord ufficiale CLICCANDO QUI.

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Riot aumenterà i prezzi degli RP dal 19 agosto: ecco perché

Riot aumenterà i prezzi degli RP dal 19 agosto: ecco perché

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Come un fulmine a ciel sereno, arrivato durante la settimana di pausa estiva, Riot ha comunicato che aumenterà i prezzi degli RP a partire dal 19 agosto. Una scelta che ha scosso molti giocatori, che non hanno capito il perché di questa decisione improvvisa.

Gli sviluppatori hanno spiegato il tutto in un breve comunicato, che ha anche illustrato le variazioni che vedremo da qui a breve. La crisi economica internazionale si fa sentire anche in questo campo, e purtroppo andrà a colpire in primis gli utenti finali.

Insomma, una cosa non certamente piacevole, ma che è figlia di una alcune circostanze che sono al di fuori del controllo dell’azienda.

Riot aumenta il prezzo degli RP

Il comunicato

Ciao a tutti,

A partire da 19 agosto (orario del Pacifico), i prezzi di RP e monete TFT aumenteranno nella gran parte delle regioni per motivi legati a inflazione mondiale, fluttuazione valutaria, mantenimento di prezzi onesti tra e all’interno delle regioni, coerenza tra i nostri prodotti e altri aumenti dei costi associati. Anche se spesso le nostre revisioni annuali dei prezzi portano a modifiche solo in alcune regioni, l’analisi di quest’anno ha identificato cambiamenti economici su scala globale, portando di conseguenza a un impatto mondiale.

Prima di aumentare i prezzi, offriremo RP bonus e monete TFT bonus per tutti gli acquisti di RP e monete TFT in tutte le regioni dal 14 al 31 luglio (orario del Pacifico). Una volta terminata la promozione, i bundle di RP torneranno normali fino al 19 agosto come spiegato sopra.

Per l’Italia le modifiche sono:

Prezzo vecchio (EUR) Vecchia valuta totale Prezzo nuovo (EUR) Nuova valuta totale
2.50 310 4.99 575
5.00 650 10.99 1380
10.00 1380 21.99 2800
20.00 2800 34.99 4500
35.00 5000 49.99 6500
50.00 7200 99.99 13500

Media variazione di prezzo: 9.8%

Qualche nota aggiuntiva

Volevamo menzionare un paio di punti relativi alla coerenza strutturale che abbiamo corretto quest’anno, che hanno portato a una complessità maggiore rispetto alla semplice modifica di RP per bundle.

  • Prima di tutto, abbiamo corretto i casi in cui alcune regioni non avevano un modo per ottenere aspetti dei campioni da 1350 RP o aspetti arena da 1380 RP/MT con una singola transazione
  • Poi, per coerenza tra i nostri giochi, per la gran parte dei prezzi in valuta reale siamo passati al classico modello “X,99 €” che si vede nei mercati dei dispositivi mobili

Bel’Veth: le banrate del campione arrivano a livelli altissimi

Bel’Veth: le banrate del campione arrivano a livelli altissimi

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Dopo diversi nerf subiti, che non hanno sortito alcun effetto, possiamo dirlo con certezza: Bel’Veth è diventata un problema per League Of Legends. Il campione ha raggiunto percentuali di ban pericolosamente alte in soloQ, anche negli elo più alti delle ranked.

Il team di bilanciamento si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani, e dovrà decidere come comportarsi piuttosto in fretta. Inizialmente sembrava che l’Imperatrice del Vuoto avesse successo solo in bronzo, argento ed oro, ma ora i fatti sono ben diversi.

Insomma, è chiaro che servano dei nerf ben più approfonditi rispetto a quelli “placebo” che abbiamo visto fino a pochi giorni fa.

Bel’Veth domina la soloQ di League Of Legends

Un carry da 1v9

Nonostante Bel’Veth non abbia avuto un debutto particolarmente ricco di successi su League Of Legends, con il tempo le sue percentuali di vittoria sono iniziate a salire. Inizialmente si pensava fosse un fenomeno limitato agli elo più bassi, dove i giocatori non sapevano come giocare contro l’Imperatrice lasciandola libera di farmare indisturbata nelle prime fasi di game, cosa che le permetteva di vincere quasi ogni partita da sola.

Proprio a causa di questi motivi, Riot ha rilasciato i primi nerf per il campione, che prendevano di mira proprio l’early game e le prime fasi di powerfarming. Ma qualcosa non è andato secondo i piani, visto che le winrate non si sono fermate, ma anzi sono aumentate ancora di più anche negli elo più alti.

Ed allora il team di bilanciamento ha pensato e lanciato degli ulteriori nerf nella patch 12.12b, per mettere un freno al regno della nostra Bel’Veth. Anche questa volta, però, non ha funzionato visto che le sue percentuali di ban sono aumentate fino a raggiungere quasi dei livelli da record.

Il campione attualmente vanta una percentuale di ban pari al 67.6% dal platino in su, sfondando la soglia psicologica del 50% come non accadeva da anni. L’ultimo campione a superare questo limite è stato Aphelios durante la stagione 9 oppure Kassadin e Skarner in stagione 5. Inoltre anche le sue winrate sono arrivate a livelli alti, visto che toccano il 51.38% dal platino in su con un playrate del 8.5%.

Speriamo vivamente che il team di bilanciamento possa trovare la quadratura giusta per Bel’Veth, magari evitando di distruggere il suo kit come già successo con altri campioni in passato (IreliaAkaliApheliosSamira ad esempio). Non è facile, certo, ma una soluzione rapida e convincente è necessaria.