Chiedi a Riot: Film? Voce? Set di oggetti?

Chiedi a Riot: Film? Voce? Set di oggetti?

Profilo di Wisheez
 WhatsApp

Nell’ultimo appuntamento con Chiedi a Riot, ci sono state molte più risposte del solito. Alcune, riguardavano domande già fatte e quindi vanno considerate solo come aggiornamenti. Altre, trattano quesiti a cui ogni fan di League of Legends ha pensato almeno una volta. Ci sarà mai la chat vocale? Verrà mai creato un film di LoL? Le risposte le trovate qui sotto o sul sito ufficiale.


Quando sarà disponibile lo strumento creazione set di oggetti per il nuovo client?
Ne abbiamo parlato in Chiedi a Riot, ma ecco una risposta più recente:

Nell’alpha del client abbiamo annunciato che non avevamo intenzione di ricreare lo strumento creazione set di oggetti del vecchio client (anche se il client aggiornato supporta i set di oggetti personalizzati). I giocatori ci hanno chiesto con insistenza di ripensarci, e così abbiamo fatto. Ora abbiamo intenzione di ricreare lo strumento creazione set di oggetti ma non abbiamo ancora iniziato a lavorarci, quindi potrebbe servire parecchio tempo anche una volta sostituito il vecchio client. È in programma, ma la priorità è sempre la sostituzione del vecchio client.

Cactopus, autore senior


Perché i rimborsi sono limitati a tre per account? In futuro espanderete questo limite?

I contenuti di League of Legends sono pensati per essere permanenti. Tuttavia, vogliamo che i giocatori siano soddisfatti dei propri acquisti, quindi abbiamo sviluppato un sistema di rimborsi per risolvere quelle rare situazioni in cui gli utenti acquistano un contenuto solo per pentirsene qualche istante dopo, sicuri che non lo utilizzeranno mai più in futuro. Molti giocatori non si sono mai avvalsi dei rimborsi, mentre altri hanno usato questa funzione una, due o anche tre volte.

Abbiamo stabilito un limite di tre rimborsi e siamo ancora convinti che questo sia il numero più adeguato, dal momento che dà ai giocatori la possibilità di annullare un acquisto proteggendo allo stesso tempo il sistema da eventuali abusi. Abbiamo valutato più volte l’idea di aumentare la soglia dei rimborsi ma, dopo aver capito che la maggior parte dei giocatori preferirebbe avere contenuti gratuiti, abbiamo deciso di aumentare i contenuti che possono esser ottenuti semplicemente giocando. I rimborsi e i contenuti gratuiti hanno un costo considerevole per Riot, quindi dobbiamo scegliere attentamente le nostre priorità per dare più benefici ai giocatori proteggendo allo stesso tempo il nostro business.

Al momento non abbiamo intenzione di aumentare i rimborsi nel 2017, ma è un aspetto che riprenderemo in futuro, quando un maggior numero di giocatori raggiungerà tale limite.

HIPPALUS, direttore eCommerce


Cosa devo fare esattamente per vincere dei frammenti di chiave? Sono settimane che non ne trovo uno.

Quando abbiamo progettato la Creazione Hextech abbiamo provato vari sistemi di altri giochi per farci un’idea delle opzioni esistenti. Abbiamo notato una tendenza nei blocchi di monetizzazione: in molti casi, il gioco regala un forziere, ma alla fine bisogna pagare per aprirlo. Essendo dei giocatori l’opzione non ci piaceva, quindi abbiamo subito deciso che i nostri giocatori avrebbero potuto ottenere contenuti Hextech senza pagare.

Detto questo, regalare migliaia di aspetti al mese potrebbe limitare rapidamente la nostra possibilità di investire in server migliori, nel bilanciamento del gioco o nello sviluppo di funzioni che migliorano il gioco per tutti (a prescindere dalla spesa). Per questo siamo arrivati ai frammenti di chiave, un modo per bilanciare la distribuzione di contenuti gratis, con un ritmo sensato per i giocatori, appagante per chi gioca tanto e per chi gioca poco.

Ora che il sistema è nelle mani dei giocatori da quasi un anno, abbiamo notato un problema: a prescindere dai frammenti e dai forzieri ottenuti, i giocatori dicono “Non sto ricevendo abbastanza”. Alcune lamentele potrebbero essere risolte con un sistema di feedback più chiaro, ma altre potrebbero essere inevitabili. Chi non vuole più cose gratis, del resto?

Le regole base per i frammenti di chiave sono:

  1. I frammenti di chiave escono solo con le vittorie.
  2. Il tasso di generazione dei frammenti funziona con un ciclo di reset per ogni giocatore, simile a quello dei forzieri. I tassi più alti tendono ad arrivare prima e rallentano gradualmente in base al numero totale di frammenti ottenuti in un ciclo, fino al reset successivo.
  3. È possibile ottenere 4 chiavi (12 frammenti) in un periodo di 4 settimane. Il numero corrisponde al numero di forzieri che un giocatore può ottenere.
  4. C’è una protezione contro la sfortuna che fornisce il prossimo frammento dopo un numero limitato di vittorie.
  5. I giocatori ottengono un piccolo bonus alle probabilità se sono in un gruppo organizzato.

Queste regole funzionano, ma c’è senza dubbio un margine di miglioramento. Stiamo studiando alcune possibilità sul futuro del sistema, ma non siamo ancora pronti a condividere i dettagli.

Come sempre, vi siamo grati per il vostro feedback e speriamo che abbiate trovato un sacco di premi durante l’anno passato.

SOCRATES, Memer (Meta Game Systems)


Rivedremo mai “Il mio negozio”?

Sì! Non è stato possibile accedere a “Il mio negozio” durante la Festa della Luna di quest’anno perché il client aggiornato non supporta questa funzionalità, ma abbiamo intenzione di renderlo nuovamente disponibile nel nuovo client a breve. Al momento ci stiamo occupando di migliorare la stabilità e le prestazioni del client, soprattutto sui sistemi meno potenti. Non appena il client funzionerà come si deve, torneremo a occuparci delle funzionalità aggiuntive come “Il mio negozio”.

BUBOBUBO, Revenue Lead


Se per voi il gioco di squadra competitivo è così importante, perché siete contrari alla chat vocale? Renderebbe le partite davvero più coordinate.

In passato ritenevamo che la chat vocale aumentasse il rischio di comportamenti negativi. Da allora abbiamo riconsiderato la nostra idea e, sebbene ci siano delle sfide che vogliamo superare (mantenerla un’esperienza facoltativa, per esempio), desideriamo implementarla.

Crediamo che League of Legends, in quanto sport di squadra, debba premiare la coordinazione e che la chat vocale sia uno strumento utile per far collaborare squadre (ed estranei). Probabilmente cominceremo a svolgere indagini approfondite quando il client aggiornato di LoL avrà raggiunto una versione stabile così da non dover programmare due volte la stessa funzione, ma speriamo sia chiaro come la pensiamo al riguardo. Vi forniremo ulteriori aggiornamenti a tempo debito.

New001, produttore senior


Realizzerete mai un film di League of Legends? Oppure delle sequenze cinematiche più lunghe ed episodiche?

Vedere i nostri campioni preferiti di LoL prendere vita sul grande schermo sarebbe un sogno, ma non possiamo fare a meno di pensare agli altri film legati al mondo dei videogiochi. La maggior parte di essi è piuttosto deludente. Anche se il piccolo nerd che è in noi sarebbe disposto a iniziare a scrivere un copione anche subito, si tratta di un mondo in cui la fretta è sempre cattiva consigliera.

Questo non vuol dire che non stiamo prendendo in considerazione questa ipotesi. La narrazione nelle sequenze cinematiche richiede risorse diverse rispetto alla narrazione di un gioco, risorse che stiamo raccogliendo e potenziando giorno dopo giorno. Abbiamo molti talenti che si divertono a sperimentare continuamente nuovi formati di narrazione, e ci auguriamo di poter vedere un giorno i frutti di questi esperimenti sul grande schermo (o su quello piccolo, a seconda di quale dei due sarà più adatto). Stiamo anche cercando dei modi per condividere meglio tutte le storie che abbiamo già raccontato e che continueremo a raccontare, come con il nuovo Universo.

La cosa più importante per noi è che qualsiasi rappresentazione di LoL su altri media rimanga fedele alle sue radici e mostri rispetto per la passione che tutti noi condividiamo per il gioco e il suo universo. È una sfida molto ardua, ma siamo certi di riuscire a farcela investendo del tempo per capire come farlo al meglio.

RYZE, cofondatore di Riot Games


Come vedete il futuro di Riot Games e di League of Legends fra 10 o 15 anni?

Quando 10 anni fa io e Ryze abbiamo fondato Riot e iniziato a creare League of Legends non avremmo mai immaginato di arrivare al punto in cui siamo oggi. Ogni giorno rimaniamo a bocca aperta davanti al grande impegno che la community dimostra nei confronti del gioco e di ogni suo giocatore. Noi Rioter lavoriamo senza sosta per supportare e migliorare League of Legends, e nonostante questa dedizione abbia portato a diverse critiche sul fatto che Riot abbia creato solamente un gioco, riteniamo che questo comportamento sia indispensabile per costruire delle fondamenta che premettano a Riot di creare altri giochi ed esperienze grandiose in futuro.

È difficile rispondere con precisione a questa domanda, per più di un motivo: prima di tutto, valutiamo continuamente nuove idee per giochi con un’esperienza utente coinvolgente e una longevità superiore ai 5 anni, ma non è ancora il momento di parlarne. Il secondo e più importante motivo è che la nostra roadmap aziendale è leggermente diversa dal normale. Non ci facciamo guidare da obiettivi di mercato come pubblicare un certo numero di giochi in 5 anni o raggiungere determinati introiti entro il 2020. Il nostro è un continuo tentativo di creare esperienze significative che coinvolgano i giocatori più accaniti e che, a nostro parere, siano in linea con i desideri degli utenti.

Le idee sono la parte più semplice: chiunque ha grandi idee per dei giochi che potrebbero diventare molto interessanti se vedessero la luce. La parte difficile è creare un prodotto eccezionale e sviluppare l’idea fino ad essere sicuri che stia esprimendo il suo massimo potenziale. Un MMO di LoL? Un film su LoL? Sono idee fantastiche finché rimangono nella nostra testa, ma sfruttare tutto il loro potenziale non è un compito semplice.

Cosa significa questo per il futuro di LoL e di Riot? Su alcune cose non abbiamo dubbi. Continueremo a far evolvere League of Legends come esperienza olistica, migliorando l’aspetto competitivo del gioco e continuando ad arricchire il suo universo. Lo stesso discorso vale per l’ecosistema eSport di LoL: cercheremo di fare in modo che League of Legends rimanga uno sport globale apprezzato per varie generazioni. In più, ci auguriamo di poter sviluppare altri giochi che incontreranno il favore dei giocatori. Proprio come per League of Legends, non ci preoccupiamo di avere un grande appeal sul mercato di massa quanto di soddisfare il bacino di utenza a cui ogni gioco si rivolge.

L’impegno principale della nostra azienda è raggiungere vette sempre più alte per quanto riguarda giochi, contenuti e servizi, quindi con il tempo e l’esperienza puntiamo a migliorare in ogni ambito. Nonostante volgiamo sempre lo sguardo al futuro e all’evoluzione di Riot, ciò che non cambierà mai è il pubblico per il quale creiamo le nostre esperienze: veri appassionati che fanno dei giochi una parte importante delle loro vite. La passione e l’amore dimostrato dalla community di LoL è il motivo principale dell’esistenza di League of Legends e di Riot, quindi ci auguriamo di soddisfare le attese di tutti con le nostre nuove proposte.

Sia in quanto Rioter che in quanto giocatore, sono ansioso di scoprire come i giocatori e i giochi in generale continueranno a influenzare il mondo. Nei prossimi due decenni il mondo dei videogiochi subirà molti straordinari cambiamenti, e noi speriamo di trovare nuovi modi per divertire e unire i giocatori di tutto il mondo mentre il ruolo di questo universo ludico diventa sempre più significativo in ogni ambito della vita quotidiana.

TRYNDAMERE, cofondatore di Riot Games

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB: logo_extended_black

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: