Chiedi a Riot: Bot, draghi e bilanciamento

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Quando torneranno i Bot dell’apocalisse? Avete in mente di aggiungerli alla rotazione delle modalità di gioco?

Come probabilmente alcuni di voi hanno già visto sul PBE, i Bot dell’apocalisse sono tornati!

I Bot dell’apocalisse sono probabilmente una delle modalità più intense dal punto di vista dello script che abbiamo mai realizzato. Le cose non sono cambiate neanche stavolta, con alcune delle novità in serbo. Si tratta di una delle cose più complicate da sviluppare, da qui la lunga assenza. Ma ci è sembrato il momento giusto per far tornare i Bot dell’apocalisse: si potrebbe addirittura dire che siano stati…”evocati”… da una nuova e sinistra presenza. Un male antico…

E per quanto riguarda aggiungerli alla coda della modalità in rotazione? Probabilmente lo faremo. Come per Ascensione dopo l’evento Shurima e Leggenda del re dei Poro dopo Duelli Glaciali, probabilmente aggiungeremo i Bot dell’Apocalisse nella rotazione per rendere i fine settimana più pepati.

L4T3NCY, Lead Designer, Rotazione modalità di gioco


 

Che io sappia il nome del drago di Tristana è Riggle. Come si chiama il drago di Lulu?

Molte lune fa annunciammo che il drago di Lulu era una rappresentazione alternativa di Pix, la sua compagna fatata. Ma abbiamo investito molto lavoro nel creare storie sempre più profonde nel corso degli anni, quindi permettetemi di offrirvi una rappresentazione alternativa di quella rappresentazione alternativa.

Per quanto riguarda il drago di Tristana, il nome “Riggle” è uscito fuori in modo abbastanza facile. È uscito dall’uovo come un goffo ballerino che cercava di toccare terra. Non voleva altro che fare strada e mangiare buone larve. Per lui la semplicità era un concetto semplice. Ben presto è diventato chiaro che il nome adatto doveva essere semplice, carino e giocoso come lui.

Il drago di Lulu, invece, ha un nome molto più astratto. Infatti è quasi impossibile da pronunciare in qualunque lingua moderna che conosciamo. È quello che ci si aspetta da un fuoco caldo e scoppiettante che arde forte nel cuore di un castello di pietra, mentre il vento soffia violento contro le pesanti finestre chiuse. Il nome ha anche un tocco femminile, simile al delicato suono delle viole selvatiche che sono cresciute intrecciandosi intorno a quelle sbarre.

Trasformate tutto questo in una sensazione e poi in un suono, e probabilmente vi troverete nella giusta condizione sinestetica.

kantayams, Scrittore, Personalizzazione


 

Parlando di bilanciamento, quanto è importante la percentuale di vittorie di un campione? L’obiettivo/l’ideale è il 50% di vittorie per ogni campione?

La percentuale di vittorie di un campione è un utile indicatore per mostrarci su quali campioni dovremmo lavorare, ma non è direttamente legata al fatto che un campione sia bilanciato o meno. Il contesto è molto importante, ci sono molti fattori che possono essere fraintesi a una prima occhiata.

Per esempio:

  • Il numero medio di partite dei giocatori con un campione. Un campione utilizzato da giocatori molto esperti avrà una percentuale media di vittorie maggiore per la quantità di potenza del kit, quindi una percentuale di vittorie superiore al 50% potrebbe essere appropriata una volta bilanciato.
  • Quanto è difficile usare il campione. Un personaggio con un livello d’abilità molto alto, che all’inizio è difficile da usare, a parità di tutti gli altri fattori ha una percentuale di vittorie più bassa del campione medio (i nuovi giocatori troveranno molte difficoltà, quindi una percentuale del 50% significa che i giocatori esperti sarebbero troppo forti).
  • Come la presenza del campione influenza le formazioni. Di solito tank e supporti hanno percentuali di vittorie più alte perché la loro presenza in una squadra in genere significa che quest’ultima ha una formazione migliore della media. Di contro, gli assassini spesso hanno percentuali di vittoria inferiori alla media in parte perché spesso vengono scelti in squadre o partite poco adatte a loro. Gli assassini possono avere kit bilanciati, ma le situazioni in cui i giocatori decidono di usarli può abbassare le loro prestazioni dal punto di vista statistico.
  • I vari modi in cui un campione viene utilizzato. Un campione bilanciato, o anche forte, in una posizione o con una configurazione può avere una percentuale media di vittorie apparentemente debole se viene giocato parecchio con una configurazione o un ruolo diversi.

La percentuale di vittorie dipende da molti fattori, quindi non può essere il solo indicatore.

Meddler, Lead Gameplay Designer

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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