Chiedi a Riot #2 – Parliamo di smurfing, neve e ban!

Chiedi a Riot #2 – Parliamo di smurfing, neve e ban!

Profilo di xFolle
 WhatsApp

Eccoci al secondo episodio della nuova rubrica “Chiedi a Riot”, dove i rioters rispondono alle domande dei players.

Qui sotto troverete tre domande già esistenti con le relative risposte. Ogni settimana ci saranno nuove risposte a nuove domande. Non esitate a scrivere i vostri commenti. I Rioter che rispondono alle domande faranno del loro meglio per discutere con voi. Il nostro obiettivo è di offrire un’idea più profonda del nostro lavoro.

Avete domande? Visitate il sito ask.leagueoflegends.com e accedete mediante il vostro account di LoL. Prima di chiedere, leggete “Cosa fare” e “Cosa non fare”. Una volta che avremo raccolto qualche risposta, aggiungeremo una sezione apposita sul sito.

Ci impegneremo a leggere ogni singola domanda, ma non possiamo assicurarvi di fornire una risposta a ognuna di esse. Perché no?

Perché le risposte ad alcune domande saranno fornite altrove o semplicemente perché non sono adatte a questa sezione. (Qui non annunceremo nuovi prodotti né affronteremo argomenti di discussioni esistenti). Anche se una vostra domanda non riceverà risposta, la leggeremo e la condivideremo con i Rioter coinvolti direttamente negli argomenti che vi incuriosiscono.

(Questa settimana includeremo domande già poste in precedenza dai giocatori)

Lo smurfing è accettabile? Perché non avete altre soluzioni alternative?

(Nota: questa domanda ha generato una discussione interna molto interessante. Per questo abbiamo voluto inserire due Rioter in una conversazione modificata per questo argomento, a dimostrazione del fatto che non sempre abbiamo tutte le risposte.)

È un po’ complicato.   

WookieeCookie: Noi non approviamo lo smurfing, ma contrastarlo è un problema molto ostico a causa dell’enorme quantità di giocatori e della facilità con cui si può creare un account. Sappiamo bene che lo smurfing può rovinare l’esperienza di gioco, soprattutto quando un giocatore esperto schiaccia i giocatori di livello più basso con un account secondario. Tuttavia, dai nostri precedenti tentativi abbiamo imparato che è molto arduo trovare un sistema che limiti gli account alternativi senza colpire inavvertitamente anche giocatori che non ricorrono a questo espediente.

Per questo motivo, invece di pesanti sistemi di limitazione a tappeto dello smurfing, ci siamo concentrati su risposte mirate che colpiscono degli specifici punti deboli. Se, per esempio, scopriamo che un giocatore mette in coda un account alternativo per danneggiare il gioco o altri giocatori, colpiremo direttamente quell’account e, in determinati casi, anche l’account principale.

Ghostcrawler:  A volte i giocatori si affidano allo smurfing per avere qualcosa che League non gli offre: in altre parole, hanno un bisogno insoddisfatto. Per esempio, giocare insieme a un amico con un livello di abilità diverso è un fatto assolutamente lecito, ma non ben supportato da League. Altri giocatori invece potrebbero creare un account alternativo per provare una velocità nei progressi identica a quella sentita crescendo dal livello 1 al livello 30 o magari anche passando da bronzo ad argento.

Quindi non possiamo fare di tutta l’erba un fascio e presumere che tutti i giocatori con un account alternativo siano intenzionati a colpire i nuovi giocatori. Potrebbero avere scopi diversi. Detto questo, ammetto di non essere un grande estimatore dello smurfing in generale, e mi preoccupa il fatto che la potenziale minaccia per gli altri giocatori sovrasti i benefici che questa pratica porta ai giocatori con buone intenzioni.

WookieeCookie: Sono d’accordo! Ecco perché non possiamo approvare questa pratica. Invece di limitare o prevenire lo smurfing, diversi team di Riot cercano di ridurre al minimo i problemi causati da esso. Per esempio, uno dei team che lavora sui sistemi di meta-game ha sviluppato degli ottimi metodi di identificazione che separano rapidamente gli account di nuovi giocatori da quelli secondari di giocatori esperti sin dai primi livelli. Nel giro di un paio di partite gli account secondari si ritrovano a giocare solo contro altri account secondari.

Visto che emergono sempre più campioni, la quantità di ban nella selezione del campione verrà modificata?

Non crediamo che il numero di ban debba crescere in modo lineare con il numero di campioni disponibili.  Ragionando per assurdo, potremmo ritrovarci con un numero di ban talmente alto da inficiare la selezione del campione.

Se decidessimo di aumentare i ban, lo faremmo solo per promuovere una certa diversità nelle squadre o per dare vita a competizioni più interessanti. L’organizzazione dei giocatori è un fattore importante nell’argomento dei ban. Con troppi pochi ban, i campioni più frustranti sono inattaccabili. Con troppi ban, si finirebbe per non riuscire mai a giocare con i campioni desiderati.

Al momento stiamo discutendo se un ban per giocatore (e quindi 5 per squadra o 10 in totale) sia una proposta sensata. Questo aumenta leggermente il numero di ban, ma soprattutto dà a tutti la possibilità di scegliere chi non vedere nella squadra nemica.  Non sappiamo se questa modifica vedrà mai la luce: volevamo solo darvi un’idea di come stiamo affrontando la questione.

(RISPOSTA BONUS!) Leggendo diversamente la domanda, ci siamo chiesti se nascondesse una preoccupazione per il numero massimo di campioni che LoL può ospitare. Probabilmente esiste un limite, ma data la frequenza di nuovi campioni presentati in questo periodo ci vorranno anni prima di doverci preoccupare di averne troppi. – Ghostcrawler

Perché non abbiamo più una versione invernale della Landa degli evocatori per i Duelli Glaciali?

Uno dei punti principali dell’aggiornamento della Landa degli evocatori è stata la necessità di riprogettare da zero l’aspetto della mappa. Per l’aggiornamento della Landa degli evocatori volevamo proporre uno stile unico e senza tempo che potesse rimanere accattivante per molti anni. Oltre a tutto ciò, volevamo anche aumentarne la qualità grafica, la chiarezza durante il gioco e la coesione fra le tematiche, facendo in modo che girasse comunque bene (o anche meglio) sui sistemi dotati di requisiti minimi. È stata una vera sfida e ha richiesto uno sviluppo assolutamente unico e particolare della Landa degli evocatori. Abbiamo coinvolto gli artisti del nostro team e abbiamo deciso di partire da un disegno fatto a mano. Ciò significa che ogni pixel sulla mappa è unico, non ci sono texture condivise, nessuna illuminazione programmatica, niente tiling. Abbiamo ottenuto luci particolari e texture affascinanti senza pesare sulle prestazioni e senza che la qualità peggiori con il migliorare della tecnologia. In pratica abbiamo creato un enorme dipinto e lo abbiamo sovrapposto alla Landa.

Cosa c’entra questo con un’eventuale mappa invernale? Il lato negativo del nostro approccio nella creazione della Landa è che qualsiasi modifica richiede un lavoro enorme. Sarebbe come aggiungere la neve in un quadro che rappresenta l’estate: non è possibile. Bisognerebbe ricominciare tutto da capo. Un simile cambiamento inoltre richiederebbe diversi nuovi cicli di patch, cosa che non farebbe piacere a quanti di voi hanno dei limiti di traffico dei dati e costi aggiuntivi: un ulteriore problema nell’apportare modifiche alla nuova mappa.  Di certo avrete visto gli aspetti invernali della mappa creati da alcuni giocatori e vi sarete chiesti “Se possono farlo loro, perché Riot non può?”. Molte di quelle mappe sono state create usando un filtro programmatico sulle texture, ma per farla breve, vogliamo che i giocatori abbiano una mappa di altissima qualità. Se lo facessimo sarebbe come mettere un po’ di neve in testa a Orianna e chiamarla Orianna Prodigio Invernale. Questo poteva essere accettabile 5 anni fa, ma ora diamo molto peso alle cose che vi ho citato prima: chiarezza durante il gioco, coesione fra le tematiche e qualità grafica. Tutto questo lo rende un compito non semplice.

Questo significa che non ci sarà mai un aspetto invernale per la mappa? Assolutamente no, ma prima di offrire funzionalità come gli aspetti per le mappe dovremo fare degli investimenti per migliorare la tecnologia di rendering di LoL, per evitare di inficiare la stabilità del gioco. Si tratta di un lavoro enorme che dovrebbe avere la priorità su altre opportunità, come le modalità di gioco in rotazione, che offrono modalità di gioco alternative e non semplici cambiamenti alla mappa, ma in questo modo potremo creare un programma di miglioramenti sostenibile per offrire contenuti come una Landa invernale e molto, molto altro ;) – Riot JxE

Se volete leggere altri dettagli, seguite questi link per approfondire il nostro approccio all’aggiornamento alla Landa degli evocatori:

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: