Cambiamenti a Janna in arrivo con la prossima patch!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Nel PBE stiamo assistendo a molti cambiamenti in vista dei mondiali, dai tentativi di cambiare Azir e Vayne, ai buffs alla povera Caitlyn fino ad arrivare alla prima skin per Yorick in 5 anni dal suo rilascio. La Riot Games è sempre in prima linea quando si parla di bilanciamenti, grazie ai quali campioni ed oggetti esageratamente forti non rimangono tali per troppo tempo.

Come già approfondito in articoli precedenti, oggetti come l’incensiere ardente e la convergenza di Zeke riceveranno dei bilanciamenti con la prossima patch, volti a migliorare l’esperienza di gioco nella corsia bot.

Un campione che è rimasto in auge per molto (alcuni definirebbero troppo) tempo è Janna, la furia della tempesta. In grado di portare anche il più incapace degli ad carry al di fuori della laning phase, Janna è sempre stato il support migliore in quanto a disengage ed utilità. La sua passività in corsia l’ha resa il campione con la percentuale di vittorie più alta e duratura – non essendo mai scesa sotto il 54% dall’uscita dell’incensiere – dell’ultimo periodo. Unite il fatto di essere il campione con la più alta percentuale di ban al momento (69%) e capirete il motivo per cui la Riot ha deciso che cambiare l’incensiere non fosse abbastanza, ed ha preso la decisione di ridurre ulteriormente la passività innata del suddetto campione.

A partire dalla prossima patch, Janna si vedrà cambiare abilità come la passiva, la W e la Q, nonché piccoli nerfs e buffs alle statistiche.

Iniziamo subito con quest’ultime, l’attacco fisico base e quello per livello sono stati ridotti significativamente da 52 a 46 e da 2,95 a 1,5, permettendo così di diminuire la pressione portata da Janna con gli attacchi base verso support melee. Per bilanciare questo fatto la portata degli attachi base è stata portata a 550 (dal precedente 475) e la velocità di attacco per livello viene aumentata a 2,95 dal valore precedente di 2,61, assieme all’aumento della velocità del proiettile.

La vita base è stata aumentata da 487 a 525, ma la vita per livello viene ridotta da 78 a 70, riducendo complessivamente la vita di Janna a livello 18 di quasi 100 punti. Questo dovrebbe permettere a campioni con cc di uccidere Janna molto più velocemente, anche se i cambiamenti alla vita possono definirsi un nerf solo dopo il livello 5.

La passiva, Vento in poppa, ha subito un cambiamento importante, rendendo la velocità di movimento fornita da Janna ai campioni alleati una statistica passiva. Infatti dalla prossima patch Janna riceverà ben due bonus di velocità di movimento passivi, uno dalla passiva e uno dalla W. È stato inoltre aggiunto un effetto che fornirà a Janna un danno bonus agli attacchi base e alle abilità a target singolo, che sarà del 35% di velocità di movimento bonus, come da immagine sottostante.

Cambiamenti meno significativi sono stati apportati alla Q, Tempesta ululante. Il costo in mana è stato ridotto di 30 al livello più basso, diminuendo però solo di 10 al livello massimo mentre il cooldown è stato ridotto da 14/13/12/11/10 a 12 a tutti i livelli. È stata inoltre aggiunta una dicitura che riporta “Tempesta ululante raggiungerà sempre la destinazione in 1.5 secondi”, permettendo ai giocatori che lasceranno caricare la Q di poter colpire gli avversari più facilmente.

Anche la W, Zefiro, non è stata risparmiata. Il range è stato diminuito di 50 punti, arrivando ad una portata di 550 mentre il cooldown è stato portato ad 8 secondi per ogni livello. In concomitanza con l’aggiunta della velocità di movimento alla passiva, il bonus fornito da Zefiro è stato diminuito da 9/11/13/15/17% a 6/7/8/9/10%, e la durata della riduzione alla velocità di movimento è stata diminuita a 2 secondi.

Il cambiamento più significativo e necessario rimane però il nerf al cooldown della E, Occhio della tempesta, che passa da 10 secondi a tutti i livelli a 18/16/14/12/10. Questo nerf è molto importante perché in questo momento, con una riduzione ricarica di 40%, Janna può fornire il bonus dell’incensiere permanentemente ad un qualsiasi target, essendo la durata del buff di 6 secondi, esattamente come la ricarica della E.

Questi cambiamenti alle abilità di Janna permetteranno ad essa di rimanere al top tra i campioni della landa degli evocatori, oppure la trasformeranno in qualcosa di ingiocabile? Speriamo proprio che la seconda opzione non si realizzi, per amore di tutti i main supporto in giro per il mondo, ma sicuramente danneggeranno la fase della lane, soprattutto nei primi livelli.


Cambiamenti a Janna in arrivo con la prossima patch!
Simone "sn00ke" Pez

Mi chiamo Simone Pez, ho 24 anni e vivo a Solto Collina in provincia di Bergamo. Gioco ai videogames da ormai 15 anni, iniziando con il classico GameBoy e passando poi alla PS1, arrivando infine al PC, dove mi sono appassionato a League of Legends, nel quale attualmente sono Diamond 5.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701