Bwipo dichiara: “la jungle è un ruolo semplice ma non facile”

Bwipo dichiara: “la jungle è un ruolo semplice ma non facile”

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In una recente intervista rilasciata ad Inven Global, Bwipo (jungler dei Fnatic) ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni. Il belga ha parlato della sua squadra, ma si è anche concesso diverse digressioni sullo stato del meta della jungle e sui suoi colleghi jungler.

L’intervista di Bwipo

Il piano a lungo termine dei Fnatic

La prima domanda posta da Daniel Know, ha riguardato tutta la vicenda che ha riguardato BwipoSelfmadeAdam ed il team. Il junlger belga ha svelato alcuni piani del team, che ormai sarebbe pronto ad attuare una rivoluzione completa per i giocatori presenti e futuri.

ENG

“Fnatic decided to make a move on Adam, who’s an up and coming rookie. They wanted to secure long-term contracts, because they wanted to rebuild from the ground up. For example, practice is something that the organization wants to change for the upcoming years.

All of the players are having mandatory workout sessions that are planned into the practice schedule to even have a healthier diet; being healthier and being more aware of our own health outside of the game is being addressed.”

ITA

“I Fnatic hanno deciso di puntare su Adam, che è un debuttante con del potenziale. Volevano assicurarsi contratti a lungo termine, perché volevano ricostruire dalle fondamenta. Per esempio, l’allenamento è una cosa che l’organizzazione vuole cambiare per i prossimi anni.

Tutti i giocatori stanno avendo delle sessioni di workout obbligatorie che sono pianificate all’interno della schedule di allenamento per avere anche una dieta più sana; essere più in forma ed essere più consapevoli della propria salute al di fuori del gioco sono cose che ora vengono affrontate.”

La “questione” tra Selfmade e Bwipo

ENG

“I didn’t know what Fnatic’s plans were with Selfmade and I after their acquisition of new players. As this was happening, there were talks of me playing jungle; there’s always been talks of me playing jungle in our team during the off-season.

Whenever issues with jungling arose, the coaches always saw that potential role swap with me, because I was very malleable in the idea that I receive feedback very positively, and change up what I need to for the match.”

“With that trait in mind, plus the fact that I’m mechanically pretty good, the only thing that would make that a little bit difficult in the role swap was me not having enough time to know the champions and learning to play with my team in the jungle role.

This time around, I think the timing was pretty reasonable, and I was happy to try it. Our coaching staff also pushed for the idea, because in their opinion, it came down to keeping either Selfmade or I on the team, and they felt like I was a more valuable team member.”

“By no means, do I mean that Selfmade is a bad player; I think he’s very talented. However, at the end of the day, in the eyes of the coaching staff and the org, they deemed me to be more valuable. All this sounds a bit messy, because this is a situation I’ve never been in before; while it has been talked about in the past, it was something that I didn’t expect to happen, especially in the middle of the year. 

ITA

“Non so quali fossero i piani dei Fnatic per me e per Selfmade dopo l’acquisizione di nuovi giocatori. Mentre questa cosa stava succedendo, abbiamo avuto delle discussioni in merito al mio poter giocare in jungle; parliamo sempre del fatto che io possa giocare in jungle durante gli off-season.

Ogni volta che arriva un problema con il jungling, i coach hanno sempre visto quel potenziale role swap per me, perché sono sempre stato molto elastico nell’idea di ricevere i feedback in maniera molto positiva, e cambiare in base a ciò di cui ho bisogno nel match”

“Con questa cosa in testa, aggiungendo il fatto che sono piuttosto bravo meccanicamente, l’unica cosa che avrebbe reso difficile il cambio sarebbe stato il non avere abbastanza tempo per conoscere i campioni ed imparare a giocare con il team nel ruolo di jungler

Questa volta, credo che il timing sia stato piuttosto ragionevole, ed ero felice di provare. Il nostro coaching staff ha spinto per questa idea perché, secondo la loro opinione, si era arrivati al punto di scegliere se tenere me o Selfmade nel team, e loro hanno pensato che fossi un membro più valido.”

“In nessun modo voglio dire che Selfmade sia un cattivo giocatore; credo che sia molto talentuoso. Nonostante questo, alla fine, sono sembrato più prezioso agli occhi dello staff tecnico e dell’organizzazione. Tutta questa situazione sembra confusa, perché è qualcosa in cui non mi sono mai trovato; ne abbiamo parlato in passato, ma che non mi aspettavo succedesse, specialmente nel mezzo dell’anno.”

Il livello dei jungler della LEC

Dopo aver chiarito la situazione che ha coinvolto SelfmadeBwipo ha dato delle sue considerazione sul livello complessivo dei jungler della LEC. Il belga ha dichiarato che il livello sia più basso di quanto lui si aspettasse, perciò per lui è stato molto più semplice adattarsi al nuovo ruolo.

ENG

“If I’m being brutally honest, lower than I expected. However, jungle is a ‘simple’ role; and by that, I don’t mean ‘easy’. There are certain rules of the jungle, you know? The rules that come by nature, if you will. Like, you have almost no leeway in certain matchups; matchups definitely determine how much leeway you have in these rules.

For example, in my experience, if you try to gank too much against fast clearing junglers, they’re going to just take your camps and make your life miserable. It’s a very simple rule, right? But you can’t break it.

There are rules in the top lane, but you can break them and be very smart about it; it’s much more difficult to break the rules in the jungle, because you get punished much heavier when you try to break them and fail.”

ITA

“Se devo essere brutalmente sincero, il livello è più basso di quanto mi aspettassi. Comunque, la jungle è un ruolo semplice; e con questo non dico che sia facile. Ci sono certe regole nella jungle, sai? Le regole che vengono per natura, se vuoi. Non hai spazio di manovra in certi matchup; i matchup determinano quanto spazio di manovra hai con queste regole.

Per esempio, nella mia esperienza, se provi a gankare troppo contro i jungler che puliscono in fretta, loro ti rubano i campi e ti rendono la vita misera. E’ una regola molto semplice, no? Ma non puoi infrangerla.

Ci sono regole anche in toplane, ma puoi infrangerle ed essere smart nel farlo; è molto più difficile infrangere le regole in jungle, perché vieni punito pesantemente quando provi ad infrangerle ma fallisci.”

ENG

“What I’m trying to say is, it’s a simple role, where you have simple rules to follow, but the difficulty comes from factoring in multiple variables. Fortunately for me, I feel that I have a good grasp of what’s going on and have good awareness, but in the end, the struggle for me comes from those variables.

Obviously, things can go wrong; the whole Blaber & scuttle crab thing is a prime example. They do happen, which is another thing that you need to factor in to be a good jungler. Over the years of playing top lane and showing up at random places when I’m not supposed to, has taught me a thing or two on what to do when the game gets hot and spicy.”

ITA

“Quello che sto cercando di dire è che, è un ruolo semplice, devi seguire regole semplici, ma la difficoltà deriva dal prendere in considerazione multiple variabili. Fortunatamente per me, credo di avere una buona comprensione di ciò che sta succedendo ed una buona consapevolezza, ma alla fine, la difficoltà per me arriva da quelle variabili”

Ovviamente, le cose possono andare male; la vicenda di Blaber e l’argogranchio è un esempio lampante. Succedono, e sono una delle cose che devi prendere in considerazione per essere un buon jungler. I diversi anni giocati in toplane e l’apparire in posti casuali dove non dovrei essere, mi ha insegnato una cosa o due sul cosa fare quando il game diventa hot e spicy.”

Per leggere l’intervista completa di Bwipo, visitate il sito di Inven Global, dove la troverete in formato integrale.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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