Update LOL – Pochi minuti fa è stata condivisa dagli sviluppatori di Riot la lista di note della patch 11.1 di League of Legends.
Questo aggiornamento non giunge solo sul popolare moba, considerato che anche su Teamfight Tacticts (clicca qui per le note) e sulla versione mobile WILD Rift (clicca qui per le note) abbiamo visto l’introduzione di altrettanti importanti patch.
ADVERTISEMENT
Per quanto riguarda le modifiche di LOL, si segnalano importanti cambi al bilanciamento per diversi campioni, un update per Yasuo e Yone ed anche l’introduzione dei nuovi modelli Kled Predone, Kalista Predona, Xin Zhao Predone, Quinn Inquisitrice e GragasInquisitore che saranno tutti disponibili a partire da domani, 7 gennaio 2021.
Danni base e rallentamento della Q di Mega Gnar aumentati. Durata della velocità d’attacco della E di Mini Gnar aumentata. Gittata della E di Mega Gnar aumentata.
Aumentiamo l’accesso ai bersagli e la potenza continuativa di Gnar nella sua forma Mega in modo che possa dare un contributo maggiore senza doversi limitare a saltellare in giro lanciando la sua suprema.
Q – SPLAT!
DANNI BASE5/45/85/125/165⇒25/70/115/160/205
RALLENTAMENTO15/20/25/30/35% per 2 secondi⇒30/35/40/45/50% per 2 secondi
Qiyana è debole per tutti, tranne che per i giocatori più abili. Le diamo un po’ di potenza generica per le occasioni in cui non riesce a sfruttare al meglio le strette mentre vaga per la Landa.
Xayah sta passando un brutto periodo. Inoltre, dato che con l’avvento degli oggetti Mitici Predatore d’essenza non è più un primo oggetto valido come in passato, vogliamo aiutarla a sfruttare la sua abilità chiave più in fretta e più spesso.
Crescita attacco fisico base diminuita. Probabilità di colpo critico bonus della passiva aumentata; conversione probabilità di colpo critico in eccesso in attacco fisico ridotta.
Diamo a entrambi i fratelli un maggiore picco di potenza da due oggetti. Questo fornirà loro il 100% di probabilità di colpo critico di cui godevano prima dell’aggiornamento del sistema degli oggetti. Per bilanciare l’aumento dei danni iniziali, riduciamo i loro danni generali. Vi ricordiamo che Furia di Guinsoo è stata modificata nella patch 10.25 perché interagisse in modo diverso con le passive Intento di Yasuo e Yone, cosa che influenza ulteriormente la potenza dei loro colpi critici. Inoltre, abbiamo reso più chiaro e comprensibile il tooltip della conversione della probabilità di colpo critico in eccesso in attacco fisico bonus.
STATISTICHE BASE
CRESCITA ATTACCO FISICO3,2⇒2,2
PASSIVA – VIA DEL VAGABONDO
BONUS PROBABILITÀ COLPO CRITICO DI INTENTO100%⇒150%
CONVERSIONE ECCESSO IN ATTACCO FISICO DI INTENTO0,5 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico⇒0,4 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico
Crescita attacco fisico base diminuita. Probabilità di colpo critico bonus della passiva aumentata; conversione probabilità di colpo critico in eccesso in attacco fisico ridotta.
I fratelli devono condividere tutto (leggete Yasuo).
STATISTICHE BASE
CRESCITA ATTACCO FISICO3⇒2
PASSIVA – VIA DELLO SHINIGAMI
BONUS PROBABILITÀ COLPO CRITICO DI INTENTO100%⇒150%
CONVERSIONE ECCESSO IN ATTACCO FISICO DI INTENTO0,5 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico⇒0,4 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico
Pulizia statistiche base campioni
Negli ultimi anni abbiamo arrotondato un po’ le statistiche base dei campioni, e ora ci occupiamo dei 99 rimasti.
ATTACCO FISICO, ARMATURA, RESISTENZA MAGICA E MANA BASEArrotondati all’unità (1) più vicina
RIGENERAZIONE SALUTE E MANA BASEArrotondata al decimale (0,1 o 0,25) più vicino
CRESCITA ATTACCO FISICO, RESISTENZA MAGICA E ARMATURAArrotondata al centesimo (0,01) più vicino. Fa eccezione la crescita dell’attacco fisico di Vel’Koz, che è 3,142
CRESCITA RIGENERAZIONE MANAArrotondata al centesimo (0,1) più vicino
I buff alla Lacrima della patch 10.24 hanno aiutato tutti i campioni più affini a questa linea, ma vogliamo provare ad aumentare la soddisfazione generale.
RICETTALacrima della dea + Zaffiro di cristallo + Bastone colossale + 1000 oro⇒Lacrima della dea + Tomo del potenziamento + Bastone colossale + 915 oro
POTERE MAGICO60⇒65 (si applica anche ad Abbraccio serafico)
Manamune (così come Muramana) ha iniziato a influenzare pesantemente la scelta degli oggetti dei tiratori. Il suo valore rispetto al costo relativo la rende quasi sempre l’opzione migliore per il secondo oggetto, rivaleggiando persino con quelli Mitici per quanto riguarda il primo acquisto. Regoliamo il costo di Manamune per ampliare il processo decisionale legato agli oggetti Leggendari da attacco fisico.
COSTO TOTALE2600 oro⇒2900 oro
RICETTALacrima della dea + Martello da guerra di Caulfield + Zaffiro di cristallo⇒Lacrima della dea + Martello da guerra di Caulfield + Spada lunga (statistiche inalterate)
PERCENTUALE ATTACCO FISICO DA MANA DI ACUME2%⇒2,5%(continua in Muramana)
Proseguiamo da sopra! Nella patch 10.25, abbiamo limitato l’effetto di Muramana in modo che si attivi solo su abilità che infliggono danni fisici, con lo scopo di limitare il suo uso da parte di maghi con potere magico. Questo, però, ha reso tristi campioni come Ezreal e Corki. Alla luce delle altre modifiche all’Abbraccio serafico della 11.1, pensiamo di poter rimuovere questa limitazione e ridurre il potere della passiva Shock che fa tanto gola ai maghi.
PERCENTUALE ATTACCO FISICO DA MANA DI SHOCK4%⇒2,5%
RIMOSSOSCIOCCANTEShock non è più limitato alle abilità con danni fisici
Speravamo che un Uragano più imponente e costoso sarebbe diventato una buona quarta o quinta scelta per più tiratori. Così non è stato, e ora i campioni che vogliono averlo come secondo oggetto soffrono per via dei costi elevati della configurazione Mitico + Uragano di Runaan + Frammento d’infinito. Bilanciamo nuovamente il Runaan per fare in modo che risulti una scelta più ottimale come secondo oggetto.
ATTACCO FISICORimosso
DANNI DARDI FURIA DEL VENTO40-70% attacco fisico totale (livelli 1-18)⇒40% attacco fisico totale
RICETTAPiccone + Fervore + Daga + 1025 oro⇒Daga + Fervore + Daga + 850 oro
COSTO TOTALE3400 oro⇒2500 oro
CANTO DI GUERRA DI SHURELYA
Canto di guerra è meno apprezzato delle altre opzioni di categoria Mitica nella stessa fascia di prezzo (Mandato imperiale, Medaglione dei Solari di ferro, Pietra di luna). Ora che gli altri oggetti Mitici hanno una posizione migliore, diamo una spinta anche a Shurelya per rimetterla in riga.
VELOCITÀ DI MOVIMENTO40% (decresce in 4 secondi)⇒60% (decresce in 4 secondi)
Oggetti da raffica
Abbiamo letto feedback di giocatori preoccupati del fatto che potremmo aver aggiunto troppi danni da raffica agli oggetti, soprattutto ai Mitici. Interverremo su questi ultimi, dato che è dove si concentra la fetta maggiore dei danni aggiunti. Questa modifica mantiene comunque neutrale il livello di potenza degli oggetti, visto che i danni da raffica confluiscono nelle statistiche base.
ARTIGLIO DELL’AVERLA (POTENZIAMENTO ORNN) – VELOCITÀ ABILITÀ15⇒25
ARTIGLIO DELL’AVERLA (POTENZIAMENTO ORNN) – ATTACCO FISICO80⇒75 (questo oggetto aveva per errore 5 attacco fisico in più del dovuto, quindi questa modifica lo porta in linea con gli altri potenziamenti di Ornn)
Cintura a razzo Hextech
POTERE MAGICO80⇒90
SALUTE250⇒350
DANNI SUPERSONICO175-250⇒125
POTERE MAGICO AEROZAINO MIGLIORATO (POTENZIAMENTO ORNN)110⇒120
GUARIGIONE FENDENTE ASSETATO20% attacco fisico (+12% salute mancante)⇒25% attacco fisico (+12% salute mancante) (la guarigione ora viene calcolata in sequenza per ogni campione colpito, quindi ora il totale è minore quando si colpiscono più campioni)
ATTACCO FISICO INFRANGISOGNI (POTENZIAMENTO DI ORNN)60⇒55
VELOCITÀ ABILITÀ INFRANGISOGNI (POTENZIAMENTO ORNN)15⇒25
FERITA GRAVE
Abbiamo notato che le fonti di guarigione sistematiche sono eccessive, quindi vogliamo controbilanciare.
DURATA DI FERITA GRAVE INFLITTA DA TUTTI GLI OGGETTI2 secondi⇒3 secondi
CHIARIFICAZIONE SU RUBAVITA
Nelle note sulla patch 10.23 abbiamo erroneamente scritto che ora Rubavita funziona sugli effetti sul colpo con danni fisici. Correzione: per quanto riguarda i danni aggiuntivi di un attacco, Rubavita si applica a tutti gli effetti contrassegnati come “sul colpo” (il simbolo della spada gialla). Al momento, questo tipo di effetto riguarda solo gli oggetti, non i campioni.
AGGIORNAMENTI CHAT DI GIOCO/EMPORIO
Continuiamo a lavorare su chat ed emporio. Non possiamo fermarci. Anzi, non vogliamo fermarci.
Abbiamo migliorato e uniformato le funzioni di editing dei testi nell’emporio e nella chat, quindi ora i comandi da tastiera per selezionare tutto, tagliare, copiare e incollare funzionano come dovrebbero
L’editing testuale funziona con il clic del mouse per quanto riguarda posizionamento del cursore e selezione a trascinamento
Gli oggetti mostrati nel relativo schema di configurazione nell’emporio sono stati centrati verticalmente
Vendendo oggetti cumulativi come pozioni o lumi ora il gruppo resta selezionato e viene venduta solo un’unità dell’oggetto
Premere i tasti O e P contemporaneamente non fa più sovrapporre la classifica e l’emporio
Diversi miglioramenti delle prestazioni e bug risolti
INIZIO STAGIONE CLASSIFICATA 2021 LANDA DEGLI EVOCATORI
Le classificate sono tornate! Cercate la vostra regione nell’elenco qui sotto per conoscere l’orario esatto in cui potrete scendere nella Landa:
OCE – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM AEDT
JP – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM JST
KR – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM KST
RU – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM MSK
TR – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT+3
EUNE – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM CET
EUW – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT
BR – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT-3
LAN – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM CST
LAS – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT-3
NA – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM PST
PH – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM PST
SG – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+8
TW – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+8
TH – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+7
VN – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+7
CN – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT+8
SBLOCCO GRANDMASTER E CHALLENGER
Per rendere più emozionante la scalata verso Grandmaster e Challenger, abbiamo modificato il processo di sblocco. L’accesso a questi due livelli resterà limitato ai migliori duecento account dell’intero server, ma i giocatori dovranno avere anche almeno 200 PL in Master per passare a Grandmaster e almeno 500 PL in Grandmaster per passare a Challenger. Inoltre, i livelli Grandmaster e Challenger saranno aperti fin dall’inizio della stagione, quindi la corsa per diventare i primi della vostra regione parte da subito!
CLIENT DI LOL: corrette perdite di memoria nel timer Ember nella scheda Profilo e nella schermata d’accesso
CLIENT DI LOL: migliorata l’affidabilità della Selezione del campione, della Schermata di fine partita, del sistema dell’Onore e della Lista amici
CLIENT DI LOL: corretta una perdita di memoria nel pannello delle emote
CLIENT DI LOL: corretto un bug grafico nell’acquisto delle chroma nella Selezione del campione
CLIENT DI LOL: risolto un problema che causava il blocco dell’editor della pagina delle rune
CLIENT DI LOL: corretta una perdita di memoria nei festeggiamenti per le missioni
Aphelios non guadagna più mana bonus quando cambia arma
LA E – Lama di fuoco stellare di Kayle non attiva più la carica di mana di Lacrima della dea per due volte
I tempi di ricarica delle passive di Velo della Banshee, Eclissi, Tempesta di Luden e Fine della notte non ignorano più la velocità abilità fornita da Cacciatore implacabile
I tempi di ricarica delle passive di Succhiasangue e Spezzapassi non ignorano più la velocità abilità
Gli attacchi base di Gnar ora applicano correttamente cariche della W – Iperattività quando la sua barra della Rabbia è piena
Fuoco coordinato di Mandato imperiale ora si attiva correttamente con la E – Bolla della nanna di Zoe
LA W – Ombra tormentata di Morgana ora infligge correttamente danni aggiuntivi ai mostri della giungla piccoli
LA Q – Diplomazia di Noxus di Talon ora fornisce correttamente una carica di mana a Talon quando Lacrima della dea è equipaggiata
I danni da Shock della Q – Colpo mistico di Ezreal potenziata da Muramana ora colpiscono il nemico una sola volta
Quando Taric equipaggia Pietra di luna rinnovata ora guarisce correttamente tutti i campioni alleati una sola volta per ogni attacco o abilità lanciata in combattimento
La E – Conflagrazione di Brand ora si annulla correttamente quando il nemico muore mentre Brand lancia l’abilità su di lui
La R – Richiamo del dio della forgia di Ornn non ripristina più l’intero tempo di ricarica se Ornn muore prima che l’ariete elementale appaia
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch.
Il reveal di Bel’Veth e della sua skin Battle Boss ha infiammato la community sul Reddit dedicato a League Of Legends, per un presunto caso di plagio. Secondo molti, infatti, Riot avrebbe copiato la barra degli HP visibili nella skin, senza dichiararlo apertamente.
Attualmente nessuna delle parti coinvolte in questa vicenda ha commentato ufficialmente, ma crediamo che qualcosa si muoverà nei prossimi giorni. Infatti questo presunto plagio ha smosso particolarmente gli animi, ed i giocatori stanno “insorgendo” contro Riot.
ADVERTISEMENT
Questo caos potrebbe essere davvero disastroso per l’azienda, che da sempre lotta contro il plagio dei propri asset creati in più di un decennio di storia.
Bel’Veth, la skin Battle Boss ed il presunto plagio
Un caso spinoso
Nei giorni scorsi Riot ha ufficialmente svelato Bel’Veth, il nuovo campione che si aggiungerà al ricco roster di League Of Legends. Contestualmente è stata anche svelata la prima skin dell’Imperatrice del Vuoto, che farà parte della linea Battle Boss.
Proprio quest’ultima ha creato non poco scompiglio nel subreddit dedicato al celebre MOBA, in quanto alcuni membri della community hanno accusato l’azienda di plagio. Secondo questi utenti, infatti, Riot avrebbe copiato la barra degli HP del boss presente nella splashart della skin di Bel’Veth da uno dei personaggio presenti nel videogioco Terraria.
ADVERTISEMENT
Inoltre pare che gli sviluppatori non abbiano preso spunto dalla versione “vanilla” del gioco, bensì da un mod creata da un utente chiamato “Tyler” su Steam. Una situazione davvero molto intricata, che ha molte sfaccettature diverse da considerare.
In molti credono che questo “Tyler“ lavori attualmente in Riot, e che quindi abbia preso la sua stessa mod come riferimento per creare quella di Bel’Veth. Dall’immagine che potete vedere qui in basso, è chiaro che le somiglianze siano piuttosto evidenti tra le due barre degli hp, ed alcuni dettagli sono proprio pixel perfect.
ADVERTISEMENT
Per il momento nessuno ha rilasciato delle dichiarazioni ufficiali in merito, e nemmeno “Tyler” si è espresso. Sicuramente avremo delle novità nei prossimi giorni, ma per il momento possiamo solo aspettare e non trarre conclusioni affrettate.
L’avventura dei G2 Esports nel MSI 2022 si è definitivamente chiusa, in una semi-finale totalmente dominata dai T1 di Faker. I campioni della LCK non hanno lasciato spazio agli europei, che hanno potuto solamente inchinarsi davanti ad una superiorità così netta.
Nella mattinata di domani, domenica 29 maggio, vedremo uno spettacolo incredibile in un finale che metterà difronte Cina e Corea per l’ennesima volta.
I T1 volano verso la finale del MSI 2022
Dominazione totale
I T1 ce l’hanno fatta, hanno sconfitto i loro demoni e sono tornati ad uno stato di forma che definire eccezionale sarebbe riduttivo. Infatti Faker e compagni hanno messo in piedi una semi-finale incredibile, durante la quale hanno dominato i G2 con un netto 3-0.
La squadra coreana ha dominato in lungo ed in largo, facendo a pezzi i poveri rappresentati europei senza nessuna pietà. Il primo ed il terzo game della serie sono stati davvero impressionanti, dei veri e propri bagni di sangue vietati ai minori di 18 anni.
ADVERTISEMENT
Gli sforzi di Caps e Jankos non sono riusciti a sopperire alle mancanze della propria corsia inferiore, sempre succube delle iniziative di Gumayusi e Keria. Flakked e Targamas si sono spesso lanciati in delle azioni “coraggiose”, facilitando il lavoro dei propri avversari.
Nonostante questo, questi giocatori non possono essere colpevolizzati. La differenza in esperienza ed in meccaniche grezze è stata troppo grande, ma questo schiaffo pesantissimo sarà comunque utile per i ragazzi dei G2 Esports.
La prestazione dei T1 è stata un manifesto, un messaggio minaccioso nei confronti di quegli RNG che li aspettano in finale. Infatti il viaggio nel MSI 2022 non è ancora terminato, perché nella mattinata di domani ci sarà la finalissima del torneo. Cina e Corea si affronteranno ancora una volta, infiammando una rivalità che ci farà divertire.
Come promesso nei giorni passati, Riot è subito intervenuta per sistemare le cose che non hanno funzionato con la 12.10. Infatti sono già disponibili le note della patch 12.10b, che cercherà di bilanciare tutto quello che è stato toccato in precedenza dagli sviluppatori.
Chiaramente i nerf sono indirizzati ai campioni che, in questo momento, possono sfruttare il danno percentuale e quello puro, visto che hanno preso il sopravvento del meta. Un intervento assolutamente necessario, visto che i loro winrate sono schizzati verso l’alto in poche ore.
ADVERTISEMENT
Sarà anche data una mano a quei personaggi troppo penalizzati dalla 12.10, che avranno modo di tornare in forma dopo un piccolo scivolone.
La patch 12.10b di League Of Legends
Campioni buffati
Diana
W – SCUDO BASE25/40/55/70/85⇒40/55/70/85/100
E – DANNI MAGICI40/60/80/100/120 (+40% potere magico)⇒50/70/90/110/130 (+45% potere magico)
Draven
PASSIVA – ORO BONUS DOPO UN’UCCISIONE25 (+2 per carica di Adorazione)⇒40 (+2,5 per carica di Adorazione)
E – DANNO MAGICO50/80/110/140/170⇒50/75/100/125/150
Taliyah
PASSIVA – VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS10/20/35/55%⇒10/15/25/40% (livelli 1/9/12/15)
PASSIVA – TEMPO DI DECADIMENTO2,5 secondi⇒3 secondi
Q (SU TERRENO ALTERATO) – RALLENTAMENTO30/35/40/45/50% per 2 secondi⇒20/25/30/35/40% per 1,5 secondi
Q (SU TERRENO ALTERATO) – DANNI CONTRO IL PRIMO NEMICO COLPITO200%⇒190%
E – RALLENTAMENTO20/22/24/26/28%⇒20% a tutti i livelli
E – DURATA STORDIMENTO0,6/0,7/0,8/0,9/1 secondo⇒0,75 secondi a tutti i livelli
Kayle
CRESCITA SALUTE99⇒92
RESISTENZA MAGICA BASE26⇒22
E – DANNI MAGICI BONUS ATTIVI SUL COLPO8/9/10/11/12% (+2% per 100 potere magico)⇒7/8/9/10/11% (+1,5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio
Vayne
SALUTE BASE585⇒550
W – DANNI PURI BONUS50/65/80/95/110 (+4/6,5/9/11,5/14% della salute massima del bersaglio)⇒50/65/80/95/110 (+4/6/8/10/12% della salute massima del bersaglio)
Senna
SALUTE BASE590⇒560
PASSIVA – DANNO FISICO BONUS1-16% (al livello 11)⇒1-10% (al livello 10) della salute attuale del bersaglio
Bug di Swain risolto
VERSI DI UCCELLINO TRISTERisolto un bug che impediva a Swain di aumentare correttamente il livello di R – Ascensione demoniaca