Update LOL – Pochi minuti fa è stata condivisa dagli sviluppatori di Riot la lista di note della patch 11.1 di League of Legends.
Questo aggiornamento non giunge solo sul popolare moba, considerato che anche su Teamfight Tacticts (clicca qui per le note) e sulla versione mobile WILD Rift (clicca qui per le note) abbiamo visto l’introduzione di altrettanti importanti patch.
Per quanto riguarda le modifiche di LOL, si segnalano importanti cambi al bilanciamento per diversi campioni, un update per Yasuo e Yone ed anche l’introduzione dei nuovi modelli Kled Predone, Kalista Predona, Xin Zhao Predone, Quinn Inquisitrice e GragasInquisitore che saranno tutti disponibili a partire da domani, 7 gennaio 2021.
Danni base e rallentamento della Q di Mega Gnar aumentati. Durata della velocità d’attacco della E di Mini Gnar aumentata. Gittata della E di Mega Gnar aumentata.
Aumentiamo l’accesso ai bersagli e la potenza continuativa di Gnar nella sua forma Mega in modo che possa dare un contributo maggiore senza doversi limitare a saltellare in giro lanciando la sua suprema.
Q – SPLAT!
DANNI BASE5/45/85/125/165⇒25/70/115/160/205
RALLENTAMENTO15/20/25/30/35% per 2 secondi⇒30/35/40/45/50% per 2 secondi
Qiyana è debole per tutti, tranne che per i giocatori più abili. Le diamo un po’ di potenza generica per le occasioni in cui non riesce a sfruttare al meglio le strette mentre vaga per la Landa.
Xayah sta passando un brutto periodo. Inoltre, dato che con l’avvento degli oggetti Mitici Predatore d’essenza non è più un primo oggetto valido come in passato, vogliamo aiutarla a sfruttare la sua abilità chiave più in fretta e più spesso.
Crescita attacco fisico base diminuita. Probabilità di colpo critico bonus della passiva aumentata; conversione probabilità di colpo critico in eccesso in attacco fisico ridotta.
Diamo a entrambi i fratelli un maggiore picco di potenza da due oggetti. Questo fornirà loro il 100% di probabilità di colpo critico di cui godevano prima dell’aggiornamento del sistema degli oggetti. Per bilanciare l’aumento dei danni iniziali, riduciamo i loro danni generali. Vi ricordiamo che Furia di Guinsoo è stata modificata nella patch 10.25 perché interagisse in modo diverso con le passive Intento di Yasuo e Yone, cosa che influenza ulteriormente la potenza dei loro colpi critici. Inoltre, abbiamo reso più chiaro e comprensibile il tooltip della conversione della probabilità di colpo critico in eccesso in attacco fisico bonus.
STATISTICHE BASE
CRESCITA ATTACCO FISICO3,2⇒2,2
PASSIVA – VIA DEL VAGABONDO
BONUS PROBABILITÀ COLPO CRITICO DI INTENTO100%⇒150%
CONVERSIONE ECCESSO IN ATTACCO FISICO DI INTENTO0,5 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico⇒0,4 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico
Crescita attacco fisico base diminuita. Probabilità di colpo critico bonus della passiva aumentata; conversione probabilità di colpo critico in eccesso in attacco fisico ridotta.
I fratelli devono condividere tutto (leggete Yasuo).
STATISTICHE BASE
CRESCITA ATTACCO FISICO3⇒2
PASSIVA – VIA DELLO SHINIGAMI
BONUS PROBABILITÀ COLPO CRITICO DI INTENTO100%⇒150%
CONVERSIONE ECCESSO IN ATTACCO FISICO DI INTENTO0,5 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico⇒0,4 attacco fisico per ogni 1% di prob. di critico
Pulizia statistiche base campioni
Negli ultimi anni abbiamo arrotondato un po’ le statistiche base dei campioni, e ora ci occupiamo dei 99 rimasti.
ATTACCO FISICO, ARMATURA, RESISTENZA MAGICA E MANA BASEArrotondati all’unità (1) più vicina
RIGENERAZIONE SALUTE E MANA BASEArrotondata al decimale (0,1 o 0,25) più vicino
CRESCITA ATTACCO FISICO, RESISTENZA MAGICA E ARMATURAArrotondata al centesimo (0,01) più vicino. Fa eccezione la crescita dell’attacco fisico di Vel’Koz, che è 3,142
CRESCITA RIGENERAZIONE MANAArrotondata al centesimo (0,1) più vicino
I buff alla Lacrima della patch 10.24 hanno aiutato tutti i campioni più affini a questa linea, ma vogliamo provare ad aumentare la soddisfazione generale.
RICETTALacrima della dea + Zaffiro di cristallo + Bastone colossale + 1000 oro⇒Lacrima della dea + Tomo del potenziamento + Bastone colossale + 915 oro
POTERE MAGICO60⇒65 (si applica anche ad Abbraccio serafico)
Manamune (così come Muramana) ha iniziato a influenzare pesantemente la scelta degli oggetti dei tiratori. Il suo valore rispetto al costo relativo la rende quasi sempre l’opzione migliore per il secondo oggetto, rivaleggiando persino con quelli Mitici per quanto riguarda il primo acquisto. Regoliamo il costo di Manamune per ampliare il processo decisionale legato agli oggetti Leggendari da attacco fisico.
COSTO TOTALE2600 oro⇒2900 oro
RICETTALacrima della dea + Martello da guerra di Caulfield + Zaffiro di cristallo⇒Lacrima della dea + Martello da guerra di Caulfield + Spada lunga (statistiche inalterate)
PERCENTUALE ATTACCO FISICO DA MANA DI ACUME2%⇒2,5%(continua in Muramana)
Proseguiamo da sopra! Nella patch 10.25, abbiamo limitato l’effetto di Muramana in modo che si attivi solo su abilità che infliggono danni fisici, con lo scopo di limitare il suo uso da parte di maghi con potere magico. Questo, però, ha reso tristi campioni come Ezreal e Corki. Alla luce delle altre modifiche all’Abbraccio serafico della 11.1, pensiamo di poter rimuovere questa limitazione e ridurre il potere della passiva Shock che fa tanto gola ai maghi.
PERCENTUALE ATTACCO FISICO DA MANA DI SHOCK4%⇒2,5%
RIMOSSOSCIOCCANTEShock non è più limitato alle abilità con danni fisici
Speravamo che un Uragano più imponente e costoso sarebbe diventato una buona quarta o quinta scelta per più tiratori. Così non è stato, e ora i campioni che vogliono averlo come secondo oggetto soffrono per via dei costi elevati della configurazione Mitico + Uragano di Runaan + Frammento d’infinito. Bilanciamo nuovamente il Runaan per fare in modo che risulti una scelta più ottimale come secondo oggetto.
ATTACCO FISICORimosso
DANNI DARDI FURIA DEL VENTO40-70% attacco fisico totale (livelli 1-18)⇒40% attacco fisico totale
RICETTAPiccone + Fervore + Daga + 1025 oro⇒Daga + Fervore + Daga + 850 oro
COSTO TOTALE3400 oro⇒2500 oro
CANTO DI GUERRA DI SHURELYA
Canto di guerra è meno apprezzato delle altre opzioni di categoria Mitica nella stessa fascia di prezzo (Mandato imperiale, Medaglione dei Solari di ferro, Pietra di luna). Ora che gli altri oggetti Mitici hanno una posizione migliore, diamo una spinta anche a Shurelya per rimetterla in riga.
VELOCITÀ DI MOVIMENTO40% (decresce in 4 secondi)⇒60% (decresce in 4 secondi)
Oggetti da raffica
Abbiamo letto feedback di giocatori preoccupati del fatto che potremmo aver aggiunto troppi danni da raffica agli oggetti, soprattutto ai Mitici. Interverremo su questi ultimi, dato che è dove si concentra la fetta maggiore dei danni aggiunti. Questa modifica mantiene comunque neutrale il livello di potenza degli oggetti, visto che i danni da raffica confluiscono nelle statistiche base.
ARTIGLIO DELL’AVERLA (POTENZIAMENTO ORNN) – VELOCITÀ ABILITÀ15⇒25
ARTIGLIO DELL’AVERLA (POTENZIAMENTO ORNN) – ATTACCO FISICO80⇒75 (questo oggetto aveva per errore 5 attacco fisico in più del dovuto, quindi questa modifica lo porta in linea con gli altri potenziamenti di Ornn)
Cintura a razzo Hextech
POTERE MAGICO80⇒90
SALUTE250⇒350
DANNI SUPERSONICO175-250⇒125
POTERE MAGICO AEROZAINO MIGLIORATO (POTENZIAMENTO ORNN)110⇒120
GUARIGIONE FENDENTE ASSETATO20% attacco fisico (+12% salute mancante)⇒25% attacco fisico (+12% salute mancante) (la guarigione ora viene calcolata in sequenza per ogni campione colpito, quindi ora il totale è minore quando si colpiscono più campioni)
ATTACCO FISICO INFRANGISOGNI (POTENZIAMENTO DI ORNN)60⇒55
VELOCITÀ ABILITÀ INFRANGISOGNI (POTENZIAMENTO ORNN)15⇒25
FERITA GRAVE
Abbiamo notato che le fonti di guarigione sistematiche sono eccessive, quindi vogliamo controbilanciare.
DURATA DI FERITA GRAVE INFLITTA DA TUTTI GLI OGGETTI2 secondi⇒3 secondi
CHIARIFICAZIONE SU RUBAVITA
Nelle note sulla patch 10.23 abbiamo erroneamente scritto che ora Rubavita funziona sugli effetti sul colpo con danni fisici. Correzione: per quanto riguarda i danni aggiuntivi di un attacco, Rubavita si applica a tutti gli effetti contrassegnati come “sul colpo” (il simbolo della spada gialla). Al momento, questo tipo di effetto riguarda solo gli oggetti, non i campioni.
AGGIORNAMENTI CHAT DI GIOCO/EMPORIO
Continuiamo a lavorare su chat ed emporio. Non possiamo fermarci. Anzi, non vogliamo fermarci.
Abbiamo migliorato e uniformato le funzioni di editing dei testi nell’emporio e nella chat, quindi ora i comandi da tastiera per selezionare tutto, tagliare, copiare e incollare funzionano come dovrebbero
L’editing testuale funziona con il clic del mouse per quanto riguarda posizionamento del cursore e selezione a trascinamento
Gli oggetti mostrati nel relativo schema di configurazione nell’emporio sono stati centrati verticalmente
Vendendo oggetti cumulativi come pozioni o lumi ora il gruppo resta selezionato e viene venduta solo un’unità dell’oggetto
Premere i tasti O e P contemporaneamente non fa più sovrapporre la classifica e l’emporio
Diversi miglioramenti delle prestazioni e bug risolti
INIZIO STAGIONE CLASSIFICATA 2021 LANDA DEGLI EVOCATORI
Le classificate sono tornate! Cercate la vostra regione nell’elenco qui sotto per conoscere l’orario esatto in cui potrete scendere nella Landa:
OCE – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM AEDT
JP – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM JST
KR – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM KST
RU – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM MSK
TR – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT+3
EUNE – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM CET
EUW – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT
BR – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT-3
LAN – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM CST
LAS – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT-3
NA – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM PST
PH – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM PST
SG – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+8
TW – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+8
TH – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+7
VN – 8 gennaio 2021, ore 4:00 AM GMT+7
CN – 8 gennaio 2021, ore 04:00 AM GMT+8
SBLOCCO GRANDMASTER E CHALLENGER
Per rendere più emozionante la scalata verso Grandmaster e Challenger, abbiamo modificato il processo di sblocco. L’accesso a questi due livelli resterà limitato ai migliori duecento account dell’intero server, ma i giocatori dovranno avere anche almeno 200 PL in Master per passare a Grandmaster e almeno 500 PL in Grandmaster per passare a Challenger. Inoltre, i livelli Grandmaster e Challenger saranno aperti fin dall’inizio della stagione, quindi la corsa per diventare i primi della vostra regione parte da subito!
CLIENT DI LOL: corrette perdite di memoria nel timer Ember nella scheda Profilo e nella schermata d’accesso
CLIENT DI LOL: migliorata l’affidabilità della Selezione del campione, della Schermata di fine partita, del sistema dell’Onore e della Lista amici
CLIENT DI LOL: corretta una perdita di memoria nel pannello delle emote
CLIENT DI LOL: corretto un bug grafico nell’acquisto delle chroma nella Selezione del campione
CLIENT DI LOL: risolto un problema che causava il blocco dell’editor della pagina delle rune
CLIENT DI LOL: corretta una perdita di memoria nei festeggiamenti per le missioni
Aphelios non guadagna più mana bonus quando cambia arma
LA E – Lama di fuoco stellare di Kayle non attiva più la carica di mana di Lacrima della dea per due volte
I tempi di ricarica delle passive di Velo della Banshee, Eclissi, Tempesta di Luden e Fine della notte non ignorano più la velocità abilità fornita da Cacciatore implacabile
I tempi di ricarica delle passive di Succhiasangue e Spezzapassi non ignorano più la velocità abilità
Gli attacchi base di Gnar ora applicano correttamente cariche della W – Iperattività quando la sua barra della Rabbia è piena
Fuoco coordinato di Mandato imperiale ora si attiva correttamente con la E – Bolla della nanna di Zoe
LA W – Ombra tormentata di Morgana ora infligge correttamente danni aggiuntivi ai mostri della giungla piccoli
LA Q – Diplomazia di Noxus di Talon ora fornisce correttamente una carica di mana a Talon quando Lacrima della dea è equipaggiata
I danni da Shock della Q – Colpo mistico di Ezreal potenziata da Muramana ora colpiscono il nemico una sola volta
Quando Taric equipaggia Pietra di luna rinnovata ora guarisce correttamente tutti i campioni alleati una sola volta per ogni attacco o abilità lanciata in combattimento
La E – Conflagrazione di Brand ora si annulla correttamente quando il nemico muore mentre Brand lancia l’abilità su di lui
La R – Richiamo del dio della forgia di Ornn non ripristina più l’intero tempo di ricarica se Ornn muore prima che l’ariete elementale appaia
ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO
Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch.
L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.
Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.
LCS (Nord America)
FlyQuest
Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
G2 Esports
Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
Vincitore LPL Spring
Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
Vincitore LCK Spring Playoffs
Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
Vincitore PCS
(È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
Vincitore LLA Opening Season Playoffs
Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!
Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.
Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.
Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile
Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.
NERF a RELL:
Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
W non infligge più danni bonus ai mostri;
E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.
Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.
Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.
Che ne pensate Community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!
Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.
Quando esce la Patch 14.7 di LoL?
Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).
Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.
Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte
Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.
Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.
Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7
Karma
E:
I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
Nami
W:
Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
E:
Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
Olaf
Q:
Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
W:
Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
E:
Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
R:
Costo in mana: 100
AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%