Buff agli ADC per la prossima settimana, nella patch 8.24b

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La prossima settimana vedrà l’arrivo di nuovi bilanciamenti su League of Legends, in particolar modo è previsto un buff agli ADC. I campioni interessati sono Sivir, Xayah e Ashe, ma è previsto anche il cambiamento alla runa Hail of Blades. La scelta del bilanciamento di quest’ultima runa è dovuto alla sua quasi-scomparsa dal gioco. Essendo le partite più corte e scalando con il livello lo stesso Jhin, che un tempo prediligeva questa runa, ora preferisce Fleet Footwork o il Dark Harvest. Ma vediamo con calma tutti i buff e i cambiamenti.

Buff agli ADC

Per quanto riguarda Sivir, quasi l’intero kit verrà modificato con la patch 8.24b. Rispettivamente verranno modificate la Lama boomerang (Q), la Colpo di rimbalzo (W) e la Caccia grossa (R):

  • Lama boomerang (Q): cambiato la diminuzione dei danni per nemico colpito, infatti solo i i minion prenderanno danni diminuiti colpo dopo colpo, non più i campioni che prenderanno danno fisso.
  • Colpo di rimbalzo (W): aumentato lo scaling con l’AD (sconosciuti i valori).
  • Caccia grossa (R): cambiamento alla passiva della R che garantirà una velocità d’attacco non più scaling con il livello dell’abilità (dal 30% al 60%), ma una percentuale fissa al 45%.

Il cambiamento di Xayah riguarda solo la sua abilità Incantalame (E), che le poermetterà di essere più libera nella scelta della build, non più dipendente dal critico:

  • Incantalame (E): aumento del danno base dell’abilità, ma che non potrà più fare danno critico.

L’ultimo piccolo cambiamento, nei un fatti un buff, riguarda Ashe e il suo Colpo del falco (E):

  • Colpo del falco (E): aggiunto il concetto di visione, quando un campione nemico, morirà dopo esser stato rintracciato dall’abilità, Ashe guadagnerà un assist.

Hail of Blades

La runa Hail of Blades adesso non scalerà più con il livello, partendo dal 75% al 125% di velocità di attacco bonus, ma conferirà un bonus del 110% durante tutto il corso della partita. Il che permetterà l’utilizzo di quella runa, a chi necessita di un boost dal primo livello.

Fateci sapere cosa ne pensate di questi buff agli ADC, che sembrano ridare legittimità a tiratori che stavano perdendo mordente nella Landa degli Evocatori, in particolar modo Ashe (a cui si poteva dire, mancasse un’abilità).

Rekkles spiega perché dovreste mutare la chat in ogni game

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In un recente streaming, andato in onda su Twitch, Rekkles ha spiegato perché muta la chat in ogni game, “invitando” anche i suoi spettatori a farlo. L’ex G2 ha chiaramente detto che non c’è nemmeno una singola ragione per non farlo, visto il flame presente.

Capita davvero poche volte di trovare qualcuno disposto a comunicare sul serio o aiutare, perciò la chat è soltanto un qualcosa che distrae e non aiuta a vincere. Un’opinione molto condivisibile, che potrebbe davvero svoltare il nostro modo di affrontare le soloQ.

Andiamo a leggere tutte le motivazioni del tiratore svedese, per cercare di capire il suo metodo e magari cercare di farlo nostro.

Rekkles e la chat in soloQ

Le dichiarazioni

ENG

“Is there any reason why you mute all in game? Is there any reason to not mute all in game? Give me one good reason not to mute every single game you play. Pings? Informations from others? From my experience people don’t give information that is usefull to others. The only time people ever give informations is when they are pissed, or mad, or titled and just wanna type something stupid, or ping you six times, or a question mark ping.

Yeah, just anything that is not helping you, so I see that question the other way around: Is there any reason not to mute all? I don’t feel like I’m missing out on anything. And actually, if you really want to get better as a player, then you might as well look at the map yourself.

Instead of being mad at the guy on mid for not pinging missing, just look yourself, or try to learn how to look yourself, or pay attention yourself. This will help you more than giving bad energy to someone you don’t know and someone you never will play with again.”

ITA

“C’è una ragione per cui muti tutti in game? (domanda della chat n.d.r.) C’è una ragione per non mutare tutti in game? (risposta di Rekkles alla domanda n.d.r.) Datemi una buona ragione per non mutare tutti in ogni game. Pings? Informazioni per gli altri?

Secondo la mia esperienza le persone non danno mai un’informazione utile agli altri. L’unica volta in cui le persone danno informazioni è quando sono scocciate, o arrabbiate, o solamente tiltate e vogliono scrivere qualcosa di stupido in chat, o vogliono pingarti sei volte, oppure ti fanno un punto interrogativo.

Si, solo cose che non ti stanno aiutando, quindi io vedo quella domanda dall’altro lato: c’è una ragione per non mutare tutti? Non sento di star perdendo qualcosa. Ed in realtà, se vuoi diventare davvero un giocatore migliore, dovresti guardare la mappa da solo. 

Invece di essere arrabbiato con chi è in mid per non aver pingato il missing, guarda da solo, oppure impara a guardare da solo, oppure ancora fai attenzione da solo. Questo ti aiuterà molto di più del dare energia negativa a qualcuno che non conosci e con cui non giocherai mai più.”

Patch 12.2: arrivano subito gli aggiustamenti per Zeri e Janna

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La patch 12.2 ha subito un piccolo aggiornamento, in quanto Riot ha deciso di anticipare le modifiche a JannaZeri previste per la 12.3 (qui l’anteprima della prossima patch). Un intervento che di fatto non porta cambiamenti numerici, ma aggiusta delle interazioni non volute che stavano caratterizzando i campioni.

L’intervento si è reso necessario ed immediato perché i due personaggi stavano sfruttando fin troppo bene questi “bug”, guadagnando un vantaggio non voluto. Proprio per questo motivo il team di sviluppo si è mosso subito, per tenere sotto controllo la situazione.

Ma andiamo a vedere quali bug sono stati fixati, leggendo le parole dei devs che non si sono risparmiati ed hanno chiarito il tutto.

La mid-patch 12.2

Il post di Riot August su Zeri

ENG

“We just micropatched out a nerf for Zeri’s hurricane interaction. It was looking very strong. Change: R chain lightning is no longer an on-hit effect (which means hurricane bolts no longer apply it)”

ITA

“Abbiamo micropatchato un nerf per Zeri e la sua interazione con l’Uragano (di Runaan n.d.r.). Era davvero troppo forte. Modifica: i fulmini a catena della R non sono più un effetto on-hit (ciò significa che le saette non applicano più l’Uragano).

Il bug di Janna

Il mini-rework che da poco è arrivato sui server live di League Of Legends ha alzato i winrate di Janna, dandole una nuova identità nella corsia inferiore. Il supporto ha velocemente scalato le tier, arrampicandosi fino a raggiungere quasi la cima.

Tutto questo è stato forse reso possibile da una sua interazione non voluta con la runa del Potenziamento Glaciale, il cui effetto durava molto di più nel momento in cui era attivato dalla R di Janna. Un bug davvero molto particolare, che ha dato al campione un vantaggio considerevole. Ora dovrebbe essere stato risolto, ma onestamente non crediamo che il potenziale della nuova Janna ne risentirà più di tanto.

Vel’Koz: VFX update in arrivo anche per lui

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Come già successo in precedenza per alcuni dei personaggi più “anziani” del roster di LoL, gli sviluppatori hanno deciso di rinfrescare anche il look di Vel’Koz. I suoi effetti grafici verranno rifiniti ed ammodernati, mentre le abilità saranno nettamente più chiare rispetto al passato.

Ma sotto questo aggiornamento grafico potrebbe nascondersi dell’altro. Infatti in molti si aspettano un grande evento di lore per il 2022, dedicato interamente al Vuoto. L’update del campione potrebbe essere solo il primo passo in questa direzione.

Chiaramente, al momento, queste sono solo delle speculazioni, che purtroppo non hanno nessun riscontro reale da parte degli sviluppatori del gioco.

Il VFX update di Vel’Koz

Le dichiarazioni di Riot Sirhaian

ENG

“Hello everyone!

Similar to the previous VFX updates we’ve made in the past (Syndra, Zilean, Malzahar, etc), we’re working on updates to the Visual Effects (VFX) of champions whose spell effects are in need of some love. Our aim is to get their VFXs to current League standards and improve gameplay clarity. This time, it’s Vel’Koz‘s turn, for 12.3‘s PBE Patch!

This VFX Update was mainly focused on making Vel’Koz a bit more in-line with the rest of the Void champions VFX-wise, and (especially) adjust some of his less accurate hitbox indicators.”

ITA

“Ciao a tutti!

Come già successo con i precedenti VFX update che abbiamo fatto in passato (Syndra, Zilean, Malzahar, etc.), stiamo lavorando agli effetti grafici (VFX) dei campioni che hanno delle spelle bisognose d’attenzione. Il nostro obiettivo è portare i loro VFX agli attuali standard di League e migliorare la chiarezza del gameplay. Questa volta, è il turno di Vel’Koz, per la patch 12.3 del PBE!

Questo VFX update è stato principalmente incentrato nel rendere Vel’Koz più simile ai VFX degli altri campioni del Vuoto, e (specialmente) per aggiustare alcuni indicatori poco precisi delle sue hitbox.”

L’evento del Void

Sin da quanto è iniziata la stagione 2022, molti hanno iniziato a teorizzare in merito ad un possibile evento di lore completamente dedicato al Vuoto, posto da cui proviene Vel’Koz. Nel video che ha aperto il nuovo anno competitivo, Riot Reav3 ha presentato, tra gli altri, anche un nuovo jungler proveniente proprio dal Vuoto (qui maggiori info in merito).

Inoltre, nel video The Call, abbiamo visto Kai’Sa gettarsi all’interno del Vuoto stesso, senza poi uscire. Questo indizio potrebbe indicare un nuovo ampliamento della lore del gioco, che potrebbe coinvolgere anche la tiratrice oltre a tutti gli altri mostri presenti nel Vuoto.

Il VFX update di Vel’Koz, quindi, potrebbe essere solo un piccolo antipasto di ciò che vedremo presumibilmente a metà stagione. Per il momento, però, possiamo soltanto speculare ed attendere delle notizie ufficiali dagli sviluppatori, anche se dovremo attendere un po’ di tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=aR-Ejndx0hc