Broxah dichiara: “la jungle è più semplice rispetto a 2-3 anni fa”

Broxah dichiara: “la jungle è più semplice rispetto a 2-3 anni fa”

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Broxah, durante una recente intervista diffusa da Inven Global, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sullo stato della jungle. L’ex giocatore dei Fnatic ha detto che il ruolo è molto più semplice rispetto al passato (in competitivo), a causa di un meta che non favorisce le azioni e le gank nei primi minuti di gioco.

L’intervista di Broxah

Meta simile allo spring split

La prima domanda dell’intervista di Nick Geracie ruota attorno al meta attuale della jungle, ed a come questo non sia cambiato poi troppo rispetto allo spring split ed al MSI 2021. Broxah ha, infatti, chiarito che i pick per il ruolo sono rimasti gli stessi, anche se alcuni team stanno sperimentando cose diverse.

ENG

“I think the jungle meta hasn’t changed much since what we’ve seen in spring, and especially what we’ve seen MSI. We’re still seeing a lot of Udyr and Rumble, and outside of those picks, the champions being played are often similar.”

“I think the jungle meta has changed a little bit from what we saw in the first week of LCS. Champions that clear jungle really fast have been the focus for a long time, but now we’re starting to see some Xin Zhao and Lee Sin games.”

“There are some different junglers you can play now, though, the farming junglers are still being considered favorable here in the LCS. I think that with the changes, teams will slowly start to experiment with more new picks like Xin Zhao, for example.”

ITA

“Credo che il meta della jungle non sia cambiato molto rispetto a quello che abbiamo visto in primavera, e specialmente rispetto a quello che abbiamo visto al MSI. Stiamo ancora vedendo tanti Udyr e tanti Rumble, i campioni attualmente giocati sono spesso simili.”

“Credo che il meta della jungle sia cambiato un pochino rispetto a quello che abbiamo visto nella prima week di LCS. I campioni che puliscono la jungle in fretta sono stati la priorità per molto tempo, ma ora stiamo iniziando a vedere delle partite con Xin Zhao o Lee Sin.”

“Attualmente ci sono diversi jungler che possono essere giocati, ma i famring jungler sono comunque considerati i favoriti qui in LCS. Credo che con i cambiamenti, le squadre inizieranno lentamente a sperimentare con diversi nuovi pick come Xin Zhao ad esempio.”

Ruolo più semplice

I recenti cambiamenti apportati da Riot alla jungle, hanno semplificato di molto il ruolo rispetto al passato secondo Broxah. Le azioni e le gank fatte nei primi minuti non premiano più come prima, per questo motivo è più facile essere un jungler in competitivo.

ENG

“I think the jungle role is a lot easier to play this year than it was 2-3 years ago. The meta is pretty stale. You don’t get as rewarded for planning ganks or being creative in general as much as before, and we’re just not seeing as much early action right now compared to what we used to before.”

“I think it’s comparatively pretty easy to jungle at a competitive level now. Obviously, there’s still a difference between the worst junglers and the best junglers, but this meta is very different than the Scuttle Crab meta where you’d fight at level 2 with Xin Zhao and Lee Sin. It’s just way slower, and I think that makes it easier to play the role.”

ITA

“Penso che il ruolo della jungle sia molto più semplice da giocare rispetto a quello che era 2-3 anni fa. Il meta è piuttosto stantio. Non vieni premiato per aver pianificato le gank o per essere creativo in generale nello stesso modo in venivi premiato prima, non stiamo nemmeno vedendo molta azione nelle prime fasi di gioco rispetto a com’eravamo abituati in passato.”

“Credo che sia piuttosto semplice fare il jungler a livello competitivo adesso. Ovviamente, c’è ancora differenza tra i jungler peggiori e quelli migliori, ma questo meta è molto differente rispetto al meta dello Scuttle Crab dove dovevi combattere al livello 2 con Xin Zhao e Lee Sin. E’ tutto molto più lento, e credo che questo renda il ruolo molto più semplice da giocare.”

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

MSI 2024: ecco i primi Team Qualificati all’evento

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27/03/2024 13:37 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest
  • Vincitore del match Team Liquid vs Cloud9
LEC (EMEA)
  • G2 Esports
  • Vincitore LEC Spring (o la squadra con il punteggio più alto se G2 vince la LEC)
LPL (Cina)
  • Vincitore LPL Spring
  • Secondo classificato LPL Spring
LCK (Corea del Sud)
  • Vincitore LCK Spring Playoffs
  • Secondo classificato LCK Spring Playoffs
PCS (Asia Pacific)
  • Vincitore PCS
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam è incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che ha bloccato l’intera lega. Al momento non è noto se la VCS avrà una squadra che potrà partecipare al MSI, aggiorneremo quando avremo maggiori informazioni in merito.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Vincitore LLA Opening Season Playoffs

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Addio a Rell Giungla, con i NERF della 14.7 sarà inutilizzabile

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26/03/2024 13:40 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Patch 14.7 – Tramite significativi nerf al suo intero kit, gli sviluppatori di League of Legends hanno definitivamente eliminato Rell come possibile pick in Giungla.

Rell, molto spesso giocata trai professionisti, è stata fino ad ora, oltre che un buon supporto, anche un’ottimo jungler. Ciò grazie alla W e alla R, abilità che garantiscono una capacità di engage praticamente senza eguali su LoL.

Patch 14.7 di LoL: NERF a Rell Giungla, ormai non più utilizzabile

Stando a ciò che sappiamo ora, Rell sarà il campione più penalizzato dell’aggiornamento, ricevendo una drastica riduzione della sua efficacia in giungla in cambio di un leggero aumento di resistenza magica. L’obiettivo, è ovviamente quello di spronarne l’uso in botlane, alla quale era originariamente destinata.

NERF a RELL:

  • Resistenza Magica di base aumentata 30>>>32;
  • Crescita Resistenza Magica aumentata 1.85>>>2.05;
  • Q non infligge più 170 – 470 danni bonus ai mostri;
  • W non infligge più danni bonus ai mostri;
  • E non infligge più 120- 300 danni bonus ai mostri.

Come avrete notato, le abilità Q, W ed E di Rell hanno visto la completa rimozione del bonus danni ai mostri. Questa operazione probabilmente costringerà Rell a tornare in bot lane per tornare ad essere una scelta valida, limitando la sua flessibilità come campione.

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

Queste modifiche sono attualmente in fase di test sul PBE, il che significa che c’è ancora del tempo prima che arrivino sui server live. Ciò potrebbe significare che le modifiche potrebbero essere annullate o che Rell riceva un ulteriore buff compensativo.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!

LoL: ANTEPRIMA Patch 14.7, arriva il nuovo Skarner

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25/03/2024 12:47 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Il mondo di League of Legends si prepara a importanti novità con il prossimo aggiornamento, la Patch 14.7. Tra le modifiche più attese troviamo il rilascio del rework di Skarner, insieme ad alcune nerf agli oggetti per i support e miglioramenti per gli incantatori.

Quando esce la Patch 14.7 di LoL?

Il rilascio della Patch 14.7 è previsto per il 3 aprile 2024, secondo il calendario degli aggiornamenti di Riot Games. Orario previsto per l’aggiornamento 6.00 (ora italiana).

Come al solito vi ricordiamo che prima dell’aggiornamento ci sarà un periodo di inattività di alcune ore.

Novità della Patch 14.7 di LoL riassunte

Rework di Skarner: Il temibile Scorpione di Cristallo, Skarner, riceverà un completo rinnovamento sia dal punto di vista delle abilità, che dell’aspetto grafico.

Modifiche ai Support: Attualmente, gli oggetti per i support sono globalmente considerati troppo forti, tanto da riuscire a mettere in ombra gli AD Carry. Per bilanciare la situazione, Riot prevede di nerfare alcuni degli oggetti dei support e di potenziare alcuni degli incantatori per compensare i nerf.

Modifiche ai Campioni nel Patch 14.7

  • Karma
    • E:
      • I bersagli secondari dello scudo dell’ulti ora riceveranno l’80% dello scudo bonus invece del 30%.
  • Nami
    • W:
      • Danno base ridotto: 60-220 >>> 60-200
      • Rapporto AP ridotto: 55% >>> 50%
      • Guarigione base aumentata: 55-135 >>> 55-155
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 25% >>> 40%
    • E:
      • Danno base ridotto: 20-80 >>> 20-60
  • Olaf
    • Q:
      • Ora infligge un bonus di 5-25 danni ai mostri.
    • W:
      • Durata della velocità di attacco aumentata: 4 secondi >>> 5 secondi
      • Costo in mana aumentato: 30 >>> 50
    • E:
      • Cooldown ridotto di 2 secondi se utilizzato su un mostro.
    • R:
      • Costo in mana: 100
      • AD Bonus: 10-30 >>> 15-25
      • Velocità di movimento aumentata: 20-70% >>> 30-70%
  • Skarner
  • Sona
    • Passiva
      • Danno passivo della Q aumentato: 28-336 + 28% AP >>> 30-360 + 30% AP
    • Q:
      • Rapporto AP colpo ridotto: 20% >>> 10%
    • W:
      • Rapporto guarigione-AP aumentato: 15% >>> 30%
    • E:
      • Velocità di movimento aumentata: 10-14% >>> 10-18%
  • Sylas
    • Q:
      • Danno dell’esplosione sui mostri aumentato: 40% >>> 70%

Modifiche agli Oggetti

  • Bloodsong
    • Rapporto AD di base ridotto: 150% >>> 100%
  • Imperial Mandate
    • Danno ridotto: 12% degli HP attuali>>> 10%
  • Zaz’Zak’s Realmspike
    • Danno base ridotto: 20 >>> 10
    • Danno sulla salute ridotto: 4% HP massimi >>> 3% HP massimi
    • Cooldown aumentato: 8-6 secondi >>> 10 secondi a tutti i livelli.

Che ne pensate Community? Come al solito la discussione  è assolutamente aperta!