Bel’Veth: Riot svela com’è nato il campione

Bel’Veth: Riot svela com’è nato il campione

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Nell’ultimo dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot ha svelato diversi dettagli interessanti sulla nascita di Bel’Veth. L’Imperatrice del Vuoto ha cambiato diverse forme durante lo sviluppo, per poi arrivare a quella che è stata rilasciata da poco sui server live.

Questo è un campione abbastanza unico nel suo genere, che avrebbe potuto avere delle feature ancora più fuori di testa secondo gli sviluppatori. Fortunatamente, però, quei concept non hanno convinto e sono stati scartati in favore di quello attuale.

Andiamo a leggere direttamente le parole del team, alla scoperta del processo che ha portato alla nascita di questo personaggio.

La nascita di Bel’Veth

Premessa

Il Vuoto è la nemesi della vita. Desidera la fine dell’esistenza. Desidera il Nulla.

Ma Bel’Veth desidera ogni cosa.

L’Imperatrice del Vuoto è sempre stata ineluttabile, anche se solo ora degna i vostri schermi della sua presenza. È il prodotto predestinato di un cancro cresciuto nel Vuoto che l’ha cambiato dall’interno, invisibile…

Fino ad ora.

Un leader nel Vuoto

Il Vuoto è sempre stato un mistero persino per noi. Si tratta di un concetto complesso e terribilmente potente che desidera distruggere il reame materiale. Fisicamente i campioni del Vuoto appaiono come insetti, creature preistoriche o appiccicaticce: c’è ben poco di umano in loro, nonostante quello che dicono gli spasimanti di Rek’Sai.

Il team dei campioni ha tenuto questo concetto in mente, cercando nel contempo di creare un personaggio in grado di evolvere il Vuoto portando ancora più potenziale narrativo. Qualcuno che potesse far avanzare la storia del Vuoto e fornire le basi per nuovi conflitti.

“Avevamo bisogno di una guida riconosciuta, con una voce e un ruolo chiaro. Qualcuno di aspetto e comportamento diverso dalle cose del Vuoto viste fino ad adesso”, spiega lo scrittore di narrativa principale Jared “Carnival Knights” Rosen.

La maggior parte del Vuoto e le Sentinelle, i padroni divini del Vuoto, desiderano la fine dell’esistenza così da poter tornare a un pacifico nulla. Ma una nuova parte del Vuoto si sta formando, con degli obiettivi totalmente opposti rispetto al vecchio Vuoto.

Al contrario del principio attuale, infatti, questa nuova dimensione cancrenosa del Vuoto chiamata l’Oceano Indaco, desidera una propria esistenza. Sta lentamente consumando parti del reame mortale per crearne una sua versione contorta e corrotta.

Tutto parte da Malzahar

Quando Malzahar aprì la Frattura sul Vuoto che inghiottì completamente la brulicante metropoli di Belveth, venne consumato un mastodontico flusso di informazioni. Fu così che una nuova forma venne alla luce, in un tornado di crescita maligna. Fu così che nacque Bel’Veth.

“È la concretizzazione di ciò che quel malevolo e metastatico cancro vuole per il nuovo Vuoto. Vuole un capo. Vuole essere come il mondo di sopra, è per questo che l’ha creata”, dice Carnival Knights.

Ogni frammento d’informazione di ogni mente di ogni essere all’interno della città inghiottita è stato divorato e rigurgitato sotto forma di Bel’Veth. E anche se è “nata” soltanto adesso, tutte quelle informazioni sono in suo possesso. Ne comprende ogni parte. E può usarne ogni parte.

“Anche se è praticamente una neonata, nella sua mente sono contenuti milioni di (ndA: decisamente più di 200) anni di conoscenza compressa”, aggiunge Carnival Knights.

E cosa vuole un’affamata Imperatrice del Vuoto appena nata? Divorare ogni cosa, ovviamente. Ma Bel’Veth non vuole solo consumare.

“Usa le informazioni che consuma per espandere la sua mente e costruire un mondo per sé, così da non essere obbligata a gestire la dualità del mondo reale e del mondo del Vuoto”, dice Carnival Knights. “Quando avrà distrutto entrambi, avrà finalmente abbastanza informazioni per creare il mondo che lei stessa desidera. Crede che, una volta che avrà divorato ogni cosa, sarà perfetto.”

Ma non è il classico “cattivo” da film. È metodica e calcolatrice, certo, ma non ha un ego. Non mente mai, non ne ha bisogno. Ha semplicemente fatto i suoi calcoli, giungendo alla conclusione che vincerà. La sua vittoria è inevitabile.

Il Vuoto “illuminato”

La nascita di Bel’Veth e il suo nuovo Vuoto illuminato ha diversi significati per i vari campioni del Vuoto.

Vel’Koz e le Sentinelle provano repulsione completa verso Bel’Veth. Ai loro occhi, una creatura del Vuoto non può desiderare di esistere.

Dall’altra parte, Malzahar vuole cogliere l’occasione della salita al potere di Bel’Veth. Lei incarna una nuova strada per il Vuoto che lui può accettare, perché anche lui vuole distruggere il reame mortale.

Le creature del Vuoto più selvatiche potrebbero non notare nessuna differenza. Rek’Sai, per via del suo istinto materno, vorrebbe proteggere i Xer’Sai, sua progenie, dall’influenza di Bel’Veth. Creature come Cho’Gath, Kog’Maw e Kha’Zix potrebbero allearsi con Bel’Veth, o venirne trasformati forzatamente.

Per quanto riguarda Kai’Sa e Kassadin… Potrebbero trovarsi costretti ad allearsi con l’Imperatrice.

“Sei disposto a scendere in campo con la creatura che ti dice che ti divorerà, ma che ci metterà un pochino perché prima deve divorare quegli altri? O cercherai di combatterla per distruggerla, magari perdendo, così le Sentinelle distruggeranno comunque tutto?” Si chiede Carnival Knights.

Ma abbiamo assistito solo alla genesi di Bel’Veth… la sua ascesa deve ancora arrivare. Per ora rimane nell’Oceano Indaco, crescendo di potere fino al giorno nel quale si rivelerà appieno e Runeterra sarà costretta ad affrontarla.

Dalle profondità

La nostra nuova Imperatrice ci permette, oltre ad approfondire la storia del Vuoto e il suo impatto su Runeterra, di dare un nuovo aspetto a questa forza entropica primordiale.

Prima di adesso il Vuoto era qualcosa di insettoide o alieno, con un sacco di dure protuberanze ossee. Per Bel’Veth, la squadra voleva creare qualcosa di più naturale prendendo ispirazione dai funghi e dalle creature delle profondità degli oceani. I concetti più promettenti sono stati quelli che hanno ispirato tanta meraviglia quanto timore.

Il direttore artistico Larry “TheBravoRay” Ray ha riportato alla luce un concetto che era stato messo da parte tanto tempo fa in una piccola compagnia indipendente lontana lontana: la manta del Vuoto.

“La manta del Vuoto era stata accantonata più di 10 anni fa”, ha detto TheBravoRay. “A Brandon ‘Ryze’ Beck e Marc ‘Tryndamere’ Merrill piaceva il concetto, ma all’epoca non riuscivamo a pensare ad un kit adeguato né avevamo la tecnologia necessaria per realizzarlo.”

L’importanza della donna

Quindi la manta gigante ha aspettato in panchina per molto tempo, ma non è l’unica forma di Bel’Veth. Anzi, la maggior parte del suo tempo la sua vera forma rimane nascosta.

Esplorando i fondali marini per ispirazione artistica hanno abboccato al concetto delle esche, nello specifico quelle rane pescatrici che fanno penzolare luci davanti a loro, o creature bulbose e bioluminescenti che attirano le prede. Quando ci si rende conto di che cosa si sta guardando è già troppo tardi.

Ed è esattamente così che opera Bel’Veth.

Crea l’aspetto di una donna umana usando le informazioni che ha consumato. Una falsa testa viene posizionata sopra il suo corpo da manta, con una pinna delicatamente poggiata per imitare dei capelli. Le sue “ali” da manta la avvolgono come un manto regale. Si muove come se avesse gambe, anche se sotto ci sono solo tentacoli. Crea l’immagine inquietante di un umano senza lo spirito che ne abiterebbe uno.

“Volevamo portare bellezza, pericolo e orrore nel Vuoto”, spiega TheBravoRay.

Ma è quando Bel’Veth assume la sua vera forma di manta che diventa pericolosa e terrificante.

“Quando si dispiega e fa svanire la testa, la reazione è ‘Oh, ora capisco cosa ho davanti. Ora sono morto’.” Carnival Knights ride.

Mostruosità

Far sì che Bel’Veth suonasse mostruosa è stato il tocco finale. Il lead sound designer Brandon “Riot Sound Bear” Reader ha preso ispirazione dal suo lavoro precedente su Kai’Sa per creare dei suoni adeguati ad una Imperatrice del Vuoto.

“Ho creato dei suoni adeguati ai colori porpora, grigio e rosa. Se si pensa a superfici simili, viene in mente qualcosa di appiccicaticcio o gutturale; solido, rotondo ed allo stesso tempo sia organico che sintetico. Dopodiché ho aggiunto degli ulteriori strati organici registrandomi parlando e facendo rumori con la bocca in un microfono”, dice Riot Sound Bear.

Ma ha dovuto fare un passo ulteriore per riflettere l’obiettivo finale di Bel’Veth, consumare per espandere la sua conoscenza.

“Mi sono chiesto, quanto bello sarebbe stato se Bel’Veth avesse consumato l’audio di alcuni dei campioni del Vuoto più vecchi? Quindi ho deciso di riprocessare e ri-creare molto del loro audio più caratteristico.”

Divorare la giungla

L’orrore di Bel’Veth travalica la sua storia e il suo design per scatenarsi nella Landa. Porterà il terrore nelle fasi finali della partita grazie ai game designer August “August” Browning e Jonathan “EndlessPillows” Fuller.

Il kit di Bel’Veth ruota attorno all’idea del nutrimento in giungla. (No, non si dà in pasto agli avversari come i vostri compagni nelle classificate.) Vorrà mangiare tutto quello su cui riuscirà a mettere le ali. Quando Bel’Veth consuma (cioè uccide) un campione o mostro grande, accumula velocità d’attacco… senza limite.

E poi c’è la sua suprema. Quando August ha cominciato a lavorare su Bel’Veth ha voluto che con la sua suprema lei rivelasse la sua vera natura.

“Mi immaginavo che cosa sarebbe successo se fosse riuscita veramente a ingannare qualcuno. Cosa succede se ti attira? La suprema è la concretizzazione in gioco di questa immagine”, dice. “Ti attira, ti uccide, e poi ti divora. E poi usa l’energia che ha tratto dal divorarti per svelare la sua natura in tutto il suo splendore, che è qualcosa di completamente inumano. È solo una manta gigante e arrabbiata.”

Visto che il kit base di Bel’Veth è già incredibilmente potente, la sua suprema è più un potenziamento di lunga durata piuttosto che una fiammata da combattimento. Dopo aver divorato un corpo, lei scatena temporaneamente la sua Vera forma che le conferisce salute massima, velocità di movimento fuori dal combattimento, gittata d’attacco e velocità d’attacco totale aggiuntive. Quando è in Vera forma può anche attraversare i muri con uno scatto usando la sua Q.

Si può usare questa abilità in modo strategico quando si vuole, che sia durante un combattimento di squadre, spingendo in corsia, prendendo il Barone, farmando la giungla o tentando di distruggere il mondo mortale.

L’armata del Vuoto

“Ci siamo chiesti, ha davvero bisogno di una suprema adatta al combattimento come molti campioni da mischia? O possiamo darle qualcosa di diverso che può usare in situazioni diverse, visto che il suo kit base ha già molto danno e capacità di movimento?” spiega August.

E cos’è una mamma del Vuoto senza la sua progenie? Usare la suprema di Bel’Veth per consumare un mostro del Vuoto, che sia il Barone o il Messaggero della Landa, le permette di cominciare a evocare un’armata del Vuoto.

“Bel’Veth è l’Imperatrice del Vuoto, quindi può squarciare il tessuto della realtà per creare varchi sul mondo del Vuoto e lasciare che questo sgorghi. Ha il potere per farlo”, dice August. “Abbiamo voluto concretizzare questa cosa dandole un momento speciale nel mangiare un Barone o un Messaggero della Landa, trasformando i minion morti in Creature del Vuoto.”

Prima che tiriate fuori torce, forconi e cartelli con “200 anni di esperienza”, Bel’Veth dovrebbe essere parecchio debole all’inizio (è appena nata, in fondo); sarà col procedere della partita che tutti potranno assistere al vero potere, bellezza e devastazione dell’Imperatrice del Vuoto… e ai suoi schiaffi alati superveloci.

Conclusioni

Bel’Veth sarà anche la nuova frontiera per i campioni del Vuoto, ma rimane comunque un grosso mostro.

“Bel’Veth è alta circa tre metri dalla testa ai ‘piedi’, ma lunga quattro e mezzo da capo a coda e con un’apertura alare di quasi sette metri. E quando è nella sua forma suprema è grande come Galio”, dice Carnival Knights sottolineando l’attesa del team per la reazione dei giocatori. “Il mercato è pronto per una signora gigante come campione, quindi mi aspetto che i meme siano altrettanto massicci.”

Un benvenuto ben meritato mentre questa signora gigante avanza per il Vuoto.

“Bel’Veth è qualcuno che può portare logica, sentimenti e personalità nel Vuoto, a prescindere da come finirà. Il Vuoto non aveva ancora la complessità che si meritava”, dice TheBravoRay. “Spero che i giocatori apprezzeranno che il Vuoto ora ha una direzione… e spero che apprezzeranno anche una manta gigante.”

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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