Baolo Championship Series: recap dei quarti di finale

Baolo Championship Series: recap dei quarti di finale

Profilo di Rios
 WhatsApp

La seconda giornata del Baolo Championship Series, si è conclusa ed ha offerto delle partite a dir poco spettacolari. Nonostante gli underdog siano tutti usciti, i team favoriti hanno vedere perché sono arrivati tra i primi quattro di questo torneo. Ma andiamo a vedere tutte le partite nel dettaglio.

Maghi del Flamenco-Team Passione (1-0)

Questa partita, purtroppo, è stata segnata dall’inizio. La draft dei Maghi del Flamenco, è stata fatta con metodo ed indirizzata a counterare i pick del team di Sdrumox. Basti vedere la scelta di Lucian, che è stato preso per andare ad annullare le azioni del Kassadin del capitano del Team Passione.

Nonostante questo, Sarengo ha provato, con le sue giocate particolari, a tenere vivo lo spettacolo per un po’ di tempo. Grazie Sarengo, abbiamo apprezzato. Il team Passione ci ha provato con tutti i suoi mezzi a giocarsi il passaggio del turno ma il livello del team avversario era troppo più alto. Meccanicamente i Maghi sono stati ineccepibili, con una splendida Akali top che ha maltrattato la povera Soraka di Kyrenis.

Alla fine dei conti, il team di Sarengo ha convinto riuscendo a guadagnare una facile vittoria, facendo dei fight precisi e pulitissimi dimostrando quanto l’esperienza e la conoscenza siano importanti su LOL.

Team Malena-I Criminali (0-1)

Questa partita sembrava segnata sulla carta. I Criminali avevano un tasso tecnico superiore rispetto al Team Malena ma, nonostante questo, il game ci ha fatto vedere delle cose completamente diverse. Infatti MatteoHS ed i suoi ragazzi se la sono giocata benissimo, mettendo più volte in difficoltà la squadra di Shiroe.

La draft del Team Malena era quantomeno inusuale, l’unico punto fermo era l’Irelia che ha praticamente vinto da sola il game precedente. A condire il tutto, c’era una stranissima Shyvana AP top che però ha stupito tutti riuscendo ad essere solida ed utile al team. Nei primi minuti, i ragazzi di Matteo hanno perso subito terreno anche penalizzati da un grosso errore di Irelia che non aveva acquistato gli item.

Queste difficoltà, però, non hanno assolutamente pregiudicato l’andamento del game, che è stato emozionante in vari momenti ed ha visto le due squadre scambiarsi il vantaggio. Dopo vari fight sconsiderati e molti errori dei singoli, la partita si è conclusa con la vittoria dei Criminali che hanno rischiato di perdere in più occasioni. Sono comunque riusciti a commettere meno errori degli avversari nel fight decisivo, che ha visto il Team Malena completamente disunito e sfaldato.

Anche se i ragazzi di Shiroe sono riusciti a passare il turno, non hanno convinto nemmeno un po’.

Gli Idolazzi-Oh My Bob (1-0)

Gli Idolazzi continuano a convincere. Se contro il team di Ian91 avevano stupito, contro gli Oh My Bob hanno fatto vedere che quella partita non è stato un caso. Già a partire dalla draft, Paolocannone ed i suoi ragazzi avevano le idee chiare e le hanno messe in pratica in una maniera disarmante stompando anche questo quarto di finale.

Hanno preso kill, risorse ed obiettivi in maniera metodica e precisa, senza mai veramente soffrire e senza mai andare sotto. Nonostante tutto la squadra di Kiyasarin ha giocato bene, non riuscendo però a trovare ciò di cui avevano bisogno per vincere.

Paolo ed i suoi ragazzi saranno assolutamente una mina vagante, per chiunque se li troverà davanti.

Dantini-Bambine Funeste (0-1)

Questa partita, per molti, doveva essere la finale anticipata del torneo. Per quanto il team di Fragola fosse leggermente più forte (sulla carta), il game ci ha mostrato ben altro. La draft dei Dantini era improntata su un early game molto aggressivo, con la botlane e la jungle che dovevano stompare per poter vincere la partita. Tutto questo non è successo, anche grazie ad una composizione straordinariamente solida da parte delle Bambine Funeste totalmente incentrata sui cc e sui fight 5v5.

In fase di linea, la partita è stata piuttosto alla pari ma il support dei Dantini non ha giocato nelle migliori delle maniere favorendo la Zyra avversaria e riuscendo a non vincere una facile botlane.

Le schermaglie per la conquista degli obiettivi, sono state un completo disastro per Fragola ed i suoi ragazzi che velocemente hanno perso ogni possibilità di stompare la partita nei primi minuti. Il team di Lilyane ha mostrato quanto effettivamente sia forte, sia a livello meccanico del singolo giocatore sia a livello complessivo di squadra. Abbiamo visto una grandissima sinergia tra questi ragazzi, che sono una vera macchina da guerra senza freni

A nostro avviso, dopo la sconfitta dei Dantini, Le Bambine Funeste sono le favorite per la vittoria finale ed hanno la strada spianata (o quasi).

Un doveroso ringraziamento

Nell’articolo degli ottavi, ci siamo dimenticati di ringraziare il mitico Enkkfull che si è occupato di tutta l’organizzazione del torneo e della struttura del tabellone. Grazie Enrico e scusaci per non averti citato nel primo recap.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: