Baolo Championship Series: recap dei quarti di finale

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La seconda giornata del Baolo Championship Series, si è conclusa ed ha offerto delle partite a dir poco spettacolari. Nonostante gli underdog siano tutti usciti, i team favoriti hanno vedere perché sono arrivati tra i primi quattro di questo torneo. Ma andiamo a vedere tutte le partite nel dettaglio.

Maghi del Flamenco-Team Passione (1-0)

Questa partita, purtroppo, è stata segnata dall’inizio. La draft dei Maghi del Flamenco, è stata fatta con metodo ed indirizzata a counterare i pick del team di Sdrumox. Basti vedere la scelta di Lucian, che è stato preso per andare ad annullare le azioni del Kassadin del capitano del Team Passione.

Nonostante questo, Sarengo ha provato, con le sue giocate particolari, a tenere vivo lo spettacolo per un po’ di tempo. Grazie Sarengo, abbiamo apprezzato. Il team Passione ci ha provato con tutti i suoi mezzi a giocarsi il passaggio del turno ma il livello del team avversario era troppo più alto. Meccanicamente i Maghi sono stati ineccepibili, con una splendida Akali top che ha maltrattato la povera Soraka di Kyrenis.

Alla fine dei conti, il team di Sarengo ha convinto riuscendo a guadagnare una facile vittoria, facendo dei fight precisi e pulitissimi dimostrando quanto l’esperienza e la conoscenza siano importanti su LOL.

Team Malena-I Criminali (0-1)

Questa partita sembrava segnata sulla carta. I Criminali avevano un tasso tecnico superiore rispetto al Team Malena ma, nonostante questo, il game ci ha fatto vedere delle cose completamente diverse. Infatti MatteoHS ed i suoi ragazzi se la sono giocata benissimo, mettendo più volte in difficoltà la squadra di Shiroe.

La draft del Team Malena era quantomeno inusuale, l’unico punto fermo era l’Irelia che ha praticamente vinto da sola il game precedente. A condire il tutto, c’era una stranissima Shyvana AP top che però ha stupito tutti riuscendo ad essere solida ed utile al team. Nei primi minuti, i ragazzi di Matteo hanno perso subito terreno anche penalizzati da un grosso errore di Irelia che non aveva acquistato gli item.

Queste difficoltà, però, non hanno assolutamente pregiudicato l’andamento del game, che è stato emozionante in vari momenti ed ha visto le due squadre scambiarsi il vantaggio. Dopo vari fight sconsiderati e molti errori dei singoli, la partita si è conclusa con la vittoria dei Criminali che hanno rischiato di perdere in più occasioni. Sono comunque riusciti a commettere meno errori degli avversari nel fight decisivo, che ha visto il Team Malena completamente disunito e sfaldato.

Anche se i ragazzi di Shiroe sono riusciti a passare il turno, non hanno convinto nemmeno un po’.

Gli Idolazzi-Oh My Bob (1-0)

Gli Idolazzi continuano a convincere. Se contro il team di Ian91 avevano stupito, contro gli Oh My Bob hanno fatto vedere che quella partita non è stato un caso. Già a partire dalla draft, Paolocannone ed i suoi ragazzi avevano le idee chiare e le hanno messe in pratica in una maniera disarmante stompando anche questo quarto di finale.

Hanno preso kill, risorse ed obiettivi in maniera metodica e precisa, senza mai veramente soffrire e senza mai andare sotto. Nonostante tutto la squadra di Kiyasarin ha giocato bene, non riuscendo però a trovare ciò di cui avevano bisogno per vincere.

Paolo ed i suoi ragazzi saranno assolutamente una mina vagante, per chiunque se li troverà davanti.

Dantini-Bambine Funeste (0-1)

Questa partita, per molti, doveva essere la finale anticipata del torneo. Per quanto il team di Fragola fosse leggermente più forte (sulla carta), il game ci ha mostrato ben altro. La draft dei Dantini era improntata su un early game molto aggressivo, con la botlane e la jungle che dovevano stompare per poter vincere la partita. Tutto questo non è successo, anche grazie ad una composizione straordinariamente solida da parte delle Bambine Funeste totalmente incentrata sui cc e sui fight 5v5.

In fase di linea, la partita è stata piuttosto alla pari ma il support dei Dantini non ha giocato nelle migliori delle maniere favorendo la Zyra avversaria e riuscendo a non vincere una facile botlane.

Le schermaglie per la conquista degli obiettivi, sono state un completo disastro per Fragola ed i suoi ragazzi che velocemente hanno perso ogni possibilità di stompare la partita nei primi minuti. Il team di Lilyane ha mostrato quanto effettivamente sia forte, sia a livello meccanico del singolo giocatore sia a livello complessivo di squadra. Abbiamo visto una grandissima sinergia tra questi ragazzi, che sono una vera macchina da guerra senza freni

A nostro avviso, dopo la sconfitta dei Dantini, Le Bambine Funeste sono le favorite per la vittoria finale ed hanno la strada spianata (o quasi).

Un doveroso ringraziamento

Nell’articolo degli ottavi, ci siamo dimenticati di ringraziare il mitico Enkkfull che si è occupato di tutta l’organizzazione del torneo e della struttura del tabellone. Grazie Enrico e scusaci per non averti citato nel primo recap.

Drago Chemtech: Riot disattiva ufficialmente il mostro epico

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Lo avevamo detto già qualche tempo fa, ed ora è ufficiale: Riot disattiverà definitivamente il tanto odiato Drago Chemtech. Il team ha ascoltato le lamentele della community, accorgendosi degli errori ed intervenendo per sistemare le cose nel breve termine.

La decisione sarà effettiva fin da subito, e non dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti per vedere questo cambiamento. Sicuramente è un qualcosa che farà discutere parecchio, ma dimostra il coraggio degli sviluppatori nell’ammettere gli errori commessi durante le fasi di test della pre-stagione.

Nel frattempo Riot continuerà a testare delle modifiche per il design del mostro epico, in modo da reinserirlo nella maniera corretta nella Landa degli Evocatori.

La disattivazione del Drago Chemtech

Il comunicato

“Quando abbiamo introdotto il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech, avevamo detto che il nostro obiettivo era quello di fargli avere un maggiore impatto sulle partite rispetto agli originali quattro Draghi elementali. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo ricevuto il vostro feedback attraverso i social media e i sondaggi e, anche tenendo a mente questo obiettivo, ci siamo resi conto che la sua aggiunta è stata un’eccessiva fonte di frustrazione… in particolare per chi si trova nella squadra che sta perdendo.

A partire da oggi, abbiamo disattivato il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech.

Mentre il Drago Chemtech e i relativi sistemi sono disattivati, testeremo varie modifiche di design per risolvere i problemi della versione attuale, cercando di conservare lo spirito del nostro obiettivo originale. Abbiamo intenzione di concentrarci principalmente sul terreno. Potrebbe volerci del tempo per avere i risultati sperati e questo significa che potremmo non reintrodurlo per un periodo prolungato.

Come sempre, il nostro obiettivo è rendere la Landa degli evocatori la migliore esperienza possibile ed era evidente che questa volta non lo avessimo raggiunto. Grazie per averci fornito il vostro feedback e per aver avuto pazienza mentre davamo un’occasione al Drago Chemtech.”

T1 Challengers: coach Roach sospeso e multato per tampering

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Roach, coach dei T1 Challengers (squadra accademia dei T1), è stato dichiarato colpevole di tampering secondo quanto riportato da Kevin Kim di Korizon Esports. Il ban era stato deciso già a dicembre, ma l’organizzazione aveva fatto ricorso senza successo.

Infatti Riot Korea, dopo aver esaminato attentamente il caso, ha comunque deciso di mantenere la sospensione inflitta unita ad un multa di 3 milioni di won (circa 2200 euro). Una situazione davvero poco piacevole, che fa seguito a quanto visto in Europa con i G2 (all’epoca non condannati).

La squadra dovrà fare a meno del suo allenatore per ben quattro partite nella week 3, cercando di adattarsi in ogni modo possibile.

Sospeso il coach dei T1 Challengers

Il comunicato

ENG

“Roach admitted that he had directly contacted a player under contract with inquiries regarding free agency without consulting with the player’s team in advance. The LCK committee was able to confirm that Roach did this of his own volition, not per a request from his team (T1).

The penalty was decided after consideration of pieces of evidence that the conversation did not continue after receiving confirmation that the player’s contract did not end and that there was no other motive behind the initial contact.”

ITA

“Roach ha ammesso di aver contattato direttamente un giocatore sotto contratto con domande in merito alla free agency senza essersi consultato prima con il team del giocatore. La commissione della LCK ha confermato che Roach ha agito di sua volontà, e non per espressa richiesta del suo team (i T1).

La penalità è stata decisa dopo l’esame delle prove che ha mostrato che la conversazione non è continuata dopo aver ricevuto la conferma che il contratto del giocatore non sarebbe finito e che non ci fosse nessun altro movente nel contatto iniziale.”

Fonte della traduzione dal coreano all’inglese: Kevin Kim

Senna: il buff della 12.2 l’ha resa troppo forte

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La patch 12.2 di League Of Legends ha portato diverse modifiche importanti sulla Landa, ma ha regalato a Senna un buff decisamente troppo forte. Infatti, gli sviluppatori, hanno deciso di dare una marcia in più al campione, che non se la stava passando benissimo.

Purtroppo le cose non sono andate secondo i piani, ed il buff l’ha resa decisamente forte e l’ha fatto impennare sia come tiratore che come supporto. Molti proplayer stanno abusando del suo stato di forma, e forse presto la vedremo anche sullo stage competitivo europeo.

Chiaramente Riot sta monitorando attentamente la situazione, e crediamo che un nerf potrebbe arrivare a breve per tenere il campione sotto controllo.

Senna torna a terrorizzare la soloQ

Il buff della patch 12.2

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

E’ bastato questo. Solo questo per dare una vita tutta nuova a Senna che, privata del potenziamento glaciale, aveva perso molta della sua forza.

Prima del cambio alla runa, infatti, la sua situazione era abbastanza “normale” e bilanciata, ma le modifiche l’hanno fatta sprofondare nel baratro dell’anonimato.

Il team di bilanciamento si è accorto di questa cosa, ed ha deciso di darle una mano per far risalire le sue percentuali abbastanza basse. Il piano di Riot, però, è subito sfuggito di mano. Infatti Senna ha subito ripreso il suo antico potere, ed anzi è diventata anche più forte.

Grazie al suo kit ed al suo scaling infinito sull’AD, ora può praticamente immobilizzare i suoi nemici con la Q, rimanendo in un range poco accessibile per gli altri. Secondo quanto si può vedere su U.GG, inoltre, le sue percentuali hanno raggiunto i livelli di guardi in poco meno di una settimana.

Infatti, dal diamante 2+, Senna ha un winrate del 54.46% nel ruolo di tiratore e del 51.99% come supporto.

Dei numeri che dovrebbero allertare il team di bilanciamento, che ora si ritrova una bella gatta da pelare tra le mani. A tutto ciò aggiungete anche i pro che stanno abusando del suo potere in soloQ, e che presto potranno portarla sullo stage competitivo europeo.