Baolo Championship Series: recap degli ottavi di finale

Baolo Championship Series: recap degli ottavi di finale

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il Baolo Championship Series è finalmente iniziato. Nel corso della giornata di ieri, si sono giocati gli ottavi di finale. Queste partite, hanno regalato non poche emozioni raggiungendo un livello d’intrattenimento altissimo. Molti team avevano un tasso tecnico altissimo, altri invece, hanno compensato gli scarsi mezzi tecnici con un cuore incredibile. Ma procediamo con calma, ed andiamo a vedere le partite una per una.

Tabellone/Replica

Lata Boyz – I Maghi del Flamenco (0-1)

Questo è stato uno degli scontri più sbilanciati della prima giornata. Infatti da una parte avevamo il team di Petra (i Lata Boyz), composti prevalentemente da giocatori Argento ed Oro. Dall’altra, invece, avevamo il team di Sarengo (I Maghi del Flamenco) composto interamente da giocatori Diamante (solamente Sarengo era Platino)

Nonostante questo squilibrio tecnico, i Lata Boyz se la sono giocata fino alla fine al meglio delle loro possibilità. Però le differenze, alla lunga, si sono fatte sentire. Solamente Sarengo, ogni tanto, ha provato a dare una mano al team nemico con delle giocate un po’ particolari, tenendo in vita la squadra di Petra. Alla fine, però, I Maghi del Flamenco hanno raggiunto una facile vittoria, maltrattando i poveri Lata Boyz e passando il turno.

Team Passione – 17>22 (1-0)

Anche in questo match, c’è stata una disparità tra le forze in campo. Il team di Spawn (17>22) era composto da giocatori esperti e di alto elo, mentre quello di Sdrumox e Kyrenis era stato creato da amici per divertirsi. Questa caratteristica, si è fatta vedere già durante la fase di draft. Infatti Kyrenis ha pickato il suo leggendario Alistar top, pur sapendo di dover fronteggiare un Urgot.

Inizialmente il game è stato buttato nella clown fiesta più totale. Nei primi due minuti, il Team Passione ha trovato un ACE con una tripla uccisione consegnata nelle mani del loro jungler ed una doppia nelle mani dell’adc. Nonostante questo grosso vantaggio accumulato, i ragazzi capitanati da Kyrenis, non riescono a capitalizzare prendendo un po’ di terreno.
All’improvviso però, riescono ad imbeccare i fight giusti tornando velocemente in vantaggio. Il Kassadin di Sdrumox era diventato letteralmente ingestibile, al punto che è riuscito a vincere quasi da solo.

Contro ogni pronostico, gli underdog di questo game, riescono a passare il turno con una performance non perfetta ma divertente e convincente.

Sdrumox, uno dei protagonisti della prima serata di sfide

Feet Lovers – Team Malena (0-1)

Questi due team, sulla carta, erano dati più o meno alla pari. Nella realtà dei fatti, però, non è stato così. Da una parte c’era il team capitanato da Krisfits (Feet Lovers) composto da giocatori platino, con dei mezzi tecnici più che discreti. Dall’altra parte, invece, c’era il team di MatteoHS (Team Malena) composto da giocatori dall’elo variegato, il cui punto di forza era il midlaner diamante 4.

Già nella fase di draft, abbiamo visto come i ban dei Feet Lovers fossero indirizzati alla champion pool del capitano avversario. Infatti MatteoHS si è ritrovato senza pick, dovendo arrangiarsi con un Volibear. Viste queste difficoltà, il Team Malena inizia a perdere terreno, non riuscendo a contrastare gli avversari (con una grossa eccezione per la midlane).

Grazie ad una fortissima Irelia in midlane, i ragazzi di Matteo, riescono a mettere in piedi delle schermaglie vincenti, mettendo in tasca risorse ed obiettivi importanti.

La partita è andata molto per le lunghe, in quanto nessuno dei due team alla fine riusciva a concretizzare il rispettivo vantaggio. Ma all’improvviso, il Team Malena imbecca il fight giusto, Volibear ingaggia e tanka tutto ciò che può mentre Irelia e Kai’Sa portano un DPS mostruoso. Dopo questo combattimento, arrivano un Barone, un Drago antico e grazie a questi anche il Nexus nemico.

Criminali – Solo Nonni (1-0)

Non c’è molto da dire su questa partita. Il team di Shiroe (Criminali) era composto da giocatori di alto elo ed esperti, mentre il team di Apecarroramarro (Solo Nonni) era ben poco esperto e soprattutto non abituato alla competizione.

Di fatti i Criminali riescono a prendere subito vantaggio, riuscendo a capitalizzare kill ed obiettivi con metodo e pianificazione.

I Solo Nonni ci hanno provato, ed hanno giocato al meglio che hanno potuto. Ma purtroppo, in questi casi, l’esperienza conta moltissimo per poter arrivare alla vittoria.

Bravi i ragazzi (e le ragazze) del team di Shiroe, che vincono facilmente e passano il turno.

Idolazzi – Overlord (1-0)

Anche qui non c’è molto da dire. Nonostante i team fossero abbastanza bilanciati, la squadra di Paolocannone (Idolazzi) ha stompato il game maltrattando gli avversari.
Gli Idolazzi sono arrivati sicuramente preparati alla partita, sono stati sempre precisi, puliti e disgustosamente perfetti sulla conquista degli obiettivi. Il merito di questo, va dato sicuramente a Paolocannone che ha fatto studiare i suoi ragazzi, mettendoli nelle condizioni di muoversi come una cosa sola.
La squadra di Ian91 (Overlord) era totalmente in bambola e poco preparata a giocare insieme. Lo stesso capitano non è riuscito ad essere incisivo ed efficace, limitato da un pick immobile (Lux) e dalla continue aggressioni organizzate degli Idolazzi.

Oh My Bob – Team Odificato (1-0)

Questa partita ci ha portati all’infarto più e più volte. I due team erano profondamente diversi, la squadra di Kiyasarin era composta da tutti giocatori di alto elo e con esperienza alle spalle. Mentre la squadra di Homyatol era fatta da cinque persone che non giocano spesso a LOL, e due giocatori non ci giocavano da ben due anni.
Gli Oh My Bob sono scesi in campo per vincere, hanno giocato al meglio delle loro abilità ed hanno effettivamente portato a casa la vittoria, ma con qualche difficoltà. Infatti il Team Odificato ha giocato fino alla fine, riuscendo a dare del filo da torcere a dei giocatori molto più forti di loro. Basta vedere le performance del toplaner e del jungler. Opietto ha subito un push continuo dal minuto uno al minuto sedici, dovendo tener testa ad uno Gnar con un Garen e riuscendo a morire solo una volta. Mentre Sparapaw con la sua Taliyah ha messo in seria difficoltà il Lee Sin di Alpha Turi che ha cercato più volte la giocata venendo comunque outplayato più volte da un giocatore meno esperto.

Dobbiamo solo ringraziare i ragazzi Modificati, anche se non hanno passato il turno, ci hanno regalato grosse emozioni facendoci vedere il lato bello delle competizioni di LOL. Grazie dal profondo del cuore di tutta la community.

Homyatol, indiscusso protagonista della penultima partita

Dantini – Ho già vinto (1-0)

Il match tra Fragola e Counter è stato quello con il tasso tecnico più alto in assoluto. Le due squadre erano composte da tanti protagonisti del “competitivo” italiano, a partire dai due capitani. Nonostante queste premesse, la partita sembra andare subito a senso unico sia nella draft che nel game vero e proprio.

Il team di Fragola è più efficace, preciso e coeso per tutta la durata della partita. Hanno preso vantaggio e l’hanno mantenuto per tutto il tempo, capitalizzando le risorse e gli obiettivi con metodo.
Il team di Counter era confuso e poco preparato. Basta vedere la performance dello stesso capitano, che non ha giocato nemmeno nel suo ruolo fillando la midlane.
Bravi i Dantini che vincono e convincono.

Bambine Funeste – Bold Bald (1-0)

Partite come questa, in un torneo che ha come presupposto l’intrattenimento, forse non ci dovrebbero essere. Il team di Lilyane era troppo più forte di quello di PunchIsMoney. Squadre completamente squilibrate, game noioso ed a tratti irrispettoso nei confronti del team Bold Bald.

Non c’è mai stata partita, fin dal primo minuto. Le Bambine hanno abusato degli avversari, utilizzando le loro abilità e la loro maggiore esperienza irridendo i nemici a più riprese.

Le Bambine Funeste sono state bravissime, in tutto. Non vogliamo togliere i meriti a nessuno. Va bene vincere, ma farlo in questo modo a nostro avviso è sbagliato. C’è stato poco rispetto nei confronti dell’avversario, e questo fattore ha reso la partita molto noiosa andando totalmente contro l’obiettivo di questo torneo.
Complimenti ai vincitori che passano il turno, ma speriamo che spettacoli del genere possano essere evitati nelle fasi successive del torneo.

Conclusioni

Questa prima giornata di BCS, ha offerto un livello altissimo d’intrattenimento. E’ sicuramente un’iniziativa lodevole, che farà bene alla scena italiana di LOL e facciamo un grosso ringraziamento a Paolocannone, ed ovviamente anche ad Asus Rog, Moba e Powned (ringrazio la parte di staff della nostra struttura che si sta occupando di questo torneo) per essersi imbarcati in un’impresa del genere.

Ci sono stati tanti lati positivi, ma ce ne sono stati anche di negativi ed è giusto ed importante cosi.

Il regolamento necessita certamente di alcune revisioni al fine di limitare situazioni di squilibrio eccessivo.
Nonostante questo, il BCS ci ha regalato forti emozioni e siamo convinti che lo farà anche nelle prossime giornate.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: