Aurelion Sol, Udyr e Skarner: ecco alcuni dettagli sui rework

Aurelion Sol, Udyr e Skarner: ecco alcuni dettagli sui rework

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Reav3 ha mostrato alcuni dettagli dei rework di Aurelion SolUdyrSkarner. I tre campioni andranno incontro ad una rielaborazione piuttosto ampia, ma per il drago celestiale il discorso sarà diverso.

Infatti, il team di sviluppo, ha deciso di provare una nuova strada, abbastanza diversa dal canonico rework. Un intervento che vuole mantenere i tratti che hanno reso celebre il campione, dandogli però una nuova linfa vitale per tornare a splendere.

Andiamo a leggere le dichiarazioni di Reav3, cercando di capire come cambieranno questi campioni nel prossimo futuro.

I rework di Aurelion Sol, Udry e Skarner

Spiriti guardiani

“Non c’è molto da dire su Udyr che non sia già stato trattato nel nostro ultimo aggiornamento: è sempre un omaccione che vaga per le terre selvagge del Freljord, entrando in comunione con gli spiriti animali. L’aspetto base di Udyr è ormai completo e ora ci stiamo concentrando su tutti i suoi altri aspetti, in particolare su quello Guardia Spirituale. Vogliamo davvero mettere tutto l’amore e l’attenzione possibili in questo aspetto, visto che si tratta di un aspetto supremo.

Uno degli obiettivi di Guardia Spirituale è quello di conservare l’essenza del vecchio Udyr, e per farlo l’aspetto rappresenterà il tempo che ha trascorso ad addestrarsi a Ionia, e sfrutterà anche gli stessi animali che usava Udyr prima del VGU (tigre, orso, tartaruga e fenice). Vogliamo che Guardia Spirituale ritragga le sue vecchie forme animali, portandole all’estremo. Non voglio ancora rivelarvi niente, ma vi lascio qui una concept art e un primo modello di Udyr nel suo aspetto Guardia Spirituale prima che incanali uno degli spiriti animali.”

Il nuovo drago delle stelle

“Parliamo un po’ di Aurelion Sol. Quando abbiamo annunciato il forgiatore di stelle per la prima volta, molti di voi erano entusiasti del suo arrivo. Talmente entusiasti che Aurelion ha avuto una delle percentuali di acquisto più alte nel primo giorno di uscita. Tantissimi di voi volevano davvero giocare un drago stellare gigantesco e arrogante. Purtroppo, non siamo riusciti a sviluppare un kit di gameplay in grado di soddisfare il vostro entusiasmo e la maggior parte di voi lo ha abbandonato dopo poche partite. Le sue percentuali di gioco sono crollate fino ad arrivare ad essere tra le più basse di tutto LoL, e sono rimaste a quei livelli da allora. Detto questo, Aurelion Sol resta uno dei dieci campioni visivamente più apprezzati in tutti i nostri sondaggi, anche se il suo gameplay finisce sempre in fondo alle classifiche.

Abbiamo provato a modificarlo con qualche piccolo ritocco, ma quando abbiamo parlato di ciò che dovremmo fare per migliorarlo, abbiamo convenuto che dovremmo soltanto ricreare il suo gameplay da zero.

Ci siamo resi conto che ritoccare il suo kit con delle modifiche leggere non ci avrebbe permesso di ottenere risultati adeguati alla tematica che vi avevamo promesso, quindi abbiamo deciso di provare con un nuovo tipo di aggiornamento campioni: un Aggiornamento di gameplay complessivo o CGU.”

Il CGU

“L’obiettivo dei CGU è di aggiornare il gameplay per due tipi di campioni: quelli che hanno un impianto artistico e narrativo di alto livello, ma il cui gameplay non riesce a rispecchiarne adeguatamente la tematica, oppure quei campioni con problemi di gameplay più profondi e che non possono essere risolti ritoccando una o due abilità (come le piccole modifiche a Tahm Kench che abbiamo introdotto di recente). A questo punto, l’idea è di ricostruire da zero il kit del campione usando lo stesso modello, la stessa tematica e la stessa narrativa. Aurelion Sol sarà il primo campione a ricevere un CGU, e se sarete soddisfatti dei risultati, in futuro potremmo applicare la stessa procedura ad altri personaggi che rientrano in queste categorie.

Comunque, tornando ad Aurelion Sol, il nostro obiettivo e di dare a questo cucciolo spaziale un kit completamente nuovo con sostanziali modifiche simili a quelle introdotte con i VGU di Urgot o Sion, facendo in modo che resti tematicamente coerente con la sua identità attuale.

Vogliamo dare enfasi alla tematica draconica, poiché crediamo che attualmente il campione non rispecchi in modo adeguato questo aspetto della sua personalità. Inoltre, riteniamo che il nostro nuovo approccio alla sua dinamica di forgiatore di stelle lo renderà più spettacolare da vedere e più intuitivo da giocare. Anche se tutto può sempre cambiare, al momento vorremmo lanciare questa nuova versione migliorata del Drago stellare verso la fine dell’anno. Speriamo davvero di riuscire finalmente a soddisfare le vostre aspettative sulla tematica che vi aveva reso così entusiasti ormai molte lune (o stelle?) fa.”

Il nuovo Skarner

“Ora parliamo del campione che ha vinto il sondaggio per il VGU all’inizio dell’anno: Skarner. Non abbiamo ancora iniziato ufficialmente a lavorare al suo VGU (cominceremo molto presto), ma questo non ha impedito a Larry “BravoRay” Ray di creare delle bozze di alto livello a cui ispirarsi. BravoRay è un grandissimo fan di Skarner e non è riuscito a trattenersi, quindi ho pensato di condividere con voi qualcuna delle sue prime versioni.

Le prime due file rappresentano dei tentativi di conservare il tema di Skarner praticamente identico a com’è sui server live, cercando allo stesso tempo di renderlo più unico rispetto agli altri campioni di LoL grazie all’aggiunta di altri elementi fantastici invece della solita struttura fisica da scorpione.

La terza fila contiene dei tentativi di ricreare completamente i Brakern, ritraendoli come protettori dell’antica civiltà shurimana prima si perdesse nelle sabbie, seguendo l’idea che fossero costrutti creati usando dei cristalli che contenevano migliaia di anime di guerrieri d’élite.

L’ultima fila è una versione di Skarner che porta avanti la sua storia attuale. Non abbiamo ancora deciso se usarla. Ma in queste versioni Skarner è stato catturato da Piltover per effettuare degli esperimenti con lo scopo di creare un guardiano Hextech controllato dalla città. Tuttavia, il nostro scorpione è riuscito a riottenere i suoi ricordi. A fuggire da Piltover ed è ora deciso a distruggere la città e i suoi abitanti. Per ciò che hanno fatto a lui e al suo popolo. E ora ha anche un bellissimo impianto Hextech che lo aiuterà nell’impresa. Presto Piltover assaggerà la sua stessa medicina e scoprirà che è molto amara.”

In fase di sviluppo

“Ricordate che si tratta di idee in fase ancora preliminare nate dalla mente folle di BravoRay, quindi non abbiamo ancora deciso niente in modo definitivo.

Poco dopo l’inizio ufficiale dei lavori su Skarner pubblicheremo un blog sviluppatori più lungo con molte più informazioni anche dal team narrativo e da quello del game design. Per ora, fateci sapere cosa pensate di queste versioni iniziali e diteci se qualcosa vi sembra particolarmente interessante.”

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

Profilo di Rios
 WhatsApp

Come un fulmine a ciel sereno e senza paura, ecco che ReadyCheck ha ufficialmente annunciato il primo evento a tre tappe che si terrà nuovamente su League of Legends in modalità 1v1.

A direzione dell’evento ci sarà ancora il preparatissimo staff di ReadyCheck.gg, che dopo il successo dei primi due eventi a premi con iscrizione gratuita, torna a promuovere un nuovo tipo di competizione.

A differenza del precedente torneo 1v1, oltre al premio in denaro, ognuno dei due Round darà ai giocatori anche un certo quantitativo di punti per la leaderboard di League of Legends, che daranno accesso ad un evento finale che si svolgerà durante la prima settimana di Luglio.

League of Legends 1v1, primo circuito di ReadyCheck.gg

Le competizioni si svolgeranno nei seguenti giorni, cliccando sopra ogni data accederete immediatamente alla pagina dedicata su ReadyCheck.gg, dalla quale potrete già iniziare ad iscrivervi. Ogni giocatore può partecipare ad entrambi i ROUND per cercare di accaparrarsi più punti possibili in modo da accedere con sicurezza matematica al main event finale.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà GIOVEDÍ 7 LUGLIO ed in cui si sfideranno i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

Articoli Correlati:

Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

Profilo di Rios
 WhatsApp

In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Phroxzon ha parlato dei grandi aggiornamenti di gioco che abbiamo visto in questo periodo. Il “durability update” ha cambiato il meta dalle radici, ma avrà raggiunto l’obiettivo posto dagli sviluppatori?

Per ora sembra di si, anche se il team sta lavorando per bilanciare altre cose che non funzionano. In primis abbiamo il sistema di “ferite gravi”, che ancora non soddisfa al 100% le esigenze dei programmatori e forse anche di una larga parte dei giocatori.

Ma andiamo a leggere direttamente le parole del rioter, che ha cercato di spiegare il tutto nella maniera più dettagliata possibile.

Riot Phroxzon parla del durability update

Introduzione

“Con l’aggiornamento alla resistenza dei campioni ormai alle spalle, vogliamo condividere con voi le nostre riflessioni in merito. Per ulteriori informazioni sulla nostra gestione dell’aggiornamento alla resistenza, consultate questi Commenti sul gameplay.”

Perché aumentare la resistenza?

“Prima di cominciare, vogliamo rispondere a una domanda che abbiamo visto spesso: perché abbiamo buffato la resistenza invece di nerfare i danni?

Mentre valutavamo i danni in LoL, abbiamo analizzato in modo approfondito sistemi di gioco come rune, oggetti e incantesimi dell’evocatore per capire quali fossero i problemi relativi ai danni a lungo termine. Abbiamo concordato tutti che i danni di questi sistemi erano insieme troppo elevati, ma che erano bilanciati relativamente l’uno all’altro. Per mantenere questo relativo bilanciamento abbiamo deciso di buffare la resistenza dei campioni, in modo da intervenire sui singoli sistemi invece di modificarli tutti.”

Bilanciamento e modifiche

“Come previsto per tutti i grandi aggiornamenti, all’inizio la situazione non era molto bilanciata. Invece di provare a bilanciare preventivamente tutti i campioni in vista di una prima uscita, abbiamo scelto un approccio con interventi rapidi basato sulle migliaia di partite e di dati raccolti nel primo giorno. Nel corso di quel primo giorno abbiamo ribilanciato 11 campioni che erano stati buffati o nerfati troppo dall’aggiornamento. Poi abbiamo iniziato a lavorare sulla patch 12.11, che con più di 60 modifiche è una delle più grandi mai realizzate (scusateci, lettori delle note sulla patch). Inoltre abbiamo inserito altre modifiche mirate a cure e scudi nella patch 12.12.

Detto questo, ci sono ancora delle cose da sistemare. Le classi e gli oggetti non sono ancora del tutto bilanciati, alcuni campioni hanno bisogno di ritocchi e la guarigione è ancora sbilanciata, in un mondo con 40% di Ferita grave.

A proposito dell’attuale situazione di Ferita grave (FG), ci stiamo impegnando a bilanciare il gioco intorno al 40% di riduzione della guarigione. Idealmente non dovreste comprare Ferita grave in ogni partita, dovrebbe essere piuttosto un acquisto in base alle situazioni in partite contro 2 o più campioni curatori. In futuro abbiamo in mente di ridurre le guarigioni per allinearle all’attuale situazione di Ferita grave.”

Considerazioni personali di Riot Phroxzon

“Stiamo ancora bilanciando l’aggiornamento alla resistenza, ma pensiamo stia funzionando relativamente bene. I giocatori di tutte le regioni hanno più occasioni per mostrare le loro abilità e ci segnalano che i combattimenti hanno un ritmo migliore e sono più intellegibili (questi erano due dei nostri obiettivi principali!) Crediamo che combattimenti più lenti offrano ai giocatori più opportunità di dimostrare abilità strategiche come posizionamento e gestione dei tempi di ricarica. Queste piccole dimostrazioni di abilità preparano il palco ai giocatori che potranno dare il meglio nelle incredibili giocate e nei combattimenti a squadre che rendono fantastico LoL.

Abbiamo visto anche altri effetti positivi, come la ridotta “valangosità” delle partite e un (leggero) allungamento dei tempi di gioco.

Crediamo che l’effetto valanga inizialmente sia positivo, dopotutto è giusto che i giocatori possano sfruttare i vantaggi iniziali per determinare il risultato della partita. Detto questo, pensiamo anche che non sia possibile che una partita diventi irrecuperabile dopo 15 minuti. Prima dell’aggiornamento alla resistenza l’effetto valanga era un po’ troppo forte. Ma con campioni più resistenti e torri più forti abbiamo raggiunto un equilibrio che ci soddisfa.

A proposito di partite più lunghe, queste danno ad entrambe le squadre più possibilità di affrontarsi al meglio a fine partita, rendendo le relative strategie e decisioni più importanti rispetto a quanto non fossero nelle partite più brevi. Siamo felici di rendere questi concetti più importanti in LoL, sempre che le partite non diventino troppo lunghe.”

Conclusioni

“Un ringraziamento speciale va al team del gameplay, ma anche agli aiuti dei team dei campioni e dell’analisi di gioco, per aver reso possibile un aggiornamento così grande.

Vogliamo anche ringraziare voi giocatori perché amate il gioco quotidianamente, come noi, e perché ci comunicate i vostri dubbi e le vostre richieste. Siamo emozionati all’idea di continuare a costruire League of Legends con voi!”

Kalista avrà una skin in versione umana?

Kalista avrà una skin in versione umana?

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il nuovo trailer che anticipa il libro “Ruination” ci ha mostrato una Kalista inedita, nelle sue vesti umane prima di diventare lo spirito che tutti conosciamo. Dopo aver visto queste immagini molti giocatori si sono chiesti: “il campione avrà mai una skin umana?”.

In League Of Legends abbiamo visto, nel corso del tempo, cose del genere, e Ryze è sicuramente il caso più famoso. Riot potrebbe sfruttare l’uscita di questo racconto per portare questo aspetto della Lancia della vendetta anche in gioco.

Al momento possiamo solo speculare e cercare di capire le intenzioni del team, ma dare una risposta certa non è per nulla semplice.

Kalista in versione umana anche su LoL?

Il libro in uscita

Diverso tempo addietro Riot ha annunciato “Ruination“, un libro che avrebbe dovuto approfondire le vicende legate a ViegoKalistaThresh e la Rovina appunto. Ne avevamo già parlato in un articolo dedicato (cliccate qui se volete approfondire), ma da allora tutto è rimasto un po’ nell’ombra fino a qualche giorno.

Infatti, l’azienda, ha voluto riaccendere la fiamma dell’hype nei confronti di “Ruination“, pubblicando un trailer davvero molto interessante. In queste breve clip, della durata di un minuto, il narratore ci racconta qualcosa in più sulle vicende di Camavor, l’impero su cui regna suo zio Viego (il Re In Rovina).

Ma mentre si ascolta l’incipit delle vicende di cui leggeremo nel libro, il video ci mostra una Kalista in versione umana. Molti fan sono rimasti sbigottiti davanti a questa immagine, chiedendosi se mai potremo vedere la Lancia della Vendetta in questi vesti anche su League Of Legends.

In questi anni abbiamo imparato il modus operandi di Riot, ed abbiamo capito che spesso le cose non sono fatte completamente a caso. L’azienda potrebbe celebrare l’uscita di “Ruination” proprio con le skin umane di ViegoThreshKalista, regalandole ai giocatori o vendendole a prezzi stracciati (come succede per Thresh senza vincoli). Sarebbe una mossa azzeccata, ed andrebbe a generare un grande interesse nei confronti del libro.

Al momento, però, non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito. Tutto rimane nel reame delle speculazioni, ma sarebbe indubbiamente bello avere le forme umane di quei campioni anche in game.