Arcane: prime impressioni sulla serie TV di Riot e Netflix

Arcane: prime impressioni sulla serie TV di Riot e Netflix

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Grazie a Riot Laboratorio Comunicazioni siamo riusciti a vedere i primi quattro episodi di Arcane in anteprima mondiale. Abbiamo avuto il tempo di analizzare la serie, capendo tutto quello che c’è di buono in questa nuova opera disponibile da oggi su Netflix.

L’arco narrativo che abbiamo visionato racconta l’infanzia difficile di ViJinx, cresciute quasi da sole nelle pericolose vie di Zaun. Questo incipit ci farà capire il rapporto tra le due, e come questo sia cambiato nel corso del tempo.

A tutto ciò unite una realizzazione tecnica impeccabile, con uno stile di animazione che ci ha fatto cadere la mascella in diverse occasioni.

Primo sguardo ad Arcane

Trama (POSSIBILI SPOILER SEPPUR MINIMI)

I primi tre episodi compongono l’arco narrativo primario di Arcane, raccontandoci l’infanzia difficile di ViJinx. Le due si ritrovano orfane, come tanti altri bambini di Zaun, e vengono prese sotto l’ala protettrice di Vander, un uomo molto rispettato nella città sotterranea ed anche a Piltover.

Questo incipit è estremamente importante per capire il filo conduttore della serie, che si basa in larga parte sul rapporto delle due ragazze. Tutto ciò che succede ha delle ripercussioni difficili sia su Vi che su Jinx, e ne condiziona diversi aspetti del carattere.

Nel frattempo, a PiltoverJayce cerca di cambiare il futuro della città, tramite la scoperta e la messa a punto delle tecnologie Hextech. La sua storia è cruciale per capire lo sviluppo e la supremazia della Città del Progesso, che grazie a JayceViktor diventerà il polo tecnologico/commerciale di tutta Valoran.

Per dare un giudizio definitivo sulla trama dovremo aspettare di avere per le mani tutti gli episodi, ma per ora dobbiamo fare diversi elogi. Infatti la narrazione degli eventi è molto potente, gestista in maniera magistrale e drammatica al punto giusto, con la regia che enfatizza i momenti più forti.

Lo sviluppo delle vicende non è mai telefonato, ma anzi sono presenti alcuni colpi di scena molto interessanti. La serie, inoltre, tratta degli argomenti molto delicati ed a tratti violenti, perciò non è adatta alla visione per i minori di 14 anni.

Personaggi

La narrazione di Arcane si regge sulle vicende raccontate, è vero, ma tutto è tenuto in piedi dagli splendidi personaggi. Se alcuni già li conosciamo, durante la serie esploriamo delle fasi delle loro vite che non erano note a nessuno.

Tutti i personaggi sono scritti in maniera coerente, empatica ed umana, cosa che porta lo sviluppatore a creare subito un legame sia con i buoni che con i cattivi. Inoltre, i dialoghi tra i protagonisti della storia sono veramente ben congeniati, a parte in alcuni punti in cui scendono leggermente di livello (ma accade veramente pochissime volte).

Animazione e realizzazione tecnica

Sin dai primi trailer, lo stile d’animazione di Arcane ha diviso le community. A molti non piaceva, mentre tantissimi altri l’hanno amata. Dopo aver visto i primi quattro episodi, possiamo dirvi che la sua realizzazione tecnica è incredibile, quasi irreale.

Si guarda una serie animata, ma sembra di avere davanti delle persone in carne ed ossa, piene di espressioni realistiche, di fattura minuziosa. Ogni scena potrebbe tranquillamente diventare un quadro da appendere in camera, oppure uno sfondo per il desktop.

Guardare Arcane in qualità massima è una festa per gli occhi. Gli edifici bianchi, soleggiati e ricchi di dettagli in oro di Piltover fanno da contrasto al grigiore cupo di Zaun, accompagnato anche dal colore verde/viola brillante dei composti chimici usati nella città sotterranea.

La profondità di campo, anche negli scenari più aperti, è di livello altissimo. Persino gli oggetti o i personaggi più lontani dalla vista non sfigurano e non perdono qualità, vista anche la quantità di dettagli presente in ogni scena. Per quanto lo stile di animazione possa piacere o non piacere, è innegabile la qualità che RiotFortiche hanno messo in Arcane.

Conclusioni

Sicuramente è difficile (se non impossibile) dare delle conclusioni definitive dopo aver visto solo quattro episodi, ma possiamo confermare con certezza che i presupposti di Arcane son ottimi. La trama è ben fatta e curata (anche se non vi abbiamo detto troppo per evitare spoiler grossi), i personaggi sono scritti con attenzione maniacale e la realizzazione tecnica è davvero spacca-mascella.

Qualche piccola imprecisione si può notare nei dialoghi, che seppur trattano argomenti complessi e non scontati, alcuni volte perdono di qualità. Vedremo come proseguiranno gli archi narrativi successivi e vi daremo il nostro verdetto finale solo dopo aver visto la serie per intero.

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento

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17/04/2024 09:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

LCS (Nord America)
  • FlyQuest (Secondo Seed)
  • Team Liquid (Primo Seed)
LEC (EMEA)
  • G2 Esports (Primo Seed)
  • Fnatic (Secondo Seed)
LPL (Cina)
  • BLG
  • Top Esports
LCK (Corea del Sud)
  • Gen.G (Primo Seed)
  • T1 (Secondo Seed)
PCS (Asia Pacific)
  • PSG Talon
  • (È bene notare che la PCS è cambiata un po’ ed il Giappone è stato incluso nella PCS per i Playoffs. Ciò significa che non ci sarà un rappresentante diretto dalla LJL come negli anni precedenti e solo una squadra si qualificherà tra entrambe le regioni.)
VCS (Vietnam)
  • La qualificazione del Vietnam era incerta a causa di un’indagine su una “violazione dell’integrità competitiva” che aveva bloccato l’intera lega.
  • AGGIORNAMENTO: La questione è stata risolta, i qualificati per la regione saranno i GAM Esports.
CBLOL (Brasile)
  • Vincitore CBLOL Split 1 Playoffs
LLA (America Latina)
  • Estral Esports

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

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16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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