Aphelios è diventato seriamente problematico per Riot
La situazione di bilanciamento di Aphelios è diventata piuttosto problematica per Riot, ancora di più dopo il famoso “durability update”. Nonostante nella patch 12.11 sia arrivato un buff (lo trovate cliccando qui), sembra che in futuro arriveranno delle ulteriori modifiche per il tiratore dei Lunari.
Purtroppo l’Arma della Fede ha un kit difficilissimo da bilanciare, in quanto basta poco per renderlo estremamente forte o debole. E lo sanno bene gli sviluppatori di League Of Legends, che ora dovranno trovare una quadra per questo personaggio.
Ci vorrà sicuramente del tempo per capire cosa fare e come farlo, ma il team è convinto di poter risolvere questo difficile “problema”.
I problemi di Aphelios
Le dichiarazioni di MadnessHeroo, analista di Riot Games
ENG
“I haven’t done work on Aphelios myself since his release but I’ll say from my own personal opinion I think he’s a really hard problem to solve. I think we have a solid understanding of what traits are powerful in pro play holistically, but for Marksman in particular I think it’s significantly murkier and seems to be highly meta dependent. Other roles seem to have clearer traits and attributes that make a champion pro skewed, but if you look at pro skewed Marksman they have a pretty wide range of power curve and strength profiles from scalers like Aphelios to early game focused champions like Kalista or Caitlyn.
Aphelios in particular also has some design constraints that make it costly to try and fine tune him away from pro. Because he has 5 different guns and we want all 5 to feel like viable and important tools in your arsenal. We can’t target a specific one we think might be skewed towards pro play and say “make this one weak”. I think this is why we tend to do general stat changes on him instead of changing individual guns/abilities. It throws off the balance of the guns against each other if we touch them. So we should have a strong reason to do so before making that decision.”
ITA
“Non ho personalmente lavorato su Aphelios sin dal suo rilascio ma posso dire, dal mio personale punto vista, che sia un problema molto difficile da risolvere. Penso che abbiamo una comprensione molto solida di quali caratteristiche siano potenti in pro play in maniera olistica, ma per i tiratori in particolare credo sia molto più difficile e sembra essere tanto dipendente dal meta. Gli altri ruoli hanno delle caratteristiche ed attributi più chiari che rendono un campione adatto al pro play, ma se guardiamo ai tiratori loro hanno un range piuttosto ampio di potere e dei profili di forza che variano dagli scaler come Aphelios ai campioni più incentrati sull’early game come Kalista e Caitlyn.
Aphelios, in particolare, ha anche alcuni particolari di design contrastanti che rendono difficile e dispendioso il provare ad aggiustarlo in modo da toglierlo dal pro play. Perché ha 5 armi differenti e noi vogliamo che tutte siano viabili e che siano degli importanti strumenti nel suo arsenale. Non possiamo prenderne di mira una specifica che pensiamo possa essere più indirizzata verso il pro play e dire: “rendiamola più debole”. Penso sia per questo che, in generale, tendiamo a fare dei cambiamenti di statistiche su di lui e non delle modifiche individuali alle armi o alle abilità. Distruggerebbe il bilanciamento delle armi tra di loro se dovessimo toccarle. Quindi dovemmo avere bisogno di un’importante motivo per farlo e prima di prendere una decisione del genere.”