Anticipazioni Pre-season League Of Legends

Anticipazioni Pre-season League Of Legends

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Il 12 Novembre è ufficialmente finita la stagione competitiva di League Of Legends, e si è entrati in una fase di transizione, tra la stagione 8 e la stagione 9, che è comunemente chiamata pre-season.
Durante questa fase vengono apportati grossi cambiamenti al gameplay ed alle sue meccaniche, dalle più basilari alle più complesse.
Viste le numerose modifiche che arriveranno in questo periodo sulla Landa degli Evocatori, dobbiamo dividere l’analisi delle stesse in due articoli distinti e separati, per facilitare la lettura e soprattutto la comprensione di tutte queste nuove meccaniche.

In questo articolo parleremo diffusamente delle modifiche alle torri, i minion ed i mostri epici (draghi e barone).

Torri

Le torri sono indubbiamente una delle parti più importanti del gameplay di League Of Legends, costituiscono il nocciolo fondamentale sul quale i team fanno ruotare le loro strategie.
La Riot punta ad avere partite sempre più frenetiche e punta soprattutto a far sparire i tempi morti che spesso caratterizzano i game nel circuito competitivo.
Ma andiamo ad analizzare passo dopo passo i numeri di questi cambiamenti così importanti: le torri esterne avranno 5000 punti vita e non più 3800 com’è stato durante tutta la stagione 8, la barra della vita delle torri sarà divisa in 5 parti chiamate placche.

Ogni placca, quando verrà distrutta, darà 160 di oro che verrà distribuito tra tutti i campioni presenti vicino alla torre (oro locale).
Ogni volta che una placca sarà distrutta, la torre diventerà più resistente e guadagnerà 30 di armatura fisica e magica in modo che la fase di linea possa durare troppo poco, nonostante questo dopo 14 minuti perderà ogni resistenza bonus.
Se sarà presente più di una persona, quando una placca sarà distrutta, la torre diventerà più resistente guadagnando altri 20 di armatura fisica e magica oltre i 30 già garantiti dalla distruzione della placca.
Questi cambiamenti mirano a premiare chi riesce ad assediare le torri in solitaria, evitando che una sola gank possa effettivamente porre fine alla fase di linea, inoltre aiuta a farmare con molta calma evitando che i campioni che hanno bisogno di scalare possano essere abusati facilmente da personaggi più aggressivi o da un camping estremo da parte del jungler.

Minion

Nelle prime fasi di partita i minion rimarranno sostanzialmente gli stessi, il loro early game non verrà stravolto ma più la partita avanzerà più loro diventeranno potenti ed efficaci e lo faranno con molta più rapidità di adesso.
Con i nuovi cambiamenti i minion otterranno 25 di velocità di movimento dopo 10 minuti di partita e ne ottengono sempre di più fino ad un massimo di 100 dopo 30 minuti di game, a differenza di quella che è la situazione attuale che li vede guadagnare solamente 25 di velocità di movimento dopo 20 minuti di partita.
Questa modifica permetterà ai minion di mettere molta più pressione sulle strutture, ed i team dovranno cambiare ogni strategia di wave management vista fin ora.
I minion corpo a corpo otterranno più armatura nel corso della partita (fino ad un massimo di 16) e potranno raggiungere un potenziale offensivo importante, arrivando ad un valore di ben 80 di attacco fisico a differenza dei 12 che hanno ora.
I minion caster otterranno attacco fisico durante tutto il corso della partita e passeranno dal valore attuale di 60 a 37 minuti a ben 120 sempre a 37 minuti.
I minion cannone saranno sempre più presenti, ne uscirà 1 ogni 2 ondate dopo 15 minuti invece che dopo 20, arrivando ad avere 1 minion cannone ad ogni ondata dopo 25 minuti invece che dopo 35.

Per renderli più efficienti, le torri faranno sempre meno danno ai minion cannone: le torri esterne li elimineranno con 8 colpi, quelle interne con 10 e quelle degli inibitori e del nexus con 12. In questo i cannoni potranno assediare più facilmente le torri, riducendo i tempi delle partite e permettendo ai team di chiudere i game più in fretta.

Mostri Epici

Tutti i mostri epici si faranno vedere più spesso sulla mappa, infatti i draghi appariranno ogni 5 minuti (a differenza dei 6 attuali), il drago maggiore spunterà ogni 6 minuti (a differenza degli 8 attuali) ed il barone Nashor arriverà ogni 6 minuti (a differenza dei 7 attuali).
Questi cambiamenti vogliono incentiva gli scontri e le schermaglie dei team, eliminando di fatto i tempi morti e portando le partite ad essere frenetiche e divertenti, chi saprà tenere sotto controllo la mappa e le wave sarà sicuramente premiato da questi cambiamenti e arriverà più facilmente alla vittoria.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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