Anticipazioni patch 9.9 focus sui Support e sulle Rune, in vista del MSI

Anticipazioni patch 9.9 focus sui Support e sulle Rune, in vista del MSI

Profilo di Paesano
 WhatsApp

In vista del MSI 2019, la Riot stà testando nel PBE alcuni bilanciamenti, mirati a pesanti cambiamenti per Rune e Support. Questi sono accompagnati da due grandi cambiamenti ad Aatrox e a Teemo. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni della patch 9.9 di League of Legends, previsti per la prossima settimana.

Patch 9.9 evento MSI e bilanciamenti

La prima introduzione della patch 9.9 riguarda proprio l’evento del MSI. Una serie di missioni porteranno a dei background dell’evento, rappresentati quattro fazioni:

Council

Council

United

United

Faceless

Faceless

Warband

Warband

Oltre ai background, ci saranno Icone e Emote specifiche per ogni fazione.

Campioni

Aatrox

Statistiche

  • Velocità di movimento diminuita da 345 a 335;
  • Rigenerazione Salute diminuita da 8 a 5 (ogni 5 secondi).

Posizione del Messaggero della morte (Passiva):

  • [Rimosso] Riduce le cure e gli scudi sui campioni;
  • [Nuovo] Cura Aatrox per il danno bonus inflitto;
  • Danno bonus diminuito dal 8-16% al 6-15%;
  • Ricarica diminuita da 25 a 15 secondi;
  • La ricarica viene ridotta di 2 secondi quando Aatrox colpisce un campione con una spell o con un attacco. Durante l’Ultimate raddoppia la riduzione. Serie multiple riducono la ricarica solo una volta.

La lama dei Darkin (Q):

  • Danno aumentato dal 10/25/40/55/70 a 10/30/50/70/90;
  • Ricarica cambiata da 16/15/14/13/12 a 18/16/14/12/10;
  • Tempo di re-cast diminuito da 4 a 3 secondi.

Catene infernali (W):

  • Rallentamento cambiato dal 15/20/25/30/35% al 25% per tutti i livelli;
  • Ricarica aumentata da 18/17/16/15/14 a 22/20/18/16/14.

Scatto dell’ombra (E):

  • [Rimosso] Garantisce AD per 1.5 secondi;
  • Fonte di cura passiva cambiato da [danno fisico inflitto ai campioni] a [danno non-periodico inflitto ai campioni];
  • Ricarica diminuita da 9/8/7/6/5 a 8/7/6/5/4.

Sterminatore di mondi (R):

  • [Rimosso] Resurrezione garantita.
  • [Rimosso] Velocità di movimento bonus durante il lancio e mentre non si è in combattimento contro i campioni;
  • [Rimosso] Paura dei minion alleati;
  • [Nuovo] Aatrox guadagna 60/80/100% Velocità di movimento, che decade nel tempo;
  • [Nuovo] Aatrox riceve il 50/75/100% di cure incrementate durante l’ultimate;
  • [Nuovo] Ogni takedown, aumenta la durata dell’ultimate di 5 secondi, refresha la Velocità di Movimento e permette di resuscitare dai danni letali;
  • Ricarica diminuita da 160/140/120 a 140/120/100;
  • Tempo di lancio diminuito da 0.5 a 0.25 secondi;
  • Rallentamento durante le resurrezione aumentato dal 25% al 99%;
  • Cura della resurrezione cambiata dal 10-50% Max HP al 30% Max HP.
Immagine Aatrox League of Legends

Blitzcrank

Barriera di mana (Passiva):

  • Forza dello scudo cambiata dal 50% del Mana corrente al 30% del Mana massimo.

Campo statico (R):

  • [Nuova Passiva] Il fulmine carica l’attacco di Blitzcrank, infliggendo 10/150/200 (+20% AP) +3% del suo mana massimo, come danno magico extra.

Kennen

Furia elettrica (E):

  • Non fornisce più armatura e resistenza magica bonus.

Turbinio elettrizzante (R):

  • Ora fornisce 20/40/60 di armatura e resistenza magica bonus.

Rakan

Statistiche:

  • Salute base aumentata da 480 a 540;
  • Armatura base aumentata da 29 a 32;
  • AD base diminuito da 70 a 58;
  • MR vase diminuita da 30 a 32;
  • Crescita MR aumentata da 0.5 a 1.25.

Ingresso trionfale (W):

  • Velocità scatto aumentata da 1500 a 1850.

Toccata e fuga (R):

  • Rakan ha 0.5 secondi di lancio, durante il quale può muoversi, ma non usare il Flash;
  • Più fluida la combo R+W.

Soraka

Tempesta stellare (Q):

  • Ricarica aumentata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
  • Auto-cura cambiata da [56/64/72/80/88 (+40% AP) in 4 secondi] a [60/80/100/120/140 (+50% AP) in 5 secondi];
  • Cura alleati cambiata da [42/56/72/90/110 (+30/35/40/45/60% AP)] a lo stesso ammontare dell’ auto-cura;
  • Danno cambiato da 70/110/150/190/230 +35% AP a 60/95/130/165/200 + 30% AP.
  • Velocità fornita dalla rigenerazione cambiata dal 10% se si allontana dai campioni nemici al 14/18/22/26/30% che decade. Lo stesso bonus viene fornito se si curano gli alleati con la W.

Equinozio (E):

  • Ricarica diminuita da 24/22/20/18/16 a 20/19/18/17/16;
  • Costo di mana aumentato da 70 per tutti i livelli a 70/75/80/85/90;
  • Danno diminuito da 70/110/150/190/230 + 40% AP a 70/95/120/145/180 + 40% AP.

Tahm Kench

Lingua a frusta (Q):

  • Durata del rallentamento aumentata da 1.5 a 2 secondi;
  • Ricarica cambiata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
  • Aumentata la lunghezza del colpo da 800 a 850;
  • Rallentamento cambiato dal 30/40/50/60/70% al 50/55/60/65/70%.

Divorare (W):

  • [Nuovo] Tham Kench è rallentato sia se divora un campione alleato che nemico;
  • Costo di Mana aumentato da 60 a 100;
  • [Nuovo] Se divora un nemico, riceve la metà del mana speso per la spell;
  • Danno ai minion base dello sputo diminuito da 100/150/200/250/300 a 100/135/170/205/240;
  • Danno cambiato dal 20/24/28/32/36% Max HP a 100/135/170/205/240 + 5/7/9/11/13% Max HP.

Pelle Coriacea (E):

  • Percentuale della “vita grigia” convertita in cura aumentata dal 15/20/25/30/35% al 20/25/30/35/40%;
  • Danno convertito in “vita grigia” aumentato dal 70/75/80/85/90% al 80/85/90/95/100%;
  • Costo di mana diminuito da 50 a 0.

Viaggio nell’abisso (R):

  • Range modificato da 4500/5500/6500 a 2500/5500/8500;
  • Ricarica aumentata da 120/110/100 a 140/130/120.

Teemo

Statistiche:

  • Rigenerazione Mana base aumentata da 1.92 a 2.5;
  • Rigenerazione Mana per livello aumentata da 0.09 a 0.15;
  • Mana per lvl up aumentato da 20 a 25;
  • Danno base diminuito da 54 a 51;
  • Velocità d’attacco per livello diminuito da 3.38 a 2.

Colpo tossico (Passiva):

  • Gli attacchi base di Teem infliggono 8-50 danni magici bonus e lasciano un danno nel tempo che infligge 24-180 danni magici per 4 secondi;
  • Il danno di Guerriglia (sia quello sul colpo che quello nel tempo) è amplificato del 50% quando degli effeti di “depotenzioamento velenoso” sono attivi (Poison debuff).

Dardo accecante (Q):

  • Danno base diminuito da 80/125/170/215/260 a 70/105/140/175/210;
  • Costo di mana aumentato da 70/75/80/85/90 a 80/85/90/95/100;
  • Rapporto AP diminuito da 0.8 a 0.6;
  • Ora è un Poison debuff.

Rapidità (W):

  • Non interrompe più l’invisibilità.

Guerriglia (E):

  • Ricarica: 40/37/34/31/28;
  • [Nuovo]: Dopo 2 secondi di ritardo, Teemo diventa invisibile indefinitivamente se rimane fermo o nel cespuglio. Altrimenti può muoversi per 5/6/7/8/9 “Teemos” mentre è fuori dal cespuglio, qualsiasi danno non-periodico lo rivelerà. Teemo può vedere per il 25% di distanza in più quando è invisibile. Una volta interrotta la Guerriglia, Teemo guadagna 20/30/40/50/60 Velocità d’attacco per 3 secondi. Mentre è in ricarica, rimanere in un cespuglio farà recuperare la ricarica più velocemente.
  • L’invisibilità dura 2/2.25/2.5/2.75/3 secondi se ci si muove.

Trappola tossica (R):

  • Danno base diminuito da 200/325/450 a 150/250/350;
  • Rapporto AP diminuito da 0.5 a 0.4;
  • Munizioni massime di funghi aumentate da 3 per tutti i livelli a 3/4/5;
  • Le trappole diventano invisibili dopo 1 secondo;
  • Le trappole continuano a rimbalzare sulle altre.
Teemo smurf king

Rune

Colpo basso:

  • Danno bonus puro aumentato da 8-40 a 10-45.

Assaggio di sangue:

  • Cura diminuita da 18-35 a 10-20;
  • Ricarica diminuita da 20 a 10 secondi.

Poro fantasma:

  • Ora fornisce danno adattivo bonus, 1.2 AD o 2 AP, quando rivela un nemico e per ogni poro fantasma evocato, fino ad un massimo di 10 stack.

Cacciatore supremo:

  • Riduzione ricarica aumentata dal 3% al 4%, per ogni stack.

Cacciatore implacabile:

  • Velocità di movimento aumentata da 8 a 9;
  • Velocità di movimento per stack aumentata da 8 a 10.

Celerità:

  • [Nuovo effetto] Tutti i movimenti bonus sono più efficaci del 7% e hai l1% di velocità di movimento bonus.

Trascendenza:

  • Danno adattivo bonus cambiato da [1.2 AD o 2 AP] a [1.8 Ad o 3 AP].

Bruciare:

  • Danno magico bonus aumentato da 10-30 a 15-35.

Scossa di assestamento:

  • Danno cambiato da [10-120 + 3% salute max + 15% bonus AD +10% AP] a [10-120 + 4% salute max];
  • Armatura e MR cambiate da 70-120 a 70 + 50% Resistenze bonus.

Corazza ossea:

  • Danno ridotto aumentato da 25-50 a 30-60.

Preparazione fisica:

  • Armatura e MR aumentate da 8 a 9

Calzature magiche:

  • Tempo dei calzari gratuiti aumentato da 10 a 12 minuti;
  • I takedown riducono il tempo di 45 secondi (non più 30s).

Rift Scuttler

Anche se non presente nella patch 9.9 sul PBE, è presente un cambiamento al Rift Scuttler, Giorgio, riguardo il suo tempo di Spawn.

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Anteprima nuova modalità Arena: Nuova Mappa e 8 Squadre

Profilo di Gosoap
16/04/2024 10:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Arena, l’amatissima modalità di LoL sta finalmente per fare il suo attesissimo ritorno ed i giocatori sono ansiosi di fare la conoscenza delle tante novità aggiunte dall’ultimo incontro.

Prima delle grandissime novità in Arena sarà l’introduzione di altri 4 team, per un totale di 8 squadre da 2 giocatori in ogni singolo match.

Riproposto anche un rinnovato sistema classificato, simile a quanto visto in precedenza, ma migliorato sotto alcuni aspetti chiave.

Arena: la nuova modalità di LoL si propone come una delle migliori mai rilasciate

La modalità Arena, già attiva sul PBE, verrà rilasciata ufficialmente Marcoledì 1 Maggio in concomitanza con l’uscita della patch 14.9. Tuttavia, per la classificata bisognerà aspettare ancora un po’ – in particolare fino alla 14.10.

Arena sarà attiva fino alla fine del secondo split, ossia nel periodo compreso tra Maggio e Settembre di quest’anno.

Nuova Mappa Arena: anteprima

Altra grande novità è la nuova Mappa (“The Koi Pond” o “Laghetto Koi”), di cui qui in basso potrete vedere un’anteprima.

arena lol

Rinnovata anche l’area del Negozio, che rispecchierà meglio il tema grafico del secondo split annuale.

Arena: arrivano anche gli Oggetti Prismatici

Ultima delle novità annunciate sarà l’arrivo degli Oggetti Prismatici. Questi particolari Item non potranno essere acquistati normalmente nel Negozio, ma scelti in round specifici ed in maniera casuale, come i vecchi Potenziamenti.

Gli stessi oggetti potranno tuttavia essere trovati anche nelle Incudini, che saranno invece acquistabili all’interno del Negozio. Ne esisteranno di 3 tipi: Prismatiche, Leggendarie, e “Random”. Aprendo le Incudini potremo scegliere tra diversi oggetti e prendere quello che più ci aggrada, a seconda delle esigenze.

Arena: le nuove “regole” del matchmaking

  • I giocatori possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 1 e 8 giocatori.
  • I giocatori non possono mettersi in coda con gruppi di dimensioni comprese tra 9 e 15 giocatori.
  • I giocatori possono mettersi in coda come gruppo precostruito completo di 16 giocatori.
    • Nessun cambiamento nell’MMR o nel grado Gladiatore.

Insomma community, che ne pensate? Forse potrebbe essere il momento giusto per tornare su League of Legends? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: