Anticipazioni patch 9.9 focus sui Support e sulle Rune, in vista del MSI

Anticipazioni patch 9.9 focus sui Support e sulle Rune, in vista del MSI

Profilo di Paesano
 WhatsApp

In vista del MSI 2019, la Riot stà testando nel PBE alcuni bilanciamenti, mirati a pesanti cambiamenti per Rune e Support. Questi sono accompagnati da due grandi cambiamenti ad Aatrox e a Teemo. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni della patch 9.9 di League of Legends, previsti per la prossima settimana.

Patch 9.9 evento MSI e bilanciamenti

La prima introduzione della patch 9.9 riguarda proprio l’evento del MSI. Una serie di missioni porteranno a dei background dell’evento, rappresentati quattro fazioni:

Council

Council

United

United

Faceless

Faceless

Warband

Warband

Oltre ai background, ci saranno Icone e Emote specifiche per ogni fazione.

Campioni

Aatrox

Statistiche

  • Velocità di movimento diminuita da 345 a 335;
  • Rigenerazione Salute diminuita da 8 a 5 (ogni 5 secondi).

Posizione del Messaggero della morte (Passiva):

  • [Rimosso] Riduce le cure e gli scudi sui campioni;
  • [Nuovo] Cura Aatrox per il danno bonus inflitto;
  • Danno bonus diminuito dal 8-16% al 6-15%;
  • Ricarica diminuita da 25 a 15 secondi;
  • La ricarica viene ridotta di 2 secondi quando Aatrox colpisce un campione con una spell o con un attacco. Durante l’Ultimate raddoppia la riduzione. Serie multiple riducono la ricarica solo una volta.

La lama dei Darkin (Q):

  • Danno aumentato dal 10/25/40/55/70 a 10/30/50/70/90;
  • Ricarica cambiata da 16/15/14/13/12 a 18/16/14/12/10;
  • Tempo di re-cast diminuito da 4 a 3 secondi.

Catene infernali (W):

  • Rallentamento cambiato dal 15/20/25/30/35% al 25% per tutti i livelli;
  • Ricarica aumentata da 18/17/16/15/14 a 22/20/18/16/14.

Scatto dell’ombra (E):

  • [Rimosso] Garantisce AD per 1.5 secondi;
  • Fonte di cura passiva cambiato da [danno fisico inflitto ai campioni] a [danno non-periodico inflitto ai campioni];
  • Ricarica diminuita da 9/8/7/6/5 a 8/7/6/5/4.

Sterminatore di mondi (R):

  • [Rimosso] Resurrezione garantita.
  • [Rimosso] Velocità di movimento bonus durante il lancio e mentre non si è in combattimento contro i campioni;
  • [Rimosso] Paura dei minion alleati;
  • [Nuovo] Aatrox guadagna 60/80/100% Velocità di movimento, che decade nel tempo;
  • [Nuovo] Aatrox riceve il 50/75/100% di cure incrementate durante l’ultimate;
  • [Nuovo] Ogni takedown, aumenta la durata dell’ultimate di 5 secondi, refresha la Velocità di Movimento e permette di resuscitare dai danni letali;
  • Ricarica diminuita da 160/140/120 a 140/120/100;
  • Tempo di lancio diminuito da 0.5 a 0.25 secondi;
  • Rallentamento durante le resurrezione aumentato dal 25% al 99%;
  • Cura della resurrezione cambiata dal 10-50% Max HP al 30% Max HP.
Immagine Aatrox League of Legends

Blitzcrank

Barriera di mana (Passiva):

  • Forza dello scudo cambiata dal 50% del Mana corrente al 30% del Mana massimo.

Campo statico (R):

  • [Nuova Passiva] Il fulmine carica l’attacco di Blitzcrank, infliggendo 10/150/200 (+20% AP) +3% del suo mana massimo, come danno magico extra.

Kennen

Furia elettrica (E):

  • Non fornisce più armatura e resistenza magica bonus.

Turbinio elettrizzante (R):

  • Ora fornisce 20/40/60 di armatura e resistenza magica bonus.

Rakan

Statistiche:

  • Salute base aumentata da 480 a 540;
  • Armatura base aumentata da 29 a 32;
  • AD base diminuito da 70 a 58;
  • MR vase diminuita da 30 a 32;
  • Crescita MR aumentata da 0.5 a 1.25.

Ingresso trionfale (W):

  • Velocità scatto aumentata da 1500 a 1850.

Toccata e fuga (R):

  • Rakan ha 0.5 secondi di lancio, durante il quale può muoversi, ma non usare il Flash;
  • Più fluida la combo R+W.

Soraka

Tempesta stellare (Q):

  • Ricarica aumentata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
  • Auto-cura cambiata da [56/64/72/80/88 (+40% AP) in 4 secondi] a [60/80/100/120/140 (+50% AP) in 5 secondi];
  • Cura alleati cambiata da [42/56/72/90/110 (+30/35/40/45/60% AP)] a lo stesso ammontare dell’ auto-cura;
  • Danno cambiato da 70/110/150/190/230 +35% AP a 60/95/130/165/200 + 30% AP.
  • Velocità fornita dalla rigenerazione cambiata dal 10% se si allontana dai campioni nemici al 14/18/22/26/30% che decade. Lo stesso bonus viene fornito se si curano gli alleati con la W.

Equinozio (E):

  • Ricarica diminuita da 24/22/20/18/16 a 20/19/18/17/16;
  • Costo di mana aumentato da 70 per tutti i livelli a 70/75/80/85/90;
  • Danno diminuito da 70/110/150/190/230 + 40% AP a 70/95/120/145/180 + 40% AP.

Tahm Kench

Lingua a frusta (Q):

  • Durata del rallentamento aumentata da 1.5 a 2 secondi;
  • Ricarica cambiata da 5 per tutti i livelli a 8/7/6/5/4;
  • Aumentata la lunghezza del colpo da 800 a 850;
  • Rallentamento cambiato dal 30/40/50/60/70% al 50/55/60/65/70%.

Divorare (W):

  • [Nuovo] Tham Kench è rallentato sia se divora un campione alleato che nemico;
  • Costo di Mana aumentato da 60 a 100;
  • [Nuovo] Se divora un nemico, riceve la metà del mana speso per la spell;
  • Danno ai minion base dello sputo diminuito da 100/150/200/250/300 a 100/135/170/205/240;
  • Danno cambiato dal 20/24/28/32/36% Max HP a 100/135/170/205/240 + 5/7/9/11/13% Max HP.

Pelle Coriacea (E):

  • Percentuale della “vita grigia” convertita in cura aumentata dal 15/20/25/30/35% al 20/25/30/35/40%;
  • Danno convertito in “vita grigia” aumentato dal 70/75/80/85/90% al 80/85/90/95/100%;
  • Costo di mana diminuito da 50 a 0.

Viaggio nell’abisso (R):

  • Range modificato da 4500/5500/6500 a 2500/5500/8500;
  • Ricarica aumentata da 120/110/100 a 140/130/120.

Teemo

Statistiche:

  • Rigenerazione Mana base aumentata da 1.92 a 2.5;
  • Rigenerazione Mana per livello aumentata da 0.09 a 0.15;
  • Mana per lvl up aumentato da 20 a 25;
  • Danno base diminuito da 54 a 51;
  • Velocità d’attacco per livello diminuito da 3.38 a 2.

Colpo tossico (Passiva):

  • Gli attacchi base di Teem infliggono 8-50 danni magici bonus e lasciano un danno nel tempo che infligge 24-180 danni magici per 4 secondi;
  • Il danno di Guerriglia (sia quello sul colpo che quello nel tempo) è amplificato del 50% quando degli effeti di “depotenzioamento velenoso” sono attivi (Poison debuff).

Dardo accecante (Q):

  • Danno base diminuito da 80/125/170/215/260 a 70/105/140/175/210;
  • Costo di mana aumentato da 70/75/80/85/90 a 80/85/90/95/100;
  • Rapporto AP diminuito da 0.8 a 0.6;
  • Ora è un Poison debuff.

Rapidità (W):

  • Non interrompe più l’invisibilità.

Guerriglia (E):

  • Ricarica: 40/37/34/31/28;
  • [Nuovo]: Dopo 2 secondi di ritardo, Teemo diventa invisibile indefinitivamente se rimane fermo o nel cespuglio. Altrimenti può muoversi per 5/6/7/8/9 “Teemos” mentre è fuori dal cespuglio, qualsiasi danno non-periodico lo rivelerà. Teemo può vedere per il 25% di distanza in più quando è invisibile. Una volta interrotta la Guerriglia, Teemo guadagna 20/30/40/50/60 Velocità d’attacco per 3 secondi. Mentre è in ricarica, rimanere in un cespuglio farà recuperare la ricarica più velocemente.
  • L’invisibilità dura 2/2.25/2.5/2.75/3 secondi se ci si muove.

Trappola tossica (R):

  • Danno base diminuito da 200/325/450 a 150/250/350;
  • Rapporto AP diminuito da 0.5 a 0.4;
  • Munizioni massime di funghi aumentate da 3 per tutti i livelli a 3/4/5;
  • Le trappole diventano invisibili dopo 1 secondo;
  • Le trappole continuano a rimbalzare sulle altre.
Teemo smurf king

Rune

Colpo basso:

  • Danno bonus puro aumentato da 8-40 a 10-45.

Assaggio di sangue:

  • Cura diminuita da 18-35 a 10-20;
  • Ricarica diminuita da 20 a 10 secondi.

Poro fantasma:

  • Ora fornisce danno adattivo bonus, 1.2 AD o 2 AP, quando rivela un nemico e per ogni poro fantasma evocato, fino ad un massimo di 10 stack.

Cacciatore supremo:

  • Riduzione ricarica aumentata dal 3% al 4%, per ogni stack.

Cacciatore implacabile:

  • Velocità di movimento aumentata da 8 a 9;
  • Velocità di movimento per stack aumentata da 8 a 10.

Celerità:

  • [Nuovo effetto] Tutti i movimenti bonus sono più efficaci del 7% e hai l1% di velocità di movimento bonus.

Trascendenza:

  • Danno adattivo bonus cambiato da [1.2 AD o 2 AP] a [1.8 Ad o 3 AP].

Bruciare:

  • Danno magico bonus aumentato da 10-30 a 15-35.

Scossa di assestamento:

  • Danno cambiato da [10-120 + 3% salute max + 15% bonus AD +10% AP] a [10-120 + 4% salute max];
  • Armatura e MR cambiate da 70-120 a 70 + 50% Resistenze bonus.

Corazza ossea:

  • Danno ridotto aumentato da 25-50 a 30-60.

Preparazione fisica:

  • Armatura e MR aumentate da 8 a 9

Calzature magiche:

  • Tempo dei calzari gratuiti aumentato da 10 a 12 minuti;
  • I takedown riducono il tempo di 45 secondi (non più 30s).

Rift Scuttler

Anche se non presente nella patch 9.9 sul PBE, è presente un cambiamento al Rift Scuttler, Giorgio, riguardo il suo tempo di Spawn.

PG Nationals: i Macko Esports si riprendono il titolo

PG Nationals: i Macko Esports si riprendono il titolo

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo una stagione lunga, combattuta e ricca di emozioni, si è chiuso oggi l’ultimo capitolo del PG Nationals 2022 che ha visto i Macko tornare campioni. La squadra di coach Cristo si è ripresa il titolo dopo il brusco stop subito in primavera, battendo gli Outplayed di Brizz con un netto 3-1.

Questa vittoria permette al team pugliese di qualificarsi al main event dell’EU Masters, evitando quella fase di play-in insidiosa. Toccherà agli Outplayed cercare di districarsi in quel terreno infido, per riportare due squadre italiane nella parte più importante del torneo.

Una finale comunque spettacolare sotto ogni punto di vista, che ci ha fatto capire quale sia la reale forza di queste due compagini.

I Macko sono i campioni del PG Nationals

Più combattuta del previsto

Già alla vigilia di questa finale avevamo un chiaro favorito: i Macko. La squadra, per quanto non abbia giocato una stagione regolare particolarmente dominante, ha mostrato nei playoff tutta la sua forza e la sua superiorità rispetto a tutti gli altri.

Questo fattore si è subito visto nella serie di oggi, già dal primo game. Click e compagni, infatti, hanno devastato i loro avversari, forti di una draft costruita meglio e di una esecuzione in partita quasi perfetta. A tutto ciò aggiungeteci un ACD (MVP dello split) magnifico con il suo Gangplank, e che farà venire gli incubi al povero Stenbosse. Da non sotto valutare anche l’ottima prestazione di Rharhes con Ziggs, vero carry con un dps quasi incessante.

Nonostante questo inizio, gli Outplayed non si sono persi d’animo. Già nel secondo game della serie, infatti, la squadra ha rialzato la testa anche con una draft che inizialmente non sembrava ottimale. La squadra di Brizz aveva preso cinque campioni da hyper-scaling, senza nemmeno un pick in grado di far arrivare quella composizione alle sue condizioni di vittoria.

Ma fare i conti senza l’avversario non è mai saggio. Infatti nel game 2 i Macko hanno fatto una serie di errori infinita, regalando kill e risorse a Dehaste e compagni, agevolando uno scaling che non doveva arrivare. Ma la squadra di Cristo ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, resistendo ben più del previsto. Gli OP però non si sono scomposti, volevano la vittoria e l’hanno presa con forza portando la serie in parità.

L’affondo dei Macko

Il game 3 è stato molto simile al precedente, con gli Outplayed capaci di prendere un enorme vantaggio in early, anche grazie agli errori commessi dai Macko. Ma questa volta, però, il risultato è stato ben diverso. ACD e compagni non muoiono mai e gli OP l’hanno imparato a loro spese.

Macko sono riusciti a rimontare un vantaggio in gold abnorme, e fight dopo fight hanno iniziato ad avvicinarsi pericolosamente alla base avversaria. I ragazzi di Brizz hanno provato a resistere coraggiosamente, ma l’avanzata dei Macko è stata disarmante. Una rimonta spettacolare, che ha dato ancora più forza al team pugliese.

Infatti game 4 è stata una pura formalità, dato che i Macko hanno subito fatto capire qual era il loro intento. La dominazione sulla partita è stata assurda, quasi paragonabile alla prima partita della serie. Gli OP non sono mai stati in grado di costruire una resistenza credibile, facendosi così travolgere dallo tsunami dei Macko vogliosi di rimettere le mani sul quel titolo del PG Nationals sfuggito in primavera.

In ogni caso rendiamo onore ad entrambi i team per le loro prestazioni. Grazie a tutti, ragazzi. Ci avete fatto vivere una stagione ed una finale incredibile. Ci vediamo ad EU Masters (qui tutte le date).

LEC: i G2 si riprendono il derby d’Europa

LEC: i G2 si riprendono il derby d’Europa

Profilo di Rios
 WhatsApp

La quindicesima giornata della LEC inizia a far sudare freddo tutti i fan dei Fnatic, protagonisti oggi di una sconfitta durissima nel derby d’Europa. Gli arancio-neri sono stati stompati brutalmente dai G2 Esports, che continuano a migliorare progressivamente.

MAD Lions, invece, chiudono sullo 0-2 una settimana catastrofica per loro, che però gli regala la qualificazione sicura per i playoff ed un primo non ancora minacciato. Infatti i Rogue hanno perso contro gli SK Gaming, permettendo così agli ex campioni di rimanere tranquilli.

Ormai manca pochissimo alla fine della stagione regolare, e tutti i team si giocheranno il loro destino nella prossima super-week.

La quindicesima giornata della LEC

Il ratto degli Astralis

La prima partita di questo sabato della LEC è stata folle, una vera e propria montagna russa di emozioni, che ha causato infarti multipli ai fan degli Astralis e dei Vitality. Le due squadre si sono scambiate il vantaggio più volte, nonostante i francesi avessero iniziato in modo quasi perfetto.

Perkz e compagni, infatti, erano riusciti ad imporre una dominazione su tutte le lane ed anche nei match-up che dovevano essere perdenti, grazie ad un Haru che ha cancellato Xerxe dalla mappa. Con queste premesse ci si aspettava una partita ben diversa, ma gli Astralis hanno tenuto durissimo.

I danesi hanno aspettato con pazienza, prendendo quelle poche risorse che erano concesse. Questo stile di gioco è stato fondamentale per loro, in quanto ha riportato in partita il Twitch di Kobbe. Grazie a questo campione la squadra ha iniziato a vincere fight su fight, anche se il vantaggio in gold era sempre dalla parte dei Vitality.

La differenza per la vittoria finale l’hanno fatta gli errori singoli commessi in late-game, specialmente dal lato dei Calabroni. A causa di due errori gravi, uno dei quali commessi da Alphari (trovato fuori posizione poco prima del fight al Drago Anziano), i Vitality hanno dovuto rinunciare alle loro speranze di portare a casa un punto importantissimo per la classifica. Gli Astralis sono stato bravissimi nel capitalizzare tutte le occasioni offerte, prendendosi una vittoria tanto insperata quanto meritata.

Miracolo di Natale

Siamo ancora un po’ lontani dal periodo natalizio, ma oggi i BDS hanno deciso di regalarci un miracolo, degno dei migliori film dedicati alla festività. La squadra elvetica, infatti, ha trovato la sua seconda vittoria in questo summer split della LEC, contro un avversario tosto come gli Excel.

Certo, gli XL non sono più quelli di inizio stagione, ma erano una minaccia difficile da affrontare per la squadra “free win” di ogni settimana. Nonostante questa premessa, abbiamo visto un ottimo livello di gioco da parte di NUCLEARINT e compagni.

La squadra ha giocato secondo quelli che sono i suoi canonici dogmi, prendendo un buon vantaggio in early-game, ma riuscendo questa volta a farlo fruttare anche nel resto della partita. I ragazzi sono stati bravi a sfruttare tutti gli errori dei loro avversari ed a giocare secondo le proprie condizioni di vittoria.

Per la prima volta in questa stagione abbiamo visto un team in questi BDS, unito e pronto a muoversi come una singola unità. E questa caratteristica è stata visibile durante i fight, quando gli svizzeri hanno messo in mostra la loro reale forza. E’ stato comunque difficile per loro portare a casa questa vittoria, hanno dovuto sudare molto ma comunque hanno meritato il punto conquistato.

Un altro scivolone in draft

Esattamente come successo nella giornata di ieri, i MAD Lions sono scivolati nuovamente in draft, dimostrando una lettura del meta non proprio brillantissima. Prendere Zeri quando TwitchYuumi sono disponibili non è proprio una mossa molto furba, anche per il primo team della LEC.

Infatti le ragioni di questa sonora sconfitta sono da ricercarsi proprio in quei due pick, che hanno permesso ai Misfits di vincere ogni fight passato un certo minutaggio. I Leoni spagnoli hanno fortemente sottovalutato lo scaling del Ratto zaunita, forti forse dei piccoli vantaggi ottenuti in early-game ottenuti su uno Zanzarah poco brillante oggi.

Purtroppo questo non è stato abbastanza per contrastare la forza di Twitch, che grazie alla copertura costante di Ornn ed alle cure di Yuumi ha potuto fare tutto quello che voleva durante le schermaglie. Una vittoria importantissima per i Misfits, che porta la squadra sempre più vicina alla conquista dei playoff.

Composizione troppo audace

Rogue hanno provato ad innovare, ma le cose non sono andate proprio nel verso giusto. I pick di PantheonTaliyah non sono stati giocati nella maniera corretta, ed anzi sono diventati assolutamente inutili in brevissimo tempo.

Purtroppo Malrang non è riuscito a sfruttare correttamente il potere aggressivo da early-game del suo campione, optando per un farming della giungla continuo e quasi insensato. Questo fattore ha permesso a Gilius di gankare a ripetizione la corsia inferiore di Comp e Trymbi, che con Sivir ed Ashe non sono riusciti ad avere un impatto su questa partita.

Gli SK Gaming sono stati bravissimi ad inserirsi nelle crepe evidenti dei Rogue, sfruttando così l’incapacità del team di giocare per le proprie condizioni di vittoria. Un punto davvero cruciale per la squadra tedesca in ottica playoff, che gli permette di sperare ancora e puntare tutto sulla prossima super-week.

Il derby d’Europa

L’ultimo match di questa giornata di LEC ci ha offerto un derby d’Europa incredibile, che ha visto i G2 stompare con forza i poveri Fnatic. La squadra arancio-nera ha praticamente perso il match già nelle fasi di draft, dimenticandosi di draftare una fonte di DPS ulteriore oltre all’Azir di Humanoid.

Inoltre prendere Ezreal per contrastare Draven ed un Jarvan IV in toplane per bloccare Sejuani non è proprio una mossa intelligente, anzi. Tutte le corsie hanno perso sin dai primi minuti, anche grazie ad uno Jankos che ha sfruttato al 100% di Pantheon in giungla.

Questo ha portato i Fnatic ad affrontare i fight con estrema difficoltà, anche se nel mid-game il team ha provato a rimontare sfruttando il momento d’oro di Ezreal. Durante queste fasi, però, è mancato proprio Humanoid, quel fulcro di danno su cui si poggiava tutta la composizione.

Il midlaner ceco si è fatto trovare sempre fuori posizione da Caps, che ha sfruttato meglio la suprema di Azir con Sylas rispetto ad Azir stesso. Queste schermaglie ed il controllo perfetto degli obiettivi hanno condotto i G2 verso una vittoria quasi facile, che gli permette così di avvicinarsi alla cima della classifica.

LEC: il colpo di reni dei G2 Esports

LEC: il colpo di reni dei G2 Esports

Profilo di Rios
 WhatsApp

La settima settimana della LEC si è aperta con una giornata scoppiettante, ricca di emozioni e soprattutto si stomp quasi clamorosi. Finalmente abbiamo rivisto G2Fnatic in uno stato di forma quantomeno decente, che già li proietta verso il derby che si giocherà sabato sera.

Nel frattempo i Rogue sono riusciti a battere i MAD Lions con una prestazione maiuscola, capace di riaccendere la lotta per la testa della classifica. I polacchi sono ancora molto lontani dagli spagnoli, ma questo ripresa dopo una settimana negativa non è da sottovalutare.

Insomma, non è mancato lo spettacolo, come al solito. Andiamo a ripercorrere insieme quello che è successo in questa giornata.

La quattordicesima giornata della LEC

La forza di una draft ben costruita

La prima partita della settimana settimana della LEC è stata subito vinta in draft, visto che i Misfits hanno costruito una composizione perfetta. La squadra ha optato per il late-game scaling, portando dalla sua parte due dei campioni più forti del momento: SivirTaliyah.

Dall’altro lato gli Astralis hanno puntato tutto sull’aggressione iniziale, con Draven Pyke in botlane per cercare di bloccare lo scaling di Neon. Purtroppo questo piano non ha funzionato, grazie alla perfetta esecuzione messa in campo di Misfits.

Infatti i ragazzi hanno fatto tutto senza sbavature, giocando secondo le proprie condizioni di vittoria e sfruttando nel frattempo gli errori avversari. Da lodare il gran lavoro di Vetheo con Taliyah, dato che il midlaner francese era sempre nel posto giusto al momento giusto. A tutto questo unite la buona leadership di Zanzarah, che seppur non sia un giocatore spettacolare, ha dato alla squadra la giusta guida che serviva per mettere a frutto il discreto potenziale individuale del roster.

Ed è merito suo se oggi i Misfits sono riusciti a giocare nella maniera corretta contro la draft degli Astralis. Il team danese, però, sembra ancora fermo alla 12.13 e poco preparato per la 12.14. In questo senso è significativo il pick di Gnar per Vizicsacsi, preso nonostante i nerf ricevuti proprio di recente.

Qualcuno salvi i BDS

La situazione dei BDS è un vero disastro, come di rado si vede in LEC. Anche oggi la squadra ha perso, contro dei Vitality che li hanno demoliti fin dal primo minuto di partita. E questa non è la solita iperbole usata per descrivere una partita dominante, ma è la realtà dei fatti.

Pensate che dopo il 4 minuto i BDS avevano già 2000 gold di svantaggio, ed avevano regalato già 3 kill ai propri avversari. Questo ha reso fin troppo facile il lavoro dei Vitality, che da lì in poi hanno continuano a maltrattare a ripetizione xMatty e compagni.

Comunque questa è una vittoria importante per la compagine francese, che si porta sempre di più a ridosso dei Rogue e della vetta della classifica. Un team che finalmente funziona, e che ora potrebbe essere anche una serie minaccia per il titolo.

Facile facile

Cosa succede quando una composizione da hyper-scaling trova le sue risorse prima del tempo? Tendenzialmente ammazza la partita, in maniera irreversibile. E lo sanno benissimo gli SK Gaming, disintegrati nel terzo stomp di giornata da dei Fnatic molto più in palla rispetto alle scorse settimane.

I ragazzi di Yamatocannon hanno giocato una draft tanto basilare quanto maledettamente efficace, che ha permesso loro di fare tutto senza pressione eccessivi. Una composizione che di fatto non poteva perdere, specialmente contro i campioni da snowball presi dagli SK.

Gli arancio-neri sono riusciti sin da subito a dare le giuste risorse al Kog’Maw di Upset, che ad un certo punto è diventato una macchina da guerra anche grazie al sostegno della Lulu di Hylissang. Ma in generale è andato tutto nel verso giusto per la squadra, anche nella giunga, dove abbiamo visto un Razork più tranquillo e tremendamente a suo agio con un pick più semplice come Trundle.

Scontro in vetta

Dopo ben tre stomp consecutivi, la quarta partita della giornata della LEC ha messo difronte i Rogue ed i MAD Lions, le due squadre in vetta alla classifica. Le due squadre hanno dato vita ad una bella partita, ma alla fine il punto è andato nelle mani del team polacco.

Larssen e compagni, infatti, sono riusciti a giocare molto bene secondo le loro condizioni di vittoria in early-game, chiudendo le porte ad ogni azione dei MAD. La differenza maggiore si è vista in giungla, dove Malrang riusciva costantemente a scacciare Elyoya dal farm e dagli obiettivi.

Questo ha permesso al jungler coreano di essere sempre presente per i suoi compagni, favorendo in questo modo la vittoria di ogni singola corsia. Purtroppo i MAD Lions non sono riusciti ad uscire fuori da questo collo di bottiglia, anche quando i Rogue si sono più o meno bloccato nel mid-game.

La squadra è comunque rimasta lucida fino alla fine, riuscendo poi a vincere la partita dopo un fight meraviglioso che ha spaccato in due i MAD Lions. Una vittoria che sembrava semplice, ma che è stata più dura del previsto nella realtà dei fatti.

Una montagna russa di emozioni

A chiudere la giornata della LEC ci hanno pensato ExcelG2 Esports, protagonisti di un match ricco di emozioni ed alti e bassi. Iniziamo con il dire che gli XL ci hanno regalato il debutto ufficiale di Nilah in Europa, anche se non ha avuto moltissima fortuna.

Infatti il team inglese ha iniziato molto bene la sua partita, sfruttando gli innumerevoli errori di Jankos durante i primi 15 minuti di partita. Persino Patrik con Nilah aveva acquisito delle risorse molto importanti, facendo ben sperare la squadra per lo svolgimento del resto del game.

Ma i G2 non muoiono mai, ormai lo sappiamo. Ed è stato proprio Jankos, peggiore dei suoi fino a quel momento, a dare la giusta svegliata al team. Grazie ai suoi ottimi ingressi nei fight con Jarvan, il jungler polacco ha aperto la strada alla devastazione portata dalla Sivir di Flakked, capace di disintegrare ogni volta i propri avversari.

Il carry spagnolo è stato fondamentale per i suoi compagni, in quanto è stato capace di riportare in mano ai G2 una partita che sembrava persa. Fight dopo fight i campioni in carica della LEC riuscivano a guadagnare terreno, finché non sono spinti verso il Nexus avversario per prendersi la vittoria.