Patch 9.19 TFT

Anticipazioni patch 9.19 TFT: bilanciati tratti, campioni e PvE

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Con la patch 9.19 in arrivo, saranno tanti i bilanciamenti introdotti. A partire dal nuovo campione Kai’Sa e al nerf dei Void, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, concludendo con l’introduzione dei Guanti da mischia e dei relativi nuovi oggetti su TFT.

Patch 9.19: bilanciamenti

La patch 9.19 risulta la più corposa finora di Teamfight Tactics. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i cambiamenti dei singoli campioni e della dinamica PvE.

Nuovi arrivi:

  • Kai’Sa: campione Void Ranger Assassino
  • Guanti da mischia

Buff

Tratti:

  • Ninja:
    AD e AP aumentato 50/70 -> 50/80

TFT Ninja

Campioni:

  • Akali:
    Velocità d’attacco aumentata 0.7 ->  0.85
  • Blitzcranck:
    Danno abilità aumentato 100/450/800 -> 250/550/850
  • Katarina:
    Danno abilità aumentato 40/60/80 -> 45/75/95
  • Veigar:
    Danno abilità aumentato 300/550/800 -> 350/650/950
  • Vi:
    Danno abilità aumentato 250/450/650 -> 300/500/700
  • Jinx:
    Velocità d’attacco aumentata 0.65 -> 0.7

Nerf

Tratti:

  • Drago:
    Resistenza magica diminuita 83% -> 75%
  • Ranger:
    Possibilità di aumentare la velocità d’attacco diminuita 30/70% -> 25/70%
  • Mutaforma:
    Salute guadagnata diminuita 60/120% -> 60/100%

Ranger TFT

Campioni:

  • Braum:
    Mana totale aumentato 0/50 -> 0/75
  • Shyvana:
    Danno ustione diminuito 250/675/500 -> 200/300/400
  • Gnar:
    Salute base diminuita 750 -> 700
    Sallute guadagnata (trasformazione) diminuita 300/600/900 -> 250/450/650
  • Sejuani:
    Salute base diminuita 850 -> 800
    Durata stordimento cambiata -> 2/4/6 -> 2.5/3.5/4.5

Oggetti:

  • Idra titanica:
    Danno aumentato 5% -> 6%

Cambiamenti

Tratti:

  • Glaciali:
    Possibilità di stordire aumentata 20/30/45% -> 20/33/50%
    Durata stordimento diminuita 2 -> 1.5 secondi

Glaciali TFT

Campioni:

  • Anivia:
    Mana totale cambiato 0/100 -> 50/120
    Velocità d’attacco aumentata 0.6 -> 0.8
    Danno totale abilità diminuito 800/1100/1400 -> 600/900/1200
    Rallentamento abilità 50/70/90 -> 60/75/90
  • Miss Fortune:
    Mana totale cambiato 0/75 -> 0/175
    Velocità d’attacco aumentata 0.85 -> 0.95
    Danno abilità aumentato 900/1.300/1.700 -> 1.400/2.100/2.800
  • Kassadin:
    Armatura base aumentata 25 -> 35
    Velocità d’attacco diminuita 0.6 -> 0.55
    AD base diminuita 50 -> 40
    Rimozione del mana aumentato 20/40/60 -> 25/50/75
  • Volibear:
    AD base diminuito 75 -> 70
    Velocità d’attacco aumentata 0.55 -> 0.6

Patch 9.19: PvE

Teamfight Tactics presentation

RiotMeddler ha rivelato sulla board americana altri cambiamenti circa la parte PvE di TFT:

  • Non ci saranno più unità costo 4 nei round PvE prima dei Krugs;
  • Meno oro sarà lasciato dalle casse;
  • Aiuto di Neeko avrà un drop rate più alto;
  • La spatola ha un drop rate più basso.

LEC: Mikyx è un nuovo giocatore degli Excel

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Gli Excel ha appena fatto un movimento di mercato davvero strano: Mikyx sarà il loro nuovo supporto titolare in LEC. Lo sloveno saluta ufficialmente i G2 Esports, ritornando nel massimo campionato europeo dopo sole due settimane dall’inizio della competizione.

Chiaramente la mossa stranisce moltissimo, visto che il ragazzo andrà a prendere il posto di Advienne, giovane promettente che si era guadagnato con sudore la titolarità. Questo potrebbe destabilizzare l’equilibrio interno del team, che dovrà adattarsi ad un nuovo stile di gioco.

Speriamo vivamente che questa sia la strada giusta per il team inglese, anche se al momento si fatica tanto a trovare un senso logico.

Mikyx torna in LEC

Un ritorno inaspettato

La notizia del ritorno di Mikyx è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Lo sloveno non era riuscito a trovare una squadra adatta a lui durante l’off-season 2021, decidendo di restare fermo ai box ed ancora sotto contratto con i G2 in attesa di un’opzione valida.

A quanto pare l’offerta degli Excel è riuscita a fra breccia nella sua ambizione, in quanto il ragazzo sarà il nuovo supporto titolare del team inglese in LEC. Prenderà il posto di Advienne, giovane talentuoso e molto promettente, che con sudore aveva dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela con i grandi.

La reazione di Advienne

Questa mossa inaspettata ha deluso le aspettative di Adivenne, che ha commentato l’accaduto con un Twittlonger davvero molto lungo e dettagliato. Il giocatore ha spiegato che la decisione è stata presa dal management in completa autonomia, senza consultare i giocatori e nemmeno il diretto interessato.

Il ragazzo ha anche rivelato che, durante l’off-season 2021, la dirigenza avrebbe espressamente dichiarato di voler costruire il roster del 2022 attorno a lui ed a Markoon, per coltivare il loro talento cristallino. Queste promesse sono state infrante con celerità, con una mossa che attualmente si fa fatica a capire.

Patch 12.3: anteprima del prossimo aggiornamento

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Come accade ogni settimana, Riot Phlox ha mostrato su Twitter un elenco di ciò che vedremo nella patch 12.3, in arrivo tra poco meno di sette giorni. Questo nuovo aggiornamento sarà davvero importante, e ci catapulterà finalmente nella nuova stagione.

Infatti sembra che il team di sviluppo abbia deciso di sbilanciarsi, per dare un cambio drastico al meta e differenziarlo rispetto alla stagione 11. Purtroppo ancora non abbiamo tutti i dati in mano, ma nella mattinata di domani avremo il quadro completo ed ufficiale.

Insomma, dobbiamo prepararci mentalmente ad un periodo di forti cambiamenti, che cambieranno il volto del meta di League Of Legends una volta per tutte.

Anteprima della patch 12.3

Campioni buffati

  • Lillia
  • Quinn

Campioni nerfati

  • Zeri
  • Senna
  • Caitlyn
  • Amumu
  • Corki
  • Pyke (mid)
  • Twisted Fate
  • LeBlanc
  • Glacial on Janna

Aggiustamenti ai campioni

  • Ahri
  • Nami

Aggiustamenti di sistema

  • Chemtank Turbo
  • Annientatore divino
  • Succhiasangue
  • Virtù della Triade
  • Pegno di Sterak
  • Danza della morte
  • Mannaia oscura
  • Idra famelica
  • Fauci di Malmortius
  • Mangiamagia
  • Ascia del focolare
  • Lama del Re in Rovina

Senna è problematica

Il nerf previsto per Senna nella patch 12.3 era tanto scontato quanto necessario. Il campione sta letteralmente distruggendo la soloQ, a causa del buff ricevuto alla Q nella 12.2. Ne abbiamo già parlato ieri in un articolo dedicato, che potete recuperare cliccando qui.

Ma fortunatamente sappiamo già cosa cambierà all’interno del kit di Senna, grazie ai dati forniti dal sito Surrenderat20.

Oscurità perforante (Q)

  • Rallentamento diminuito dal 20% al 10%
  • Scaling del rallentamento con l’AP aumentato dal 0.06% al 0.08%
  • Scaling del rallentamento con l’AD aumentato dal 0.1% al 0.12%

Il mini-rework di Ahri

Nella patch 12.3 debutterà anche il tanto atteso mini-rework di Ahri, che però attualmente non ha convinto i giocatori che lo hanno testato sul PBE. In un articolo precedente vi abbiamo mostrato tutti i suoi numeri, e potete cliccare qui per consultarlo. Chiaramente i dati mostrati potrebbero essere cambiati e potrebbero cambiare ancora, dato che tutto è ancora in fase di test.

Pegno di Sterak

  • Non garantisce più AD flat
  • Rimossa la passiva Sete di sangue
  • (Nuova passiva) The Claw that Catch: guadagni il 40% danno base come AD base
  • Linea vitale: scudo cambiato da 100 scudo (aumentato dell’8% della salute massima | 4.8% della salute massima per i campioni ranged) per stack di Sete di sangue al 75% della salute bonus

Mannaia oscura

  • AD aumentato da 40 a 45
  • Salute diminuita da 450 a 350
  • Velocità abilità aumentata da 25 a 30

Idra famelica

  • AD aumentato da 65 a 70

Virtù della Triade

  • Salute aumentata da 200 a 300

Lama del Re in Rovina

  • Costo totale aumentato da 3200 a 3300
  • Costo combinato aumentato da 425 a 525

Mangiamagia

  • AD aumentato da 20 a 25

Fauci di Malmortius

  • Costo totale aumentato da 2800 a 2900
  • Costo combinato aumentato da 400 a 500
  • AD aumentato da 50 a 55
  • Velocità abilità aumentata da 15 a 20

Succhiasangue

  • AD aumentato da 45 a 50
  • Salute diminuita da 450 a 300
  • Velocità abilità aumentata da 20 a 25

Annientatore divino

  • AD aumentato da 35 a 40
  • Salute diminuita da 400 a 300
  • Lama incantata (passiva): danno cambiato dal 12% (9% per i ranged) della salute massima del bersaglio al 12% (9% per i ranged) della salute attuale del bersaglio

Danza della morte

  • Ignorare il dolore (passiva): danno ricevuto diminuito dal 35% melee/15% ranged al 30% melee/10% ranged
  • Sfidare (passiva): cura cambiata dal 15% della salute massima al 175% del bonus AD health

Drago Chemtech: Riot disattiva ufficialmente il mostro epico

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Lo avevamo detto già qualche tempo fa, ed ora è ufficiale: Riot disattiverà definitivamente il tanto odiato Drago Chemtech. Il team ha ascoltato le lamentele della community, accorgendosi degli errori ed intervenendo per sistemare le cose nel breve termine.

La decisione sarà effettiva fin da subito, e non dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti per vedere questo cambiamento. Sicuramente è un qualcosa che farà discutere parecchio, ma dimostra il coraggio degli sviluppatori nell’ammettere gli errori commessi durante le fasi di test della pre-stagione.

Nel frattempo Riot continuerà a testare delle modifiche per il design del mostro epico, in modo da reinserirlo nella maniera corretta nella Landa degli Evocatori.

La disattivazione del Drago Chemtech

Il comunicato

“Quando abbiamo introdotto il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech, avevamo detto che il nostro obiettivo era quello di fargli avere un maggiore impatto sulle partite rispetto agli originali quattro Draghi elementali. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo ricevuto il vostro feedback attraverso i social media e i sondaggi e, anche tenendo a mente questo obiettivo, ci siamo resi conto che la sua aggiunta è stata un’eccessiva fonte di frustrazione… in particolare per chi si trova nella squadra che sta perdendo.

A partire da oggi, abbiamo disattivato il Drago, l’Anima e il terreno Chemtech.

Mentre il Drago Chemtech e i relativi sistemi sono disattivati, testeremo varie modifiche di design per risolvere i problemi della versione attuale, cercando di conservare lo spirito del nostro obiettivo originale. Abbiamo intenzione di concentrarci principalmente sul terreno. Potrebbe volerci del tempo per avere i risultati sperati e questo significa che potremmo non reintrodurlo per un periodo prolungato.

Come sempre, il nostro obiettivo è rendere la Landa degli evocatori la migliore esperienza possibile ed era evidente che questa volta non lo avessimo raggiunto. Grazie per averci fornito il vostro feedback e per aver avuto pazienza mentre davamo un’occasione al Drago Chemtech.”